Vai al contenuto

Il cielo sopra Nassiriya


elias

Messaggi Raccomandati:

Guest Albizzie

NB:Domanda ...come mai ci sono sempre problemi con VELOX (non miei)

e mai con l'altro moderatore ?

semplicemente perchè Velox partecipa più attivamente alle discussioni di quanto faccia io. quindi è più probabile avere contrasti parlando di cose così delicate quanto importanti. in ogni caso la polemica non è sul moderatore in quanto tale.

sullo specifico meglio non alimentare le polemiche e finirla qui.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Albizzie ha detto

ma cosa è per te un 'Eroe'?

concetto difficile

diciamo che per me è colui che è disposto

a impegnare la propia vita

a metterla in gioco

senza limiti di sorta

per un'ideale.

naturalmente ,L'ideale certe volte può coincidere con il male.

In questo caso non è così

loro hanno perso la vita ,

per difendere la nostra libertà e portare la pace a chi non ce l'ha

Ed è per questo che rimarrano sempre nel mio cuore.

tutto qui

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che per me è colui che è disposto

a impegnare la propia vita

a metterla in gioco

senza limiti di sorta

per un'ideale.

naturalmente ,L'ideale certe volte può coincidere con il male.

In questo caso non è così

loro hanno perso la vita ,

per difendere la nostra libertà e portare la pace a chi non ce l'ha

Ed è per questo che rimarrano sempre nel mio cuore.

tutto qui

Ma è poi così chiaro dov'è il confine tra bene e male?

Il parlamento italiano ha deciso di mandare in Iraq l'esercito. Ha mandato l'esercito in un paese in guerra. Ha mandato l'esercito in un paese che è stato invaso dagli USA. Ai loro occhi noi italiani siamo invasori esattamente come lo sono gli statunitensi. L'esercito italiano non è andato in Iraq su mandato dell'ONU; ONU per mesi bistrattata e poi chiamata in causa quando ci si rende conto di non riuscire a controllare più nulla. Non ci sono caschi blu in missione di pace. Siamo entrati di fatto in guerra. La guerra non finisce solo perchè lo ha dichiarato Bush. L'Iraq sta rispondendo con una guerriglia. I nostri militari erano in guerra e non c'era nientaltro da aspettarsi se non un attacco. E' stato colpito l'ONU, è stata colpita la Croce Rossa. Basta avere un buon rapporto con la popolazione per non essere toccati?

Se si continua così di eroi ce ne saranno altri. Purtroppo. :cry:

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusatemi se intervengo, ma lo faccio per due cose:

La 1^ è che mi sembra alquanto avvilente fare di una discussione aperta per onorare chi è caduto vestendo la DIVISA DELLA PACE, uno scontro sulle diverse opinioni: ognuno doveva semplicemente lasciare qualcosa, una propria impressione, un semplice messaggio, giusto o sbagliato che sia, va comunque lasciato; ciascuno di noi nel commentare una cosa può sbagliare, esagerare o quant'altro, ma non deve essere attaccato. Forse noi italiani non abbiamo mai giudicato male i governanti di altri paesi, senza magari essercene resi conto? Ognuno di noi, il proprio verdetto verso i politici, lo può liberamente esprimere nell'urna; perché dobbiamo sempre prenderli in mezzo a qualsiasi discussione? Se il Parlamento italiano ha deciso di mandare una spedizione, è giusto rispettare tale scelta. O ci siamo già dimendicati che loro CI rappresentano ? Questa Signori, è la democrazia, che piaccia o no.

La 2^ è per rivolgere il mio pensiero a questi caduti. Secondo me non dobbiamo assolutamente "ritirarci", ma rimanere, come farebbero anche loro di fronte a questa scelta, e come stanno ribadendo sia i loro compagni rimasti in Iraq che i feriti che sono ritornati. Non dimentichiamoci che portare la PACE in qualsiasi punto della terra, non è nè semplice nè immune da rischi tipo quello che è purtroppo successo. Non dimentichiamoci che l'11 settembre sono morti anche diversi italiani (civili), che non sapevano neanche chi fosse Bin Laden e soci, e che questo può accadere a chiunque di noi in qualsiasi posto della terra. Dobbiamo continuare con questi cappi al collo ? Portare forme di democrazia dove questa non c'è, è secondo me, un diritto dei paesi già "dotati" di questi sistemi. Spiace notare comunque che altri paesi non si adoperino altrettanto (e non dico militarmente) verso le nazioni più deboli. Basta ad esempio quardare in quali condizioni si trovano ora molti stati africani, ex colonie francesi, abbandonati praticamente a sè stessi fra incredibili guerre tribali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.