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Nissan GT-R: per Porsche 25" più lenta al 'Ring


Dodicicilindri

Domanda

Riporto questo messaggio di Alfa_JTD:

A proposito di tempi al Ring e Nissan GT-R, come dicevo da tempo...leggete un pò qua:

Porsche has accused Nissan of cheating in the GT-R's record bid at the Nurburgring racetrack.

Porsche has just run its own back-to-back tests with the Japanese company's GT-R supercar and says it could not get within 25 seconds of Nissan's claimed record time of seven minutes 29 seconds in April.

It also found its 911 Turbo and GT2 were both quicker than the GT-R.

"This wonder car with 7:29 could not have been a regular series production car," says August Achleitner, the 911 product chief for Porsche, speaking to the CARSguide at the Australian press preview of the latest 911 Cabrio.

"For us, it's not clear how this time is possible. What we can imagine with this Nissan is they used other tyres."

He believes the time achieved by Nissan with ex-Formula One driver Toshio Suzuki would only be possible with a semi-slick race-style tyre.

Achleitner says Porsche took a standard GT-R, running on regular road tyres, and ran it around the Nurburgring within two hours of its own cars, on the same day with exactly the same weather conditions.

He says there was no tweaking of any kind and the GT2 and Turbo both ran on regular Porsche road tyres, the Michelin Sport Cup.

"We bought the car in the US. We drove a GT-R with new tyres," he says.

Achleitner was initially protective of the exact lap times, which were run during a program when Porsche also compared its upcoming four-door Panamera with a range of potential rivals.

But he eventually revealed his team clocked the GT-R at 7 minutes 54 seconds, with the 911 Turbo managing 7:38 and the GT2 getting down to 7:34.

The laps were not run by Porsche's usual hot-lap specialist, former world rally champion and race winner Walter Rohrl, but one of the company's chassis development engineers who is an expert on the Nurburgring.

Achleitner says the back-to-back comparison was run because Porsche was concerned by Nissan's claims for the GT-R, which is heavier than the 911 with similar power.

"The Nissan is a good car. I don't want to make anything bad with my words," he says.

"It's a very consistent car. But this car is about 20 kilos heavier than the Turbo . . ."

In the end, Porsche believes its testing has achieved the right lap times for the Skyline GT-R and benchmarked it against its own 911 heroes in the right context.

"For us it has been clearly the result. This technical puzzle now fits together. With the other numbers we had problems to understand it," he says.

I miei sospetti trovano così conferma.

Voi che ne pensate?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

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Purtroppo ho poco tempo per cui mi scuso se l'articolo che posterò era già stato preso in esame.

Qui il tester della Nissan aveva affermato che la GT R sarebbe stata in grado di girare in 7.44, con una media costante tra i 7.55 e i 7.58.

Definiva quindi l'auto come la più conveniente nel rapporto prezzo-prestazioni.

Ed era molto credibile.

Dopo viene fuori dicendo che la GT R se la gioca con la Carrera Gt, che pesa oltre 300 kg in meno, è più sportiva, molto più potente e performante.

Questa Nissan arriva a 240 nel tempo in cui la Carrera è almeno a 265 e non vedo prorpio dove possa trovare la forza di superarla.

Nella frenata? No, la Carrera è mediamente migliore.

Nella tenuta di strada? A Vairano la Carrera ha segnato 1.21 contro 1,06, un abisso.

Nella motricità? Un vantaggio della Nissan in questo campo sicuramente c'è, ma non tale da permettere un recupero così sostanzioso.

Sono pronto a qualsiasi smentita, ma che un'auto come la GT R possa girare al Nurburgring nei tempi di una Carrera GT non me lo mettono certo in testa un gruppo di giapponesi.

Ok, avranno fatto anche un capolavoro ma non mi convinceranno mai che Enzo e Carrera Gt sono lì a pochi passi e che una Scuderia mangia polvere con tanta facilità.

http://www.autoweek.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20071017/FREE/71017001/1065

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Purtroppo ho poco tempo per cui mi scuso se l'articolo che posterò era già stato preso in esame.

Qui il tester della Nissan aveva affermato che la GT R sarebbe stata in grado di girare in 7.44, con una media costante tra i 7.55 e i 7.58.

Definiva quindi l'auto come la più conveniente nel rapporto prezzo-prestazioni.

Ed era molto credibile.

Dopo viene fuori dicendo che la GT R se la gioca con la Carrera Gt, che pesa oltre 300 kg in meno, è più sportiva, molto più potente e performante.

Questa Nissan arriva a 240 nel tempo in cui la Carrera è almeno a 265 e non vedo prorpio dove possa trovare la forza di superarla.

Nella frenata? No, la Carrera è mediamente migliore.

Nella tenuta di strada? A Vairano la Carrera ha segnato 1.21 contro 1,06, un abisso.

Nella motricità? Un vantaggio della Nissan in questo campo sicuramente c'è, ma non tale da permettere un recupero così sostanzioso.

Sono pronto a qualsiasi smentita, ma che un'auto come la GT R possa girare al Nurburgring nei tempi di una Carrera GT non me lo mettono certo in testa un gruppo di giapponesi.

Ok, avranno fatto anche un capolavoro ma non mi convinceranno mai che Enzo e Carrera Gt sono lì a pochi passi e che una Scuderia mangia polvere con tanta facilità.

2009 Nissan GT-R - AutoWeek Magazine

Quoto tutto. Sono mesi che dico esattamente le stesse cose, e sto chiedendo a chi ne capisce di spiegarmi ingegneristicamente dove la gt-r recupera gli svantaggi di peso e potenza che si porta dietro.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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con f40 abbiamo già ampiamente discusso di queste cose....e ovviamente non si può fare il paragone diretto tra il giro di gtr e quelli delle varie supercar..per me .

IMHO quelle macchine possono andare più veloce di così..tutto qui.

ribadisco che una gtr "del concessionario" NON fa 7 e 29 con suzuki alla guida...IMHO....ma lo disse Mizuno chiaramente a suo tempo

ma non è una questione di pressione del turbo o di slick. SEMPRE IMHO

Modificato da Matteo B.
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Dopo viene fuori dicendo che la GT R se la gioca con la Carrera Gt, che pesa oltre 300 kg in meno, è più sportiva, molto più potente e performante.

Questa Nissan arriva a 240 nel tempo in cui la Carrera è almeno a 265 e non vedo prorpio dove possa trovare la forza di superarla.

Modificato da F40 LeMans
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A parte i 7.38 della 997 Turbo, che a mio parere sono poco probabili, in generale Porsche non si è distinta per dichiarazioni inverosimili.

Basti pensare, ad esempio, alla Carrera GT.

Non ha mai parlato di riscontri cronometri diversi da quelli noti, compresi cioè tra i 7.28 e i 7.32, e quando a Basseng hanno dato una vettura privata, ha ottenuto proprio 7.28.

Questo dimostra che la Porsche è stata assolutamente onesta.

si ma credo che matteo b. con

"per me sono ANNI che redattori di riviste tedesche o gente vicina a Porsche questi giochetti al Ring li fa...."

dica un'altra cosa. non parla di porsche rappresentata da qualche responsabile ufficiale, ma del sistema di "riviste tedesche" che orbitano attorno alla porsche o "genta vicina a porsche" che fanno giochetti. bisonga definire cosa siano i "giochetti". certamente tra di essi bisogna annoverare i patetici test che fanno riviste come sportauto o auto motor und sport che hanno piede pesante solo con autovetture tedesche e porsche in particolare; oppure alle varie storielle da bar che vengono messe in rete da ultras di porsche, attibuite ai vari rohrl e collaudatori porsche degne di pescatori che descrivono quanto siano superiori le loro auto.

tali giochetti contribuiscono a creare, in coloro che mancano (a) di conoscenze tecniche di base o (B) di conoscenze sociali di base in paesi esteri, quel senso di stupore quando arriva la sportiva italiana di turno che (seppure con l'aiuto del vento di sud-ovest :) ) riporta alla dura realta' le riviste tedesche ed i vari rohrl &co.

ovviamente le case italiane non sono le sole ad essere "vittime" di questo status quo ariano su piste tedesche. infatti alla nissan (cosi come alla corvette, dodge, etc..) hanno pensato bene di portare la' i loro collaudatori quando si tratta di rilevare tempi ufficiali.

per quanto riguarda la gtr al nordschleife, non vedo come non si possa ritenere come plausibile un tempo appena sotto i 7.40 con una gtr da concessionario guidata da un professionista, visto che e' sempre stata piu' veloce della 997turbo e spesso anche nettamente Porsche 997 Turbo vs Nissan GT-R - FastestLaps.com

inoltre vorrei far notare che l'articolo di autoweek proposto risale al 17/10/07, mentre il tempo di suzuki e' degli inizi 2008 se ben mi ricordo, quindi puo' darsi che in quei mesi la gtr non fosse ancora completamente messa a punto. i tempi a cui fa riferimento mizuno (>7.44), dal contesto, sono riferiti a quelli probabilmente ottenibili da giornalisti di riviste e non da piloti professionisti.

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si ma credo che matteo b. con

"per me sono ANNI che redattori di riviste tedesche o gente vicina a Porsche questi giochetti al Ring li fa...."

dica un'altra cosa. non parla di porsche rappresentata da qualche responsabile ufficiale, ma del sistema di "riviste tedesche" che orbitano attorno alla porsche o "genta vicina a porsche" che fanno giochetti. bisonga definire cosa siano i "giochetti". certamente tra di essi bisogna annoverare i patetici test che fanno riviste come sportauto o auto motor und sport che hanno piede pesante solo con autovetture tedesche e porsche in particolare; oppure alle varie storielle da bar che vengono messe in rete da ultras di porsche, attibuite ai vari rohrl e collaudatori porsche degne di pescatori che descrivono quanto siano superiori le loro auto.

tali giochetti contribuiscono a creare, in coloro che mancano (a) di conoscenze tecniche di base o (B) di conoscenze sociali di base in paesi esteri, quel senso di stupore quando arriva la sportiva italiana di turno che (seppure con l'aiuto del vento di sud-ovest :) ) riporta alla dura realta' le riviste tedesche ed i vari rohrl &co.

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