Vai al contenuto

Renault Mégane Coupè (Topic Ufficiale - 2008)


Teknos

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi, mi sapete dire con CERTEZZA, se il Caminat TomTom, nella Megane Coupè, ha il joystick (quello vicino al cambio), oppure ha il telecomando (come la Clio) ????

Vi prego rispondete...è mai possibile che nessuno lo sappia ?!! :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao _Massimo_, anch'io sono appena iscritto qui sul sito, ottimo allestimento la tua, direi. Io ho una 1.5dci dynamique, con sport kit, pack sport, pack city.

Io sulla mia ho qualche "problemino", niente di grave, ma abbastanza fastidioso: ogni giorno che passa, tutte le plastiche dell'abitacolo scricchiolano sempre di più, ad ogni buca che prendo, e inoltre c'è un problema sul traversino in lamiera saldato del tetto (all'interno, coperta dalla tappezzeria): anche qui, ogni buca genera rumori abbastanza insopportabili, per un'auto di quasi 24.000 euro....

Qui sul forum ho letto qualcosa del genere, appena ho un pò di tempo mi vado a rileggere tutti i commenti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per "Umbertoul" e "Danieler": anch'io purtroppo ho il vostro problema: il carrozziere mi ha smontato tutto l'interno, ha parlato con un ispettore Renault, e ha identificato il problema sul traversino saldato sul tetto, nella parte posteriore. In pratica, ci sono pochi punti di saldatura, e nelle zone più esterne, il traversino sbatte sul tetto quando si prendono le buche sull'asfalto.

L'ispettore consigliava di mettere delle zeppe di legno (!!!), il carrozziere ha optato per un sigillante, ma non è cambiato nulla.

L'unica cosa da fare (a meno che qualcuno qui sul forum sappia come porvi rimedio) è aspettare che il carrozziere faccia il corso aggiornamento (Renault) previsto per Gennaio, dove si spera che gli svelino come mettere a posto l'inconveniente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero tanto per te che nel frattempo la Renault abbia rimediato all'inconveniente: ritengo molto probabile che in questi mesi abbia ricevuto molte segnalazioni. Per la cronaca: anche il mio carrozziere (Renault autorizzato) ha una Megane coupe; e anche lui ha lo stesso identico "fastidio"...

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero tanto per te che nel frattempo la Renault abbia rimediato all'inconveniente: ritengo molto probabile che in questi mesi abbiano ricevuto molte segnalazioni. Per la cronaca: anche il mio carrozziere (Renault autorizzato) ha una Megane coupe; e anche lui ha lo stesso identico "fastidio"...

...in pratica (cerco di spiegarmi meglio), nella parte posteriore, sotto il tetto (in prossimità del portellone posteriore) c'è un elemento (il traversino) di sostegno, che va da una parte all'altra, che serve ad irrigidire e supportare la lamiera del tetto (altrimenti la struttura sarebbe poco rigida e il tetto potrebbe imbarcarsi) - immagina il tetto di una casa con le travi di sostegno - . Questo elemento è saldato a punti (pochi...), quindi l'auto, quando prende una buca, sobbalza e le estremità di questo elemento, non saldate, flettono e toccano la lamiera del tetto. Si sente proprio un rumore metallico ("tlak!"), che non è niente di preoccupante, ma insopportabile per un auto che costa quasi 50milioni delle care e vecchie lire....

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti: oggi, per i problemi che ho elencato nei miei post (comfort abitacolo e scricchiolii nella parte post. del tetto) ho presentato un reclamo ufficiale alla Renault Italia.

Inoltre, ho segnalato un altro difetto tecnico (dal mio punto di vista): dal momento che sono un ingegnere meccanico e lavoro presso la PPT Italy, fornitore Renault (depressori e, dal prossim'anno, pompe olio), e che ho progettato e sviluppato alcune serie di depressori (per Fiat, A.R., GM e Ford), ho notato che, dopo aver spento il motore, la pompa del freno non mantiene depressione, per cui il pedale si indurisce quasi subito, anche se questo fenomeno non avviene nel 100% dei casi. Il nostro depressore ha un'uscita (connettore in plastica), dotato di tenuta, soggetto al 100% dei controlli, che va alla pompa del freno: quindi, in casi normali, a motore spento, non si dovrebbe perdere la depressione, e il pedale del freno dovrebbe rimanere "morbido" finchè, com'è ovvio, non si pompa sul pedale almeno 3-4 volte; dopodichè, il pedale normalmente si indurisce. Il fatto che venga mantenuta la depressione a motore spento è utile se capita di accendere il motore su strada in leggero declivio, dove magari si è parcheggiati lasciando inserita la prima marcia, senza aver tirato il freno a a mano: se la pompa del freno perde subito tutta la depressione, una volta che il motore è spento, e si accende l'auto, per arrestarla è necessario premere molto energicamente sul freno (oppure, bisogna sempre ricordarsi di tirare il freno a mano). Ho individuato il problema sul circuito che proviene da un'uscita ausiliaria (probabilmente verso il turbocompressore o altre utenze che necessitano di vuoto) del nostro connettore, a valle del sistema di tenuta: su quella derivazione, è molto probabile che Renault non abbia previsto e montato una valvola di non-ritorno: quindi, il circuito, una volta che il motore è spento, rimane aperto e la depressione svanisce. Avevo segnalato alcune settimane fa quest'inconveniente alla concessionaria Renault di Livorno: il capofficina mi disse che il fenomeno era generalizzato, e ne ebbi conferma provando altre due Megane Coupè presenti in concessionaria.

Nel frattempo di ottenere spiegazioni, raccomando a tutti di fare attenzione a questo "difetto", ed eventualmente di segnalarlo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fastmambo hai perfettamente ragione!! anche io avevo individuato lo stesso identico problema sulla mia! Ma visto che avevo avuto attriti con l'officina del concessionario (a causa della loro incompetenza) non ho approfondito il problema.

Come dici tu in alcune sitiazioni l'impianto del servofreno si svuota generando situazioni potenzialmente "scomode"... spero proprio che Renault crei una campagna di richiamo per questa cosa!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Fastmambo hai perfettamente ragione!! anche io avevo individuato lo stesso identico problema sulla mia! Ma visto che avevo avuto attriti con l'officina del concessionario (a causa della loro incompetenza) non ho approfondito il problema.

Come dici tu in alcune sitiazioni l'impianto del servofreno si svuota generando situazioni potenzialmente "scomode"... spero proprio che Renault crei una campagna di richiamo per questa cosa!!

Ciao Mike_82, ti consiglio di segnalare il "difetto" all'assistenza clienti Renault (n° verde 800863210 - gratuito), come ho fatto io. Gli operatori sono stati molto cortesi e molto attenti con me: da svariati anni prestano molta attenzione alla soddisfazione del cliente.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.