Vai al contenuto

Dotazioni di serie auto anni '80


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

ti dovessi dire, io che all'inizio avevo una 45s fire all'inizio ero invidioso della sting, aveva anche le borchie aerodinamiche. io ero pure un fan dei Police...

poi guardandola bene decisi di comprare le borchie a portaportese e rimasi contentisismo della mia FAIRE. :D

stiamo parlando dell'86 circa.

Si ma molti non sapevano che montava aste e bilanceri e non il FIRE :?

Una operazione simile a Ritmo 60 L (1049) e 60 CL (1116) la gente pensava che fosse la stessa macchina meno accessoriata.

Colpa 50-50% tra FIAT e conce..........poi arriva FORD che ti da 1100 e 1400 allo stesso prezzo ....e paghi certe furbate.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 156
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

forse qualcosa meno...aveva almeno il ventilatore a 2 velocità non una:):) ma non c'era a 5porte almeno fino a inizio 89.......e incomprensibilmente nemmeno le 45 s-sl c'erano a 5porte.........Cmq ora ste auto si tramuterebbero in panda.

Già UNO base: ventilatore 1 velocità e regolazione vetro o scarpa (con tanto di disegnino lacci compresi) copriruota inesistenti solo un tappo nero al centro del cerchio :?

Ma li recuperavi al supermarket (non originali) a £. 15.000 o dallo spacciatore del parchetto seminuovi insieme allo scudo di fumo

N.B. Io ciavevo l'alfasud e non facevo certi acquisti. 8-)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Già UNO base: ventilatore 1 velocità e regolazione vetro o scarpa (con tanto di disegnino lacci compresi) copriruota inesistenti solo un tappo nero al centro del cerchio :?

8-)

la mia era l'ultima della prima serie 88-89 aveva le mitiche borchie copri bulloni:):) e addirittura le cinture di sicurezza dietro:):).......mio padre voleva comprare la panda io ho detto che mi andava bene tutto ma nn la panda.......era indeciso con una 205 addirittura GL non junior:):) poi ha preso la uno perchè consumava meno e ci stava più comodo con le gambe.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

forse qualcosa meno...aveva almeno il ventilatore a 2 velocità non una:):) ma non c'era a 5porte almeno fino a inizio 89.......e incomprensibilmente nemmeno le 45 s-sl c'erano a 5porte.........Cmq ora ste auto si tramuterebbero in panda.

Beh lì entra in gioco anche l'inspiegabile avversione del marketing Fiat verso le utilitarie a cinque porte. Secondo me, per "loro", chi voleva le cinque porte doveva indirizzarsi sul modello superiore, punto e basta. Senza tirare in ballo la 127 prima serie, va ricordato che dalla seconda serie in poi una versione a cinque porte è sempre stata presente anche nel listino Italiano, sebbene la Fiat sembrava evitare accuratamente di promuoverla...:?

La Uno prima serie, esisteva con carrozzeria a cinque porte se ricordo bene esclusivamente negli allestimenti 55, 55S, Diesel e Diesel S almeno per quanto riguarda il mercato Italiano. Col modello '85 fu aggiunta la 45 base e le 60/70SL.

Sempre a proposito di equipaggiamenti...chi si ricorda le versioni Energy Saving di prima metà anni ottanta? Allestimento previsto su Uno, Ritmo e Regata...anche qui inspiegabilmente derivato dall'allestimento base, sebbene sulla Uno sembravano esserci molti particolari in comune con la Super (disegno dei rivestimenti sedili e sportello sul vano portaoggetti, tra gli altri). Tutte comunque prevedevano cambio a cinque marce (con una quinta lunghissima...:shock:), valvola di cut-off, econometro e calotte copriruota integrali presumibilmente per migliorare il rendimento aerodinamico. Su Ritmo e Regata ricordo di aver visto anche i deflettori per i flussi d'aria sui finestrini (tipico accessorio after market dell'epoca).

Modificato da Abarth03

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

...poi ha preso la uno perchè consumava meno e ci stava più comodo con le gambe.

E ha fatto bene...ti ricordo che sulle 205 Junior, nonchè sulle R5 Campus, non trovavi le bocchette centrali per l'areazione! :mrgreen:

Pensa se l'avessero fatta in Fiat sta cosa! :D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica velocità della ventola UNO base era poi di un rumoroso........:?

Ricordo quella del mio amico, si andava in montagna, magari pioveva o nevicava si appannava tutto e tra rumore motore (era il 1.3 diesel) e ventola........ti venivano le orecchie a parabola.

Invece, ed io lo dicevo oltre 20 anni prima che Alfazioso capo Gippo lo scrivesse nel suo libro opera II :mrgreen::mrgreen::mrgreen: , su Arna c'era un impianto di ventilazione assolutamente all'avanguardia.

Silenzioso, 4 velocità :shock:.......e .....riciclo :shock::shock::shock::shock:

...e stiamo parlando di una C fascia bassa (praticamente una B) di inizio anni 80.

Impianto simile (praticamente uguale) l'ho ritrovato su suzu SJ, contemporaneo ma molto più costoso.

I Jap sapevano fare gli impianti di climatizzazione.

...e siamo già a 2 elementi pro Arna, ancora 2 pagine e riesco a convincervi che era il TOP anni 80 :mrgreen::mrgreen::pz

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Parlando di econometro in effetti ha avuto un suo momento di gloria su Fiat/Lancia negli anni '80. Era di serie su molti modelli, persino la poverissima Tipo base ce l'aveva!!! L'ultima ad averlo di serie su tutta la gamma fù Dedra se non sbaglio, perchè già su Tempra era di serie solo sulle SX, Delta II non lo ebbe se non sbaglio...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh lì entra in gioco anche l'inspiegabile avversione del marketing Fiat verso le utilitarie a cinque porte. Secondo me, per "loro", chi voleva le cinque porte doveva indirizzarsi sul modello superiore, punto e basta. Senza tirare in ballo la 127 prima serie, va ricordato che dalla seconda serie in poi una versione a cinque porte è sempre stata presente anche nel listino Italiano, sebbene la Fiat sembrava evitare accuratamente di promuoverla...:?

La Uno prima serie, esisteva con carrozzeria a cinque porte se ricordo bene esclusivamente negli allestimenti 55, 55S, Diesel e Diesel S almeno per quanto riguarda il mercato Italiano. Col modello '85 fu aggiunta la 45 base e le 60/70SL.

Utilitarie all'italiana 2.3 porte

Utilitarie alla francese 4-5 porte

Cosi si diceva.

Oggi se guardo fuori dalla fienestra vedo Panda (italiana) e twingo (francese) :shock::shock::shock::|:confused: non si capisce più niente il mondo sta cambiando :pz

Sempre a proposito di equipaggiamenti...chi si ricorda le versioni Energy Saving di prima metà anni ottanta? Allestimento previsto su Uno, Ritmo e Regata...anche qui inspiegabilmente derivato dall'allestimento base, sebbene sulla Uno sembravano esserci molti particolari in comune con la Super (disegno dei rivestimenti sedili e sportello sul vano portaoggetti, tra gli altri). Tutte comunque prevedevano cambio a cinque marce (con una quinta lunghissima...:shock:), valvola di cut-off, econometro e calotte copriruota integrali presumibilmente per migliorare il rendimento aerodinamico. Su Ritmo e Regata ricordo di aver visto anche i deflettori per i flussi d'aria sui finestrini (tipico accessorio after market dell'epoca).

Le ES però davano problemi, infatti sono praticamente sparite (già con l'avvento di FIRE UNO es non fu più commercializzata).

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla mia uno però il ventilatore è a 2 velocità... mio papà ha detto che anche questo era di serie insieme al ricircolo dell'aria interna

il ricircolo mi pare non l'avessero mai avuti sulle uno.......cmq con la seconda serie la base mi pare passò con ventolino a 2 velocità.........e le altre che ne avevano 2 a 4 velocità...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.