Vai al contenuto

Intervista al Direttore del Centro Sicurezza Fiat: la sicurezza stradale in Italia


Messaggi Raccomandati:

Ragazzi, avete tutti abbastanza ragione (escluso il discorso di tornare alle auto di 40 anni fa, allora le morti erano MOLTE MA MOLTE DI PIU'... proprio per via delle auto poco sicure).

Io sostengo che la sicurezza stradale non si può combattere solo in un senso.

La sicurezza dei veicoli è UNA delle componenti fondamentali per vincere questa guerra.

Ovvio che davanti agli stupidi non c'è auto che tenga, tuttavia se uno stupido mi viene addosso mentre io sono tranquillo sulla mia corsia di marcia... beh preferisco avere una 5 stelle con ESP che:

1) mi permette, nel limite del possibile, di evitare l'impatto avendo un aiuto nel caso l'auto dovesse sbandare (ovvio che se esagero finisco fuori strada lo stesso);

2) nel caso non possa evitare l'incidente mi protegga al massimo, senza per questo garantirmi al 100% la vita ma almeno ho più speranze;

3) se riesco ad evitare il pirla e finisco contro un muro o palo mi permetta sempre di avere più chances

Ricordate un recente incidente mortale successo 2-3 settimane fa causato da un ubriaco? Questo stro*zo è finito addosso ad una povera ragazza che guidava tranquilla verso casa. Lei è morta lui no. Che auto aveva lei? La "cinquecento" quella "simile" all'attuale 600. Avete visto le immagini post impatto? Beh l'auto era diventata quasi la metà...

Ovviamente va da se che se avesse avuto un'auto a 5 stelle e la cintura allacciata avrebbe avuto più speranze.

Poi ok, abbiamo visto che anche una 5 stelle contro un'altra 5 stelle più grande (vedi 500vsQ7) finisce male. Però qui si parla sempre di "probabilità" di farsi meno male e non la certezza assoluta :)

Ciao ;)

Modificato da sicurauto

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ragazzi, avete tutti abbastanza ragione (escluso il discorso di tornare alle auto di 40 anni fa, allora le morti erano MOLTE MA MOLTE DI PIU'... proprio per via delle auto poco sicure).
bo' hai delle statistiche per affermarlo con cosi' tanta sicurezza? a me pare che ogni anno gli incidenti stradali aumentino poi....
Io sostengo che la sicurezza stradale non si può combattere solo in un senso.

La sicurezza dei veicoli è UNA delle componenti fondamentali per vincere questa guerra.

e qui direi che siamo perfettamente daccordo
Ovvio che davanti agli stupidi non c'è auto che tenga, tuttavia se uno stupido mi viene addosso mentre io sono tranquillo sulla mia corsia di marcia... beh preferisco avere una 5 stelle con ESP che:
io faccio solo un ragionamento forse con macchine meno sicure ci sarebbero meno stupidi invece con macchine che sembrano astronavi la gente pensa di potere fare cose che altrimenti non potrebbe fare .... poi e' ovvio che certi sistemi aiutano ma in situazioni difficili (tipo strada bagnata ,frenata brusca , o anche in situazioni di curve difficili ) ma in caso di un frontale se ti arriva uno a 100 all'ora non c'e 5 stelle che tenga .... se non sbaglio gli scontri sono a 50 all'ora e se tu vai a 50 e l'altro pure le due velocita' si sommano

mi spiace dirlo ma nessun dispositivo e nessuna macchina (per quante stelle possa avere ) e' sicura

Ricordate un recente incidente mortale successo 2-3 settimane fa causato da un ubriaco? Questo stro*zo è finito addosso ad una povera ragazza che guidava tranquilla verso casa. Lei è morta lui no. Che auto aveva lei? La "cinquecento" quella "simile" all'attuale 600. Avete visto le immagini post impatto? Beh l'auto era diventata quasi la metà...
se e' per questo io in autostrada ho visto anche un bmw tagliato in due dipende da come e' avvenuto lo scontro .... mica tutti si possano comprare l'x5 per essere sicuro e siamo sempre li se invece di avere la macchina sicura ci fosse stato uno normale alla guida non sarebbe successo niente
Poi ok, abbiamo visto che anche una 5 stelle contro un'altra 5 stelle più grande (vedi 500vsQ7) finisce male. Però qui si parla sempre di "probabilità" di farsi meno male e non la certezza assoluta
La sicurezza a 5 stelle si ha abasse velocita' e gli incidenti di cui parli tu spesso sono fatti da idioti che viaggiano a 150 all'ora dove c'e il limite di 50 e come gia' detto in quel caso non c'e 5 stelle che tenga

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Fonte

ANNI Incidenti Morti

2000 256.546 7.061

2001 263.100 7.096

2002 265.402 6.980

2003 252.271 6.563

2004 243.490 6.122

2005 240.011 5.818

2006 238.124 5.669

2007 230.871 5.131

poi e' ovvio che certi sistemi aiutano ma in situazioni difficili (tipo strada bagnata ,frenata brusca , o anche in situazioni di curve difficili ) ma in caso di un frontale se ti arriva uno a 100 all'ora non c'e 5 stelle che tenga .... se non sbaglio gli scontri sono a 50 all'ora e se tu vai a 50 e l'altro pure le due velocita' si sommano

No. Allora i crash test si fanno a 64 km/h e simulano uno scontro auto-auto che vanno ENTRAMBE a circa 55 km/h. Quindi :)

se e' per questo io in autostrada ho visto anche un bmw tagliato in due dipende da come e' avvenuto lo scontro .... mica tutti si possano comprare l'x5 per essere sicuro e siamo sempre li se invece di avere la macchina sicura ci fosse stato uno normale alla guida non sarebbe successo niente

Si ok, nessuno parla di avere un X5, anzi! Però basterebbe evitare di acquistare auto che danno meno possibilità di cavarsela. Non parlo di auto 5 stelle da 30.000 €uro ma auto, anche usate, con una certa robustezza. Io non mi sognerei MAI di dare in mano a mia figlia una cinquecento vecchio stile. Ok che non tutti hanno i soldi, ma spesso le famiglie pensano che è meglio dare un'auto economica ai figli alle prime armi, solo perchè devono fare esperienza...

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

ANNI Incidenti Morti

2000 256.546 7.061

2001 263.100 7.096

2002 265.402 6.980

2003 252.271 6.563

2004 243.490 6.122

2005 240.011 5.818

2006 238.124 5.669

2007 230.871 5.131

Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
be' io faccio solo una considerazione :

nell'articolo si dice che la gente sceglie la macchina in base alla sicurezza ma poi si vedono persone che tengono i comportamenti piu' pericolosi .... allora mi chiedo cosa concorrera piu' alla sicurezza stradale? la macchina piu' sicura o il guidatore meno idiota ???

Forse non hai idea della veità che hai detto.

Le auto rispetto a 10 anni fa sono infinitamente più sicure, eppure gli incidenti non diminuiscono. Cosa ci fa pensare che la colpa sia delle auto?

Nota numero 2:

Gli italiani dicono che sono molto disposti ad investire i sicurezza, ma al bar fanno i celoduristi con i dati sullo 0-100. Gli italiani sono dei gran cazzari, ma non è una novità.

Nota numero 3. (e qui mi preparo alle critiche) :!:

In Germania le autostrade (non tutte, d'accordo) non hanno limite di velocità, il record d'incidenti ce l'ha l'Italia. Sempre in Germania l'automobilista è molto considerato: grande disponibilità di parcheggi e multe anche ai pedoni.

Caso uscito su vari TG:

Un incidente è stato ripreso dalle telecamere poste sull'autostrada.

ad un camion in velocità è scoppiata una gomma (e questa è fataltà :(b ), ha d'improvviso deviato a sinistra, invadendo la corsia opposta. Prende in pieno una macchina in sorpasso e l'auto sorpassata. A catena arrivano 2 altre auto in sorpasso. Il rapporto della polizia, notizia uscita solo su pochi quotidiani ( :clap), ha mostrato che, nonostante l'eccesso di velocità, i morti sarebbero stati la metà se avessero rispettato le distanze di sicurezza. :shock:

Io ci vedo vari fatti censurabili:

1. Il probabile (MA NON CERTO) sovraccarico del mezzo pesante

2. Lo spartitraffico che era lì solo per figura (probabilmente il salto di corsia, date le dinamiche ci sarebbe stato lo stesso)

3. L'eccesso di velocità di TUTTI i mezzi coinvolti

4. QUALE FOLLE IDEA è NON RISPETTARE LE DISTANZE DI SICUREZZA IN UNA CORSIA DI SORPASSO AUTOSTRADALE :pz

5. I TG FANNO SOLO GOSSIP, CLAMORE E SCHIFO.

Einstein diceva: «Ci sono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio.» e poiché ha ragione è necessario che le auto siano progettate a prova d'imbecille. Purtroppo però, in un mondo popolato da fottuti imbecilli, gli imbecilli semplici sono una minoranza in via d'estizione e quindi i più continuiamo a credere che il problema della sicurezza stradale non dipende dal guidatore ma dall'auto; con tutto ciò che ne consegue. :|

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere (Legge di Murphy)

Fonte

ANNI Incidenti Morti

2000 256.546 7.061

2001 263.100 7.096

2002 265.402 6.980

2003 252.271 6.563

2004 243.490 6.122

2005 240.011 5.818

2006 238.124 5.669

2007 230.871 5.131

Vorrei avere i dati degli anni "70

No. Allora i crash test si fanno a 64 km/h e simulano uno scontro auto-auto che vanno ENTRAMBE a circa 55 km/h. Quindi :)

Non dire eresie. La fisica parla chiaro: uno scontro tra due auto che vanno a 50km/h equivale ad uno scontro contro un muro a 100km/h.

La prova che fa l'€NCAP è uno scontro contro un muro disassato. Se come dici tu avviene a 64km/h equivale a uno scontro tra due auto a 32. Mettendo che l'auto si contorce e assorbe l'urto, mentre il muro no, la velocità relativa possiamo farla salire a 45 km/h, non di più.

Si ok, nessuno parla di avere un X5, anzi! Però basterebbe evitare di acquistare auto che danno meno possibilità di cavarsela. Non parlo di auto 5 stelle da 30.000 €uro ma auto, anche usate, con una certa robustezza. Io non mi sognerei MAI di dare in mano a mia figlia una cinquecento vecchio stile. Ok che non tutti hanno i soldi, ma spesso le famiglie pensano che è meglio dare un'auto economica ai figli alle prime armi, solo perchè devono fare esperienza...

L'idea non è sbagliatissima: se al figlio dai una "scascizza" teme e non fa fesserie. Dagli già un'Ibiza e si ssentirà Schumaker (esperienza personale).

Modificato da Prestige
messaggi uniti

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dire eresie. La fisica parla chiaro: uno scontro tra due auto che vanno a 50km/h equivale ad uno scontro contro un muro a 100km/h.

La prova che fa l'€NCAP è uno scontro contro un muro disassato. Se come dici tu avviene a 64km/h equivale a uno scontro tra due auto a 32. Mettendo che l'auto si contorce e assorbe l'urto, mentre il muro no, la velocità relativa possiamo farla salire a 45 km/h, non di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.