Vai al contenuto
  • 0

Nuova Auto ma con richieste "strane"


danilo

Domanda

Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto (e presentato) dopo tanto che leggo da anonimo.

La mia richiesta di consiglio la definisco strana perche' fino ad ora non ho letto nessuno che chiedesse i requisiti che ho io.

Attualmente ho una coupe' 1.6 benzina del 2000 con quasi 90K Km (in procinto di cambiare la distribuzione).

Le mie esigenze sono:

- Meno di 20.000 Km / anno (diciamo tra i 15 ed i 20 mila ma + 15 ;) )

- Dopo una coupe' vorrei + spazio ma non mi piacciono le wagon

- Segmento C o D low Cost

- Berlina o al max qualche Multispazio

- Budget intorno ai 20.000 euro diciamo fino a 25 se ne vale la pena

- La macchina in generale la tengo per molti anni quindi nn mi interessa dell'usato

- Voglio comprare nuovo e mi interessa molto la garanzia / tagliandi (se a costi "umani" posso portare l'auto sempre in officina ed essere coperto per un po' di anni preferisco)

- Spazio per 5 adulti (non dico un salotto ma che ci si possa fare una settimana al mare si)

- Utilizzo 5 gg la settimana a Roma per fare pochissimi km (15 minuti andata + 15 ritorno salvo traffico)

- 1 o 2 we al mese faccio 500Km di autostrada

- Viaggetto estivo ed invernale (mare e sci :D )

Ecco credo di aver detto tutto riguardo alla mia auto ideale.

Le caratteristiche su cui sono "indeciso" sono la motorizzazione (visto l'utilizzo ai 2 estremi che ne faccio), il cambio automatico (che a Roma sarebbe bello quando becco il raccordo bloccato ma non voglio far salire i consumi solo per pigrizia).

Ah l'alimentazione benz, diesel, gpl, metano, ibrida non e' un limite basta che sia la + sfruttabile ed economica per i miei percorsi abituali.

Ultimo parametro che per me e' fondamentale e' il "costo" dell'auto (per me e' un mezzo di trasporto .... x divertirmi ho la moto e va bene cosi'), quindi vorrei un'auto pratica, economica nella gestione e nei tagliandi (la vorrei tenere 10 anni), affidabile e che non scricchioli troppo (altrimenti avrei gia' preso la 147 visti i prezzi ma ne ho provate varie e sono + rumorose della mia hyundai).

Ah l'auto per ora starebbe all'aperto tutto l'anno.

Bene spero di aver scritto tutto ma credo proprio di si .... aspetto curioso di leggere le vostre risposte :)

Ciao

Danilo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Non iniziamo di nuovo con Prius Vs il resto del mondo grazie ;)

Qui le richieste sono semplici, atteniamoci a quelle ;)

Concordo.

Ho registrato pregi e difetti della Prius ne provo una e vedo come mi trovo.

Quindi non voglio scatenare discussioni OT.

Ultima cosa in merito a Prius che volevo capire sono le differenze tra versione attuale e quella che deve uscire.

Thanks

Danilo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non iniziamo di nuovo con Prius Vs il resto del mondo grazie ;)

Qui le richieste sono semplici, atteniamoci a quelle ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concordo.

Ultima cosa in merito a Prius che volevo capire sono le differenze tra versione attuale e quella che deve uscire.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non iniziamo di nuovo con Prius Vs il resto del mondo grazie ;)

Qui le richieste sono semplici, atteniamoci a quelle ;)

Modificato da EC2277
ho aggiunto il post scriptum.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Polemiche passate a parte il contenuto della discussione, per me, e' rimasto corretto.

Visto il terreno delicato evitiamo di andare "oltre" alla fine preferisco (vista la fase preliminare della scelta) non parlare troppo di modelli ma soffermarmi sulle scelte.

Per ora le soluzioni motore sarebbero: ibrido, benzina turbo piccolo (qual'e' il + economico tra i vari), eventuale gpl sul benzina.

Per il cambio automatico solo se robotizzato

Ah una domanda ma i motori benzina di cui sopra come si comportano con l'aria condizionata? Si sente molto quando si attiva? e i consumi?

Ciao

Danilo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla prius il cambio non è automatico. ha una sola marcia, ovvero il motore elettrico è a presa diretta, mentre il delta tra il regime e la velocità determina la velocità del generatore.... A orecchio si comporta come un CVT con rapporti ampissimi (una prima da 25 km/h e una ultima da 2600 RPM alla velocità massima). Il sistema è concepito per tenere il regime del motore nel regime di miglior efficenza termodinamica.

Il clima della prius è elettrico che le permette di funzonare indipendentemte dal motore e quindi molto lineare ed efficente, senza farsi sentire minimamente. Influisce molto poco sui consumi, anzi, il raddreddamento delle batterie dipende dal clima (se stai bene tu le batterie stan bene) e quindi ne migliora l'efficenza.

Per l'ibrido potresti anche prendere in considerazione la Honda Civic Hybrid, e la nuova Insight che uscirà a Marzo, sebbene sono soluzioni ibride meno raffinate, sono sempre una ottima alternativa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...

Ah una domanda ma i motori benzina di cui sopra come si comportano con l'aria condizionata? Si sente molto quando si attiva? e i consumi?

...

In generale tutte le vetture dotate di una buona riserva di potenza a tutti i regimi di rotazione (turbobenzina, turbodiesel e benzina aspirati di grossa cilindrata) risentono poco del climatizzatore poichè hanno appunto sempre una grossa aliquota di potenza inutilizzata che torna utile per l'azionamento del climatizzatore. Per quanto riguarda l'influenza sui consumi non posso dirti niente poiché la mia è un'auto a gasolio; che comunque non mostra di risentirne particolarmente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.