Vai al contenuto

Renault Clio III Facelift (Topic Ufficiale - 2008)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Scusate, leggo il forum una volta al giorno e quindi rispondo a un po di messaggi tutti insieme :-). Utilizzare dischi forati risolverebbe il problema dello spessore e delle pinze. Però se ci sono dei fori sul disco, diminuisce la superficie di contatto tra disco e pastiglia. Per garantire la stessa potenza frenante prevista dalla Renault bisognerebbe aumentare diametro del disco e dimensione delle pastiglie e di conseguenza cambiare pinze. Cioè modificare l’impianto frenante e allora addio omologazione. La soluzione dovrebbe venire dai progettisti Renault. Come dire che non verrà mai. La cosa verrebbe fatta solo se ci fossero problemi di sicurezza, ma un “ululato” non ha mai ammazzato nessuno :-). Per quanto riguarda il surriscaldamento del disco (sempre secondo la mia modesta opinione, non ho certezze e soluzioni), non credo che lo faccia in modo anomalo. Mi spiego: se le pastiglie toccassero i dischi durante la normale marcia, dopo 60 chilometri di autostrada a 120-130km/h i dischi sarebbero roventi (e quindi non frenerebbero neanche). Nel momento in cui ci si ferma al casello in fila e ci si muove a bassa velocità con stop e ripartenza, l’ululato dovrebbe sentirsi. Andando a memoria non mi sembra che ciò mi sia mai successo. Probabilmente perché il complesso frenante (dischi, pinze, pastiglie) era a temperatura ottimale. Mi sembra che la cosa avvenisse quasi sempre quando parcheggiavo sotto casa o guidando parecchio nel traffico cittadino. La spiegazione che mi ero dato era che durante la marcia a velocità normale le vibrazioni richiamassero le pastiglie alla giusta distanza. Guidando a bassa velocità con parecchi stop&go, i dischi si scaldano (non surriscaldano). Fermandoti per parcheggiare o a un semaforo, freni e le pastiglie restano vicino al disco. Quando ti rimuovi per fare manovra o per ripartire, la bassa velocità non trasmette vibrazioni sufficienti alle pastiglie per allontanarsi nella giusta misura e da qui l’ululato. Appena hai preso velocità (anche a 20-30 km/h) l’ululato scompare. Secondo me il normale movimento della ruote riporta le pastiglie in posizione ottimale. Poi feci anche una prova empirica sul surriscaldamento. Dopo aver parcheggiato con l’ululato ho toccato (con una certa cautela :-) il cerchio posteriore. Se i dischi fossero stati surriscaldati, il calore si sarebbe trasmesso al cerchio (erano i 16’ Del Arte), invece erano tiepidi. Segno che i dischi erano si caldi, ma non surriscaldati in modo anomalo.

Infine rispondo a firestarter83. Diciamo che lo slegamento completo del motore lo inizi ad avvertire verso i 6-7.000 km (tieni conto che la mia era un 85cv e che 7000 km li faccio in poco più di 2 mesi). Un consiglio: tieni d’occhio il livello dell’olio. Usa l’astina, non fidarti dei pallini che appaiono sul quadro quando accendi. La mia vecchia Le Iene nei primi 10.500 km si è bevuta circa 0,75 L d’olio. Poi si era stabilizzata e all’ultimo tagliando che ho fatto (82.000 km) il livello era a 2-3 millimetri sotto il massimo.

P.S. non c’entra con l’ululato, ma nominando i cerchi mi è venuta in mente una cosa. Stavolta ho preso i cerchi da 15’ con le 185. Belli i 16’, ma le 195/50 16 88V costano un botto. La scelta si riduce solo a Michelin, Continental, Yokohama e qualcos’altro (se si escludono marche misconosciute), con prezzi che oggi si aggireranno dai 160 a 130 euro l’una, montaggio compreso. A spendere 520 euro (1 milione delle vecchie lire!!!) per un treno di gomme c’è da stranirsi. Le 185/60 15 84H hanno prezzi più umani.

Clio III Fase B 1.5 dCi 85cv Dynamique Beige cenere - 185/60 15 - Climatizzatore automatico - 4 alzacristalli elettrici - ruota di scorta di dimensioni normali

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per quanto riguarda il rumore siamo già in quattro ad averlo riscontrato in questo forum,anche in renault no sono a conoscenza,poi sono andato dove conoscevo ovviamente,li in renault italia ci lavora lo zio di un mio carissimo amico,e le pasticche le ha controllate,poi non ha smontato tutti i freni!:) ha semplicemente controllato le pasticche...lui mi ha detto che è dovuto al surriscaldamento della pinza che è in ghisa,domani gli chiederò se montando un disco forato si risolve il problema...certo poi bisogna vedere se un intervento del genere fà saltare la garanzia,anche perchè se non ci sono direttive specifiche da parte renault per questo problema puoi conoscere quanto ti pare non si mettono a montare niente di diverso dall'assemblaggio originale....

si potrebbe fare una prova (non so quanto possa essere precisa sta cosa...) alzare l'auto con il ponte, provare a girare le ruote di dietro e controllare se ci sono impedimenti o gira frenata... se gira libera è il disco che trasmette il calore alla pinza, se gira frenata o altro c'è qualcosa che non va a livello di freni...

Lavori in corso... :lol::mrgreen::§

Link al commento
Condividi su altri Social

_________________

New clio 1.5 dci 105 CV fap nera 3p vetri oscurati e battitacco

Ma come cavolo faccio a mettere queste scritte?? Forse non è il topic dedicato a ciò ma mi trovo qui...scusate!!

New Renault Clio 2009 Dynamique 1.5 dCi 85cv Nero Nacrè 3 Porte.

Dynamique Pack (Cerchi in lega, Vetri posteriori oscurati, Impianto bluetooth, Audio connection box); Alzacristalli elettrici ad impulso; Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente; Ruota di scorta di dimensioni normali; Kit Fumatori. :thx::thx::thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma come cavolo faccio a mettere queste scritte?? Forse non è il topic dedicato a ciò ma mi trovo qui...scusate!!

vai su pannello utente che sta in alto al centro, poi Impostazioni & opzioni che si trova sulla sinistra e modifica firma e da li aggiungi la tua frase o immagine ;)

Lavori in corso... :lol::mrgreen::§

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimenticavo... Non c'è proprio nessun modo per poterlo leggere l'ipod touch??

Con l'ingresso AUX non dovrebbero esserci problemi per riprodurre i contenuti del nostro ipod touch, però collegandolo via usb non si può (a quanto pare). il fatto è che in questo modo si perde la comodità dei comandi al volante, se non per il volume!

Purtroppo l'ipod touch ha un sistema di archiviazione e gestione diverso dall'iPod normale che comunque se dentro hai solo files AAC non ti serve a niente in quanto il sistema renault legge solo mp3 wma e ogg.

Ufficialmente la Apple ha annunciato nel 2005 la compatibilità di iPod con molte case automobilistiche e componentistica after market: Apple - iPod - Your new car and your iPod get along so well.

ma non ha specificato per quale iPod parlasse anche se la foto due riporta chiaramente un iPod touch. In quest'elenco potete notare che manca Renault. Questo forse perché Renault si basa su un prodotto aftermarket. Bisogna quindi capire due cose: chi fabbrica l'accessorio e chi fabbrica l'autoradio (anche per futuri aggiornamenti del software). Io non so dove cercare. Voi?

si sono a conoscienza della differenza di archiviazione tra ipod touch e un'ipod "classico", in queste cose sono molto informato :mrgreen:

ho visto il sito che mi hai proposto! quella però è la versione americana del sito apple ed è normale che renault non risulti non essendo commercializzata negli stati uniti! ho visto la versione della stessa pagina in italiano e lì renault risulta tra i costruttori che hanno l'integrazione con l'ipod, solo che non fornisce molte informazioni oltre ai loghi delle diverse case che lo supportano. (Qui)

ma non si potrebbe implementare questa funzione con un aggiornamento del software dell'hi-fi? alla fine è tutta una questione di software non hardware. credo.. bisognerebbe chiedere ufficialmente alla renault. anche se non credo in concessionario sappiano queste cose.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Netnemoanche io avevo la fiesta e sapevo del problema dei freni anteriori,praticamente appena uscita la fiesta montava dischi pieni all'anteriore che si surriscaldavano a morire,non ti dico in autostrada come diventavano....la Ford con un richiamo ufficiale ha sostituito i dischi pieni con quelli autoventilanti e il problema è stato risolto.....

Quindi l'unico a cui hanno rifilato solo scuse sono stato io... bene... ho fatto bene a non riscegliere Ford allora... e quindi è sempre vero che usano un DB unico a livello nazionale e ovunque vai la risposta è sempre la stessa perché magari lo leggono dalla scheda.

Scusate l'ignoranza.. ma vorrei montare dei fari allo xeno appena mi arriva la macchina.. Sapete se perdo la garanzia?? Sapete se esistono dei fari omologati magari proprio dalla renault per non perderla??

Se non te li mnta la renault si, perdi la garanzia. Inoltre potresti incorrere in sanzioni in quanto non solo i fari devono essere omologati ma anche l'auto deve prevedere quel tipo di fari come opzione altrimenti perde l'omologazione. Esempio: se prendo degli specchietti per moto suzuki gs500 omologati e li faccio montare sul fronte della clio, non è che è tutto a posto. Sono omologati ma l'auto con quelli non lo è. Chiaro no?

Inoltre i fari allo xeno richiedono l'autolivellante altrimenti spara luce troppo estesa e troppo violenta e si è vero che tu vedi a giorno ma quelli che ti stanno davanti, sia che vengano contro di te sia che ti precedano non vedono una mazza e quindi anziché essere più al sicuro sei causa di incidente. Se hai preso i fari a visibilità laterale accontentati che sono molto belli e hanno il sistema lenticolare per gli anabbaglianti tipo gi Angels Eye della Punto.

Belli i 16’, ma le 195/50 16 88V costano un botto. La scelta si riduce solo a Michelin, Continental, Yokohama e qualcos’altro (se si escludono marche misconosciute), con prezzi che oggi si aggireranno dai 160 a 130 euro l’una, montaggio compreso. A spendere 520 euro (1 milione delle vecchie lire!!!) per un treno di gomme c’è da stranirsi. Le 185/60 15 84H hanno prezzi più umani.

Su GommaDiretto (e puoi trovare centri partner che te le montano) trovi anche altre due marche famose (una più e una meno): Dunlop e Uniroyal. Comunque il prezzo non supera mai i 134 euro a gomma comprese le spese di spedizione ma escluso montaggio che trovi indicato nei costi del centro partner.

ho visto la versione della stessa pagina in italiano e lì renault risulta tra i costruttori che hanno l'integrazione con l'ipod, solo che non fornisce molte informazioni oltre ai loghi delle diverse case che lo supportano. (Qui)

ma non si potrebbe implementare questa funzione con un aggiornamento del software dell'hi-fi? alla fine è tutta una questione di software non hardware. credo.. bisognerebbe chiedere ufficialmente alla renault. anche se non credo in concessionario sappiano queste cose.

Ooops non mi ero accorto che ci fosse anche la pagina italiana. Pardon... Si in effetti è quello che chiedevo. Basterebbe l'aggiornamento firmware dell'autoradio che il manuale consiglia anche periodicamente "cercando nel sito del produttore" ma... non ti dice chi è il produttore dell'autoradio. In passato qualcuno aveva detto Siemens... poi boh... qualcuno sa di preciso chi produce le autoradio RadioSat Classic Bluetooth per le Clio?

Renault Clio Facelift 2009 1.2 TCe 101cv Luxe 5 porte Grigio Platino Euro 4

Luxe Pack (Sensori parcheggio, Retrovisori elettrici), Easy Access System II, Tettuccio panoramico, Ruota di scorta normale, Fari visibilità laterale, Battitacco anteriori, Reti orizzontale + verticale + Tappeto doubleface per baule, Gruccia, Tappetini gomma, 4 Paraspruzzi, Bulloni antifurto, Cerchi Lyria 16" + Continental SportContact2 195/50 R16 88V, Carminat TomTom 8.842 + mappa Italia 850.2817

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, leggo il forum una volta al giorno e quindi rispondo a un po di messaggi tutti insieme :-). Utilizzare dischi forati risolverebbe il problema dello spessore e delle pinze. Però se ci sono dei fori sul disco, diminuisce la superficie di contatto tra disco e pastiglia. Per garantire la stessa potenza frenante prevista dalla Renault bisognerebbe aumentare diametro del disco e dimensione delle pastiglie e di conseguenza cambiare pinze. Cioè modificare l’impianto frenante e allora addio omologazione. La soluzione dovrebbe venire dai progettisti Renault. Come dire che non verrà mai. La cosa verrebbe fatta solo se ci fossero problemi di sicurezza, ma un “ululato” non ha mai ammazzato nessuno :-). Per quanto riguarda il surriscaldamento del disco (sempre secondo la mia modesta opinione, non ho certezze e soluzioni), non credo che lo faccia in modo anomalo. Mi spiego: se le pastiglie toccassero i dischi durante la normale marcia, dopo 60 chilometri di autostrada a 120-130km/h i dischi sarebbero roventi (e quindi non frenerebbero neanche). Nel momento in cui ci si ferma al casello in fila e ci si muove a bassa velocità con stop e ripartenza, l’ululato dovrebbe sentirsi. Andando a memoria non mi sembra che ciò mi sia mai successo. Probabilmente perché il complesso frenante (dischi, pinze, pastiglie) era a temperatura ottimale. Mi sembra che la cosa avvenisse quasi sempre quando parcheggiavo sotto casa o guidando parecchio nel traffico cittadino. La spiegazione che mi ero dato era che durante la marcia a velocità normale le vibrazioni richiamassero le pastiglie alla giusta distanza. Guidando a bassa velocità con parecchi stop&go, i dischi si scaldano (non surriscaldano). Fermandoti per parcheggiare o a un semaforo, freni e le pastiglie restano vicino al disco. Quando ti rimuovi per fare manovra o per ripartire, la bassa velocità non trasmette vibrazioni sufficienti alle pastiglie per allontanarsi nella giusta misura e da qui l’ululato. Appena hai preso velocità (anche a 20-30 km/h) l’ululato scompare. Secondo me il normale movimento della ruote riporta le pastiglie in posizione ottimale. Poi feci anche una prova empirica sul surriscaldamento. Dopo aver parcheggiato con l’ululato ho toccato (con una certa cautela :-) il cerchio posteriore. Se i dischi fossero stati surriscaldati, il calore si sarebbe trasmesso al cerchio (erano i 16’ Del Arte), invece erano tiepidi. Segno che i dischi erano si caldi, ma non surriscaldati in modo anomalo.

Ciao dalex è precisamente come dici tu,l'ululato è più accentuato quando sono in mezzo al traffico e di conseguenza i freni sono più sollecitati,la macchina non è frenata assolutamente,oggi sono andato fuori con i miei amici,ho percorso circa 150 KM di autostrada,arrivato a destinazione ho controllato i dischi posteriori,nessuna puzza di bruciato o cose simili dovuta ad un surriscaldamento da contatto continuo,temperatura del cerchio normale,sono le pasticche che a causa della temperatura della pinza e alla dilatazione dei materiali non ritorna correttamente in posizione,una volta raggiunti i 30 KM/H sparisce,segno che con il rotolamento/vibrazioni della macchina,questa torna in sede...per quando riguarda i dischi forati hanno lo stesso spessore di quelli pieni,conosco un amico che li ha montati sulla sua 500 e non ha cambiato pinze o altro...cmq domani chiedere al mio amico meccanico,ciao!

Modificato da Prestige

New clio Luxe 1.5 dci 105 CV fap nera 3p vetri oscurati e battitacco

Link al commento
Condividi su altri Social

vai su pannello utente che sta in alto al centro, poi Impostazioni & opzioni che si trova sulla sinistra e modifica firma e da li aggiungi la tua frase o immagine ;)

New Renault Clio 2009 Dynamique 1.5 dCi 85cv Nero Nacrè 3 Porte.

Dynamique Pack (Cerchi in lega, Vetri posteriori oscurati, Impianto bluetooth, Audio connection box); Alzacristalli elettrici ad impulso; Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente; Ruota di scorta di dimensioni normali; Kit Fumatori. :thx::thx::thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

Su GommaDiretto (e puoi trovare centri partner che te le montano) trovi anche altre due marche famose (una più e una meno): Dunlop e Uniroyal. Comunque il prezzo non supera mai i 134 euro a gomma comprese le spese di spedizione ma escluso montaggio che trovi indicato nei costi del centro partner

Clio III Fase B 1.5 dCi 85cv Dynamique Beige cenere - 185/60 15 - Climatizzatore automatico - 4 alzacristalli elettrici - ruota di scorta di dimensioni normali

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.