Vai al contenuto
  • 0

Frizione consumata?


Smasher220

Domanda

ciao ragazzi ho una ka del 2000 con un numero di km imprecisato (l'ho presa con 30000km segnati ma non avendo il numeretto dei centomila...potrebbero benissimo essere 130 mila)

la macchina è fiammante,nessun problema di sorta, però la frizione la trovo piuttosto strana.

vi spiego: inizia a prendere da metà, poi però mi accorgo che se non la mollo tutta fino all'ultimo cm accelerando a fondo slitta...:(

tuttavia è morbida e non strappa,non fa odore di bruciato :) e quando è tutta mollata anche in salitta o in 5a a 1000 giri accelerando a fondo tiene...però è strano che mi ritrovo molto spesso a spuntare in salita e mi accorgo che il pedale è totalmente a fine corsa....con il chrysler di babbo dopo metà ha già fatto il 100% della presa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ciao ragazzi ho una ka del 2000 con un numero di km imprecisato (l'ho presa con 30000km segnati ma non avendo il numeretto dei centomila...potrebbero benissimo essere 130 mila)

la macchina è fiammante,nessun problema di sorta, però la frizione la trovo piuttosto strana.

vi spiego: inizia a prendere da metà, poi però mi accorgo che se non la mollo tutta fino all'ultimo cm accelerando a fondo slitta...:(

tuttavia è morbida e non strappa,non fa odore di bruciato :) e quando è tutta mollata anche in salitta o in 5a a 1000 giri accelerando a fondo tiene...però è strano che mi ritrovo molto spesso a spuntare in salita e mi accorgo che il pedale è totalmente a fine corsa....con il chrysler di babbo dopo metà ha già fatto il 100% della presa...

aspetta vediamo se ho capito ....

dunque tu schiacci la frizione a fondo e metti la marcia giusto?

poi cominci a mollare e verso la meta' della corsa senti che il motore cala leggermente di giri e fa presa

e fino a qua' direi abbastanza normale

ora se pero' ho capito bene quello che dici finche' non molli tutto la macchina non si muove?

be' anche questo e' un comportamento normale

ti e' mai capitato di usare la frizione per far si che in salita la macchina resti ferma senza schiacciare il freno?

Quindi cosi' come l'hai descritta mi parrebbe abbastanza normale

anche se potrebbe esserci qualche elemento rovinato tipo cuscinetto reggispinta che magari renfìde difficoltoso lo stacco della frizione

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no uso il freno il più possibile proprio per evitare di sollecitare la frizione! allora.....la macchina inizia a muoversi dal momento in cui la frizione inizia a fare presa( ovvero circa metà corsa), però se accelero a fondo la frizione continua a slittare fino a quando non la mollo tutta.Per capirci faccio il ragionamento inverso:

sono in 5a a 1000 giri,la frizione non la sto toccando...(non ho il piede sul pedale)

accelero a fono, appena calco la frizione anche solo di 1 cm già slitta. però se non la calco manco un centimetro non slitta affatto. è come se fosse mooolto vicina al limite,nel senso che se mi sale di un altro centimetro il pedale,inizierà a slittare anche senza premerla.Quella è la mia paura...però le marce entrano benissimo ed è pure morbida e modulabile...sono patentato da poco e non ho grande esperienza quindi mi preoccupo:shock::shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao ragazzi ho una ka del 2000 con un numero di km imprecisato (l'ho presa con 30000km segnati ma non avendo il numeretto dei centomila...potrebbero benissimo essere 130 mila)

la macchina è fiammante,nessun problema di sorta, però la frizione la trovo piuttosto strana.

vi spiego: inizia a prendere da metà, poi però mi accorgo che se non la mollo tutta fino all'ultimo cm accelerando a fondo slitta...:(

tuttavia è morbida e non strappa,non fa odore di bruciato :) e quando è tutta mollata anche in salitta o in 5a a 1000 giri accelerando a fondo tiene...però è strano che mi ritrovo molto spesso a spuntare in salita e mi accorgo che il pedale è totalmente a fine corsa....con il chrysler di babbo dopo metà ha già fatto il 100% della presa...

quando la frizione stacca tardi ,è quasi sempre da cambiare...

per la tua ka è necessario cambiare la frizione e il reggispinta idraulico....la spesa è intorno alle 190-200 euro..

inoltre è sempre onsigliabile cambiare la piccola pompa,perchè ha cmq un costo abbastanza basso ,che si aggira intorno ai 25-30euro....

cambiando questi tre ricambi hai la certezza di fare un lavoro perfetto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque il discorso della frizione (apparte che secondo me brothersfan ) ha ragione nel dire che se fai un lavoro ti conviene farlo completo ....

Comunque se la frizione stacca subito appena molli il pedale (quindi sei col pedale tutto schiacciato ) e appena lo rilasci di un cm il motore fa' gia' presa ,significa che la frizione e' a zero

viceversa se stacca quasi a fine corsa significa che la frizione e' in 'ottimo stato (almeno per quello che riguarda il consumo dei dischi )

quindi da come la descrivi propendo piu' per un problema di regolazione che non di consumo o comunque di qualcosa (tipo pompa idraulica o cuscinetto reggispinta ) come gia' detto da brothersfan che non di consumo della frizione .....

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando la frizione inizia a far presa e la macchina inizia a muoversi lentamente il pedale è perfettamente a metà..poi se accelero a fondo slitta fino a fine corsa,ovvero quando ho quasi mollato tutto il pedale.probabilmente è normale,il meccanico mi ha detto che è tutto ok..ps il comando è idraulico quindi non si può regolare

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Capito!pensi che sia normale comunque da come ho descritto il funzionamento?
cosi' a naso sinceramente si ...comunque visto che il meccanico (da quello che ho capito ) l'ha provata ha sicuramente piu' possibilita' di me dirlo con sicurezza ;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.