Vai al contenuto
  • 0

Perfavore datemi una mano nella scelta,urge consiglio


dalyssa

Domanda

ciao a tutti,ho bisogno di consigli tecnici e specifici tralasciando l'estetica. ho un'auto da rottamare e adesso vorrei approfittare del momento acquistando una nuova,tenendo presente che non posso superare il budget di 12mila euri:(.

ho visto sia la nuova fiesta che la mazda2 e vorrei andare a dare un'occhiata anche alla yaris. la mia scelta dovrebbe ricadere sopratutto sui consumi e sui costi del mantenimento della macchina tenendo presente che cmq all'anno non percorro più di 15mila km. la peugeot 207 non mi sembra un grankè,motore parlando e non ho controllato nè la clio,seat ibiza e opel corsa.

ho visto la nuova skoda fabia ma onestamente per quanto costa è decisamente bruttina,non mi piace per niente anche se ho detto che non dovrei tener conto dell'estetica sta di fatto che con più accessori posso pagare di meno per le summenzionate.

peravore,voi esperti,datemi i consigli per orientarmi verso la scelta giusta.

vi ringrazio anticipatamente:D

"La variazione infinita di due è uguale a due"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 371
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
con assoluta certeezza ti dico che è più bello desiderare che ottenere,almeno non subito

Ovviamente. Occorre "gustarsi" tutte le fasi della scelta...farle durare un bel po'...sfiancare i concessionari a forza di preventivi, riempire la casa di depliant.

Già mi vedo la pila di carta che raggiunge vette sempre più alte...vero?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cara “dalyssa”,

mi sono appena iscritto al forum e, dovendo cambiare anch’io la mia vecchia auto, sono pure io alla continua ricerca di informazioni. Non sono un grande esperto di macchine, ma un semplice appassionato, che desidera esprimerti il suo parere con molta umiltà.

Dunque: partiamo dalle tue esigenze. Se ho capito bene tu sei alla ricerca di un’auto funzionale, solida e sicura, che ti permetta di affrontare circa 15.000 chilometri annui (dei quali molti in salita), con una certa tranquillità. Disponi di un budget limitato (12.000 euro) e, giustamente, vorresti contenere anche i costi di manutenzione/assicurazione/bollo. Cominciamo dall’alimentazione della tua auto ideale: in linea teorica ti consiglierei il diesel. Perché solo “teorica”? Perché con quella cifra sarà difficile, salvo forti sconti, acquistare un’auto a gasolio. Il diesel, però, farebbe giusto al caso tuo: 15.000 chilometri non sono così pochi (parlavi di una media di 60 al giorno) e, oltretutto, avresti bisogno di una buona ripresa per compiere sorpassi in salita con serenità (cosa che ti garantirebbe di fare solo il diesel, fatta eccezione per motori a benzina di una discreta potenza). Considero i vari 1.2 a 16 valvole e 1.4 a 8 valvole di Fiesta, Corsa e Punto (queste ultime due auto montano lo stesso pianale e, quasi sempre, motori General Motors identici) parecchio inadeguati, in quanto dotati di una ripresa assolutamente insufficiente per le salite. Andrebbero bene in città…Scarterei a priori le macchine alimentate a gpl o a gas, per una lunga serie di motivi: 1) per una macchina di piccola cilindrata non la considero una bella soluzione (fra l’altro, come ti ho spiegato prima, i 1.2 e i 1.4 non mi sembrano adatti a te); 2) non è sempre facile trovare i distributori gpl/metano (soprattutto questi ultimi!); 3) in molti parcheggi sotterranei non puoi accedere oltre al primo piano interrato; 4) se l’impianto non è stato progettato appositamente dalla Casa puoi andare incontro a problemi (da quello che so la FIAT sta provvedendo in proprio, a differenza della Opel); 5) gpl/metano possono rubare potenza alla macchina, nonché spazio al bagaglio, etc….

Ora, considerato il tuo budget e alla luce delle tue esigenze, mi rendo perfettamente conto delle tue difficoltà. La Corsa non mi convince meccanicamente: a detta di molti, i modelli privi di pneumatici da 16” non garantirebbero una grande tenuta di strada (seguendo questo ragionamento, saresti praticamente obbligata a comprarti i cerchi in lega da 16”). La Fiesta è valida, anche se l’unico diesel da prendere in considerazione è il 1.6 (perché dotato di filtro antiparticolato): i consumi dichiarati sarebbero ridotti, ma i costi di assicurazione più elevati, perché rientreresti in un’altra fascia. Inoltre, per accessoriarla a dovere dovresti mettere mano al portafogli…Sulla Punto preferisco non esprimermi, perché ho già avuto diverse delusioni dalla FIAT: sappi, comunque, che le versioni a gasolio non hanno prezzi troppo popolari e che in autunno uscirà un leggero restyling (dovrebbe interessare soprattutto il frontale, ma non solo). La Mazda 2 è validissima (Mazda e Ford fanno parte dello stesso gruppo, mentre i loro motori diesel sono frutto della cooperazione con il gruppo Ford/PSA – Peugeot/Citroen); peccato solo che, stando ai giudizi espressi dalle riviste specializzate, non abbia ottenuto un buon punteggio nella prova freni sul bagnato (problema da non sottovalutare, a mio modesto parere). Fatto curioso: stavolta è stata la Mazda ad aver passato la componentistica alla Ford e non viceversa, come è accaduto in passato. La Lancia Y è decisamente troppo cara e superata (il nuovo modello debutterà nel 2010, se non erro). Per la Skoda Fabia è una questione di gusti e di prezzi (anche se il 3 cilindri diesel lo lascerei perdere, meglio aspettare l’arrivo dei nuovi 1.6 Common Rail, che finalmente sostituiranno i vecchi diesel a pompa), così come per la Ibiza (evitando sempre il 3 cilindri diesel). L’Agila e la Splash non mi piacciono: oltre ad avere bagagliai inesistenti, la prima ha riscontrato qualche problemino con le frenate, mentre la seconda è addirittura poco stabile (senza esp). Che dire…Io mi sto buttando sulla Yaris, più esattamente sul 1.4 D-4D DPF con Security Pack (controllo elettronico della stabilità e della trazione e freni posteriori a disco), fendinebbia e vernice metallizzata. Il prezzo è buono, anche se decisamente superiore a quello da te preventivato: a me avevano proposto 14.890 euro, con ecoincentivi e sconto Toyota inclusi. Se non puoi arrivare a questa cifra (discorso che vale per tutti i diesel, comunque), ti consiglierei il nuovissimo 1.3 benzina Start&Stop 100 CV: economico e abbastanza spinto, adatto anche alle tue salite. Ovviamente, pure la Yaris ha i suoi difetti (come tutte le auto): bagagliaio piccolo (diventa ampio solo spostando i sedili posteriori) e Security Pack solo a richiesta. Inoltre, mi è stato detto che la vettura possiede un retrotreno abbastanza reattivo. Tuttavia, i miei amici esperti mi hanno tranquillizzato ripetutamente, spiegandomi che il difetto potrebbe manifestarsi solo a una certa velocità e in situazioni limite (acquistando il Security Pack, comunque, si risolverebbe ogni problema). Altro limite della Yaris: i fendinebbia possono essere montati solo sulla versione Sol (top di gamma). L’alternativa? La Honda Jazz (il benzina può contare su una buona ripresa, che dovrebbe essere superiore al 1.3 100 CV della Yaris) resta un’auto sempre valida, nonostante i freni non siano eccellenti. Penso meriti un’occhiata anche la nuova Hyundai i-20, sebbene il diesel con filtro, attualmente, sia un 1.6 (molto potente). A breve, però, dovrebbe arrivare anche il 1.4 diesel con filtro (e la cosa diventerebbe particolarmente interessante). La 207? Molto carina, modaiola, ma anche per lei i motori a gasolio con filtro partono dal 1.6. E poi: uscirà un restyling nel giro di un anno? Nessuno me l’ha saputo ancora dire…

Mi auguro di non averti offuscato le idee: effettivamente la scelta non è delle più semplici, sia perché la macchina perfetta non esiste, sia perché hai a disposizione solo 12.000 euro. Fossi in te, però, punterei sulla Toyota (possibilmente sul 1.4 D-4D DPF dotato del nuovo cambio a 6 rapporti, ma non dovrebbe essere malvagio neppure il 1.3 100 CV benzina Start&Stop, versione molto meno cara della precedente a gasolio). Visita più concessionarie che puoi e buona scelta! Un salutone

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Dalyssa, da quanto ho capito, ti interessa più che l'auto sia economica e funzionale piuttosto che modaiola, per cui oltre al prezzo di listino basso ti suggerirei di tenere d'occhio anche il prezzo dei ricambi... (te lo dico per esperienza)...

per cui secondo me il campo si restringe un po'. Personalmente inizierei con lo scartare la Yaris dato che la diesel oltre a sforare il tuo tetto di spesa ha ricambi carissimi. Opterei a quel punto su Ford Fiesta o Grande Punto, anche se superano i 12000 euro, (ma di poco a sconto fatto).

In ultimo ti consiglierei di ripensare alla i20 perchè è molto versatile e ha un ottimo prezzo, anche se poi i ricambi costano..

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao Dalyssa, da quanto ho capito, ti interessa più che l'auto sia economica e funzionale piuttosto che modaiola, per cui oltre al prezzo di listino basso ti suggerirei di tenere d'occhio anche il prezzo dei ricambi... (te lo dico per esperienza)...

per cui secondo me il campo si restringe un po'. Personalmente inizierei con lo scartare la Yaris dato che la diesel oltre a sforare il tuo tetto di spesa ha ricambi carissimi. Opterei a quel punto su Ford Fiesta o Grande Punto, anche se superano i 12000 euro, (ma di poco a sconto fatto).

In ultimo ti consiglierei di ripensare alla i20 perchè è molto versatile e ha un ottimo prezzo, anche se poi i ricambi costano..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono d'accordo con te che scartato il diesel, i migliori motori a benzina sono i giapponesi, ma per quanto riguarda la questione dei ricambi non c'è storia, quelli della yaris, (come tutte le giapponesi), sono i più cari in assoluto rispetto agli altri, lo ha confermato anche Al volante su un test comparativo: yaris + cara di tutte qulle in prova!

Per quanto riguarda la G.Punto Dinamic si trova tranquillamente a km0 intorno ai 12500E.

Per Fiesta avevo scordato che il 1.4 non ha il fap! comunque credo che la differenza sulla rc non sia tanta!

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono d'accordo con te che scartato il diesel, i migliori motori a benzina sono i giapponesi, ma per quanto riguarda la questione dei ricambi non c'è storia, quelli della yaris, (come tutte le giapponesi), sono i più cari in assoluto rispetto agli altri, lo ha confermato anche Al volante su un test comparativo: yaris + cara di tutte qulle in prova!

Per quanto riguarda la G.Punto Dinamic si trova tranquillamente a km0 intorno ai 12500E.

Per Fiesta avevo scordato che il 1.4 non ha il fap! comunque credo che la differenza sulla rc non sia tanta!

Modificato da IlGiurista
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dunque:"il giurista",ti ringrazio veramente di cuore per aver ritagliato un pezzo del tuo tempo per poterlo dedicare così ampliamente a me,sopratutto leggendo tutto il topic che non è pochino.

voglio però fugarti qualke dubbio:non vivo in un paese di montagna,non mi ricordo il perchè sia uscito che faccio tante salite,nono,non è questo il problema,forse mi riferivo alla forza del motore che dovrebbe darti la possibilità di farti fare un sorpasso nella condizione sfavorevole della salita.

la yaris andai a vederla,ma il concessionario a me più vicino e quindi assistenza è a 15km,non tanti,vero,ma purtroppo la tipa del concessionario è un emerita imbecille cafona e quindi,ahimè,non mi va di buttarmi in problemi perkè potrei comprare anche la macchina dal concessionario di bari ad esempio ma poi l'assistenza mi verrebbe più comoda farla da quella dei 15km di distanza e quindi,noooo,lasciamo stare l ayaris.

la jazz,l'ho valutata,guidata ma himè la scontistica effettuata è davvero irrisoria.parlando di diesel,c'è il 1.3multijet della grande punto che potrei avere ,versione dynamic a 13k euri,fattibili.

la i20 in effetti fa i prezzo più basso ,neanche 11keuri per la versione 1.4gplcomfort,quindi tutta accessoirata.

il diesel non mif aimpazzire perchè a parte il fatto che ,piccola o no la macchina,hai notevole risparmio sul carburante,il che non guasta,e mi piace l'idea di poter aiutare la nostra terra inquinandola un tantino di meno,quindi apprezzo il gas. ammetto che mi spaventa la manutenzione del gas ma ad es. la fiat idea mi soddisfa perchè ha le punterie idrauliche e quindi dovrei avere meno problemi ma son pur certa che ne uscirannop di altir,ma anche i idesel come manutenzione non scherza affatto.

sono curiosa di vedere la nissan econote che a gpl fa un bel prezzo ma chissà anche la monovolume piccolina della seat. un'occhiata la darei.

per rispondere a robert:SI ho il tavolino del salotto che straborda di materiale.

infine un grazie anche a te claudio per aver partecipato e dandomi dei consigli validissimi.

alla fine ragazzi credo che continuerò su questa linea,gpl,monovolume piccolina anche se in ultima analisi la i20 non la butterò proprio nel......

aspetterò ancora.il contratto lo voglio fare a luglio o quando avrò l'occasione che cerco,quindi mi sopporterete ancora lungo:lol::lol::lol:

un abbraccio a tutti voi che mi sopportate. oggi sono magnanima:b9:pz

"La variazione infinita di due è uguale a due"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.