Vai al contenuto
  • 0

Servono consigli per l'acquisto di un auto nuova a gas


oivalf

Domanda

Ringrazio anticipatamente chi mi può dare qualche consiglio su quale macchina acquistare. Ho una citroen ax del '92 che è ormai da rottamare e dovendola sostituire sarei orientato su una macchina a gas. Prima domanda: gpl o metano? (prevedo di fare circa 30000 km all'anno percorrendo strade extraurbane della provincia di savona e della provincia di cuneo). Tra le macchine a metano che ne pensate della fiat panda natural power? tra quelle a gpl che ne pensate della fiat panda oppure della picanto? oppure quale altra macchina della taglia e prezzo di quelle sopra citate mi consigliereste? E' piu' pericolosa una macchina a metano o a gpl?

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ringrazio anticipatamente chi mi può dare qualche consiglio su quale macchina acquistare. Ho una citroen ax del '92 che è ormai da rottamare e dovendola sostituire sarei orientato su una macchina a gas. Prima domanda: gpl o metano? (prevedo di fare circa 30000 km all'anno percorrendo strade extraurbane della provincia di savona e della provincia di cuneo). Tra le macchine a metano che ne pensate della fiat panda natural power? tra quelle a gpl che ne pensate della fiat panda oppure della picanto? oppure quale altra macchina della taglia e prezzo di quelle sopra citate mi consigliereste? E' piu' pericolosa una macchina a metano o a gpl?

Anch'io ho una vecchia Ax da rottamare...Se hai scartato benzina e gasolio, ti consiglierei il metano, che considero una delle soluzioni del futuro. Ovviamente faresti bene ad informarti sulla quantità di distributori a metano presenti nella zona in cui abiti/lavori (la rete del metano è decisamente più carente di quella a gpl). Il metano presenta, di fatto, tre grossi inconvenienti (almeno per me): rete di distribuzione insufficiente, bagagliaio ridotto (a causa della bombola) e prestazioni modeste. Se non hai problemi di questo tipo, allora sceglilo pure. Il gpl è un derivato del petrolio, opportunamente "trattato": non è volatile come il metano, anzi! Le sue molecole sono pesanti, non a caso molti parcheggi sotterranei (quelli che non rispettano i nuovi criteri) sono preclusi alle auto a gpl (ad eccezione, di solito, del primo piano interrato). A differenza delle auto alimentate a metano, quelle a gpl non subiscono "crolli" prestazionali. Personalmente (e tengo a precisarlo di nuovo: personalmente) considero il gpl un po' meno sicuro del metano. Ma se proprio devo essere sincero, a me non piace nè il gpl nè il metano, perchè non mi va l'idea di viaggiare con le bombole (anche se ribadisco: sono mie considerazioni personali, perchè, sulla carta, gli impianti a gpl e a metano sono omologati e garantiti secondo i più elevati standard di sicurezza). Per quanto riguarda le auto che hai citato...beh...è una questione di gusti ed esigenze: per me la Panda è più bella della Picanto, ad esempio. Comunque, considerati gli incentivi che avrai a disposizione, ti inviterei a seguire il suggerimento di "dalyssa": Fiat Grande Punto Natural Power...;)

Modificato da IlGiurista
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ringrazio anticipatamente chi mi può dare qualche consiglio su quale macchina acquistare. Ho una citroen ax del '92 che è ormai da rottamare e dovendola sostituire sarei orientato su una macchina a gas. Prima domanda: gpl o metano? (prevedo di fare circa 30000 km all'anno percorrendo strade extraurbane della provincia di savona e della provincia di cuneo). Tra le macchine a metano che ne pensate della fiat panda natural power? tra quelle a gpl che ne pensate della fiat panda oppure della picanto? oppure quale altra macchina della taglia e prezzo di quelle sopra citate mi consigliereste? E' piu' pericolosa una macchina a metano o a gpl?

panda natural power è ok se ti serve un'auto piccola ma non piccola come picanto. punto NP con gli scontacci che ci sono adesso non è un'idea malvagia potendo spendere un pò di più.

se invece vuoi andare sul gpl....beh accomodati:D dipende solo da quanto vuoi spendere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il cosiglio primo e' prendere un'auto omologata dalla Casa e non trasformata.

Questo ti mette al riparo da ogni problema che eventualmente nasca dall'impianto.

GPL o Metano ? dipende dai distributori: scegli l'alimentazione che non ti costringa a giri per arrivarci.

Una soluzione economica possibile e' la Chevrole Aveo 1.2 GPL, che grazie agli in centivi sta sui 9/10k Euro.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ringrazio anticipatamente chi mi può dare qualche consiglio su quale macchina acquistare. Ho una citroen ax del '92 che è ormai da rottamare e dovendola sostituire sarei orientato su una macchina a gas. Prima domanda: gpl o metano? (prevedo di fare circa 30000 km all'anno percorrendo strade extraurbane della provincia di savona e della provincia di cuneo). Tra le macchine a metano che ne pensate della fiat panda natural power? tra quelle a gpl che ne pensate della fiat panda oppure della picanto? oppure quale altra macchina della taglia e prezzo di quelle sopra citate mi consigliereste? E' piu' pericolosa una macchina a metano o a gpl?

Il metano influisce di più sulle prestazioni che non il gpl… anche se però a mio avviso è più sicuro, essendo un gas più volatile (infatti puoi parcheggiare senza problemi nei garage sotterranei). La Panda è ok (c’è anche a gpl), così come la Picanto (più briosa ma con meno baule), in questa categoria con l'impianto gpl trovi anche Chevrolet Matiz (poco costosa ma sorpassata, soprattutto come dotazioni di sicurezza), Hyundai i10, Renault Twingo, Suzuki Splash e VW Fox. Però a prezzi non troppo distanti si trovano anche auto più grandi, più adatte ad un uso così intenso. Intanto: qual è la cifra max che pensavi di spendere? Non hai pensato a un'alternativa diesel?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ringrazio anticipatamente chi mi può dare qualche consiglio su quale macchina acquistare. Ho una citroen ax del '92 che è ormai da rottamare e dovendola sostituire sarei orientato su una macchina a gas. Prima domanda: gpl o metano? (prevedo di fare circa 30000 km all'anno percorrendo strade extraurbane della provincia di savona e della provincia di cuneo). Tra le macchine a metano che ne pensate della fiat panda natural power? tra quelle a gpl che ne pensate della fiat panda oppure della picanto? oppure quale altra macchina della taglia e prezzo di quelle sopra citate mi consigliereste? E' piu' pericolosa una macchina a metano o a gpl?

Credo che la scelta dipenda essenzialmente da un paio di fattori importanti: rete di distributori, tipologia di auto. Se ti serve una utilitaria Panda NP e Picanto GPL (non è così piccola come si pensa) vanno bene. Altrimenti Grande Punto NP o Aveo GPL come alternativa. Visto il percorso che devi fare, consco sia la provincia di savona che quella di cuneo, tieni presente che il metano ruba un bel pò di Kw al motore. Quindi se percorri strade non solo in pianura magari è meglio puntare sul GPL.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se cerchi qcosa di piu grande della Panda ci sono:

- Chevrolet Aveo EcoLogic (GPL)

- Citroen C3 BiEnergy G (GPL) o BiEnergy M (metano)

- Dacia Sandero GPL

- Daihatsu Sirion Green Powered (GPL)

- Fiat Punto Classic Natural Power (metano)

- Fiat Grande Punto GPL o Natural Power (metano)

- Hyundai i20 BlueDrive (GPL)

- Lancia Ypsilon Ecochic (GPL)

- Nissan Micra Eco (GPL)

- Peugeot 207 EcoGPL (GPL)

- Renault Clio Storia GPL

- Renault Clio GPL

- Renault Modus GPL

- Seat Ibiza Dual

- Skoda Fabia GPLine

- Subaru Justy Bi-Fuel (GPL)

- VW Polo Bifuel G (GPL)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda che c'è anche la meriva a gpl e adesso te la buttano dietro,è bella,è grande e accessoriata.l'anno rpossimo uscirà quella nuova ma con quei soldi non te la prendi manco se te la sogni di notte.c'è anche la idea a gpl con 12.300 euri,c'è anche la note a gpl,ti dico quelle a gas e belle spaziose.

ciauz

"La variazione infinita di due è uguale a due"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La sirion green powered della daihatu oppure la dacia sandero

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.