Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Fiat Grande Punto a metano o gpl


albebarza69

Domanda

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Anche qui ribadisco, scrivi una sola volta e in un solo posto le richieste e i messaggi in generale. ;)

Questa rimane la discussione di riferimento per la tua richiesta di consigli sull'acquisto della Grande Punto. Ora rimuovo il resto.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende molto cosa cerchi in un auto.

Se ti serve per spostarti e vuoi economicità e che sia ecologica allora metano.

In generale direi sempre metano per costi/inquinamento ma se ti serve il quinto posto su GP metano nn ce'.

Per le prestazioni non so che dirti.

Ciao

Danilo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La discriminante principale è sempre il rifornimento. Il GPL lo trovi quasi ovunque, il Metano solo in certe zone e in pochi distributori.

Visto che il distributore del metano ce l'hai vicino, 1-0 per il metano e si passa alla seconda domanda.

Usi l'auto per lavoro, trasferte, frequenti lunghi tragitti? Se si (ma non penso visti i 15k km l'anno) allora col metano rischi spesso di finire il gas e dover fare molti km usando la benzina.

Se invece usi la macchina per tragitti non troppo lunghi e sempre simili (escluso qualche viaggio ogni tanto), allora 2-0 per il metano.

Dal punto di vista della funzionalità, con il metano perdi un po' di bagagliaio, mentre con il GPL hai tutto il bagagliaio a disposizione.

Inoltre, con il metano puoi avere solo la macchina omologata per 4 posti (almeno per ora; fra qualche mese dovrebbe essere disponibile a 5), mentre il GPL può essere ordinata a 5 posti.

Come prestazioni, i motori sono simili, diciamo pure parenti. Quando usi l'alimentazione a benzina, sono praticamente uguali.

La GP a metano però ha lo svantaggio del peso maggiore delle bombole, che rendono maggiore anche il peso complessivo della macchina. Quindi la macchina è un po' meno scattante e consuma leggermente di più. Se si va a benzina.

Quando invece si va a gas, entrambi i motori perdono qualche cavallo di potenza.

Col metano, se non sbaglio, se ne perde qualcuno di più.

In definitiva, nessuna delle due auto può dirsi sportiveggiante, anzi, ma in particolare quella a metano quella meno brillante.

Vantaggio del metano? Fa risparmiare di più sulle spese del carburante.

E a lungo termine, potrebbe anche godere di maggiori privilegi, in caso di blocchi del traffico futuri. Perchè inquina meno.

Buona scelta. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alle parole sacrosante di Regazzoni aggiungo che:

_la GPunto a metano ha il bagagliaio ridotto rispetto alle altre versione ma non come accadeva con la Punto II dove era difatto dimezzato...la GPunto a metano ha due bomboloni di cui la più grande è sotto al pianale per cui lo spazio rubato al bagaglio è minimo, in altre discussioni c'è anche in confronto dei volumi tra GPunto NP,Panda NP e Punto Classic NP

_Con l'alimentazione a metano si perdono 7cv giusti stando al dichiarato FIAT, col GPL chiunque ti dirà che non si sentono differenze rispetto al benzina...io la penso come Rega, cioè qualcosa si perde però sicuramente il metano soffre di più rispetto al GPL e qui mi fermo se no ci sarebbe da aprire una lunga trattazione sui rapproti di compressione e rendimenti vari

_Dove abiti? Penso che oltre all'avere il distributore sotto casa sia importante anche la capillarità dei distributori sul territorio, io sono emiliano per cui ho tanti distributori di metano distribuiti da piacenza a ferrara :D ma già in altre regioni non va così bene

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tieni anche presente che col GPL hai restrizioni per parcheggi sotterranei, box condominiali, trafori e traghetti (va dichiarato all'ingresso).

Col metano no.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.