Vai al contenuto
  • 0

Quale auto migliore con compressore volumetrico fino a 1.6cc ?


gennarino1955

Domanda

Vorrei acquistare un' auto Usata, ma la vorrei con compressore volumetrico, per avere partenze scattanti e buonissima coppia ai bassi giri tipo in prima e seconda marcia.

Cosa potete consigliarmi per esperienza diretta o per conoscenza anche indiretta?

Non vorrei spendere più di 5Mila Euro. Grazie a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Aspettando una nuova Lancia!!!!

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quoto. Auto piccola con motore sovrabbondante, magari 8v.

Quando guido il GTV mi stupisco della reattività ai bassissimi regimi, parte con un filo di gas anche in 2a dai semafori:)

Daccordo, ma a me serve un'auto un pò più grande della Punto GTV(intendo di capienza interna,di portabagagli).Cosa mi potete consigliare? Magari una S.W.,ma anche berlina con una bella capienza di portabagagli...Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lancia Trevi Volumex!!!

ma quella era un 2000cc... lui vuoie un 1.6cc! :-D

CMQ era lo stesso motore che poi era anche sulle piu belle e leggere Beta Coupè e HPE... a quel punto che si prenda una di queste, con 4-5000 euro se la cava per un bell'esemplare :-)

BTW... vuoi coppia in basso? ok una leggera utilitaria con motore sovradimensionato e magari 8v e il meno cat possibile, queste sono il meglio (es Punto 1.6)

PERO' di regola x avere gran motori in basso e pure ben piu piacevole dei compressori volumetrici si segue UNA strada e si chiama:

Motore Boxer [stop]

Purtroppo oggi non ci sono molte alternative (se ti interessasse un'auto d'epoca il discorso sarebbe ben diverso), mentre nei tempi recenti puoi cercare tra le Subaru, anche col "piccolo" 1.8 aspirato, da un onesto Forester ad una impreza.

Vorrei acquistare un' auto Usata, ma la vorrei con compressore volumetrico, per avere partenze scattanti e buonissima coppia ai bassi giri tipo in prima e seconda marcia.

Cosa potete consigliarmi per esperienza diretta o per conoscenza anche indiretta?

Non vorrei spendere più di 5Mila Euro. Grazie a tutti voi.

PS; una coppia in basso pero' non significa avere un buona ripresa in prima e seconda marcia ma una buona risposta al tocco del gas a bassi regimi anche da 800 giri in 5a.... ad esempio la mia Gamma coupè (motore boxer, 95% della coppia a 2000giri ma cmq auto molto pesante, puo tranquillamente fare salite in 5a a 1500 giri e accelerare con un filo di gas cosiccome partire da una semaforo in 3a senza picchiare in testa o sfrizionare come faresti con altre auto)

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se non si fa caso agli interni massacrati però;) e anche ai consumi, mi sa che beve un bel pò

Gli interni un buon tappezziere te li rifà con 1000€ ;)

Per i consumi...le prestazioni e le dimensioni si pagano:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto lanciaboxer: vai di Impreza. Versione familiare 2.0l aspirato del 2001/2002. Certo, magari devi sforare un po' con il budget, ma temo che se rimani impuntato sui 5000 euro, dobbiamo andare su macchine di metà anni '90 (almeno di non trovare occasioni d'eccezione, chiaro).

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

PS; una coppia in basso pero' non significa avere un buona ripresa in prima e seconda marcia ma una buona risposta al tocco del gas a bassi regimi anche da 800 giri in 5a.... ad esempio la mia Gamma coupè (motore boxer, 95% della coppia a 2000giri ma cmq auto molto pesante, puo tranquillamente fare salite in 5a a 1500 giri e accelerare con un filo di gas cosiccome partire da una semaforo in 3a senza picchiare in testa o sfrizionare come faresti con altre auto)

Modificato da gennarino1955
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiariamo alcuni punti:

1. motore boxer = motore a cilindri contrapposti;

2. ripresa in partenza da fermo = accelerazione. Quindi tu vuoi accelerazione. Punto. Solo che una buona accelerazione la trovi con sue sole cose: tanta potenza o un basso peso. Tu non vuoi consumare tanto, per cui devi cercare una macchina leggera.

3. un motore 1.6 con volumetrico consuma, e tanto se il motore è un minimo spinto. Per capirci: Subaru Impreza 2.0 (del 2001) a trazione integrale, consumo misto 8,9l/100km; Mini Cooper S (sempre del 2001), consumo misto 8,4l/100km. Come puoi vedere, la differenza non è così abissale come si potrebbe pensare.

Edit: ho fatto una ricerca che ha dato risultati distribuiti lungo an ampio spettro di prezzi. Prova a dare un'occhiata a questi annunci:

Volvo V40 2.0 del 1996: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=159556536

Lancia Lybra 1.8 del 2000 (8,3l/100km): http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=154171876

Peugeot 307 2.0 del 2002 (8,8l/100km): http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=159442622

Opel Astra 1.8 del 2005 (7,8l/100km): http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=159782275

Mazda 6 2.0 del 2004 (8,8l/100km): http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=155337711

Honda Accord 2.0 del 2007 (8,0l/100km): http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=155412807

Modificato da Structure

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti

Perchè non prendi in considerazione anche una bella punto gt o una uno turbo 2a serie ? auto poco pesanti con una bella potenza , non dovrebbero consumare tantissimo , e avresti il vantaggio di pagare meno di assicurazione rispetto ad una punto1.6.......;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.