Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Sicuro che non fanno provare macchine "sotto cavallate", ma escludo veramente che facciano cose del genere. :-)

Non fraintendermi troppo male... :)

intendevo dire che, magari, sotto UNA di quelle ScuD del reparto esperienze ci potesse essere sotto un motore, magari sperimentale, atto allo sviluppo (stradale) del nuovo motore 4.5...

del resto non è la prima volta, che anche Ferrari sperimenta i motori sotto delle scocche-vettura muletto (esteriormente diverse dalla definitiva o di vecchia progettazione): vedi sotto cosa svilupparono il motore della Enzo e sotto cosa Mercedes sviluppò il motore della SL63 BS o della SLR...

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 727
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Possibile che si sia visto su qualche articolo (francese), almeno una Scuderia (?), che sotto sotto faceva da muletto alla meccanica della 458? :oops:

scud570.th.jpg

Te lo domando, poi, se non ti va, puoi non rispondermi... :)

Questo ritaglio viene proprio da Sport Auto francese che ha provato a Balocco tutta la gamma Ferrari con quattro modelli fatti venire apposta da Maranello con al seguito una truppa di Ingenieri e di Collaudatori. La Scuderia in questione é un esemplare in uso al reparto esperienze, in allestimento ultralight (no radio, vetri lexan, full carbonio esterno), con elettronica ottimizzata e provato in condizioni ideali ovvero con frizione e gomme nuove. Le auto, a detta del giornalista di Sport Auto erano costantemente collegate ai Pc degli ingenieri che monitoravano in tempo reale le temperature della frizione onde poter usare ed abusare del launch control senza far danni.

I tempi riportati sono quelli medi rilevati dall'apparecchio dei giornalisti perché secondo i collaudatori Ferrari i tempi erano migliori: se mi ricordo bene avevano ottenuto un 3.5 secondi sullo 0-100 km/h. Ma é stupefacente anche la progressione con una velocità d'uscita sul km di 264 km/h. La F458 sarà come minimo sugli stessi valori...

È chiaro che in queste condizioni la Scuderia può tirare fuori dei tempi da primato, anche senza montare la meccanica della F458.

PS: Da notare che le prove di Quattroruote vengono effettuate nelle stesse condizioni...

Modificato da poppy84
Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuro che non fanno provare macchine "sotto cavallate", ma escludo veramente che facciano cose del genere. :-)

per uscire a 264 Km/h dal Kilometro, quando nelle altre rilevazioni si è sempre attestata mediemente sui 255-256 Km/h, serve un motore più pieno, dalle caratteristiche simili a quelle della nuova 458 Italia..

magari sempre sotto specifiche 4.3 L...

Sempre rido... quando mi salta in mente che Mercedes in maniera impassibile sviluppò la meccanica della SLR sotto una normalissima SL55 AMG.. 8-)

ha fatto lo stesso per la meccanica della BS...

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

I tempi riportati sono quelli medi rilevati dall'apparecchio dei giornalisti perché secondo i collaudatori Ferrari i tempi erano migliori: se mi ricordo bene avevano ottenuto un 3.5 secondi sullo 0-100 km/h. Ma é stupefacente anche la progressione con una velocità d'uscita sul km di 264 km/h. La F458 sarà come minimo sugli stessi valori...

È chiaro che in queste condizioni la Scuderia può tirare fuori dei tempi da primato, anche senza montare la meccanica della F458.

Poppy, siamo su valori prossimi ai 10 Km/h di differenza in uscita su se stessa.... e superiori ai 260 Km/h quando una F430 normale fatica ad uscire a velocità superiori ai 250 Km/h..

IMHO serve della spinta in più, indipendentemente dalle condizioni ottimali..

a meno che non tirasse a favore la BORA...

Link al commento
Condividi su altri Social

Possono bastare una 50ina di kg in meno e 30 cv in più per tirare fuori i 264 km/h...tutte cose ottenibili facilmente dal reparto esperienze se teniamo conto che solo di elettronica si riescono a tirare fuori 20-25 cv da una Cayman Cup...e di conseguenza 8-10 km/h sul rettilineo di Monza.

Tornando alla F458, penso che con dei cat 200 celle ed un po' di centralina non sarà difficile arrivare a 600 cv...

PS: adesso mi ricordo anche che nel secondo articolo di Sport Auto ovvero il confronto tra la solita Scuderia e la Corvette ZR1 a Spa i giornalisti hanno guardato bene il motore per verificare se fosse di serie ed avevano notato solo che aveva i supporti motore in teflon anziché in gomma...

Modificato da poppy84
Link al commento
Condividi su altri Social

Possono bastare una 50ina di kg in meno e 30 cv in più per tirare fuori i 264 km/h...tutte cose ottenibili facilmente dal reparto esperienze se teniamo conto che solo di elettronica si riescono a tirare fuori 20-25 cv da una Cayman Cup...e di conseguenza 8-10 km/h sul rettilineo di Monza.

Tornando alla F458, penso che con dei cat 200 celle ed un po' di centralina non sarà difficile arrivare a 600 cv...

PS: adesso mi ricordo anche che nel secondo articolo di Sport Auto ovvero il confronto tra la solita Scuderia e la Corvette ZR1 a Spa i giornalisti hanno guardato bene il motore per verificare se fosse di serie ed avevano notato solo che aveva i supporti motore in teflon anziché in gomma...

concordi con me che è tutta roba che vien fuori da una meccanica 4.3L tirata elettronicamente agli estremi.. -540-550 Cv-

Link al commento
Condividi su altri Social

E' l'esempio che in generale, delle prove dei giornali non ci si può fidare.

Troppi interessi pro o contro per poter dare un giudizio imparziale.

E questo sia che si tratti di supercar, che di utilitarie.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

E' l'esempio che in genreale, delle prove dei giornali non ci si può fidare.

Troppi interessi pro o contro per poter dare un giudizio imparziale.

E questo sia che si tratti di supercar, che di utilitarie.

OT:

No, io ad esempio di Sport Auto mi fido...é la Ferrari che dalla F430 in poi ha preso l'abitudine di consegnare ai giornalisti auto accompagnate da ingenieri e collaudatori (dopo che alcuni esemplari di Challenge Stradale erano stati cronometrati in 23.5s sul km da fermo...). La Porsche almeno si limita a consegnare degli esemplari pompati, ma senza accompagnatori :D

Comunque noi stiamo parlando di numeri...in generale per i giornalisti le auto sono tutte buone, e ce ne sono davvero pochi capaci di giudicare seriamente le auto.

Modificato da poppy84
Link al commento
Condividi su altri Social

Si si, ma non é la meccanica della F458...Comunque ecco le foto dell'esemplare "speciale":

La Scuderia ha il limitatore che stacca ad 8640 giri/min..

Potrebbero aver sviluppato una elettronica che oltre all'incremento nella coppia potesse girare nei pressi dei 9000...

il tutto mantenendo il 4.3L...

NON è la meccanica della 458, ma potrebbe essere un 1° step di sviluppo..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.