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Consiglio, la prima macchina


Merluz

Domanda

salve a tutti :D

chiedo scusa già qua se chi si mette a leggere vedrà che ho scritto un mezzo poema per spiegarmi :lol:

sto per comprare la mia prima macchina, e sarà un nuovo in quanto potrò sfruttare la legge 104 e l'IVA al 4%.

ho preso la patente circa 3 anni fa, dopo il primo anno in cui l'ho avuta però non ho praticamente più guidato, soprattutto perchè non ne avevo necessità ne convenienza (posso viaggiare gratis sui treni e non devo coprire grosse distanze a piedi dalle stazioni), e forse per mia "sfortuna", tutti gli amici che ho si sono motorizzati prestissimo e quindi non mi è mai pesato non avere un mezzo.

ultimamente però, pur sapendo che andrà totalmente a danno del portafoglio, ho capito che mi sto stufando dei mezzi pubblici, per la loro proverbiale poca puntualità, affollatezza estrema, e sporcizia. non sono uno che si lamenta, anzi, però alla lunga si inizia a stancarsi...

avendone la possibilità, anche economica per adesso (del doman non c'è certezza...), dopo tanto pensare, ho deciso "perchè no, compriamo un'auto nuova". e ormai ho anche fatto la scelta, si tratta solo di prendere ed andare dire "sì" e firmare. l'auto decisa è una New Megane Coupè (dal tranquillo e risparmioso motore 1.5dci, le prestazioni sono l'ultimo dei miei crucci).

forse qualcuno ci è già passato se come me è felice di raccogliere i pareri altrui di trovarsi davanti ad un muro di opinioni contrastanti, tendendo spesso a dare un giudizio "o bianco o nero" senza permettere le "sfumature grigie".

nello specifico diversi amici e conoscenti sono d'accordo con la mia decisione; senza problemi o riserve, mi conoscono e sanno che tipo sono, responsabile e molto forse troppo attento, calcolato ed analizzatore, prudente più che mai con quell"ansia di sbagliare che ti fa restare sempre concentrato, si fidano diciamo... ;)

altri sono in disaccordo pressochè totale, ritenendo sbagliato comprare un'auto nuova e mediamente costosa come prima macchina con cui circolare, perchè è sicuro al 100% si fanno sempre danni all'inizio, quindi ci si fa il doppio del nervoso perchè l'auto è nuova, inoltre hanno sottolineato che la New Meganè è un auto "grossa", sia larga che lunga, e che quindi il danno è ancora più assicurato. :(b

insomma per loro dovrei prendere senza dubbi qualcosa di usato e vecchio, spenderci poco, scassarlo se è questo il mio destino, e poi tra un anno pensare al nuovo.

siceramente non ho incontrato nessuno che mi ha dato un opionione "grigia" :D come quelle che tanto piacciono a me, ossia calcolate ed analizzate.

infatti da parte mia avevo pensato che, si è vero, può non essere una cosa da tutti i giorni comprare un'auto nuova come primo mezzo, e che c'è buona probabilità che ci scappino graffi o altro, ma d'altro canto penso anche che se una persona è attenta e oculata queste cose si possono evitare, pur guidando un mezzo non propriamente piccolo, soprattutto se non si pretende subito di andare a parcheggiarsi in posti impensabili e compressi (come per mia fortuna posso permettermi di NON fare), e che tra le mie conoscenze ci sono guidatori che per 20 anni non hanno mai fatto mezza riga alle loro varie auto, sia ragazzi che hanno iniziato con un mezzo usato/vecchio e lo hanno sfasciato con una botta, e il caso che più mi piace quello di coloro che hanno tenuto una macchina usata per il primo anno e una settimana prima di avere quella nuova hanno spiattelato la fiancata o il muso della vecchia contro qualcosa INVOLONTARIAMENTE :lol:, e più semplicemente, diversi altri giovani che da quando son al volante non hanno fatto proprio nessun danno.

da questo la mia argomentazione è che fare un danno su un'auto nuova è fastidioso sempre e comunque, e non credo che prestando attenzione ora o farlo dopo un anno "guidato" su una vettura usata, ci passi questo abisso titanico di probabilità e capacità di evitarlo.

in tutto questo macello di idee che ho scritto qua, fondamentalmente vi chiedo e cerco nelle vostre numerose idee, che cosa ne pensate?

ringrazio tutti in anticipo, già solo per aver letto tutta questa solfa :clap

Modificato da Merluz

- Underneath the rotting pizza -

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Come avrai già visto dal topic sotto anch'io sono in fase di acquisto...pur non essendo la mia prima macchina...e rispetto a quanto hai scritto il consiglio che mi sento di darti è quello di fare di testa tua quello che ti senti di fare senza dare troppa importanza alle solite "voci da bar"

Dico questo perchè a mio avviso da una parte è sicuramente vero che chi è all'inizio della sua esperienza di guida ha diciamo mediamente o statisticamente più probabilità di "sbagliare" di uno che guida da 10 anni...ma d'altra parte questo mediamente o statisticamente ha un valore solo "statistico" appunto e va quindi tenuto in considerazione solo in parte...

Se fossi in te la comprerei :D

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forse cerchi di ragionare anche troppo.

la sfumatura grigia è che le macchine bisogna imparare a guidarle, un pò per volta.

vero che c'è molta gente che non ha fatto uno striscio nella sua vita, vero che c'è molta altra gente che gli è bastato una volta per sfasciare la macchina o rischiarci la pelle di brutto (io sono uno di questi).

quindi, onestamente, fossi in te mi prenderei un usato recente (comunque valido dal punto di vista della sicurezza) e facile facile da condurre, una cifra di cavalli non impegnativa e dimensioni non importanti.

fra un paio d'anni passa al prossimo step.

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Un unico appunto (per ora): i motori a gasolio, se da un lato consumano meno, dall'altro presentano dei costi d'assicurazione, d'acquisto e di manutenzione (leggasi tagliandi ma non solo) molto più alti di quelli di una vettura a benzina avente prestazioni e dotazioni simili percui l'acquisto di un'auto Diesel è veramente vantaggioso solo se percorri almeno 25'000 chilometri all'anno.

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Con la 104 tra iva al 4, detrazione irpef, sconto concessionario e incentivi un'auto nuova lui la paga la meta'.

non proprio la metà, ma un bel po' di meno si, era anche questo uno dei motivi per cui la scelta del nuovo è diventata possibile fin da subito.

- Underneath the rotting pizza -

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Hum io ci penserei bene, la megane bellissima macchina piace pure a me intesi, ma la vedo difficile da guidare soprattutto nelle manovre di ogni giorno, cioe' parcheggio sotto casa o a lavoro, entrata in garage, parcheggio al supermercato ecc... Come quasi tutte le macchine in strada se sei attento a te e soprattutto agli altri e' difficile fare danni, ma da esperienza personale ti diro' anche se mi considero oggi come oggi un ottimo guidatore, (vabbe' ogni tanto la cavolata me la sparo pure io) agli albori della mia patente tutti i danni, fortunatamente piccoli, che ho fatto li ho fatti nei parcheggi.

La megane coupe' ha visibilita' posteriore praticamente nulla, e se vuoi prenderla e' di obbligo mettere i sensori posteriori. Anche davanti ho notato l'unica volta che l'ho guidata quindi prendi tutto con le pinze, una difficile percezione degli ingombri.

Io sono daccordo sul nuovo visto i prezzi che puoi staccare, ma un consiglio personale che ti posso dare e' cerca qualche altro mezzo che ti piaccia, un po' piu' friendly user almeno all'inizio visto che da quanto ho capito non hai mai guidato tantissimo, e fidati l'esperienza nella guida fa tanto, io da quasi imbranato a forza di macinare km con auto molto diverse e con mezzi pesanti avendo fatto autista di furgoni e ogni tanto guidando qualche camion, sono diventato secondo chi mi conosce l'autista piu' sicuro e affidabile:)

Edit: dimenticavo una cosa importante secondo me, quando fai danno soprattutto nei parcheggi metti in conto anche l'eventuale danno arrecato a terzi, RAGAZZI NON FATE COME I SOLITI FURBI SE FATE DANNO NON SCAPPATE!!! Ho visto scene da scendere dal furgone, tirare fuori l'autista di turno dal finestrino (ancora chiuso cosi' strisciando si tagliava bene) pestarlo a sangue e poi legarlo alla macchina a cui aveva fatto danno prima di tentare la fuga... E non sono un violento, anzi, ma alcuni proprio se le meriterebbero queste cose...

Modificato da kryele
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forse proprio per l'inesperienza ma provando la New Megane non ho avuto l'idea a pelle che fosse un mezzo "complicato" o cmq "difficile" rispetto ad altri come una normale grande Punto x esempio. la visibilità posteriore è effetivamente ridicola, stessa senzazione che ho avuto salendo sulla MiTo multijet la settimana scorsa, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori li avevo già messi in preventivo cmq.

ascoltando voi che di esperienze ne avete sicuramente, sembra che invece la meganè sia un'auto parecchio difficile

- Underneath the rotting pizza -

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Non dico che sia difficile, le auto difficili nel quotidiano sono ben altre, vedi ferrari viper ecc... pero' chiaramente come molte coupe' offre degli ostacoli in piu' rispetto a una berlina o una compatta, per farti un esempio e' come andare in bici con una mountain bike o un olandesina, l'olandesina pesante ingombrante com'e' sicuro non ci fai le discese dalla collina di superga come facevo da giovane io con la mountain bike:P.

Poi come ho detto tutte le auto con un po' di attenzione alla segnaletica e alla guida una volta in strada sono facili da guidare.

Il mio ragionamento era fatto appunto quando magari sei in parcheggio o fermo in coda o ti capita di passare in vie strette del centro o di dover fare delle manovre straordinarie per entrare o uscire da una vietta di montagna o devi passare in mezzo a un parcheggio dopo che e' finito un concerto e cercare di uscire lasciando la macchina intatta ecc....:P Cose che personalmente mi capita di fare molto spesso, quindi ho sempre optato per macchine piccoline poco ingombranti e scattanti. Per il resto basta schiacciare l'accelleratore cosa che puo' fare pure una scimmia

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