Vai al contenuto
  • 0

Consiglio, la prima macchina


Merluz

Domanda

salve a tutti :D

chiedo scusa già qua se chi si mette a leggere vedrà che ho scritto un mezzo poema per spiegarmi :lol:

sto per comprare la mia prima macchina, e sarà un nuovo in quanto potrò sfruttare la legge 104 e l'IVA al 4%.

ho preso la patente circa 3 anni fa, dopo il primo anno in cui l'ho avuta però non ho praticamente più guidato, soprattutto perchè non ne avevo necessità ne convenienza (posso viaggiare gratis sui treni e non devo coprire grosse distanze a piedi dalle stazioni), e forse per mia "sfortuna", tutti gli amici che ho si sono motorizzati prestissimo e quindi non mi è mai pesato non avere un mezzo.

ultimamente però, pur sapendo che andrà totalmente a danno del portafoglio, ho capito che mi sto stufando dei mezzi pubblici, per la loro proverbiale poca puntualità, affollatezza estrema, e sporcizia. non sono uno che si lamenta, anzi, però alla lunga si inizia a stancarsi...

avendone la possibilità, anche economica per adesso (del doman non c'è certezza...), dopo tanto pensare, ho deciso "perchè no, compriamo un'auto nuova". e ormai ho anche fatto la scelta, si tratta solo di prendere ed andare dire "sì" e firmare. l'auto decisa è una New Megane Coupè (dal tranquillo e risparmioso motore 1.5dci, le prestazioni sono l'ultimo dei miei crucci).

forse qualcuno ci è già passato se come me è felice di raccogliere i pareri altrui di trovarsi davanti ad un muro di opinioni contrastanti, tendendo spesso a dare un giudizio "o bianco o nero" senza permettere le "sfumature grigie".

nello specifico diversi amici e conoscenti sono d'accordo con la mia decisione; senza problemi o riserve, mi conoscono e sanno che tipo sono, responsabile e molto forse troppo attento, calcolato ed analizzatore, prudente più che mai con quell"ansia di sbagliare che ti fa restare sempre concentrato, si fidano diciamo... ;)

altri sono in disaccordo pressochè totale, ritenendo sbagliato comprare un'auto nuova e mediamente costosa come prima macchina con cui circolare, perchè è sicuro al 100% si fanno sempre danni all'inizio, quindi ci si fa il doppio del nervoso perchè l'auto è nuova, inoltre hanno sottolineato che la New Meganè è un auto "grossa", sia larga che lunga, e che quindi il danno è ancora più assicurato. :(b

insomma per loro dovrei prendere senza dubbi qualcosa di usato e vecchio, spenderci poco, scassarlo se è questo il mio destino, e poi tra un anno pensare al nuovo.

siceramente non ho incontrato nessuno che mi ha dato un opionione "grigia" :D come quelle che tanto piacciono a me, ossia calcolate ed analizzate.

infatti da parte mia avevo pensato che, si è vero, può non essere una cosa da tutti i giorni comprare un'auto nuova come primo mezzo, e che c'è buona probabilità che ci scappino graffi o altro, ma d'altro canto penso anche che se una persona è attenta e oculata queste cose si possono evitare, pur guidando un mezzo non propriamente piccolo, soprattutto se non si pretende subito di andare a parcheggiarsi in posti impensabili e compressi (come per mia fortuna posso permettermi di NON fare), e che tra le mie conoscenze ci sono guidatori che per 20 anni non hanno mai fatto mezza riga alle loro varie auto, sia ragazzi che hanno iniziato con un mezzo usato/vecchio e lo hanno sfasciato con una botta, e il caso che più mi piace quello di coloro che hanno tenuto una macchina usata per il primo anno e una settimana prima di avere quella nuova hanno spiattelato la fiancata o il muso della vecchia contro qualcosa INVOLONTARIAMENTE :lol:, e più semplicemente, diversi altri giovani che da quando son al volante non hanno fatto proprio nessun danno.

da questo la mia argomentazione è che fare un danno su un'auto nuova è fastidioso sempre e comunque, e non credo che prestando attenzione ora o farlo dopo un anno "guidato" su una vettura usata, ci passi questo abisso titanico di probabilità e capacità di evitarlo.

in tutto questo macello di idee che ho scritto qua, fondamentalmente vi chiedo e cerco nelle vostre numerose idee, che cosa ne pensate?

ringrazio tutti in anticipo, già solo per aver letto tutta questa solfa :clap

Modificato da Merluz

- Underneath the rotting pizza -

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

secondo me la macchina è a dir poco fondamentale

ma, se non ne seri certa, o se hai dubbi, fossi in te prenderei una macchina che abbia un alto valore dell' usato

in caso di rivendita della mègane coupè non so quanto ti daranno....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.