Vai al contenuto
  • 0

Multitronic.... problemi o rigenerazione FAP???


Argur341

Domanda

Ciao ragazzi, usando la mia A4 2.0 TDI 140 cv Fap del 11/2006 con all'attivo 87000 km, a volte e x un breve periodo mi accorgo ke il multitronic in D, quando arrivo a uno "STOP" o a un "dare la precedenza" frenando, non mi fa scendere immediatamente i giri a 900\1000, ma li tiene sui 1500 x un pò, x poi farli scendere se mi fermo. Mi son rivolto a un Bosch car service e mi hanno detto che in fase di rigenerazione del Fap il cambio si comporta in questo modo x far sì ke la rigenerazione avvenga + in fretta.... Vi risulta??? A me pare strano...... Fatemi sapere cosa ne pensate.. Grazie, buona giornata:D;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
nella terminologia Audi, il filtro anti-particolato viene chiamato DPF come per molti altri... non credo abbia un funzionamento diverso ;)

non mi risulta ci sia un serbatoio di additivo su Audi, poi potrei sbagliarmi ;)

rispondendo ad Argur341, la mia ipotesi è che la differenza di comportamento in fase di rignereazione del DPF tra la 120d e l'A4 sia dovuta al differente tipo di cambio.

lo Steptronic è un classico automatico a convertitore di coppia, mentre il Multitronic è un cambio a varazione continua, credo che dipenda da questo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Argur341,

ho un audi A4 2.0 TDI FAP Multitronic 04/2006 con 70000km, ed ha lo stesso identico comportamento, in AUDI mi hanno detto che è dovuto proprio alla rigenerazione del FAP. Devo dire che è molto fastidioso, soprattutto quando sei nel traffico e vai avanti a velocità ridotta con un filo di gas costante in seconda, la mia tende anche ad accellerare da sola. Lo fa anche la tua?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ci sarebbero da fare circa 300/500km, ho un dubbio a riguardo, a cannone per fare la rigenerazione.

penso che lo sappiate quanto stress si becca il motore per mandare a 500/600 gradi il FAP.

EVITATE rigenerazioni forzate, piuttosto fate la furbata che fanno in tanti: forellino in mezzo al filtro e tanti saluti.

il sistema PSA è decisamente "migliore" per quanto riguarda lo stress che subisce il motore... lo strapazza molto meno del classico rigenerativo.

ora mi sfugge se è la fiat col nuovo Multiair o non sò cosa che ha motori i quali tra un pò verrà eliminato il fap nonostante mantenga l'omologazione elevata (€5)

l'avevo sentito ad un corso di aggiornamento recentemente...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.