Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova, quale comprare?


Peugeottina

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovissima nel forum e mi sono registrata perché vi ho letto tanto e mi sembrate competenti, appassionati e disponibili...ed io avrei giusto bisogno di un consiglio per l'acquisto di una nuova auto. Sto cercando di mettere a confronto più case e modelli, ma gira e rigira ognuna ha i suoi pregi e difetti e alla fine si equiparano tutte!

Vi dico quali sono le mie esigenze: deve essere un'auto di segmento B, che sia prestante (non sono un corridore, ma percorro lunghe distanze su tratti autostradali) e che mantenga i consumi entro un livello accettabile anche in città...hai detto niente!

I miei orientamenti:

-Peugeot 207 1.4 8V 54 KW ECO GPL

-Volkswagen Nuova Polo 1.6 55 KW TDI Diesel

-Toyota Yaris 1.4 D-4D 66 KW Diesel

-Ford Nuova Fiesta 1.4 16V 71 KW GPL

-Hyundai i20 1.2 57 KW GPL

e sono un po' più incerta su:

-Peugeot 206 plus 1.4 8V HDI 50 KW Diesel

-Renault Nuova Clio Dynamique 1.2 55 KW GPL

-Mazda 2 1.3 55 KW GPL

-Kia Cee'd 1.4 GPL 80 KW

-Fiat Punto Evo 1.4 57 KW GPL

...appunto...grande confusione...sarebbe importante cominciare ad escluderne qualcuna per ridurre la gamma di scelta, se no non deciderò mai. Ci si mettono anche i concessionari, che insieme agli incentivi statali su rottamazione e acquisto gpl, aggiungono quasi tutti degli sconti, il che è ottimo, però così si eguagliano tutte anche nel prezzo e quando la differenza è di 1000 o 2000 € diventa ininfluente se si è certi delle prestazioni e specialmente dell'affidabilità dell'auto.

Aiuto....!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'assicurazione in media per i diesel costa di piu', anche a parita' di cilindrata/cavalleria, perche' giustamente ritiene che chi compra un diesel faccia piu' km e sia piu' a rischio.

Di norma nelle polizze offerte c'e' la selezione benzina/diesel

Il diesel ha percio':

1) Prezzo d'acquisto maggiore

2) Maggior costi di assicurazione

3) Maggior costi di manutenzione ( per esempio i filtri gasolio sono molto piu' costosi dei filtri benzina )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'assicurazione in media per i diesel costa di piu', anche a parita' di cilindrata/cavalleria, perche' giustamente ritiene che chi compra un diesel faccia piu' km e sia piu' a rischio.

Di norma nelle polizze offerte c'e' la selezione benzina/diesel

Il diesel ha percio':

1) Prezzo d'acquisto maggiore

2) Maggior costi di assicurazione

3) Maggior costi di manutenzione ( per esempio i filtri gasolio sono molto piu' costosi dei filtri benzina )

però io con una prima classe e una panda 1.3 diesel pago poco più di quanto paga mia madre di assicurazione/bollo per la sua polo 1.4 benzina, quindi diciamo che diesel = assicurazione/bollo più cari non è un dato davvero sensibile per la scelta. forse dipende dalla categoria dell'auto, forse su grosse berline è differente, ma almeno nel caso di utilitarie che è poi il mio caso la scelta benza - gasolio è indifferente.

prezzo d'acquisto maggiore è vero, ma in epoca di grandi sconti e di concorrenza interna tra versioni a gpl sempre più richieste e versioni a gasolio di cui si deve comunque assicurare un volume c'è spazio per spuntare ottimi prezzi.

riguardo ai costi di manutenzione, sarà che i ricambi VW sono cari come il fuoco (da anni non faccio più tagliandi in concessionario ma solo da officine autorizzate) anche per quel che riguarda il pezzo non marchiato (giustamente ci si può permettere di stare alti), morale della favola per la panda diesel ho pagato il tagliando dei 60mila km 170 euro, il tagliando annuale della polo fatto in maggio una ventina di euro in meno. ovviamente in conce ufficiale i costi e i divari sarebbero ben più alti.

ultima cosa, a chi dice che 18.000 km farebbero preferire un benzina ( e lasciar perdere anche un gpl) rispondo con due conti:

18000 con una percorrenza media per litro di utilitaria a benzina diciamo 15km/l nel tipo di percorso della nostra amica e benzina a 1.25 (quindi dato ottimistico) costano 1500 euro.

18000 km con una percorrenza media per litro di utilitaria a gasolio diciamo 18km/l nel tipo di percorso della nostra amica e gasolio a 1.15 (quindi dato sempre ottimistico) costano 1150 euro.

sono 350 euro risparmiati all'anno. se il prezzo di acquisto della versione a gasolio è sufficientemente vicino a quello della versione benzina al netto degli sconti è tutt'altro che una cattiva idea rivolgersi al gasolio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ovviamente parlo di assicurazione a parita' di classe e potenza/cilidrata comparabile.

A me per il 1.6 diesel Peugeot mi facevano circa 100/150 euro in piu'.

beh una panda 1.3 diesel con 70 cv e una polo 1.4 benzina con 75 è vero che sono una segmento A e una B, ma alla fin fine non è così irrealistico come confronto.. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiarito il fatto che un diesel mi conviene di più, dopo 15 giorni di ragionamenti, prove su strada, preventivi e confronti, sono ancora ferma a un bivio! Rispetto al mio primo messaggio, ho ristretto la cerchia a 5 macchine, ma ho completamente rivisto le motorizzazioni, e le finaliste sono queste:

-Renault New Clio 1.5 DCi 85 CV

-Peugeot 207 1.6 HDi 90 CV

-Toyota Yaris 1.4 D4D 90 CV

-Mazda 2 1.6 TD 90 CV

-Honda Jazz 1.4 i-VTEC 100 CV

Valutazioni per ognuna:

-la Clio è decisamente il miglior compromesso tra qualità e prezzo, ha un motore eccellente e a bassi consumi, ed ha equipaggiamenti superiori alle altre, però è mastodontica, 402 cm creano serie difficoltà di posteggio in città e a fronte di tali dimensioni esterne offre uno scarso spazio nel bagagliaio.

-la 207 è da sempre il mio sogno, sono innamorata pazza dell'estetica, ma sono anche terrorizzata sulle voci che girano rispetto all'affidabilità della macchina, pare che il suo punto debole sia l'elettronica e che presenti spesso dei problemi...sono voci di corridoio, non so se siano frutto di esperienza o di invidia, però mi impensieriscono non poco. In più ha lo stesso problema della Clio, enorme (405 cm) e il bagagliaio è ancora più piccolo! Però ha un motore che scalpita e dà i brividi. Pare che i consumi siano anche piuttosto contenuti.

-la Yaris...più la guardo e più non mi piace il muso...però su di lei ho sentito solo meraviglie, in termini di prestazioni, affidabilità e assistenza. A parte la gente che fisicamente la possiede e si dichiara felice di averla e chiunque afferma che la ricomprerebbe, tutti i venditori, anche quelli della estrema concorrenza si sono tolti il cappello davanti alla Toyota, ammettendo che meccanicamente sta un passo davanti a tutte, quindi offre una maggiore serenità, se la compro so che mi durerà minimo 10 anni senza mai un problema. Mi ha dato subito delle belle sensazioni alla guida, pareva che fosse la mia macchina da sempre, non ho dovuto nemmeno entrarci in confidenza. E poi è la più piccola fuori con uno spazio interno di tutto rispetto. Una grave pecca è che non ha ESP di serie, per farlo montare i tempi di attesa si allungano a 4 mesi!!!!!!!! Per averla prima dovrei rinunciarci...

-la Mazda 2...come la Yaris sembra entusiasmare tutti coloro che la possiedono, è più carina esteticamente, ma con 11 cm in più di lunghezza offre il bagagliaio più piccolo in assoluto. Poi in realtà mi sarei accontentata del 1.4 68 CV su questa, non ha bisogno di grande potenza perché è molto leggera, ma sul 1.4 non si può montare l'ESP!!!!! Quindi devo passare al 1.6! Che sarà sicuramente un gioiello di motore, ma fa lievitare notevolmente il prezzo! In più ha i bocchettoni del climatizzatore non direzionabili (gulp!) e pare che la carrozzeria per essere così leggera subisca facilmente anche i piccoli colpi che lasciano subito il segno!

-e infine la Honda Jazz...ehehehehe....lo so, è benzina...ma dopo i vostri consigli mi sono decisa ad andarla a vedere, e devo dire che mi sbagliavo, non solo non è per niente brutta, ma anzi è notevolmente pregiata. Con il nuovo motore i-VTEC, pare che siano riusciti ad ottenere gli stessi consumi di un diesel, il che la rende molto appetibile, però è la più cara in assoluto!!!! Certo il prezzo verrebbe ammortizzato da 3 anni di assicurazione furto e incendio gratuita! E' davvero sorprendente lo spazio interno, è in assoluto la più spaziosa pur mantenendosi entro i 390 cm di lunghezza. Poi ha una visibilità incredibile, sali a bordo e non ti sembra di stare dentro una macchina, pare di star fuori all'aria aperta seduta comodamente su una poltrona! La qualità è ottima, ma è vero che i pezzi di ricambio sono difficilmente reperibili provocando lunghe attese qualora ce ne fosse bisogno?

....Mi sta andando in fumo il cervello....proprio non riesco a scegliere...!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Chiarito il fatto che un diesel mi conviene di più, dopo 15 giorni di ragionamenti, prove su strada, preventivi e confronti, sono ancora ferma a un bivio! Rispetto al mio primo messaggio, ho ristretto la cerchia a 5 macchine, ma ho completamente rivisto le motorizzazioni, e le finaliste sono queste:

-Renault New Clio 1.5 DCi 85 CV

-Peugeot 207 1.6 HDi 90 CV

-Toyota Yaris 1.4 D4D 90 CV

-Mazda 2 1.6 TD 90 CV

-Honda Jazz 1.4 i-VTEC 100 CV

Valutazioni per ognuna:

-la Clio è decisamente il miglior compromesso tra qualità e prezzo, ha un motore eccellente e a bassi consumi, ed ha equipaggiamenti superiori alle altre, però è mastodontica, 402 cm creano serie difficoltà di posteggio in città e a fronte di tali dimensioni esterne offre uno scarso spazio nel bagagliaio.

-la 207 è da sempre il mio sogno, sono innamorata pazza dell'estetica, ma sono anche terrorizzata sulle voci che girano rispetto all'affidabilità della macchina, pare che il suo punto debole sia l'elettronica e che presenti spesso dei problemi...sono voci di corridoio, non so se siano frutto di esperienza o di invidia, però mi impensieriscono non poco. In più ha lo stesso problema della Clio, enorme (405 cm) e il bagagliaio è ancora più piccolo! Però ha un motore che scalpita e dà i brividi. Pare che i consumi siano anche piuttosto contenuti.

-la Yaris...più la guardo e più non mi piace il muso...però su di lei ho sentito solo meraviglie, in termini di prestazioni, affidabilità e assistenza. A parte la gente che fisicamente la possiede e si dichiara felice di averla e chiunque afferma che la ricomprerebbe, tutti i venditori, anche quelli della estrema concorrenza si sono tolti il cappello davanti alla Toyota, ammettendo che meccanicamente sta un passo davanti a tutte, quindi offre una maggiore serenità, se la compro so che mi durerà minimo 10 anni senza mai un problema. Mi ha dato subito delle belle sensazioni alla guida, pareva che fosse la mia macchina da sempre, non ho dovuto nemmeno entrarci in confidenza. E poi è la più piccola fuori con uno spazio interno di tutto rispetto. Una grave pecca è che non ha ESP di serie, per farlo montare i tempi di attesa si allungano a 4 mesi!!!!!!!! Per averla prima dovrei rinunciarci...

-la Mazda 2...come la Yaris sembra entusiasmare tutti coloro che la possiedono, è più carina esteticamente, ma con 11 cm in più di lunghezza offre il bagagliaio più piccolo in assoluto. Poi in realtà mi sarei accontentata del 1.4 68 CV su questa, non ha bisogno di grande potenza perché è molto leggera, ma sul 1.4 non si può montare l'ESP!!!!! Quindi devo passare al 1.6! Che sarà sicuramente un gioiello di motore, ma fa lievitare notevolmente il prezzo! In più ha i bocchettoni del climatizzatore non direzionabili (gulp!) e pare che la carrozzeria per essere così leggera subisca facilmente anche i piccoli colpi che lasciano subito il segno!

-e infine la Honda Jazz...ehehehehe....lo so, è benzina...ma dopo i vostri consigli mi sono decisa ad andarla a vedere, e devo dire che mi sbagliavo, non solo non è per niente brutta, ma anzi è notevolmente pregiata. Con il nuovo motore i-VTEC, pare che siano riusciti ad ottenere gli stessi consumi di un diesel, il che la rende molto appetibile, però è la più cara in assoluto!!!! Certo il prezzo verrebbe ammortizzato da 3 anni di assicurazione furto e incendio gratuita! E' davvero sorprendente lo spazio interno, è in assoluto la più spaziosa pur mantenendosi entro i 390 cm di lunghezza. Poi ha una visibilità incredibile, sali a bordo e non ti sembra di stare dentro una macchina, pare di star fuori all'aria aperta seduta comodamente su una poltrona! La qualità è ottima, ma è vero che i pezzi di ricambio sono difficilmente reperibili provocando lunghe attese qualora ce ne fosse bisogno?

....Mi sta andando in fumo il cervello....proprio non riesco a scegliere...!!

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao!! E grazie dei tuoi preziosissimi consigli!

La differenza di prezzo tra Clio e 207 non è poi così irrisoria, la Clio mi costerebbe 12.300 €, mentre la 207 verrebbe 13.900 €. La 207 costa come la Clio nella versione 1.4 70 CV che è dignitoso ma non regge proprio il confronto con il 1.6 90 CV!

Stasera ho avuto modo di parlare con due possessori di auto Renault, di cui una Clio del 2001 e un'altra mi pare fosse una Kangoo anche più vecchia. Quando ho detto loro che stavo facendo un pensierino sulla New Clio per poco non svenivano...mi hanno detto entrambi di esperienze terrificanti con la Renault e che il punto debole è proprio il motore, pare che abbiano avuto una marea di problemi e se la sono passata più dal meccanico che altrove, per altro con un'assistenza Renault non all'altezza. Devo dire che sentirli parlare così mi ha un po' scoraggiato sull'acquisto della Clio....credi che a distanza di 9-10 anni la Renault si sia migliorata o è davvero così inaffidabile??!

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io e la mia ragazza ci siamo trovati di fronte allo stesso dilemma....

Abbiamo girato e girato provato tante vetture e alla fine le finaliste erano:

Clio 1.5 dci 85

Corsa 1.3 CDTI 90 Cv

Yaris 1.4 D4D

La Clio ci ha incuriositi per il prezzo più basso, per l'eseprienza anche drammatica di un grosso incidente della mia ragazza dove la robustezza di ClioIII è stata provata a fondo; io per lavoro uso una megane 1.5 dci 105 e prossimo ai 120k km non ho avuto il minimo problema.

Per la Corsa ero incusiosito per il motore che è lo stesso della Gpunto, per la sesta marcia e per la qualità di assemblaggio... Solo che dentro mi sembra triste...

La yaris è bella e un bel motore (ma il 1.6 hdi peugeot è più tondo)poi piccola fuori ma grande dentro....

La 207 era fuori budget con il 1.6 ma dentro con il 1.4 ma con questo motore non va....

Alla fine abbiamo preso la Clio, che pur se non entusiasmante a livello estetico a livello di qualità prezzo è la migliore.... 11700 per una 1.5 dci 85cv Dynamique con pack colore bianco....

Buona scelta e buon acquisto!

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ovviamente io voto per Jazz....:)

costa di piu' ma non dimenticare che la dotazione di serie e' maggiore.

Offre infatti nella versione Elegance

ABS + ESP

Radio con MP3 Aux e 4 altoparlanti.

6 airbag ( frontali laterali ed a tendina davanti e dietro )

climatizzatore manuale

appoggiatesta posteriori attivi.

Freni a disco posteriori

La versione Executive offre in piu':

Fendinebbia

Climatizzatore automatico

Cerchi in lega

Autoradio con Mp3 Aux, presa USB e 6 altoparlanti

Alzacristalli elettrici posteriori.

Specchietti anteriori ripiegabili elettricamente

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.