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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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12 minuti fa, shadow_line scrive:

 

non funziona appunto per quel motivo, voler distogliere ! Alfa Romeo ! da quella che era la sua missione naturale (sportiva) per farne un’auto qualunque da catena di montaggio 😝

 

lo stesso che si é poi fatto in Maserati con la biturbo

 

ovviamente niente di queste "discese verso il basso di gamma" hanno funzionato lí dove si voleva che funzionassero: nei numeri di vendita... mentre porsche che si é sempre mantenuta nella gamma medio-alta poi ha anche funzionato sui numeri di vendita! perché é quello che desiderava la gente, il genere medio alto!

 

nonostante questo continuano a provarci, adesso sono arrivati "addirittura" dalla peogeot per provarci... 🤔 ma quante volte devono sbatterci il naso prima di capirlo?

 

 

 

 

 

chissà come mai peró mi risponde sempre... jeby 😄

 

cheers jeby! 😆

Ma non hanno funzionato per la qualità degli assemblaggi, dell'impianto elettrico ecc. 

Non penso affatto che il problema del marchio sia stato l'aver abbandonato i top di gamma. Anzi, hanno ricoperto diversi segmenti dall'Alfasud all'Alfetta, passando per Montreal nonostante i difetti. E i motori boxer, fantastici. 

 

Le 75, se parliamo dell'era moderma, non erano principalmente inaffidabili per i bialbero, anzi(non so esprimermi sul V6), ma per l'Alfa Romeo Control che, pur essendo innovativo, dava e dà tuttora allarmi spesso inesistenti che sono riconducibili ai cavi esposti all'umidità del vano motore. 

Sono queste 'piccolezze' che poi hanno originato i pregiudizi su Alfa, non l'aver fatto la MiTo. 

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3 minuti fa, jeby scrive:

 

E grazie, devi andare in pellegrinaggio da uno specialista carissimo. Facile per uno che compra l'auto magari in USA negli anni 70. Poi col rischio che si siminchi qualcosa di nuovo e tanti saluti... Fallimentare, ma ancora oggi eh, se compri un'auto e la prima cosa che devi fare e spendere tantissimo tempo e denaro per farla funzionare sicuro che la prima cosa che fai è darla via e non passare più di là, anche quando è solo un giocattolo costoso (perché ci vuoi giocare subito)

 

 

Un vecchino che traffica con le bisarche compra e rivende aveva da poco preso una Graduated di importazione, quindi classico duetto aerodinamico Spica. Il vecchino aveva comperato una pompa nuova. Tutti i pompisti di Pg non sono riusciti a farla funzionare addirittura uno non l'ha nemmeno voluta in officina. L'hanno portata da un noto preparatore che fa le Lotus gli ha preso 850 euro solo per la messa a punto e 4 lodge... e la pompa era nuova e nessuno era riuscito a farla funzionare...

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1 minuto fa, shadow_line scrive:

 

NO, non si doveva partire dal 4 cilindri, no!

 

 

Scusa ma 33 Stradale è un unicum nel marchio. Per quanto sia stupenda... ne hanno fatte 18 di telai stradali, tutti diversi, di questi 5 sono diventati concept. Gli altri 13 non ce n'era uno uguale all'altro, in nulla nemmeno nella posizione dei tergicristalli o delle prese d'aria... era una vettura da corsa resa stradale, poi tra l'altro il modello da corsa ha avuto uno sviluppo tale da allontanarsi totalmente dalla concezione della stradale. Che, tra l'altro, di Alfa aveva ben poco dato che il progetto era Autodelta, lo stile era di Scaglione ed era la prosecuzione di quanto fatto su ATS, la parte centrale del telaio lo faceva l'Aeronautica Sicula... 

1 minuto fa, shadow_line scrive:

le sportive Alfa sono sempre state costose, la 33 costava piú delle ferrari di allora

erano auto d'immagine con motori 8 cilindri simil-corsa

 

 

Sì ma non sono le auto del successo Alfa. Le auto del successo Alfa sono le Giulia e le Giulia GT, le sportive per famiglie. Il resto sono esperimenti più o meno falliti, vedi anche le ammiraglie che mai mai mai hanno avuto un qualche successo in Alfa Romeo, giusto 164.

1 minuto fa, shadow_line scrive:

 

lo styling era di marcello gandini e andava benissimo anche nella versione di serie

 

 

 

Talmente benissimo che pure Gandini non volle fare le modifiche a padiglione, inclinazione parabrezza e attacco al cofano, perché le trovava malriuscite, e infatti le fecero internamente.

 

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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7 minuti fa, ItalianBrands scrive:

 

 

Le 75, se parliamo dell'era moderma, non erano principalmente inaffidabili per i bialbero, anzi(non so esprimermi sul V6), ma per l'Alfa Romeo Control che, pur essendo innovativo, dava e dà tuttora allarmi spesso inesistenti che sono riconducibili ai cavi esposti all'umidità del vano motore. 

Sono queste 'piccolezze' che poi hanno originato i pregiudizi su Alfa, non l'aver fatto la MiTo. 

 

Riparare L'Alfa Romeo control sulla 75 era una cazzata bastava smontarlo e dissaldare uno stabilizzatore di tensione a tre poli un qualsiasi radiotecnico con la calzetta era capace a farlo. 

 

Sulla 2⁰ serie era mi pare borg e avevano risolto i problemi

Modificato da Tempra Veloce

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Adesso, jeby scrive:

Le auto del successo Alfa sono le Giulia e le Giulia GT, le sportive per famiglie. 

 

ma é esattamente quello che oggi non esiste piū!

 

la "famiglia media" di oggi non é piú quella degli anni 70 quando padre e figli erano tutti immensamente appassionati di auto sportive e motorsport

 

oggi la famiglia media é fatta di gente anziana o che passa tutto il giorno a guardare lo schermo del telefonino! la clientela tipica alfa di allora non c'é piú, qualcuno si é spostato in alto su porsche, gli altri "in basso" o di lato e guidano comode audi da ragionieri, perché oggi di "sportivi" sono rimasti solo gli atleti che partecipano alle olimpiadi!

 

visto che mancano i compratori tipici di medie-sportive, alfa va bene anche che si sposti sui suv, ma deve DEVE mantenere anche l'alto di gamma sportivo!

 

perché l'alto di gamma sportivo é l,'unica cosa che a fine vita utile resta e non finisce sotto una pressa, e fa immagine per tutto il marchio!

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14 minuti fa, shadow_line scrive:

 

infatti era questo il problema, tutta la meccanica della Montreal era complicata

 

é mancato un dirigente che sapesse fare una sintesi complessiva del prodotto, evidentemente

 

E' che il prodotto per come era concepito era cannato, fine. Arrivato in fretta e furia per cercare di incassare alcune delle manifestazioni di interesse.

 

E poi vai a vedere e la vettura per cui sono arrivate le manifestazioni di interessa era un 4 cilindri 1.6.... Perché di fatto Montreal è il recupero di Canguro che è a sua volta basata su TZ2.

 

Anche a livello di produzione era una cagata pazzesca, l'auto partiva da Arese, andava a Caselle, tornava ad Arese... 

 

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Adesso, jeby scrive:

l'auto partiva da Arese, andava a Caselle, tornava ad Arese... 

 

ma questi erano "giri" interni decisi dai dirigenti statali... non che quelli dopo fossero meglio ma il dirigente statale tipicamente si perde nel gorgo...

 

quanto allo styling figurati se un artista come Gandini era disposto a fare modifiche ai suoi disegni, ma lo styling andava benissimo anche nella versione di serie

 

per il resto non ho capito cosa vuoi dimostrare... l'auto per te non andava bene? opinione tua.. bon, non ė il caso di ripeterla per 100 mila volte... un'opinione é un'opinione...

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11 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

 

Riparare L'Alfa Romeo control sulla 75 era una cazzata bastava smontarlo e dissaldare uno stabilizzatore di tensione a tre poli un qualsiasi radiotecnico con la calzetta era capace a farlo. 

 

Sulla 2⁰ serie era mi pare borg e avevano risolto i problemi

Sulle riparazioni non conosco le procedure, ma era pur sempre una noia e spesso ingiustificata. Non è certamente il mio caso, ma per altri può essere un fastidio. 

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8 minuti fa, shadow_line scrive:

 

ma é esattamente quello che oggi non esiste piū!

 

la "famiglia media" di oggi non é piú quella degli anni 70 quando padre e figli erano tutti immensamente appassionati di auto sportive e motorsport

 

oggi la famiglia media é fatta di gente anziana o che passa tutto il giorno a guardare lo schermo del telefonino! la clientela tipica alfa di allora non c'é piú, qualcuno si é spostato in alto su porsche, gli altri "in basso" o di lato e guidano comode audi da ragionieri, perché oggi di "sportivi" sono rimasti solo gli atleti che partecipano alle olimpiadi!

 

visto che mancano i compratori tipici di medie-sportive, alfa va bene anche che si sposti sui suv, ma deve DEVE mantenere anche l'alto di gamma sportivo!

 

perché l'alto di gamma sportivo é l,'unica cosa che a fine vita utile resta e non finisce sotto una pressa, e fa immagine per tutto il marchio!

 

Questo semplicemente vuol dire che il prodotto si deve evolvere nella sua filosofia, come hanno fatto tutti i costruttori, senza avere per forza supercar in gamma. Poi che ci siano anche le super car aiuta l'immagine, ma ad esempio Mazda vende un ordine di grandezza più di Alfa, con un immagine sempre sportiva, senza avere in gamma nessuna super sportiva

3 minuti fa, shadow_line scrive:

 

ma questi erano "giri" interni decisi dai dirigenti statali... non che quelli dopo fossero meglio ma il dirigente statale tipicamente si perde nel gorgo...

 

quanto allo styling figurati se un artista come Gandini era disposto a fare modifiche ai suoi disegni, ma lo styling andava benissimo anche nella versione di serie

 

per il resto non ho capito cosa vuoi dimostrare... l'auto per te non andava bene? opinione tua.. bon, non ė il caso di ripeterla per 100 mila volte... un'opinione é un'opinione...

 

Non è un'opinione: è dimostrato dai fatti. Fermi vettura lunghi e costosi, dinamica azzoppata a causa di un motorazzo schiaffato nel telaio di una "un’auto qualunque da catena di montaggio", per usare le tue parole, prezzo esageratissimo, bassissimo risultato commerciale non solo come vendite, ma proprio come guadagni, che hanno portato ad un pessimo risultato di immagine.

 

Invece il Duetto, che è uno spiderino 4 cilindri semplice semplice, niente V8, ed è un'icona apprezzatissima, e infatti l'hanno prodotto per 28 anni... e ne vedi circolare ancora, anche in USA. Quello sì che è un successo di immagine (nonostante tutti i problemi del modello e il fatto che non abbia avuto di fatto eredi).

 

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