Vai al contenuto

[WTCC] Tarquini Campione 2009 a 47 anni


Quo.Lore

Messaggi Raccomandati:

Tarquini, Mondiale record

Mortara, trionfo di prestigio

Grande prova dei piloti italiani impegnati a Macao. L'abruzzese ha conquistato il titolo del Mondiale turismo a 47 anni: battuto il primato di Fangio, iridato F.1 a 46. Il 22enne ha vinto invece la prova di F.3 che ha lanciato campioni come Senna e Schumi

MACAO (Cina), 22 novembre 2009 - Gabriele Tarquini, su Seat, si è laureato campione del mondo per auto categoria Turismo (Wtcc, World Touring Car Championship). L'abruzzese Tarquini, 47 anni, ha vinto il campionato al termine dell'ultima corsa della stagione disputata oggi a Macao, in Cina. La vittoria di Tarquini è speciale perché arrivata a 47 anni. Mai nessuno aveva conquistato un titolo iridato dell'automobilismo sportivo ad un'età così avanzata. Il precedente primato apparteneve nientemeno che a Juan Manuel Fangio, iridato in F.1 a 46 anni. Per laurearsi campione del mondo l'abruzzese ha dovuto attendere l'ultima prova, quella in programma sulle due manche a Macao.

carambola — Nella prima Tarquini si è piazzato al secondo posto dietro al britannico Robert Huff (Chevrolet), autore di una cavalcata solitaria. Il francese Yvan Muller, anche lui pilota della Seat, aveva prima di questa prova soltanto due punti di ritardo in classifica su Tarquini ma ha ottenuto soltanto il quinto posto. Nella seconda manche mentre Muller era al terzo posto e Tarquini al settimo, c'è stata una spettacolare carambola tra alcune vetture, a due giri dalla fine, che ha indotto gli organizzatori a interrompere la gara e a considerarla conclusa in quel momento, con la vittoria parziale del brasiliano Augusto Farfus, su Bmw, Muller al terzo posto e Tarquini al quinto. Così il 47enne abruzzese è diventato campione del mondo, mentre il titolo costruttori è andato alla Seat, che ha preceduto di soli tre punti la Bmw.

assi — La giornata trionfale per i colori italiani a Macao è stata completata dal successo del 22enne Edoardo Mortara, su Volkswagen Dallara, nella 56ª edizione del GP di Formula 3. Questa prova in passato era stata vinta, fra gli altri, da assi del calibro di Ayrton Senna e Michael Schumacher. L'anno scorso Mortara, nato a Ginevra ma di passaporto italiano, si era piazzato al secondo posto.

Tarquini, Mondiale record Mortara, trionfo di prestigio - La Gazzetta dello Sport: Motori

Complimenti a questa vecchia volpe di Tarquini :clap

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

grande cinghio...mi piace ricordarlo così però

:lol:

Ma quanto sarebbe bello un mondiale turismo con tutte le medie più famose (es. 159,serie 3,a4,classe c, ford mondeo,laguna ecc ecc ) :-(

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Buon per lui...Certo il titolo del btcc 94 non è comparabile,benchè vinto in una situazione similbrawn:D....Titolo vinto nonostante la sfiga di sabato,dove ha rischiato di finire all'ospedale,causa circuito del cazzo...Non comprendo il perchè ostinarsi a correre la prova decisiva del campionato in una pista dove sbattere è una costante....

Va in soffitta un altro campionato,dove il livello del pilotaggio è drammaticamente basso(qua si ignorano le bandiere gialle),dove il cheating è decisamente elevato,dove macchine buone e vincenti vengono artificialmente ridotte a fetecchie zavorrate,dove per dare il senso della velocità si va a correre su piste polistil,monotraiettorie e prive di fascino....

Bmw credo si ritirerà ufficialmente dopo l'ennesima batosta subita da seat,che si ritirirà anch'essa ufficialmente...Muller pare sia già in trattativa con chevrolet...forse l'unica squadra ufficiale a rimanere nel giro:roll:...del resto non ha senso buttare tanti soldi,quando va male deroga e alè anche una vettura come la lada priora:roll: può andare a punti:roll::pz:vomit:...

Auguri per l'anno prossimo non so come, ma nonostante la formula poco simpatica,pare vadano a correre pure negli usa....si vede che fuori dall'italia il wtcc ha ancora un discreto seguito...bah

Tarquini sempre molto tosto,ma pure parecchio falloso,come ai bei tempi...mi viene in mente il superT del 95....li mortacci sua...Anche quest anno ha commesso diversi errori,fortuna sua che anche gli altri siano stati ugualmente fallosi...

Boh la notte mi addormento sperando di svegliarmi col ritorno del turismo anni 90,ma poi mi sveglio e vedo sto scempio...Credo che non lo seguirò neanche l'anno prossimo:roll:..

Noi non ci siamo e credo che continueremo a non esserci per chissà quanto tempo,ma comprendo la decisione di non esserci...com'è adesso non ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh sarge...come non darti ragione...senza tornare indietro troppo...a me già sembrava molto meglio quando era etcc e basta...sono strasicuro che con deroghe e caxxi vari e un buon pilota pure una 156 del 2003 ancora si giocherebbe il mondiale...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.