Vai al contenuto
  • 0

Auto GPL si o no? Quali i difetti?


muccio66

Domanda

Buongiorno a tutti. Per caso ho scoperto dell'esistenza di questo Forum, e considerate soprattutto le circostanze, mi sono iscritto. Ho subit dei quesiti da porvi. Ho da acquistare una seconda auto per mia miglia che ha iniziato da settembre a lavorare un po' distante da dove abitiamo, si perchè deve percorrere, andata e ritorno, circa 90 km al giorno per 5 giorni a settimana. Noi viviamo in un comune collinare della provicnia di Salerno a circa 650 m s.l.m.. Mia mogli per raggiungere il posto di lavoro deve scendwere da questa collina per poi risalire a 650 m s.l.m. e percorrendo poi circa 30 km di curve e rallentamenti vari, giunge al lavoro. Detto questo la mia esigenza è quella di comprare un'auto che consumi poco e che non scoppi dalle fatiche delle salite giornaliere. Staimo pensando per questo di acquistare un'auto a GPL ma siamo indecisi su quale e se sia il caso di acquistare un'auto considerando il percorso. Tra l'altro mi è stato detto che per effetto del GPL le auto così alimentate vanno incontro a problemi di valvole, è vero? Quale soluzione per porre rimedio a questo eventuale problema? Quale l'auto più adatta a percorrere tanti km di cui molti in forte salita?

Grazie a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La lista e' lunga... :)

se tu devi fare 20.000 km anno (90 km x 220 giorni)

se devi andare su e giu' per monti

io prenderei un t.diesel che hanno coppia da vendere (molto utile in salita)

oppure un t.benza soft (quelli da 120-130 cv a GPL, ma di fabbrica)

il gpl ha i seguenti problemi

1) il motore deve essere progettato apposta, ed avere sedi valvole e valvole piu' resistenti altrimenti senza l'azione lubrificante della benza, si rovinano in fretta e vanno sostituite ogni 30-40k km... ed e' un costo

2) di solito sparisce la ruota di scorta, perche' la bombola toroidale va in quella sede, quindi il bagagliaio diminuisce per la presenza della ruota di scorta dentro (non vorrai fare 20k km senza ruota di scorta vero???)

3) non puoi parcheggiare in parcheggi sotterrani, al max seminterrati (perche' il gpl e' piu' pesante dell'aria e resta per terra, non evapora, fino a circa 60 cm e se ristagna poi... BOOM!)

4) l'auto perde circa il 3-5% di potenza, che sommato ai +50 kg del serbatoio + pieno l'auto ha un po' di prestazioni in meno, diciamo un -10 km/h vel max (ma relativo) e un po' di coppia in meno, per cui meglio scegliere motori un po' vispi che col gas diventano normali

5) col gpl si fa meno strada con un litro ma costando meno alla fine si risparmia un 30%

6) ogni 10 anni bisogna cambiare la bombola che cmq sono sicure

7) con 1 pieno di gpl si fanno circa 380-400 km con circa 22 euro, non male, ma ci vuole un distributore vicino, ovviamente si puo' ancora andare a benza se serve.

al momento non mi viene in mente altro

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La lista e' lunga... :)

se tu devi fare 20.000 km anno (90 km x 220 giorni)

se devi andare su e giu' per monti

io prenderei un t.diesel che hanno coppia da vendere (molto utile in salita)

oppure un t.benza soft (quelli da 120-130 cv a GPL, ma di fabbrica)

il gpl ha i seguenti problemi

1) il motore deve essere progettato apposta, ed avere sedi valvole e valvole piu' resistenti altrimenti senza l'azione lubrificante della benza, si rovinano in fretta e vanno sostituite ogni 30-40k km... ed e' un costo

2) di solito sparisce la ruota di scorta, perche' la bombola toroidale va in quella sede, quindi il bagagliaio diminuisce per la presenza della ruota di scorta dentro (non vorrai fare 20k km senza ruota di scorta vero???)

3) non puoi parcheggiare in parcheggi sotterrani, al max seminterrati (perche' il gpl e' piu' pesante dell'aria e resta per terra, non evapora, fino a circa 60 cm e se ristagna poi... BOOM!)

4) l'auto perde circa il 3-5% di potenza, che sommato ai +50 kg del serbatoio + pieno l'auto ha un po' di prestazioni in meno, diciamo un -10 km/h vel max (ma relativo) e un po' di coppia in meno, per cui meglio scegliere motori un po' vispi che col gas diventano normali

5) col gpl si fa meno strada con un litro ma costando meno alla fine si risparmia un 30%

6) ogni 10 anni bisogna cambiare la bombola che cmq sono sicure

7) con 1 pieno di gpl si fanno circa 380-400 km con circa 22 euro, non male, ma ci vuole un distributore vicino, ovviamente si puo' ancora andare a benza se serve.

al momento non mi viene in mente altro

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in questa stessa pagina

c'e' un thread su un auto segmento C (Bravo, Megane etc.etc...)

dacci una letta

dovresti trovare spunti.

poi credo che cmq tu stia cercando una segmento B (Clio, C3, G.Punto o simili immagino, come seconda auto), eviterei panda o altro di quella categoria,

mi pare che 20k km su una panda sia da tortura...

dipende da quanti € pensi di investire,

guardati il sito di 4ruote, le marche principali, magari di qualche conce che hai vicino e vedi che modelli ti ispirano di piu'...

poi magari se ne riparla

così ti fai un'idea...

vediamo anche se risponde qualcun altro ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buongiorno a tutti. Per caso ho scoperto dell'esistenza di questo Forum, e considerate soprattutto le circostanze, mi sono iscritto. Ho subit dei quesiti da porvi. Ho da acquistare una seconda auto per mia miglia che ha iniziato da settembre a lavorare un po' distante da dove abitiamo, si perchè deve percorrere, andata e ritorno, circa 90 km al giorno per 5 giorni a settimana. Noi viviamo in un comune collinare della provicnia di Salerno a circa 650 m s.l.m.. Mia mogli per raggiungere il posto di lavoro deve scendwere da questa collina per poi risalire a 650 m s.l.m. e percorrendo poi circa 30 km di curve e rallentamenti vari, giunge al lavoro. Detto questo la mia esigenza è quella di comprare un'auto che consumi poco e che non scoppi dalle fatiche delle salite giornaliere. Staimo pensando per questo di acquistare un'auto a GPL ma siamo indecisi su quale e se sia il caso di acquistare un'auto considerando il percorso. Tra l'altro mi è stato detto che per effetto del GPL le auto così alimentate vanno incontro a problemi di valvole, è vero? Quale soluzione per porre rimedio a questo eventuale problema? Quale l'auto più adatta a percorrere tanti km di cui molti in forte salita?

Grazie a tutti voi.

Per quanto ci riguarda abbiamo avuto lo stesso cruccio, la mia ragazza fa ogni giorno 90 km con un passo a 1000 metri per andare a lavorare.

Abbiamo girato varie concessionarie prendendo in considerazione GPL e diesel.

Io personalmente sono un po' restio al GPL anche se ne sento parlare un gran bene...

Alla fine tra tutte le possibilità a GPL tenevamo in considerazione la Fiesta, che era la meno "morta" in salita (96cv) le altre provate (Clio, Gpunto e Ibiza) facevano un po' di fatica... Certamente si poteva andare a benzina ma allora il vantaggio è azzerato!

Per quanto riguarda il prezzo la Fiesta ci veniva allo stesso prezzo della Clio dci, che ha una dotazione superiore, e quindi alla fine abbiamo optato per quella.

Un fattore importante o meglio che può discirminare è la possibilità di blocchi del traffico che con GPL non ti fanno una piega...

Spero di non avere creato ulteriore confusione, buona scelta!!

Modificato da lantanio
oggi scrivo in una maniera oscena

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusa ma non ho capito alla fine cosa hai scelto :mrgreen:

e se ti trovi bene o no con quello che hai scelto...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
scusa ma non ho capito alla fine cosa hai scelto :mrgreen:

e se ti trovi bene o no con quello che hai scelto...

L'ho detto io che oggi il mio italiano scritto fa schifo...

Alla fine abbiamo scelto la Clio 1.5 dci 85 cv, la quale si trova in concessionaria ad aspettare l'anno nuovo!!

P.S. nel frattempo un amico alpinista mi ha confermato che con la fiesta a GPL deve mettere a benza in salita

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tranqui, se non rileggo anche io 1/2 delle volte scrivo troppo incasinato...

capisco.

Mi sembrava di aver capito che era la clio la prescelta :) ma volevo essere sicuro.

Cmq la clio con il 1.5 dci da 86 dicono sia equilibrata (anche su kangoo ben piu' pesante, c'e' lo stesso motore).

La Fiesta dovrebbe soffrire del cambio un po' troppo lungo (cosa che fanno per risparmiare, ma addio prestazioni, soprattutto in salita)

una collega con una vecchia punto (prima serie) a gpl fa piu' o meno la stessa strada, ma lei ha il piede pesante :lol: quindi si trova bene.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il gpl ha i seguenti problemi

1) il motore deve essere progettato apposta, ed avere sedi valvole e valvole piu' resistenti altrimenti senza l'azione lubrificante della benza, si rovinano in fretta e vanno sostituite ogni 30-40k km... ed e' un costo

beh, non facciamola così tragica.

in presenza di valvole particolarmente delicate e senza una regolare manutenzione del motore, aspetto tipico di noi italioti, ci possono essere dei problemi. ma mica è scontato che le valvole si fondano a 30-40k km. c'è gente che a gpl ci ha fatto centinaia di migliaia di km senza problemi, in ogni caso tra flashlube, particolarità degli impianti e piccoli accorgimenti si può andare tranquilli.

2

) di solito sparisce la ruota di scorta, perche' la bombola toroidale va in quella sede, quindi il bagagliaio diminuisce per la presenza della ruota di scorta dentro (non vorrai fare 20k km senza ruota di scorta vero???)

ci sono i kit di riparazione che sono efficaci a meno che non ti si laceri il fianco della gomma. è una scommessa, male che vada un ruotino in un bagagliaio discreto non è poi così ingombrante.

3) non puoi parcheggiare in parcheggi sotterrani, al max seminterrati (perche' il gpl e' piu' pesante dell'aria e resta per terra, non evapora, fino a circa 60 cm e se ristagna poi... BOOM!)

con il gpl si può parcheggiare fino al primo piano interrato, gli ultimi impianti rispettano le normative necessarie. in ogni caso è una questione che dipende anche dall'effettivo uso che uno fa di sotterranei. con il metano invece nessun problema.

4) l'auto perde circa il 3-5% di potenza, che sommato ai +50 kg del serbatoio + pieno l'auto ha un po' di prestazioni in meno, diciamo un -10 km/h vel max (ma relativo) e un po' di coppia in meno, per cui meglio scegliere motori un po' vispi che col gas diventano normali

dipende tutto da tragitti ed esigenze personali.

5) col gpl si fa meno strada con un litro ma costando meno alla fine si risparmia un 30%

6) ogni 10 anni bisogna cambiare la bombola che cmq sono sicure

7) con 1 pieno di gpl si fanno circa 380-400 km con circa 22 euro, non male, ma ci vuole un distributore vicino, ovviamente si puo' ancora andare a benza se serve.

vero, in ogni caso il risparmio alla pompa è garantito e sensibile.

L

P.S. nel frattempo un amico alpinista mi ha confermato che con la fiesta a GPL deve mettere a benza in salita

non è il gpl quello.. è fiesta che specie con il 1.2 non brilla per prestazioni.

se un'auto ce la fa ad andare su a benza ce la fa anche a gpl, fidati.

con gli impianti di oggi non perdi così tanta potenza.

in ogni caso io vado a sciare con un amico che ha una panda NP e vedo che ce la fa sempre senza problemi con 52 cv a disposizione e le varie salite che si trova davanti. e non che panda sia proprio la più leggera, eh?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non è il gpl quello.. è fiesta che specie con il 1.2 non brilla per prestazioni.

se un'auto ce la fa ad andare su a benza ce la fa anche a gpl, fidati.

con gli impianti di oggi non perdi così tanta potenza.

in ogni caso io vado a sciare con un amico che ha una panda NP e vedo che ce la fa sempre senza problemi con 52 cv a disposizione e le varie salite che si trova davanti. e non che panda sia proprio la più leggera, eh?

Si, mi sono espresso male, era solo per il discorso della prova della fiesta che reputavo la meno seduta visto il 1.4 96 cv, uno che si sorbisce ogni giorno salite, come nel caso in questione, credo si "goda" di più la coppia del diesel...

P.S. L'altro giorno sono montato sulla Touran 1.4 turbo ecofuel... Mi ha stupito, l'erogazione e la prontezza e dire che deve tirarsi dietro quel popò di vettura!

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dimenticavo...

se si tara il gpl :D

va più che a benzina :lol:

ma ovviamente spariscono i risparmi ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.