Vai al contenuto

Delusione chiamata 318d


Spectrum

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, sono Marco e scrivo dalla provincia di Lecce. Sono un collezionista di moto e auto d'epoca grande appassionato di motori, quasi da malattia!

Scrivo per dare un parere sull'ultimo mio acquisto dell'auto "di tutti i giorni", una BMW 318d del 2006.

Purtroppo il mio parere non è dei più positivi in quanto ho trovato alcune caratteristiche della macchina in questione, che non mi hanno soddisfatto.

Da premettere che al momento dell'acquisto ero consapevole del fatto che si trattasse di un motore lento, senza brio, ma non sono patito di velocità e poi il difetto della turbina sul 2000 163 cv mi ha deviato. Elenco di seguito ciò che non mi ha entusiasmato (per non dire altro...)

- rigidità: maledette runflat e sospensioni dure!!

- cambio: impreciso (la seconda sembra che gratti!!!) e dagli innesti duri!

- sterzo pesantuccio

- mancanza del termometro liquido

- mancanza dell'indicatore livello olio

- fascio luminoso scarso

i pregi invece:

- linea

- tenuta di strada

- consumi

Volevo a questo punto sapere cosa si intende (qualcuno sa spiegarmelo?) per il famoso detto "piacere di guidare" del quale BMW ne è lo slogan; io non l'ho provato e quando mi dicono "chi ha usato BMW è difficile che cambi marchio". Io tornerei tranquillamente alla mia cara Stilo a 5 porte...

Link al commento
Condividi su altri Social

Per "piacere di guida" si intende esattamente quello che elenchi tu alla voce pregi.

Mentre quelli che chiami difetti - a parte il cambio duro che è effettivamente strano, di solito se ne sente parlare solo bene - generalmente sono definiti "cose irrilevanti"

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

hai preso un treediciotto.. se compri biemvu devi prendere almeno il treeventi se no non fai testo..

scherzi a parte i run flat sono da cambiare. il cambio è strano che si comporti così, ma non sei il primo che lo dice, fallo vedere per sicurezza.

per il resto la macchinba che hai preso è quella:ottima sotto certi aspetti, contestabile su altri. nel complesso un buon prodotto anche se caro

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanti chilometri hai tanto per cominciare? Se l'hai presa nuova, il cambio diventa un pò meno duro negli innesti superati i 30.000 km.

In ogni caso, TUTTI e dico TUTTI i manuali BMW sono così. Più duri nell'innesto, ma con un leveraggio decisamente più preciso e più corto. Semplicemente devi farci l'abitudine rispetto al leveraggio di una Stilo che, personalmente, reputo gommoso ed impreciso (e non me ne vogliano i possessori di Stilo)

Rigidità: hai le Runflat, ok, ma misura di cerchi e gomme? Hai l'assetto sportivo per caso?

Sterzo: deve essere pesante. Rispetto al servosterzo elettrico della Stilo c'è un abisso, ma hai notato anche l'abisso in termini di precisione di sterzo e di fedeltà nel seguire le correzioni? L'unico difetto che si può riscontrare, volendo essere pignoli, è che rispetto ad un idraulico puro il ritorno dello sterzo è un filino più lento, ma te non potresti mai notarlo arrivando da uno sterzo Stilo...

Fascio luminoso scarso: bhe, qui sono sicurissimo che hai una 318d senza fari allo xeno. Prova ad andare in officina o a provvedere personalmente alla regolazione del fascio luminoso. Non ho mai guidato una BMW senza fari allo xeno, ho un amico con un 118d base con gli alogeni e mi ha detto di trovarsi benissimo dal punto di vista della luminosità. Magari è solo una questione di regolazione. Buh.

Riguardo poi all'erogazione del motore, tieni presente che hai preso una macchina con soli 122 cavalli che non sarà mai un cavallo di battaglia in termini di prestazioni. Mi spiace che tu abbia deviato dal 163cv anche perchè il motore giusto, su quella vettura, è il 2.0d 163cv o, ancora meglio se le finanze lo permettono, da 177 cavalli.

Detto questo credo che con il tempo imparerai ad apprezzare meglio questa vettura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanti chilometri hai tanto per cominciare? Se l'hai presa nuova, il cambio diventa un pò meno duro negli innesti superati i 30.000 km.

In ogni caso, TUTTI e dico TUTTI i manuali BMW sono così.

vero che li hanno tutti, ma che diventino meno duri superati i 30mila km, mica tanto.

Sulla serie3 (320d) che aveva un mio amico sono rimasti tale e quali fino a 110mila km (ora sostituita da una c220cdi)

Preciso si, ma fastidiosamente duro, sembrava di struprare il cambio. Ogni volta che mi son messo al volante, mi son sempre chiesto il perchè, e credo che non mi riuscirei ad abituare, tanto mi da l'idea di anomalo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora non è per dire chissà cosa eh, ma mai provato un cambio manuale Porsche? Leveraggio più corto, ma all'incirca stessa durezza di innesto. Sinceramente non ho idea delle reali motivazioni, se non la ridotta escursione del leveraggio che, di fatto, aumenta lo sforzo necessario per l'azionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

solo una 964 carrera 4 ma credo che sia troppo in là con il tempo per capire la somiglianza, difatti non era "estrema" in nulla. Dalle sospensioni piuttosto morbidose al cambio piuttosto morbido.

Pur vero, che aveva 100mila km, quindi non so quanto fedele al nuovo.

Ma, per capire, una classe C, ha un leveraggio ben più lungo? perchè non ho uno sforzo analogo

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora non è per dire chissà cosa eh, ma mai provato un cambio manuale Porsche? Leveraggio più corto, ma all'incirca stessa durezza di innesto. Sinceramente non ho idea delle reali motivazioni, se non la ridotta escursione del leveraggio che, di fatto, aumenta lo sforzo necessario per l'azionamento.

La durezza è indice di precisione dell'innesto.

E dà una sensazione di "positività".

Ovvero, sai che hai messo la marcia.

I cambi morbidi vanno bene per la guida turistica, per quella sportiva è meglio avere il "clack-clack".....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho idea, sinceramente, di cosa determini la durezza dell'innesto. L'ho buttata sul leveraggio perchè sulla mia BMW, da quando ho fatto mettere il leveraggio BMW Performance la durezza dell'innesto è aumentata ulteriormente, dato dal fatto che il leveraggio BMW Performance è più corto rispetto a quello standard.

Però per me non è così duro come innesto, si tratta solo di farci l'abitudine e di inserire le marce con decisione e sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.