Vai al contenuto

Auto innovative di ieri...


giulietta2.0

Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

http://sport.auto.free.fr/photoautre/alfaromeo/giulia/1964_alfaromeo_giulia_ti_super_01_m.jpg

A mio parere anche lei merita di essere ricordata tra le auto innovative..

quando fu messa in produzione, se non erro, fece mosto scalpore, a causa di quel posteriore così particolare, dovuto agli studi aerodinamici condotti dall'Alfa Romeo in collaborazione col Politecnico di Torino su una berlina a 3 volumi.. l'auto, infatti, già con il semplice 1300 bialbero si rivelava straordinariamente veloce.. oltre a questo, era anche straordinariamente all'avanguardia per quanto riguarda la sicurezza presentando zone ad assorbimento variabile nella parte anteriore.

giulietta2.0, anche la tua auto, che ha il posteriore "ad anatra"..

E poi (scusate la forzatura, ma secondo me va detto) la y10, che, progettata nel '74, fu commercializzata ben 10 anni dopo ed anche allora fece molto scalpore per la sua linea innovativa (la lancia dovette sia riabbassare il prezzo sia iniziare una campagna pubblicitaria che sarebbe diventato un tormentone: "PIACE ALLA GENTE CHE PIACE!!!" x venderla...)

un saluto a tutti

P.S. : 1 saluto da parte di Franco a giulietta2.0, artemis, blekmacigno, neogene e tomhagen :D

In Natura nulla si crea, nulla si trasforma, tutto si sistrugge (I Principio Lavoisier-Di Giampalma)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
P.S. : 1 saluto da parte di Franco a giulietta2.0, artemis, blekmacigno, neogene e tomhagen :D

Per il discorso Giulia concordo perfettamente con la tua analisi.

Quanto riguarda il saluto, contraccambia a Franco da parte mia :D

Inoltre Buon Anno!

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
...E poi (scusate la forzatura, ma secondo me va detto) la y10, che, progettata nel '74, fu commercializzata ben 10 anni dopo ed anche allora fece molto scalpore per la sua linea innovativa ...

Come??? :shock: ...questo non lo sapevo...mi raccontate, per favore? :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo letto molto tempo fa, che la Fiat stava già sviluppando l'erede della A112 già negli anni settanta e, che la forma della Y10 erà stata già definita nel '74 e poi congelata. Da quel che ricordo l'auto sarebbe entrata in produzione tra il '77 e il '78. Ma i vertici Fiat la ritennerro troppo all'avanguardia e per questo rimandarono di anno in anno preferendo perfezoinare il progetto . Potrei anche sbagliare, ma mi ricordo di aver visto, purtroppo non mi ricordo la rivista, anche una foto di un prototipo datato '76 con la linea già definita, ma con gli interni della vecchia 112.

Purtroppo non so altro.

Ciao a tutti!!

In Natura nulla si crea, nulla si trasforma, tutto si sistrugge (I Principio Lavoisier-Di Giampalma)

Link al commento
Condividi su altri Social

...comunque anche che sò la megagamma è stata un ottimo prototipo...voi che pensate????????

Parlando dal punto di vista del design non mi è mai piaciuta come un po tutto lo stile "cubico" e spigoloso all'estremo di Giugiaro di quel periodo (per fortuna che oggi sa fare cose egrege come la maserati Gt)

Da un punto di vista della soluzione- monovolume non c'è dubbio che era una mossa molto interessante

meggagam.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Effettivamente non è proprio il massimo, ma come auto degli anni'80 il design mi sembra tutto sommato accettabile. (Tenendo anche conto della carrozzeria simil-pullmino).

Sarebbe sato molto interessante produrla, ma, le difficoltà che Giugiaro incontrò nel realizzarla furono molteplici.

In un'intervista di una decina di anni fa, disse che per aumentare la spaziosità, invece di inserire dei sedili o un divanetto tradizionale aveva preferito optare per una specie di panca, con il risultato che nelle curve qualsiasi passeggero veniva sballottato da una parte all'altra dell'abitacolo. raccontava, inoltre, che quella gommatura era stat specificatamente studiata per garantire ulteriore stabilità alla vettura (visto il baricentro più alto non si doveva essere fidato molto...)

Ricollegandomi al discorso auto innovative per la linea, mi sebra che la Beta HPE sia stata abbastanza innovativa per tempi, così come la Croma

Beta

lancia%20beta.jpg

lancia.jpg

b25klein.jpg

In Natura nulla si crea, nulla si trasforma, tutto si sistrugge (I Principio Lavoisier-Di Giampalma)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
Effettivamente non è proprio il massimo, ma come auto degli anni'80 il design mi sembra tutto sommato accettabile. (Tenendo anche conto della carrozzeria simil-pullmino).

Sarebbe sato molto interessante produrla, ma, le difficoltà che Giugiaro incontrò nel realizzarla furono molteplici.

In un'intervista di una decina di anni fa, disse che per aumentare la spaziosità, invece di inserire dei sedili o un divanetto tradizionale aveva preferito optare per una specie di panca, con il risultato che nelle curve qualsiasi passeggero veniva sballottato da una parte all'altra dell'abitacolo. raccontava, inoltre, che quella gommatura era stat specificatamente studiata per garantire ulteriore stabilità alla vettura (visto il baricentro più alto non si doveva essere fidato molto...)

Ricollegandomi al discorso auto innovative per la linea, mi sebra che la Beta HPE sia stata abbastanza innovativa per tempi, così come la Croma

Beta

lancia%20beta.jpg

lancia.jpg

b25klein.jpg

..infatti...anche la beta HPE è stata innvativa.... :wink: ...perchè era spaziosa,anche se non aveva 5 porte.... :!::!:

...poi secondo me anche la tipo...è stata una grande auto... :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero la Hpe è un'auto molto interessante anche se non fu la prima ad avere questo tipo di carrozzeria sport-coupè (prima arrivarono Volvo e Bmw) ma la Hpe a mio avviso è quella meglio riuscita anche perchè oltra ad una certa sportivita mantientiene una valida eleganza.

Credo che il futuro Lancia sara legato anche ad aauto di questo tipo come vuole lo stesso Manzoni se potrà essendone legato di famiglia alla Hpe, auto come la Granturismo in un certo senso sono le sue figlie, se potessi comunque una vecchia Hpe Volumex la metterei nel mio garage...

hp03.jpg

hp06.jpg

hp09.jpg

hp21.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.