Vai al contenuto

Auto innovative di ieri...


giulietta2.0

Messaggi Raccomandati:

Volevo scambiare qualche opinione su come la pensate sulle auto innovative (soprattutto per estetica) di ieri; auto che molte volte hanno pagato a caro prezzo la loro innovazione....

Secondo me (premetto che di estetica non ne capisco moltissimo per questo chiedo conferme e opinioni vostre) auto molto avanti in termini di stile sono:

- Lamborghini Miura per motore (disposizione soprattutto) e per carrozzeria, veramente molto bella (secondo me...) ed innovativa che anticipa molti stilemi anni '70 anche se è nata nel 1965....

tn_miura_p400_s.jpg

drive_470x280.jpg

- Lamborghini Countach soprattutto per estetica tutte le versioni (ma in particolare la prima indimenticata LP400) tranne la 25th anniversary che mi sembra troppo vistosa e pesante soprattutto dietro. La Countach comunque rimane un capolavoro stilistico che anticipa molte auto futuristiche di anche 15 anni (anno di produzione 1971)...

lamborghini28.jpg

tn_countach_lp400_s.jpg

- ...e naturalmente la mitica e imbattibile Lancia Stratos! :D veramente molto innovativa, e anche per questo ha pagato pegno vendendo pochino (rispetto soprattutto alla sua qualità e al ritorno di immagine delle gare) proprio per la sua linea troppo avanti...

ai99stratos.jpg

stratos.jpg

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Abarth03

Sul successo delle splendide Lamborghini Miura e Countach non ci piove... :wink: ...secondo alcuni, la Miura era addirittura superiore, come prestazioni, alla contemporanea Ferrari 365GTB/4 "Daytona"...

Alla Lancia Stratos come sappiamo è andata diversamente ed i concessionari hanno fatto fatica a piazzare le poche centinaia di vetture prodotte, ma secondo me il suo problema non era tanto la linea, ma il fatto che era una vettura del tutto distaccata dalla filosofia Lancia: cioè, basta vederla: è bellissima, ma per il più che conservatore cliente-tipo Lancia, abituato all'eleganza discreta delle berline Fulvia e Flavia, e pure della Flaminia se vogliamo, questo bolide doveva apparire come qualcosa di completamente estraneo alla tradizione del marchio...anche perchè, se guardiamo, dai tempi in cui Gianni Lancia prese il timone dell'azienda si videro sì vetture sportive, e mi riferisco alle stupende Aurelia B20GT e B24 spider, e così nel periodo della gestione Pesenti, con le belle Fulvia coupè, le Flavia coupè e le varie coupè Pininfarina e Touring su base Flaminia...ma in assoluto, nessuna di queste era così estrema come la Stratos! Questo secondo me deve aver "spaventato" i Lancisti... :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

la stratos infatti non era stata vista di buon occhio (per estetica) quando uscì . . . . molti modelli (di pochi che ce n'erano) rimasero invenduti. . .

altre auto esteticamente innovative direi la Traction Avant :mrgreen:

tracts1.jpg

ICTractionChapronBurgundy.jpg

la citroen Ds :mrgreen:

top_ds1.jpg

ICDSwhiteChapron.jpg

La 600 multipla

multipla.jpg

Parlando solo di estetica:

La Traction Avant è stata forse la prima auto di grande serie su cui hanno compiuto serie e approfonditi studi di aerodinamica...

La Ds invece è stata "pluridecorata" per la sua linea ... :mrgreen:

e poi . . . è bellissima :mrgreen:

La multipla... come mettere il motore posteriore e 6 persone in 3,53m :mrgreen:

33104B_small.jpg30916R_small.jpg15003B_small.jpg15013B_small.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
La Ds invece è stata "pluridecorata" per la sua linea ... :mrgreen:

e poi . . . è bellissima :mrgreen:

....

Beh, certamente la DS era molto bella, ma soprattutto, aggiungo io, era un vero concentrato di tecnologia: servosterzo, servofreno, sospensioni idropneumatiche...io credo che nessuna vettura successiva alla DS sia stata, nel suo periodo, innovativa quanto lo fu la DS nel '55... :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, certamente la DS era molto bella, ma soprattutto, aggiungo io, era un vero concentrato di tecnologia: servosterzo, servofreno, sospensioni idropneumatiche...io credo che nessuna vettura successiva alla DS sia stata, nel suo periodo, innovativa quanto lo fu la DS nel '55... :wink:

si.. io avevo tralasciato questo... perchè si parlava di estetica....

... dobbiamo allora ricordare che dalla ds 21 (quella con i fanali dietro il plexiglass)in poi, i fanali interni seguivano la sterzata delle ruote...

uno spettacolo :wink:

33104B_small.jpg30916R_small.jpg15003B_small.jpg15013B_small.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat Uno- Fiat Panda : entrambe un capolavoro di razionalità e sfruttamento degli spazi per certi aspetti al giorno d'oggi ancora insuperato. Credo che ancora oggi la gran parte delle segmento B siano stilisticamente e tecnicamente delle evoluzioni della Fiat Uno (specia Yaris)

uno_2x.jpg

dis5.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

...poi la mini e la 500....in 3 metri ci stavano 4 persone....mio padre andava con alcuni amici(in totale erano in 5/6 8) :D )...sulla 500 :!::!:

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla Lancia Stratos come sappiamo è andata diversamente ed i concessionari hanno fatto fatica a piazzare le poche centinaia di vetture prodotte, ma secondo me il suo problema non era tanto la linea, ma il fatto che era una vettura del tutto distaccata dalla filosofia Lancia: cioè, basta vederla: è bellissima, ma per il più che conservatore cliente-tipo Lancia, abituato all'eleganza discreta delle berline Fulvia e Flavia, e pure della Flaminia se vogliamo, questo bolide doveva apparire come qualcosa di completamente estraneo alla tradizione del marchio...anche perchè, se guardiamo, dai tempi in cui Gianni Lancia prese il timone dell'azienda si videro sì vetture sportive, e mi riferisco alle stupende Aurelia B20GT e B24 spider, e così nel periodo della gestione Pesenti, con le belle Fulvia coupè, le Flavia coupè e le varie coupè Pininfarina e Touring su base Flaminia...ma in assoluto, nessuna di queste era così estrema come la Stratos! Questo secondo me deve aver "spaventato" i Lancisti... :wink:

sono d'accordo, esteticamente la Stratos, come dici tu, era troppo estrema (oggi infatti, è bellissima)...mettici pure altri problemi come la guidabilità penalizzata dalle gomme di ugual misura, il parabrezza curvo che convogliando i raggi del sole all'interno, la faceva diventare un forno, la generale spartanità degli interni, che, come hai detto, sono lungi dall'essere paragonati alle berline e alle granturismo lancia di quel periodo...

Sulle auto che cita Blekmacigno sono fondamentalmente d'accordo....

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

la stratos infatti non era stata vista di buon occhio (per estetica) quando uscì . . . . molti modelli (di pochi che ce n'erano) rimasero invenduti. . .

Hai ragione, molti furono abbandonate nei piazzali, e non vennero neanche portate in concessionarie, le quali dal canto loro, ne compravano una solo per esporla...

Molti di questi esemplari furono cannibalizzati dalla squadra corse per i ricambi... :cry:

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Permettetemi una piccola divagazione/approfondimento sul tema... e sulle vetture Lancia (sicuramente altre case hanno avuto idee e brevetti innovativi e preziosi!! ma io sono Lancista e vi parlerò di alcune idee (Lancia) che hanno dato all'automobile una spinta in più verso l'evoluzione....)

1° vettura al mondo ad adottare carrozzeria portante (Lancia Lamba 1922)

1° monoblocco realizzato in unica fusione

1° motore 6 cilindri a V (Lancia Aurelia 1950)

1° auto con impianto elettrico luci, avviamento di serie (Lancia Theta 35HP 1913)

1° vettura realizzata con studi sull'aerodinamica (Lancia Aprilia 1936)

concetto di "utilitaria di lusso" (Lancia Ardea 1939)

brevetto motore 4 cilindri a V stretto

brevetto del tendicatena distribuzione idraulico;

1° auto italiana di grande serie con trazione anteriore e motore boxer (Lancia Flavia)

oppure l'utilizzo di motori turbocompressi nei camion già dal 1955/56 il furgone beta diesel poteva essere equipaggiato con turbocompressore.

sviluppo e perfezionamento della trazione integrale (Lancia Delta, Dedra)

Sono solo una minima parte delle innovazioni apportate all'automobile dalla Lancia che resteranno per sempre nel patrimonio di ogni singolo automobilista che ogni giorno utilizza questi mezzi per lavoro o per piacere....

Ciao

W LANCIA!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.