Vai al contenuto

Passaggio Euro 4 a Euro 5 Lancia Delta 1.6 DPF


decutator

Messaggi Raccomandati:

Salve....sono intenzionato a comprare la delta platino 1,6 mj.....qualcuno c è la!!!!!vorrei qualche impressione grazie....

vedi qui, scorri indietro le pagine trovi svariati commenti e chiedi quello che ti serve

http://www.autopareri.com/forum/lancia/28807-lancia-delta-topic-ufficiale-809.html

tornando IT

posto la procedura, rpesa da altro forum (la riportava 4ruote in un numero di qualche mese fa, ma non ricordo di preciso quale)

ADEGUAMENTO CARTE DI CIRCOLAZIONE DI ALCUNI VEICOLI OMOLOGATI

EURO 4 PER CERTIFICAZIONE LIVELLI ECOLOGICI EURO 5.

Vi informiamo che a partire da oggi, lunedì 16 dicembre, è possibile adeguare le carte di

circolazione di alcuni veicoli omologati Euro 4 per la certificazione dei livelli ecologici Euro 5. In

questa informativa, volta ad agevolare il vostro lavoro, riassumiamo il processo che permette

l’adeguamento delle carte di circolazione. Troverete inoltre nei vari paragrafi che descrivono il

processo tutti i riferimenti ai documenti che contengono le istruzioni operative per eseguire le

varie attività che sono eseguibili sia dalle concessionarie che dalle officine autorizzate.

Di seguito vi elenchiamo le versioni di Fiat 500 e Fiat Bravo che da oggi sono convertibili da

Euro 4 a Euro 5:

Fiat bravo 1.6 mjet 105 cv tutte le versioni

Fiat bravo 1.6 mjet 120 cv tutte le versioni

Fiat 500 tutte le motorizzazioni e versioni

Sottolineiamo che le versioni di Fiat Bravo dotate di motorizzazione 1.6 Multijet 105cv sono

convertibili solo se dotate di DPF, contenuto disponibile come optional (opt. 268).

Evidenziamo inoltre che nella tabella non si fa riferimento alle seguenti versioni di Fiat Bravo: 198.56N.0 Fiat Bravo 2.0 Multijet 16v 165 Emotion

198.59N.0 Fiat Bravo 2.0 Multijet 16v 165 Sport

perché queste sono state lanciate sul mercato già con Omologazione Euro 5:

Il processo di adeguamento delle carte di circolazione per la

certificazione dei livelli ecologici Euro 5 si compone delle seguenti otto fasi:

1. Il cliente attiva il processo

2. Il concessionario verifica la convertibilità della vettura

3. Il cliente formalizza la richiesta di trasformazione

4. Il concessionario richiede a FGA il nulla osta

5. FGA verifica la richieste ed emette il nulla osta

6. Il concessionario esegue gli interventi di adeguamento del prodotto

7. Il concessionario consegna al cliente i documenti necessari all’adeguamento dei

documenti di circolazione

8. Il cliente si reca in motorizzazione per il l’aggiornamento dei documenti di circolazione

Punti salienti:

6. Il concessionario esegue gli interventi di adeguamento della vettura

Una volta ricevuto il nulla osta il concessionario può organizzare un appuntamento in officina

per effettuare sulla vettura gli aggiornamenti necessari per la trasformazione di quest’ultima da

Euro 4 a Euro 5. Gli interventi da effettuare sono i seguenti:

- reflash della centralina controllo motore

- applicazione di una nuova etichetta sulla centralina

7. Il concessionario consegna al cliente i documenti necessari

all’adeguamento dei documenti di circolazione

Una volta effettuati gli interventi sul prodotto il concessionario consegnerà al cliente la vettura

ed i seguenti documenti che sono necessari per l’adeguamento della carta di circolazione

presso la motorizzazione civile:

- Nulla osta emesso da Fiat Group Automobiles

- Dichiarazione di lavori eseguiti a regola d’arte

8. Il cliente si reca in motorizzazione per l’aggiornamento dei documenti di circolazione

Successivamente il Cliente si recherà presso un ufficio della Motorizzazione Civile (o

un’agenzia di pratiche auto abilitata) per l’adeguamento della carta di circolazione, munito dei

seguenti documenti:

- Carta di circolazione

- Nulla Osta emesso da Fiat Group Automobiles

- Dichiarazione di lavori eseguiti a regola d’arte

A seguito di esito positivo di visita e prova del veicolo trasformato, la Motorizzazione tratterrà la

carta di circolazione e rilascerà un documento provvisorio utile alla circolazione secondo la

normativa vigente.

COSTI

Di seguito elenchiamo i costi orientativi, tutti compresi di Iva, che il cliente sosterrà per

effettuare il processo di trasformazione da Euro 4 a Euro 5.

1. Emissione nulla osta di FGA: completamente gratuito

2. Intervento assistenziale sulla vettura

Il costo dipende dal modello/motore della vettura trasformata e conseguenti tempi di intervento

nonché dalle tariffe orarie dell’officina che effettua la trasformazione.

3. Richiesta aggiornamento documento di circolazione presso motorizzazione: circa 60€

La pratica per la visita e il collaudo alla Motorizzazione (e il susseguente aggiornamento della

carta di circolazione) è soggetta ai soli costi amministrativi stabiliti dalla stessa Motorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il peggioramento di prestazioni tra Euro 5 ready ed Euro 5 dovrebbe essere risibile.

Sicuramente lo sentirai, perchè temendo ora che ci sia, l'effetto placebo te lo farà avvertire dopo che l'avrai aggiornata. Anche se non ci sarà nessun peggioramento reale.

Poi dopo qualche tempo ti scorderai della cosa e andrà tutto apposto. :);)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Vi racconto la mia esperienza.

Ho chiesto alla concessionaria la trasformazione dei parametri motoristici da €4 a €5.

Fissato l'apppuntamento con l'officina, hanno rimappato la centralina della mia Lancia Delta 1.6 MJT da €4 a €5.

Costo dell'operazione 29€.

Bisogna portare il certificato di proprietà e il libretto di circolazione.

In officina, oltre a rimappare la centralina, hanno sostituito l'adesivo recante la matricola della centralina e mi hanno lasciato il nulla osta in cui la FIAT AUTO dichiara che l'aggiornamento effettuato, modifica i parametri della centralina BOSH da €4 a €5, assumendo così la matricola XXXXXX. Pertanto a seguito di detta modifica i veicolo risponderà ai parametri previsti dai regolamenti CE715/2007 e 692/2008A (Euro5)

Ho deciso di non andare direttamente in motorizzazione poichè non avevo tempo e voglia di "combattere" con la burocrazia e così ho delegato la concessionaria a inoltrare le pratiche per il collaudo e a fissare l'appuntamento alla motorizzazione.

Costo del disbrigo della pratica 150€.

Devo ancora effettuare il collaudo.

Vi farò sapere se cambierano il libretto di circolazione, oppure se applicheranno un'etichetta adesiva.

Dimenticavo. Dal punto di vista pratico non rilevo differenze durante l'uso dell'autovettura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Ieri sono stato in Motorizzazione per il collaudo. E' un pro forma. L'ingeniere controlla se il numero di telaio corrisponde con quello del libretto e se il numero di serie della centralina corrisponde con quello della modifica. Mi hanno ritirato il libretto e mi hanno rilasciato un certificato provvisorio di circolazione. Mi hanno detto che ristamperanno il libretto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.