Vai al contenuto
  • 0

funzionamento clima automatico


marcellotis

Domanda

premetto che la domanda ai più potrebbe sembrare stupida, ma il dubbio sorge dal fatto che finora non ho mai avuto auto con clima automatico, ma la classica aria condizionata

il problema è il seguente: nelle mie ex-auto con aria condizionata, quando viaggiavi ad una certa velocità(oltre i 60 per avere un idea), con a/c spento, ventola a 0, bocchettoni chiusi, entrava sempre un leggero flusso d'aria in corrispondenza delle bocche antistanti il parabrezza(quelle del disappannamento per capirci). Ora, se la manopola che regolava il calore era portata sul caldo, nonostante fosse tutto spento, l'aria che entrava era calda, viceversa se la manopola era sul freddo.

Con il clima automatico della nuova auto (c3) ovviamente non c è più la vecchia manopola del caldo/freddo, ma due pulsantini che regolano la temperatura, e che una volta premuti avviano clima, ventola, etc.

Il problema è che se tengo tutto spento entra un flusso di aria fredda dai bocchettoni del parabrezza, che, seppur leggerissimo, raffredda l'abitacolo.

Ma se voglio evitare ciò devo per forza accendere il clima.

Mi domando: è possibile che non ci sia un modo per evitare che si raffreddi l'abitacolo senza accendere il clima? quando per giunta il clima automatico dovrebbe essere un miglioramento e non una regressione rispetto al manuale??:roll:

spero tanto che sia un ragionamento frutto della mia ignoranza su queste nuove tecnologie diaboliche:mrgreen: :oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ma perché non metti la melocità delle ventola a 0 e la temperatura alla temperatura che ti piace ? Anche col clima automatico funziona

il problema è proprio che intervenendo sul regolatore di temperatura automaticamente entra in funzione anche la ventola!

lo so che sembra una questione di lana caprina, è che non mi capacito di come non possa esistere una funzione così banale, esistente su qualsiasi trabiccolo con a/c, in un sistema teoricamente più evoluto come il clima automatico:(r

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok, ma il suggerimento era quello di regolare prima la temperatura e, quando parte automaticamente il climatizz., tu manualmente azzeri la velocità tramite i pulsanti (o manopola) della ventola.

ci ho provato, ma l'esito è sempre lo stesso: alzo al max la temperatura, si aziona il clima, entra aria calda, vado a spegnere le ventole, si spegne il clima, l'aria calda nn entra più, entra solo aria fredda dalle bocche del parabrezza, l'auto si raffredda, io mi gelo:(

a questo punto sarei curioso di conoscere tecnicamente il funzionamento del vecchio clima manuale.....come faceva a entrare aria calda regolando solo la manopola del caldo/freddo e tutto il resto spento?:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ovviamente l'aria calda che entra nell'abitacolo (sia climatizzata che non) è determinata dal riscaldamento del motore: non otterrai aria calda appena avviato il motore.

Dovrai aspettare qualche minuto per le auto a benzina, un po di più per le diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.