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Kia Sportage (Topic Ufficiale - 2010)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

va bene, a patto che tu ripulisca un po' la tua firma da quei link ;)

Ok, tolgo quello del mio QQ, se qualcuno avrà piacere di vederlo lo posterò in privato.

Gli altri link sono dei vari manuali inerenti lo Sportage, credo che siano molto utili ad un sacco di utenti, ma se mi dici di toglierli lo faccio senza problemi ;)

(perdonatemi se a volte sbagli qualcosa, pian piano imparerò anche io) :oops:

1.7 CRDI Class Machine Silver + tettino - pagata 22.000 € (con IVA al 4%) il 12/05/2011

:drive: Ritirata il 30/05/2011:drive:

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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

potrebbe anche essere...non lo so davvero. non ho neanche idea ogni quanto (più o meno) si rigeneri..........

questa è tratta da un altro forum.....che non indico perchè credo non sia possibile....

Su internet non si trovano schemi o spiegazioni sul funzionamento del dpf dei motori diesel hyundai-kia ma è come quello delle altre auto dotate appunto di dpf. Ecco un link dove ne spiega il funzionamento nel maggior parte dei casi.

Innanzitutto la rigenerazione avviene quando una sonda nel dpf avverte la centralina che il filtro è saturo di particolato. Avviene circa ogni 1000km. Io con il mio 1.6 crdi non ho mai avuto problemi con il filtro, no puzza, no aumento olio, no intasamenti, solo un lieve aumento dei consumi istantanei che si vedono dal cdb. che è normalissimo, visto che nella rigeerazione vine iniettato più gasolio.

Non sono il solo a non essermi mai lamentato ma tutti gli utenti che hanno crdi con il dpf. Questo vuol sicuramente dire che i motori hyundai-kia diesel con dpf sono stati progettati in maniera ottimale per l'utilizzo di questo filtro e perciò nel 99% dei casi non danno problemi.

Comunque sul libretto di uso e manutenzione della mia Venga 1.6 crdi 115 cv U2 riporta riguardo il dpf:

" Il filtro diesel antiparticolato (Diesel Particulate Filter - DPF) rimuove il particolato emesso dal veicolo. A differenza del filtro aria usa e getta, il sistema DPF brucia (ossida) automaticamente e rimuove il particolato che si è accumulato in funzione della condizione di guida. In altre parole, il particolato accumulato viene bruciato e rimosso dalla combustione del motore gestita dal sistema di controllo motore e dalle temperature elevate dei gas di scarico derivanti da condizioni di guida normali o gravose. Tuttavia, se si continua a guidare il veicolo a moderata velocità per un lungo periodo di tempo, il particolato accumulato potrebbe non essere rimosso in modo automatico a causa della bassa temperatura dei gas di scarico. In tal caso, il particolato accumulato è fuori dal limite di rilevazione e il processo di ossidazione eseguito dal sistema di controllo motore potrebbe non avvenire e l'indicatore luminoso di malfunzionamento inizia a lampeggiare. Quando l'indicatore di malfunzionamento lampeggia, smetterò di lampeggiare se si guida ad una velocità superiore a 60 km/h o con una marcia inserita superiore alla seconda e il regime motore tra 1500 e 2000 giri /min per un certo periodo di tempo (circa 25 minuti). Se l'indicatore di malfunzionamento continua a lampeggiare nonostante quanto sopra indicato, rivolgersi a un concessionario autorizzato KIA a far controllare il sistema DPF. Se si procede la guida con l'indicatore di malfunzionamento che continua a lampeggiare per un lungo periodo di tempo, il sistema DPF potrebbe danneggiarsi e il consumo di carburante aumentare."

e questo quanto scritto da un amico su questo forum...

http://www.autopareri.com/forum/kia/41041-kia-sportage-topic-ufficiale-altri-link-utili-nel-1-messaggio-152.html#post27679223

questo invece è un link contenente le differenze tra FAP e DPF. ritengo utile tenere separati i 3 post per una migliore comprensione.

FAP e DPF : differenze tra i due sistemi - Filtro attivo antiparticolato, funzionamento, norme e pericoli

Ma la nostra sporty ha il FAP o il DPF? Grazie.

Kia Sportage III Serie 1.7 CRDi Class - Cassa White - Smart Key - Fari Xenon

Ordinata il 22/01/2011 - Consegna prevista Maggio

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Avevo sostituito l'originale con un JVC

. . . la finta radica l'ho acquistata qua: Prewoodec: Fahrzeuginnenausstattungen / Armaturenbrettdekore / CarDesign (purtroppo ancora non c'è lo il nuovo Sporty)

________________

Chi vuole lo spoiler per lo Sporty ? :muto:

link: Kia 10+ Sportage R Trunk Roof Spoiler Wing Painted - eBay (item 250782094576 end time Mar-31-11 20:36:21 PDT)

(lo spoiler forse è un "tantino" tamarro, ma i 4 tubi di scarico sono spettacolari!)

_____

Chiedo ai Mod. se è possibile aprire un nuovo post specifico per parlare solo di accessori ?

Concordo apriamo un post per accessori,ho ordinato gli interni allumino su ebay :2011 11 KIA SPORTAGE EX LX INTERIOR DASH TRIM KIT SET - eBay (item 190509489754 end time Mar-16-11 13:09:56 PDT)

appena arrivano posto le foto.Ho scritto al tipo per gli Skid Plate,ha detto che ora spedisce,prima non poteva per non so quale motivo:shock:.

Quoto per lo scarico:§

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum volevo comunicare che dopo aver seguito attentamente le vs. discussioni sabato scorso ho ordinato la sporty 1.6 gdi bianca con b.t.- c.c- sensori- tetto. consegna previsto entro giugno.:asp:

benvenuto!!

Domanda per gli utenti "al volante" possessori delle motorizzazioni diesel . . . .

Qualcuno di Voi fino ad adesso ha mai avuto problemi con la rigenerazione del FAP ?

Lo chiedo perchè è una delle cose che mi preoccupa maggiormente . . . :roll:

La mi a collega di lavoro ha il 1.7 class,e ha dovuto portarlo in conce per il fap:pen:

Una domanda ai possessori del 1.6 gdi. Poichè il motore non ha molta coppia, mi farebbe piacere sapere se i rapporti sono, almeno, abbastanza corti. Grazie a chi vorrà rispondermi e contestualmente aggiungere anche impressioni circa ripresa e accelerazione. sono in trepidante attesa. :oops: major

vai tranquillo che va benissimo!!!;)

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Ok, tolgo quello del mio QQ, se qualcuno avrà piacere di vederlo lo posterò in privato.

Gli altri link sono dei vari manuali inerenti lo Sportage, credo che siano molto utili ad un sacco di utenti, ma se mi dici di toglierli lo faccio senza problemi ;)

(perdonatemi se a volte sbagli qualcosa, pian piano imparerò anche io) :oops:

Il problema non è la lunghezza della firma, ma proprio i link ai manuali che hai postato.

E' tutto materiale coperto da copyright e spesso è materiale non rilasciato al pubblico, quindi vogliamo tutelarci e comunque riportarci nei limiti del Regolamento del forum.

Devi togliere i link al materiale che hai caricato o trovato sui siti upload gratuito. E' materiale di origine ignota e di proprietà della casa costruttrice.

Puoi riportare solo link diretti a pagine ufficiali e pubblici Kia che riportino tali manuali in formato scaricabile liberamente. Mi sembra che qualcosa del genere per il manuale uso e manutenzione l'aveste trovato.

Materiale di ogni altro genere o provenienza è potenzialmente piratato e/o non divulgabile, quindi non vi è consentito postarlo sul forum.

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Domanda per gli utenti "al volante" possessori delle motorizzazioni diesel . . . .

Qualcuno di Voi fino ad adesso ha mai avuto problemi con la rigenerazione del FAP ?

Lo chiedo perchè è una delle cose che mi preoccupa maggiormente . . . :roll:

assolutamente nessun problema. (sono a circa 3000 km).

considera che è un fap di nuova generazione. ossia quelli vecchi si rigeneravano andando per un tot. km sopra gli 80 km/h. questi nuovi invece a differenza oltre la rigenerazione anzidetta, sembra che ne abbiano un nuovo tipo (ossia quando ce n'è bisogno iniettano gasolio facendo infiammare quel che c'è da bruciare).

comunque al momento nessun problema.

Unico neo non esiste spia che ti avverta o della rigenerazione o che ce ne sarebbe bisogno!

Micky non è come su altri modelli di auto che si accende la spia che rappresenta il motore??? Magari a te non ha ancora rigenerato oppure è proprio come dici tu che non esiste spia :pen:
non ricordo la presenza della spia.....

io ad oggi non ho notato, nè perdite di potenza, nè improvisi aumenti di consumi a causa della rigenerazione.

considera che io almeno una volta la settimana faccio la Firenze-Pisa-Livorno, quindi sicuramente si sarà rigenerato.....almeno spero....:mrgreen:

Salve a tutti! Confermo quanto detto da mickydesi, la mia 1.7 class a 2300km non mi ha mai dato segnali di pulizia FAP, anche se credo che con questo chilometraggio s sia pulito almeno una volta:pen:. Chiedendo in conce, dicono che non esiste la spia che indica quando il sistema pulisce il FAP. Esiste però una spia e credo di averlo letto anche sul libretto di uso e man. che avverte quando il filtro è oltremodo sporco ed è necessario tenere un'andatura di almeno 80km/h per almeno 20 minuti per consentire al sistema di ripulirlo, e se poi la stessa spia non si spegne, bisogna rivolgersi ad una officina autorizzata per rischio di inquinamento di incombusti nell'olio motore, che andrebbe quindi sostituito:oddio:.

Sportage 1.7 crdi class cassa white :drive:

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Buongiorno a tutti sono nuovo del forum volevo comunicare che dopo aver seguito attentamente le vs. discussioni sabato scorso ho ordinato la sporty 1.6 gdi bianca con b.t.- c.c- sensori- tetto. consegna previsto entro giugno.:asp:

Ciao major, ottima scelta - ora sei entrato anche tu nel mondo degli sportgisti - :razz::razz::razz::razz:

Sportage 1.7 CRDi VGT Class 2WD Nerissima - Ordinata il 13 gennaio 2011 - arrivata il 30 marzo 2011 - Ritirata il 11 aprile 2011

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Salve a tutti! Confermo quanto detto da mickydesi, la mia 1.7 class a 2300km non mi ha mai dato segnali di pulizia FAP, anche se credo che con questo chilometraggio s sia pulito almeno una volta:pen:. Chiedendo in conce, dicono che non esiste la spia che indica quando il sistema pulisce il FAP. Esiste però una spia e credo di averlo letto anche sul libretto di uso e man. che avverte quando il filtro è oltremodo sporco ed è necessario tenere un'andatura di almeno 80km/h per almeno 20 minuti per consentire al sistema di ripulirlo, e se poi la stessa spia non si spegne, bisogna rivolgersi ad una officina autorizzata per rischio di inquinamento di incombusti nell'olio motore, che andrebbe quindi sostituito:oddio:.

esatto, funziona proprio così. vi racconto la mia esperienza: per lavoro io guido tutti i giorni un'alfa romeo 159 2.4 JTDm sulla quale ovviamente è presente il FAP. nel momento della rigenerazione del Filtro, si nota un forte odore di bruciato, un lieve aumento dei giri del motore quando si è a minimo, e sul display che mostra la pressione della turbina (è presente nella 159 ma non in altre), si può notare che la lancetta si ferma poco sopra dello 0 quindi rimane un tantino la turbina in funzione pureda fermi. questo processo dura una decina di minuti dopo di che l'auto ritorna ad essere "normale". molti miei colleghi, nel momento che notavano queste cose, per paura di causare un danno all'auto, spegtnevano il motore e poco dopo lo riaccendevano: in questo modo si bloccava il processo di rigenerazione tant'è che si è arrivati al punto che quell'auto non riusciva a superare una piccola salita poichè il filtro si era intasato!!! è stata necessario l'intervento della conce con una spesa non irrisoria...

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Ragazzi dopo avere avuto l'ok dai Moderatori, ho aperto un nuovo Topic per gli accessori aftermarket, per adesso ho inserito pochi link, appena trovo il tempo ne metto altri, chi è interessato e vuole postare altri link (o foto di quelli già montati) è ben accetto ;)

1.7 CRDI Class Machine Silver + tettino - pagata 22.000 € (con IVA al 4%) il 12/05/2011

:drive: Ritirata il 30/05/2011:drive:

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Salve a tutti,

Venerdì forse firmo il contratto per una sporty class 1.7 white con xeno+tetto+key e forse con navigatore... Dico forse perchè mi piacerebbe anche un bel all-in-one...

Vi scrivo per confrontarmi con voi sull'offerta dei conce. Premetto che devo lasciare una Focus Titanium Restyling 1.8 tdci da 116cv Full Opt dell 10/2008. I vari conce che ho girato mi hanno proposto il valore della permuta a 11500 € , senza alcuno sconto sul listino.... NEANCHE 1 €!!! E in più volevano che lasciassi la macchina già subito e restare 4 mesi a piedi :pz. Settimana scorsa sono stato in prov di Taranto (io sono di Br) dove conteggiando la permuta a 11500 € e il listino di 28500 € (con navigatore incluso) dai 17 mila che dovevo dare mi hanno tolto 1000 € e compresa i.p.t . Detto questo, so che è meglio dell'offerta degli altri conc, ma secondo voi come scontistica è in linea? 8-)

Grazie

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Salve a tutti,

Venerdì forse firmo il contratto per una sporty class 1.7 white con xeno+tetto+key e forse con navigatore... Dico forse perchè mi piacerebbe anche un bel all-in-one...

Vi scrivo per confrontarmi con voi sull'offerta dei conce. Premetto che devo lasciare una Focus Titanium Restyling 1.8 tdci da 116cv Full Opt dell 10/2008. I vari conce che ho girato mi hanno proposto il valore della permuta a 11500 € , senza alcuno sconto sul listino.... NEANCHE 1 €!!! E in più volevano che lasciassi la macchina già subito e restare 4 mesi a piedi :pz. Settimana scorsa sono stato in prov di Taranto (io sono di Br) dove conteggiando la permuta a 11500 € e il listino di 28500 € (con navigatore incluso) dai 17 mila che dovevo dare mi hanno tolto 1000 € e compresa i.p.t . Detto questo, so che è meglio dell'offerta degli altri conc, ma secondo voi come scontistica è in linea? 8-)

Grazie

le scontistiche applicate sono state quasi tutte nell'ordine del 6/8% chi più chi meno.

certo che dai indietro una macchina che ha ancora il suo valore e questo non attira certo sconti......

Sportage 1.7 CRDI Active, bianco, con Cruise Control, Bluetooth, comandi radio, sensori parcheggio. :§

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