Vai al contenuto

[WRC] Rally di Svezia 2010


Minosse

Messaggi Raccomandati:

Siamo ormai al secondo giorno del Rally di Svezia, gara d'apertura del World Rally Championship

Riassunto della prima giornata:

Rally di Svezia - Hirvonen sorpassa Loeb, che battaglia!

Il leader Ford Mikko Hirvonen recupera e sorpassa la Citroen di Sebastian Loeb nel primo giorno di gara del rally di Svezia. L'ex ferrarista Kimi Raikkonen rimane intrappolato nella neve e perde quasi mezzora uscendo dalla Top30

Spettacolo in Svezia nella prima data del World Rally Championship. Manca solo la super speciale di meno di due chilometri alla fine del primo giorno di rally di Svezia e Mikko Hirvonen su Ford è riuscito a recuperare lo svantaggio iniziale dall'avversario più duro, la Citroen di Sebastian Loeb e piazzarsi provvisoriamente in testa alla classifica generale.

Giornata dai due volti quella passata sotto i -15 gradi svedesi. Parte forte la Citroen che nella speciale iniziale di Karlstad vola nelle mani dello spagnolo Sordo. Sempre Citroen ma stavolta quella di Sebastian Loeb davanti a tutti nel tratto di Likenas. Citroen che tiene un vantaggio di quasi due secondi sul diretto avversario Ford Mikko Hirvonen.

Dominio Citroen anche nella SS3 di Viggen con Loeb e Sordo che danno battaglia e lasciano a distanza la Ford di Hirvonen. Dietro i tre protagonisti il vuoto: Latvala a +7", Solberg a +9". Per Kimi Raikkonen un discreto avvio che lo vede piazzarsi all'undicesimo posto a 38" dalla testa della gara.

Torntorp è sinonimo di battaglia. Cresce la Ford con Hirvonen che guadagna terreno vincendo il tratto e lasciandosi alle spalle le scatenate Citroen. Si stringono i tempi tra Ford e la Citroen di Loeb. Si stacca lo spagnolo Sordo, saldo comunque al terzo posto. Ford che continua nella rimonta e diventa grande protagonista del pomeriggio svedese: Likenas parla finlandese. Loeb conclude con un ritardo di sei secondi, Sordo recupera ma Hirvonen è troppo veloce.

Esce di scena Kimi Raikkonen. L'ex ferrarista rimane intrappolato nella neve con la sua Citroen e scivola in fondo alla classifica. Davvero un peccato per il finlandese, sempre tra i primi dieci. Per Loeb è ancora notte fonda: +3 anche nell'ultimo tratto di Torntorp e distacco di otto secondi che pesano. Hirvonen e la sua Ford volano... (per adesso).

Andrea Prete / Eurosport

da Rally di Svezia - Hirvonen sorpassa Loeb, che battaglia! - Yahoo! Eurosport

Alcune foto da eWRC.cz - po všech stránkách rally...

pe_a_3_hirvonen_4.jpg

sa_a_161_loeb_2.jpg

sa_a_3_latvala_1.jpg

pe_a_3_gronholm_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Rally di Svezia - Hirvonen allunga e prenota la prima

Dopo la seconda giornata del Rally di Svezia, il finlandese della Ford Mikko Hirvonen ha portato a 16 secondi il vantaggio su Sebastian Loeb. Dietro di loro è salito al terzo posto il finlandese Latvala che ha scavalcato Sordo. Sempre 35esimo Kimi Raikkonen, dopo l'incidente di venerdì

Hirvonen conserva la leadership del primo appuntamento del Mondiale. La seconda giornata nelle nevi scandinave vede ampliarsi il vantaggio sulla Citroen del rivale numero uno, Sebastien Loeb. Il finlandese della Ford ha aumentato il gap nel pomeriggio, rispondendo a Loeb, che nelle speciali del mattino si era avvicinato notevolmente portandosi a soli 4 secondi. Hirvonen ha avuto il merito di scegliere gomme più affidabili e di avere messo in atto un ritmo più incalzante che gli ha permesso di guadagnare quasi mezzo minuto. Anche se negli ultimi chilometri, proprio lo stato dei suoi pneumatici, lo ha costretto a togliere il piede dall'acceleratore. L'Extraterrestre ora dovrà gestire al meglio il suo esile vantaggio nell'ultima giornata, se vorrà portare a casa il primo successo stagionale.

Al terzo posto è salito il finlandese Jari-Matti Latvala su Ford che ha scavalcato Dani Sordo: lo spagnolo della Citroen è incappato in un piccolo incoveniente rimanendo fermo a metà della sesta sesta speciale: un po' di neve si è infilata nelle prese d'aria del motore provocandone immediatamente il surriscaldamento. Si conferma al quinto posto il francese il giovane francese Sébastien Ogier.

Non cambia invece la posizione di Kimi Raikkonen: l'ex pilota della Ferrari, dopo essere uscito di strada venerdì con la sua Citroen restando fermo per 25 minuti, ha conservato il suo 35esimo posto e da 30'39" il suo distacco è salito a 33'40". Come prima per l'ex ferrarista. Domani le ultime cinque speciali in programma; partenza da Rämmen poco prima delle 8 per arrivare ad Hagfors intorno alle 16.

da Rally di Svezia - Hirvonen allunga e prenota la prima - Yahoo! Eurosport

Link al commento
Condividi su altri Social

I tempi i Kimi non mi sembrano malvagi per un debuttante.

Ma non credo che riuscirà a trovare gloria nei Rally...sicuramente migliorerà, ma arrivare a lottare per la vittoria di una gara mondiale mi pare davvero dura.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Svezia, trionfa Hirvonen Raikkonen chiude 30°

Il finlandese, su Ford Focus, vince la prima prova del Mondiale davanti a Loeb. L'ex ferrarista risale un po' in classifica ma termina a 37' dal connazionale

0KXQDLKA--300x145.jpg

Hirvonen ha vinto il dodicesimo rally in carriera.

Epa KARLSTADT (Svezia), 14 febbraio 2010 - Mikko Hirvonen ha vinto il Rally di Svezia, prima gara del Mondiale Rally. Il finlandese, su Ford Focus, ha preso il comando della corsa già da venerdì, e ha preceduto il campione in carica Sebastien Loeb, che ha concluso a 42''3 con la Citroen. Terza l'altra Ford di Jari-Matti Latvala a 1'15''4. La vittoria di oggi per Hirvonen è stata la dodicesima nel campionato del mondo. È andato male invece il primo rally dell'ex campione del mondo di F1 Kimi Raikkonen con la C4 dello Junior team Citroen: uscito di strada già nelle prima tappa, ha accumulato subito un forte distacco e ha chiuso trentesimo con un distacco di 37'47''2.

La classifica finale: 1. Mikko Hirvonen (Ford Focus) in 3h09'30"4; 2. Sebastien Loeb (Citroen C4) a 42"3; 3. Jari-Matti Latvala (Ford Focus) a 1'15"4; 4. Daniel Sordo (Citroen C4) a 2'41"6; 5. Sebastien Ogier (Citroen C4) a 4'15"3; 6. Henning Solberg (Ford Focus) a 5'53"4; 7. Matthew Wilson (Ford Focus) a 7'53"9; 8. Mads Oetberg (Subaru Impreza) a 9'22"2; 9. Petter Solberg (Citroen C4) a 10'17"5; 10. Per-Gunnar Andersson (Skoda Fabia) a 12'18"9. 30. Kimi Raikkonen (Citroen C4) a 37'47"2.

Fonte: Svezia, trionfa Hirvonen*Raikkonen chiude 30° - Ultime notizie e risultati F1 e MotoGP - La Gazzetta dello Sport
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.