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Renaul Clio 1.4 8v: Fumo bianco dallo scarico


ripamlu

Domanda

Buondì Forum,

Vi scrivo perchè da ieri pomeriggio ho un pensiero che mi assilla e non so cosa pensare... e vorrei tanto poter avere un vostro parere.

Dunque, posseggo una Renaul Clio 1.4 8valvole 2a serie del 1999 con 93.000Km.

Non ho mai avuto grossi problemi;da qualche mese però trovavo dei modesti gocciolamenti dell'olio del cambio.

Ho portato la Clio dal meccanico e mi sono state sostituite entrambe le cuffie dei semiassi dx e sx.

Il problema però non si era risolto e,dopo un'approfondita indagine,mi è stato detto che la causa del continuo gocciolamento era la connessione con cavo del contachilometri.

Non mi son mai posto la domanda di dove fosse connesso,e ne tantomeno immaginavo che derivasse dal gruppo cambio.

Ieri mi viene montato un "kit" nuovo di connessione del contachilometri e vengo rassicurato che ora non ho più perdite di olio.

Ecco il nuovo problema: ritiro l'auto, faccio 100metri, ma veramente 100metri e mi accorgo che dal tubo di scappamento esce una nuvola di fumo bianco e puzzolente di entità spropositate.

Non subito all'accensione si è presentato il problema, ma appena successivamente (un minuto).

Preciso che non ho avuto alcun problema all'avviamento e che il motore ha sempre girato senza alcun problema/incertezza.

Già al minimo, da fermo al semaforo per ritornare dal meccanico,la nuvola era consistente,non vi dico al salire dei giri del motore.

Appena rientrato in officina è stato controllato che il fumo non provenisse dal vano motore,escludendo così presenza di olio residuo di manutenzione,sullo scarico/catalizzatore.

Il meccanico non mi ha saputo (o voluto?) dire il perchè di questa nuova cosa ed io vi assicuro che in 11 anni non ho mai visto dalla mia auto uscire una cosa del genere. Una cosa vergognosa.

Da quel che ne so io,ciò accade quando c'è troppo olio motore....ma non capisco che attinenza possa esserci con l'installazione del kit contachilometri,unica cosa che,anche a dire del meccanico,è stata fatta sulla mia auto.

Per favore,voi avete qualche idea di cosa può essere successo?

Sono rimasto in officina per aspettare che il motore fosse in temperatura,ed almeno il fumo è sensibilmente diminuito.

Ho lasciato l'auto in officina affichè questa mattina potessero vedere a freddo se si ripresentava il fenomeno...

Pomeriggio vedrò come va e cosa mi diranno di aver fatto; capirete però il mio calo di fiducia nei loro confronti.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli ed eventuali spiegazioni che mi potrete dare.

Grazie!

luca77

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o la vaschetta è in pressione e fa le bolle..

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Ciao Ragazzi, piccolo aggiornamento; ieri ho ritirato la Clio:

1)Il problema della fumosità/puzza di olio bruciato è (per il momento) sparito. E' stato rilevato un livello eccedente di olio motore, che è rientrato nella norma con lo sparire del fenomeno fumo.

Per mia tranquillità comunque ho segnato con pennarello indelebile il livello,a freddo,del liquido di raffreddamento sul vaso di espansione e lo terrò sott'occhio.

Non vedo al momento alcuna presenza di macchie strane nel vaso e la temperatura del motore,durante la marcia,rimane nella norma

2)anche questa mattina nel box,purtroppo,ho trovato le solite gocce di olio del CAMBIO (olio giallo e "pulito")... ma voglio ben sperare che col kit contaKm la causa sia stata eliminata e ciò che trovo sia solo residuo che cola da prima dell'ultimo intervento.....altrimenti,fra una decina di gg,se continuo ad avere gocciolamenti,dopo sostituzione di cuffie semiassi/paraolio e questo kit,mi rifiondo in officina e si riaprono le danze!

Grazie di tutti i consigli Ragazzi!

Ciao. luca77

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beh quel gocciolamento potrebbe essere causato dalla rottura del paraolio entrata cambio o uscita differenziale.........

E sarebbero "dolori", giusto Brothersfan?:shock:

Trarresto, questo problema l'ho avuto subito dopo che mi sono state saldate le 2 staffette che fissano il catalizzatore, e che sulla mia Clio si erano spezzate entrambe!

La saldarura non è stata fatta con saldatrice elettrica, ma con acetilenica: che la zona abbia preso una "scaldata" eccessiva? (per pura curiosità).

Ciao!

luca77

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E sarebbero "dolori", giusto Brothersfan?:shock:

Trarresto, questo problema l'ho avuto subito dopo che mi sono state saldate le 2 staffette che fissano il catalizzatore, e che sulla mia Clio si erano spezzate entrambe!

La saldarura non è stata fatta con saldatrice elettrica, ma con acetilenica: che la zona abbia preso una "scaldata" eccessiva? (per pura curiosità).

Ciao!

luca77

Nulla di più probabile. Comunque è un pò "pirla" se ha fatta una saldatura a fiamma continua -.-

Comunque detto ciò i paraoli in se e per se non costano molto, solo c'è un pò di manodopera.

   

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E sarebbero "dolori", giusto Brothersfan?:shock:

beh il costo dei paraoli è limitato..max 15 euro l'uno........è la manodopera che costa di piu'.......diciamo che se ti cambiano il paraolio posteriore albero motore una 100euro è da preventivare,perchè è necessario smontare il cambio!....

mentre per gli altri paraoli una cinqquantina di euro di manodopera sono il minimo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Grazie nuovamente Ragazzi!

Ieri ho fatto un centinaio di Km, e sta mattina ho trovato ancora nuove gocce di olio cambio: credo proprio che anche l'ultimo tentativo non sia stato risolutivo...ma aspetterò 1 settimana, come mi ha detto il meccanico, in quanto dice che prima sarebbe insignificante vedere gocce a terra (olio residuo vecchio e non di nuova fuoriuscita....).

Per l'altro problema, non vedo più fumo, grazie a Dio, nè all'avviamento, nè a caldo, anche se sta mattina, dopo i 100Km circa di ieri, ho ricontrollato il segno che avevo fatto sul vaso di espansione del liquido di raffreddamento (per sicurezza ne avevo fatti 4 ed in zone diverse) e il livello è sceso di 1mm circa.

E' un niente, ma la misura è precisa ed affidabile (auto in piano, a freddo e nel box nella medesima posizione e condizione del giorno prima)... non giudicatemi "paranoico", ma mi devo preoccupare? Intendiamoci; se non ci fosse stato lo strano episodio delle nuvole di fumo, mai e poi mai avrei monitorato la cosa così attentamente,....ma ora ho un pò timore che, oltre al solito problema dell'olio cambio, la mia Clio abbia anche qualcos'altro....

Grazie1000!

luca77

PS: non accuserò mai il meccanico di aver causato la perdita di olio cambio, in qualche modo, usando saldatura acetilenica per le staffette....ma credetemi, solo come dato "tecnico" che può avere o meno una reale valenza, il giorno dopo l'intervento ho visto le prime gocce....e non credo sia proprio una coincidenza! :(

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Ciao Forum, vi dò qualche breve aggiornamento sui problemi della mia Clio.

Il problema della fumosità dallo scarico non si è più verificata dal giorno in cui vi ho scritto, e nulla fa temere per la salute della guarnizione della testa.

La nota dolente è ancora la perdita di olio del cambio.

Dunque, ad oggi è stata sotituita la cuffia semiasse lato guida, paraolio più cuffia semiasse lato passeggero (quello "lungo" per intenderci) e perdeva ancora, poi in un secondo tempo è stato installato il kit di connessione contaKm/gruppo cambio (sono 2 O-ring)...e perdeva ancora, settimana scorsa è stato ri-sostituito nuovamente il paraolio lato passeggero e indovinate: ieri è bastata 1 ora di coda nel traffico cittadino...ed ecco le solite maledette gocce d'olio!

Mi sono rifiondato per l'ennesima volta in officina, ho aspettato che si liberasse un ponte ed ho potuto vedere il problema con loro.

L'olio esce ancora dal paraolio lato passeggero; passando il dito appena sotto il semiasse ci si accorge del trafilamento. Poi l'olio "cammina" verso il muso della macchina e crea le gocce nella parte più bassa del gruppo cambio, dove ormai son solito trovarle.

Questo è già il secondo paraolio che si prova, e settimana prossima ne verrà montato un terzo.

Ragazzi, in tutta onestà, inizio ad essere veramente stanco di questa storia e non capisco come sia possibile che per ben due volte, questo componente risulti essere difettoso/montato male o qualsiasi altra cosa.

Voi avete qualche idea per la quale un paraolio non possa fare il suo lavoro?

Cosa potrebbe esserci che sfugge per questa questione?

Vi ringrazio infinitamente.

Ciao!Luca77

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