Vai al contenuto

[F1 2010] GP del Bahrain: Sakhir


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

F1: Rosberg vola nelle libere

Mercedes domina il 2° turno in Bahrain

Il secondo turno di libere del GP del Bahrain è stato dominato dalla pattuglia Mercedes. Al comando della classifica si piazza Nico Rosberg col tempo di 1:55.409' date=' seguito da Hamilton (+0.445) e da Schumacher (+0.494). Button si accontenta del quarto tempo (+0.667) e precede la Red Bull di Vettel (+1.050). Il primo dei Ferraristi è Massa in settima posizione (+1.146), davanti a Petrov, Alonso (+1.731) e De La Rosa che chiude la top ten.

[b']

12 marzo 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 161
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si comincia... :disp2:

F1

McLaren, lo scandalo del ginocchio

Dura cinque giri la pace in Formula 1. La Renault attacca duramente la scuderia inglese: Hamilton può gestire il contestatissimo alettone con un movimento del ginocchio

dall'inviato MARCO MENSURATI

SAKHIR - Dura appena cinque giri di pista la pace nella Formula 1 del 2010. Non è ancora finita la prima sessione di prove libere (dominata, per quello che può contare, dalla Force India di Sutil) che il paddock è attraversato dall'ombra di un nuovo scandalo: il knee gate. Lo chiamano proprio così, lo "scandalo del ginocchio", senza nemmeno un accenno di humour. E, a giudicare da quanto sono cupe e serie le facce, l'impressione è che anche stavolta , tra carte bollate e corti di giustizia, si possa finire lontani.

Il primo ad alzare la voce è stato il capo aerodinamico della Red Bull, Adrian Newey, praticamente il progettista più quotato del Circus. "Ci sono una o due macchine che dal punto di vista della conformità alle regole proprio non mi convincono", ha dichiarato ieri sera in una intervista a "Repubblica", sia pure senza fare nomi delle scuderie sospettate. Nemmeno 24 ore e sulla scia delle sue dichiarazioni è salito Bob Bell, uno dei capi della Renault post Briatore. Che ha chiarito meglio il concetto, facendo almeno un nome. E quel nome è McLaren. Tutti sapevano che era nel mirino per l'alettone posteriore rivoluzionario presentato quest'anno. Ma tutti pensavano che la cosa fosse destinata all'archivio dopo che la Fia aveva detto che è regolamentare.

Ma nelle ultime ore gli ingegneri dei vari team hanno avuto modo di guardare meglio il gioiellino aerodinamico della McLaren e si sono accorti che non si tratta di una normale appendice tecnologica, per quanto avanzata, ma di un concetto veramente rivoluzionario, soprattutto perché può essere attivato e disattivato dal pilota con un movimento del ginocchio (da dove, appunto, knee gate). L'idea di fondo, insomma, è che il pilota si trasformi in una sorta di prolungamento dell'alettone.

"E' un' innovazione completamente illegale - è esploso ieri mattina Bell di fronte ai microfoni della BBc -. Uno scherzo. Un nonsense. E' del tutto evidente che quell'ala è completamente illegale. Hanno piazzato un cavallo di troia nello spirito del regolamento. E in questo modo hanno aperto un altro settore di gara tra le scuderie. Un nuovo settore che finirà per costare a tutti un sacco di soldi. Il che è ridicolo visto che stiamo cercando di risparmiare. La Fia dovrebbe essere molto più forte su queste cose; a questo punto non escludo che i team avanzino proteste formali su questa cosa". Insomma, siamo solo all'inizio.

(12 marzo 2010)

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me questa volta finirà con un "nulla di fatto"...e le polemiche rientreranno presto.

Se non ricordo male l'alettone della McLaren era già stato segnalato e già stato ricontrollato... e la Fia aveva confermato.

Non vorrei che l'ultima annata di F1 abbia dato il pretesto per tramutare ogni "...AZZ NON CI AVEVAMO PENSATO" in un "NON E' GIUSTO! E' ILLEGALE!!!".

Ovviamente mi baso solo su impressioni... perchè di questo alettone se ne sa ancora davvero poco.

Poi magari mi sbaglio... e sarà davvero illegale.

Vedremo... sono ansiosissimo di gustarmi questa stagione di F1!! Imho sarà bella come poche...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

scusatemi...forse non ho capito bene il concetto e il funzionamento dell'alettone...

Ma le ale mobili non sono vietate dal regolamento?Pure se flettevano troppo rompevano le scatole...che siano azionate dal vento o da un criceto non credo faccia differenza...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Force India: obiettivo top 10 in qualifica in Bahrain

Adrian Sutil resta ottimista sulle chance della Force India di entrare in top 10 domani nelle qualifiche del Gran Premio del Bahrain dopo aver ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del venerdì a Sakhir. Il suo compagno di squadra Tonio Liuzzi' date=' ha ottenuto il settimo tempo al mattino mentre il duo non è andato oltre la 12ma e 14ma posizione nella seconda sessione, quando si sono concentrati sui long run.

"Il nostro obiettivo è arrivare in Q3 in questo weekend e penso che abbiamo una buona base di partenza con la vettura e un buon carico aerodinamico rispetto all'anno scorso" ha dichiarato Sutil. "Possiamo entrare nella top 10 con questa vettura quest'anno, io e Tonio stiamo lavorando bene insieme. Se riusciremo a qualificarci in top 10 ora potremo raccogliere qualche punto e alla fine questo è il nostro obiettivo per la stagione. Direi che è stato un inizio promettente, questo è sicuro".

Liuzzi è convinto che la Force India sarà ancora più forte in gara: "La vettura sta reagendo bene ai diversi livelli di carichi di benzina e alle diverse mescole di gomme, in generale siamo molto contenti dei risultati alla fine di questo primo venerdì. Penso che siamo sulla strada giusta in vista di domani. Di sicuro possiamo migliorare il nostro giro singolo ma il passo di gara sembra buono. È stato un positivo inizio di weekend" ha concluso Liuzzi.

12/03/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Red Bull: pochi giri per Vettel e Webber in Bahrain

I piloti della Red Bull Racing' date=' Sebastian Vettel e Mark Webber, hanno ammesso che speravano di percorrere più chilometri nella prima giornata di prove libere del Gran Premio del Bahrain. Vettel ha completato solo 35 giri tra le due sessioni.

"Sfortunatamente abbiamo girato poco oggi" ha dichiarato Vettel, che ha ottenuto il quinto tempo nella sessione pomeridiana.

"La pista era ancora scivolosa in mattinata quindi tutti si sono limitati a controllare le vetture. Nelle libere 2 i meccanici hanno cambiato i freni e Mark non ha disputato l'intera sessione, quindi non certo una situazione ideale. Mi sarebbe piaciuto fare più Km ma non è natale e non ci sono regali. Abbiamo molto lavoro da fare ma sappiamo dove dobbiamo migliorare, quindi lavoreremo su quello".

Webber ha completato solo 12 giri nel pomeriggio a causa di un problema al cambio.

"Non è stata una buona giornata, con pochi Km" ha dichiarato l'Australiano. Siamo mancati nel pomeriggio; ho avuto un problema al cambio quindi il team mi ha fermato per precauzione. Dobbiamo capire cosa trarre da questa giornata, ci concentreremo sulle qualifiche nelle libere di domani. Oggi abbiamo imparato comunque qualcosa e Seb ha verificato le gomme. Si può già vedere quanto la lotta sarà serrata quest'anno, sarà una bella battaglia" ha concluso il pilota della Red Bull.

12/03/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

BMW Sauber: Una sessione interessante in Bahrain

Pedro de la Rosa' date=' Pos 10[/b']

"Raggiungere la Q3 sarà difficile. Le prime posizioni sono già fissate, la Force India sarà una rivale molto difficile. C'è ancora tempo per migliorare, sono un po' arrugginito, ho esperienza ma è passato molto tempo dall'ultima volta che ho girato qui in Bahrain. So che domani andrà meglio. È stata una sessione interessante perché ci siamo trovati con una pista difficile. La nuova sezione è molto sconnessa e quindi abbiamo modificato il set-up durante le sessioni. Alla fine la macchina ha funzionato meglio ma abbiamo ancora bisogno di lavorare un po' per domani, se vogliamo la zona punti. In generale sono contento perché siamo riusciti a migliorare la vettura per tutto il giorno."

Kamui Kobayashi, Pos 11

"Dopo aver perso un po' di tempo in pista questa mattina a causa di una foratura, siamo riusciti a completare il nostro programma nel pomeriggio. Ora dobbiamo guardare al set-up di nuovo. Ho l'impressione che l'infield sia abbastanza difficile per noi, ma lavoreremo su questo. Nessun problema per il caldo, lo preferisco rispetto all'inverno in Europa."

12/03/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Virgin: Glock frustrato dai problemi

Timo Glock si è detto frustrato dai problemi accusati dalla Virgin nel primo giorno di prove libere del Gran Premio del Bahrain. Dopo un pre-stagione difficile' date=' la nuova Virgin ha accusato problemi di affidabilità anche oggi che hanno rallentato il tedesco e il suo compagno Lucas di Grassi.

"Oggi non è stato l'inizio di weekend che speravamo" ha detto Glock. "Sapevamo che sarebbe stata dura ma non immaginavamo di avere così tanti problemi tecnici. Abbiamo già avuto due lunghe notti e ne abbiamo un'altra davanti a noi, sono dispiaciuto. Di positivo c'è che se risolveremo i problemi saremo in una buona posizione perché la vettura, provata in quel poco tempo che siamo stati in pista, non è male. Spero di poter lavorare di più domani".

Di Grassi non ha segnato un tempo nella prima sessione mentre nelle libere 2 ha completato 21 giri chiudendo in 21ma posizione, a quasi sette secondi.

"Nonostante sia stata una giornata difficile, quella pomeridiana è stata una buona sessione, abbiamo analizzato molte cose. Per me è tutto nuovo. Non ho girato stamani quindi il pomeriggio è stato importante per le mie prestazioni e nell'aiutarci a partire in questo weekend. I meccanici hanno fatto un ottimo lavoro con la vettura e tutto sembra ok. Ora dobbiamo solo concentrarci sulle prestazioni che chiaramente non sono ottimali al momento".

12/03/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Mercedes GP: qualche problema di bilanciamento per Schumacher e Rosberg

La Mercedes GP ha chiuso con il miglior tempo di Nico Rosberg la prima giornata di prove libere del Gran Premio del Bahrain. Il tedesco e il suo compagno di squadra' date=' Michael Schumacher, hanno comunque accusato qualche problema di bilanciamento. Nico ha completato 38 giri nel corso delle due sessioni con un miglior tempo di 1.55.409. Michael ha completato 39 giri, il migliore in 1.55.903 che l'ha portato in terza posizione.

"Abbiamo migliorato la vettura nel corso della giornata ma inizialmente non era apparsa fantastica con le modifiche alla pista, il carico minore e la molta sabbia in mattinata" ha commentato Rosberg. "Quindi abbiamo avuto qualche problema di bilanciamento sui cui lavorare ma ne siamo usciti bene nel pomeriggio. Ci sono aree in cui possiamo ancora migliorare ma abbiamo fatto buone comparazioni con le gomme e sui long run. In generale abbiamo imparato molto oggi quindi è stato un inizio di weekend positivo".

"Abbiamo lavorato molto bene questo pomeriggio dopo alcuni problemi al bilanciamento in mattinata" ha aggiunto Michael Schumacher. "La vettura è parsa molto migliorata nella seconda sessione sebbene non sia ancora contento delle prestazioni sul giro singolo. Sui long run, la vettura appare buona e una volta preso il ritmo è stato tutto naturale. Sono contento del nostro lavoro oggi e mi sento pronto per il weekend".

12/03/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.