Vai al contenuto

Problema con Nokia 5800


Guest alfarolo

Messaggi Raccomandati:

come ho scritto nei post iniziali: SI. Inoltre "media world" (e non Saturn come ho erroneamente scritto all'inizio, anzi prego i moderatori di correggere questo mio lapsus) mi ha venduto a mia insaputa un telefono "uk imported", violando un contratto commerciale assunto con Nokia. E questa storia dello uk imported mi è stata fatta pesare più di una volta al centro di assistenza, senza mai spiegarmi però i motivi, come se in inghilterra fosse lecito vendere telefoni rotti!

Tieni presente che MediaWorld, cioè il venditore, è la prima istanza di riferimento per il consumatore in caso di prodotto difettoso. Non è affatto vero che la garanzia è solo di Nokia.

Per capirci esistono due garanzie, una di legge ed una convenzionale. La garanzia di legge, della durata di due anni, è a carico del venditore e c'è in ogni caso. Quella convenzionale, che può anche non esserci, nel tuo caso è offerta da Nokia.

L'art. 130 del codice del consumo dà diritto al consumatore di richiedere al venditore la riparazione o la sostituzione del bene venduto.

Te lo riporto per intero:

1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.

2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

4. Ai fini di cui al comma 3 e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:

a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';

B) dell'entita' del difetto di conformita';

c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo tennine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.

7. Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

B) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;

c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.

9. Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo' offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;

B) qualora il consumatore non abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.

10. Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.

Fatti valere :D Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ho avuto un sacco di nokia anch'io ma devo dire la verità l'ultimo (n73) mi ha veramente deluso.forse c'entrava anche la brandizzazione TIM

col BB storm (considerato una deiezione dall'utenza storica) io mi trovo nettamente meglio. mi pare un prodotto più di qualità globalmente.

magari gli ultimissimi nokia sono eccellenti...boh....:confused:

La qualità Nokia dipende tantissimo dalla linea di prodotto oggi.

Le linee ludiche, le N e simili, fanno pietà. Solo l'N70 era un mulo.

Le linee professionali, le E, invece sono ancora Nokia come una volta (e infatti a parità di contenuti sono carissime).

Lo vedo con gli ultimi due presi....2680 per me (coi punti vodafone, mannaggia a me...) 2700 per la mia fidanzata.

C'è un abisso tra i due....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai avuto problemi con i miei Nokia , il mio N85 funziona senza problemi a fatto gia diverse cadute.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest alfarolo

loris ti ringrazio sinceramente per la preziosa fonte. Ora l'apparecchio è in mano a Nokia, qualora me lo rimandino tale e quale proverò a tornare da mediaworld, certo sarà dura ora che la nokia ha certificato che il cellulare non da nessun problema :?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.