Vai al contenuto

Commenti alla Stagione 2010


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Yamaha: Yoshikawa al posto di Rossi

È il collaudatore' date=' ha 41 anni[/size']

Adesso è ufficiale: il team Yamaha tornerà a schierare una seconda moto in MotoGp con in sella Wataru Yoshikawa, 41enne collaudatore giapponese che sostituirà Valentino Rossi fino al completo ristabilimento del campione del Mondo. Yoshikawa, che sarà in pista già ad Assen, è stato per due volte campione nazionale di Superbike e ha partecipato per nove volte al mondiale delle derivate di serie.

23 giugno 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 434
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

MotoGP – Preview Assen – Jorge Lorenzo: “È il mio circuito preferito”

Gare senza soste per i piloti del motomondiale che torneranno subito in azione ad Assen' date=' sesta tappa del motomondiale 2010. Sul circuito olandese (dove come di consueto si correrà il sabato e quindi prove già dal giovedì) si disputerà l’ottantesimo Dutch TT e poi subito dopo si andrà a Barcellona. Jorge Lorenzo arriva in Olanda da leader della classifica iridata con 37 punti di vantaggio sul nostro Andrea Dovizioso. Ecco le sue parole.

“Abbiamo iniziato questa serie di tre gare di fila perfettamente come avremmo voluto e Silverstone stata una grande gara e molto importante per il campionato. Ma ora dobbiamo andare avanti cercando di continuare nello stesso modo. Poi si arriva ad Assen, il mio circuito preferito, e ancora una volta, puntiamo al podio. La squadra sta lavorando molto bene ed ora ci concentreremo sul tentativo di migliorare ancora la M1, è importante continuare a crescere. Ho vinto ad Assen in 125 e 250 quindi mi piacerebbe molto provare a vincere in MotoGP!”

21 giugno 2010

[b']MotoGP – Preview Assen – Andrea Dovizioso: “Siamo molto motivati e fiduciosi”

Andrea Dovizioso arriva ad Assen, sesto appuntamento del motomondiale 2010, molto motivato dopo il secondo posto ottenuto a Silverstone. Il pilota del Team Honda Repsol non vede l’ora di correre in una pista storica come quella di Assen, anche se dopo le modifiche non è la stessa cosa di prima. A lui la parola.

“Andiamo ad Assen molto motivati e fiduciosi. Dopo il mio secondo posto a Silverstone, che era un nuovo circuito per noi, adesso non vediamo l’ora di correre in una pista storica come Assen. Non è un circuito che mi piace particolarmente dopo le modifiche di alcuni anni fa, ma io e il team siamo in buona forma e sento che faremo bene in questo fine settimana. Le caratteristiche del circuito non sono in realtà così favorevoli a noi, perché Assen ha un sacco di curve ad alta velocità, ma siamo veramente sicuri che riusciremo a fare un altro passo avanti. Abbiamo migliorato ad ogni gara in questa stagione, quindi sono felice di questo. Siamo secondi in campionato e continueremo a lavorare duro per essere ancora più veloci, in modo da essere in grado di lottare per la vittoria, che è il bersaglio principale.”

MotoGP – Preview Assen – Casey Stoner spera di dare una svolta a questa stagione

L’inizio di stagione di Casey Stoner è stato fino ad ora molto deludente. Arrivati alla sesta tappa del motomondiale 2010, al centauro australiano non è ancora riuscito di salire sul podio e in classifica il campione del mondo 2007 ha solo 35 punti, 80 in meno del leader della classifica iridata Jorge Lorenzo. A Silverstone una brutta partenza gli ha precluso la possibilità di lottare per il podio, ci riproverà ad Assen. A lui la parola.

“Quest’anno a volte ho sbagliato io a volte abbiamo faticato a trovare il set up giusto ma in ogni caso, per un motivo o per l’altro, le cose non sono andate come dovevano nonostante avessimo l’opportunità di far bene e anche di vincere. Abbiamo velocità, un pacchetto tecnico competitivo e tutto il team sta facendo come sempre un ottimo lavoro quindi ad Assen riproveremo a rimettere insieme il tutto. Domenica scorsa nel warm-up eravamo riusciti a trovare un buon set up, forse ci mancava un po’ di “grip” ma in generale ero contento della moto quindi in teoria anche in Olanda dovremmo riuscire ad essere veloci. Non voglio comunque fare previsioni, devo solo continuare a lavorare bene con la mia squadra e vedere se insieme riusciremo a dare una svolta a questa stagione.”

22 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Preview Assen – Nicky Hayden: “È un circuito unico e speciale”

Il podio perso all’ultimo giro di Silverstone non è stato ancora digerito da Nicky Hayden che spera ad Assen di essere di nuovo tra i protagonisti. Il centauro statunitense della Ducati ha collezionato “troppi” quarti posti quest’anno e quindi non vede l’ora di salire sul podio. A lui la parola.

“Assen è un circuito unico e speciale dove ho fatto alcune delle mie gare più belle. Negli anni è stato modificato' date=' alcune parti sono migliorate altre meno. Molte curve sono leggermente paraboliche, il “grip” è molto buono e le puoi usare per aumentare la velocità. La parte più bella è l’ultima rapida “sinistra-destra”, un punto dove puoi staccare al limite e approfittarne per fare dei sorpassi decisivi. Non sono contento del risultato di Silverstone e ad Assen mi piacerebbe poter sfruttare gli ultimi progressi che abbiamo fatto sul set up della moto per fare meglio.”

[b']MotoGP – Preview Assen – Dani Pedrosa: “È un bene correre subito dopo Silverstone”

Dani Pedrosa dopo il brutto risultato ottenuto a Silverstone non vede l’ora di correre ad Assen per potersi rifare subito della brutta prestazione ottenuta in Gran Bretagna. Al centauro spagnolo della Honda Assen piace molto anche se così come la maggior parte dei suoi colleghi la preferiva prima delle modifiche fatte alcuni anni fa. La sua speranza è di far bene come al Mugello, a lui la parola.

“È un bene andare ad Assen subito dopo Silverstone perché dà a me e al team una prima opportunità di mettere alle spalle l’ultima gara e lavorare verso un altro buon risultato, come abbiamo avuto al Mugello. Impareremo da quello che è successo al Gran Premio di Gran Bretagna e poi dobbiamo andare avanti. È una fortuna che non mi sono fatto male e sono fiducioso che possiamo ottenere un buon risultato questo fine settimana. Assen è una buona pista anche se era meglio prima dei cambiamenti fatti qualche anno fa e mi piace andare là. È un circuito che richiede una moto agile perché ci sono parecchi cambi di direzione veloci come ci sono al Mugello e quindi sarebbe bello ottenere un altro risultato come in Italia. Il team sta lavorando molto duramente e sono fiducioso che possiamo fare una buona partenza nella prima sessione di prove ad Assen e avere un weekend competitivo. La folla e la storia creano un’atmosfera speciale ad Assen quindi non vedo l’ora di scendere in pista di nuovo.”

22 giugno 2010

MotoGP – Preview Assen – Loris Capirossi alla ricerca di un buon risultato

Non è un buon momento questo per Loris Capirossi. Il pilota della Suzuki viene infatti da alcune gare opache e la caduta di Silverstone ha lasciato l’amaro in bocca all’ex pilota della Ducati. Ora arriva Assen, una pista non proprio fortunata per Capirossi. A lui la parola.

“Abbiamo bisogno di uscire da questo momento e dobbiamo farlo già ad Assen. Sappiamo che siamo in grado di fare molto meglio di quanto abbiamo fatto a Silverstone e dobbiamo dimostrarlo. L’intero team sta lavorando duramente e stiamo sempre cercando di trovare la soluzione migliore, forse abbiamo solo bisogno di un po’ di fortuna. Ho avuto un paio di gare sfortunate ad Assen con i colori Rizla Suzuki, mi ero ferito nel 2008 e non presi parte alla gara e poi mi sono stato buttato fuori pista al termine della gara dello scorso anno, quando andavo per un top-five. Spero che quest’anno la fortuna sia dalla mia parte!”

23 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Kousuke Akiyoshi sostituirà Hiroshi Aoyama

L’infortunio di Hiroshi Aoyama avvenuto durante il warm-up del GP di Gran Bretagna ha “costretto” il Team Interwetten a sostituire l’iridato 250cc 2009 per i prossimi due GP di Assen e Barcellona. A sostituirlo sarà il collaudatore della Honda nonchè pilota della “All Japan SBK” Kousuke Akiyoshi che sarà in gara con il numero 64.

Daniel M. Epp' date=' Team Manager:

“È davvero un peccato che Hiro (Aoyama) abbia avuto questo brutto incidente a Silverstone e che si sia fatto così male, così dovrà stare fermo per i prossimi due mesi. Soprattutto ora che il suo processo di apprendimento iniziava a dare i suoi frutti ed era in costante miglioramento. Speriamo che avrà un recupero rapido e che torni con noi forte come prima il più presto possibile. Intanto siamo alla ricerca di un sostituto stabile.”

24 giugno 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Preview Assen – Marco Melandri: “Vado decisamente più tranquillo”

Marco Melandri arriva ad Assen dopo la delusione di Silverstone. In terra inglese il pilota ravennate dopo ottime prove è infatti caduto in gara al primo giro nel tentativo di passare Spies e quindi in Olanda sarà molto più cauto' date=' almeno all’inizio. La pista gli piace e secondo “Macho” dovrebbe andar bene per le caratteristiche della sua Honda. A lui la parola.

“Ad Assen vado decisamente più tranquillo rispetto al come mi sono presentato nelle ultime gare. A Silverstone abbiamo fatto un ottimo fine settimana malgrado il banale errore che ho fatto in gara. Finalmente abbiamo trovato, a partire da domenica mattina del Mugello, una base migliore sulla quale lavorare e secondo me saremo decisamente più competitivi anche in prova nelle prossime gare quindi sono soddisfatto. Purtroppo Assen a partire dal 2005, a mio avviso, lo hanno alquanto stravolto ed onestamente mi piace meno. Adesso hanno rivelocizzato la variante che si trova dietro ai box e quindi questo mi fa piacere. Dopo le prime tre curve la pista è abbastanza scorrevole e quindi è un tracciato che si addice alle caratteristiche della nostra moto.”

[b']MotoGP – Preview Assen – Marco Simoncelli: “Adesso comincio a sentirmi decisamente bene in sella”

Marco Simoncelli dopo la bella prestazione ottenuta a Silverstone (dove ha chiuso al settimo posto) inizia a divertirsi in sella alla propria Honda RC212V MotoGP. Il pilota del Team Gresini ha infatti raggiunto un buon feeling ed ora cercherà di arrivare nella zona podio. A lui il microfono.

“Adesso comincio a sentirmi decisamente bene in sella e spero di continuare a fare questi importanti progressi. Sono arrivato al settimo posto e sto trovando la giusta confidenza con la moto. Quello che mi manca ancora è trovare più costanza quando le gomme calano di rendimento nel corso degli ultimi giri ma nel complesso vedo il tutto molto positivo. Assen è una pista che mi piace e spero di migliorare il risultato fatto a Silverstone per compiere un altro balzo in avanti. I risultati che ho ottenuto sulla pista olandese negli anni precedenti non sono stati esaltanti, in 125 un'anno ero in testa e dopo essermi toccato con Luthi sono caduto all'ultimo giro mentre in 250 negli ultimi due anni sono arrivato terzo. Però, ripeto, il circuito mi piace e quindi spero di fare una bella gara. Poi il tracciato, a parte il primo tornantino, si addice alle caratteristiche della Honda e quindi sono fiducioso.

22 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

De Angelis torna in MotoGP

Pronto a salire sulla Honda di Aoyama

Alex De Angelis è pronto a salire sulla Honda del team Interwetten' date=' lasciata libera dall'infortunato Aoyama in MotoGP. Il passaggio del sammarinese dalla Moto2 alla top class sarebbe stato richiesto direttamente al team RSM Scot addirittura dalla HRC, che ha da sempre un ottimo rapporto con la scuderia, nonché grande stima di Alex, che ha già corso con il marchio giapponese con il team Gresini. Una sostituzione probabilmente per sei gare.

A sostituire De Angelis, nel team Scot, arriverebbe un pilota delle derivate di serie, che era già previsto come terzo pilota collaudatore.

Infine i vertici del team RSM Scot hanno precisato, in un comunicato ufficiale, di poter far fronte con risorse proprie ai costi della stagione 2010. Coprendo quindi le spese che avevano generato le difficoltà incontrate con alcuni sponsor. Il tutto per garantire continuità e completare il convincente progetto GP210.

26 giugno 2010

[/quote']

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

"Sto meglio e ritorno a Brno"

Annuncio sul web di Valentino Rossi

"Sto meglio di quanto sperassi e conto di rientrare a Brno". Questo' date=' in estrema sintesi, l'annuncio dato da Valentino Rossi tramite il sito del team Yamaha Fiat. Il Dottore riferisce a tutti gli appassionati di "camminare con le stampelle, ma da qualche giorno metto il piede a terra. Onestamente, non mi aspettavo di sentirmi così bene poche settimane dopo l'incidente. Se la riabilitazione procede bene, tornerò al Gp della Repubblica Ceca".

"Tre settimane sono passate dopo l'incidente e due da quando sono stato dimesso dall'ospedale - scrive Valentino - e io sono molto contento di come sta procedendo la mia guarigione. Mi sento molto meglio e sto iniziando a vivere una vita quasi normale, anche se per una vita del tutto normale dovrò aspettare fino a quando non sarò tornato sulla mia moto".

Rossi si dichiara molto soddisfatto delle sue condizioni anche da un punto di vista psicologico e fissa i punti immediati del suo lavoro di riabilitazione, che continua "con delle sedute nella camera iperbarica e con alcuni esercizi in palestra". E paradossalmente, le preoccupazioni maggiori non gli derivano dalle fratture riportate al Mugello: "Purtroppo la mia spalla mi sta dando ancora qualche pena sto lavorando ordine dei muscoli per ridurre il dolore"

Intanto, "ho cominciato ad uscire di casa e i miei amici non mi hanno lasciato solo neanche per un minuto, anche se io non sono abituato a passare così tanto tempo a Tavullia! Mi manca la mia moto, la mia squadra e il paddock e questa nuova sensazione mi spinge a tornare al meglio nel più breve tempo possibile. Parlerò con voi, ma ancora più importante vi vedrò al più presto. Ciao, Valentino Rossi"

26 giugno 2010

[/quote']

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Casey Stoner boccia Wataru Yoshikawa

Casey Stoner si è detto contrario alla decisione della Yamaha sostituire l’infortunato Valentino Rossi con il collaudatore Wataru Yoshikawa. Il pilota giapponese sarà in sella alla YZR-M1 almeno per i prossimi tre GP' date=' Rossi vorrebbe infatti ritornare in sella nel GP della Repubblica Ceca che si disputerà il 15 agosto sulla pista di Brno.

Il pilota australiano della Ducati che sabato scorso ad Assen ha conquistato il primo podio della stagione 2010 ha definito “atroce” dare la moto ad un pilota 41enne che negli ultimi 8 anni non ha partecipato a competizioni.

“Questo è atroce – ha detto Stoner così come riportato da Autosport.com – Fanno correre persone che non hanno gareggiato da non so quanto tempo. Perché l’hanno fatto? Si poteva dare a qualcuno l’occasione, chiunque farebbe meglio di un pilota che non non farà nulla se non finire la gara, deve essere fortunato anche a qualificarsi. Sono sicuro che qualcuno sarebbe disposto a “morire” salire su quella moto. Si poteva dare a qualcuno questa possibilità, questo è tutto quello che posso dire.”

29 giugno 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Preview Barcellona – Jorge Lorenzo: “Montmelò è una pista molto speciale per me”

Jorge Lorenzo' date=' leader del motomondiale 2010 classe MotoGP, si appresta a disputare il GP di Catalunya, settima prova della stagione. Per il pilota maiorchino questo è il GP più vicino a casa e quindi punterà al podio per poter poi festeggiare con i suoi tifosi. A lui la parola.

“Montmelò è una pista molto speciale per me, è la più vicina a Maiorca e riesco a sentire i tifosi che mi sostengono. L’anno scorso ho perso all’ultima curva, ma ora cercherò di tornare sul podio a festeggiare con tutti i miei fans. Abbiamo un grande divario in classifica e ci dà sicurezza e ci permette di essere tranquilli, ma la squadra lavorerà allo livello stesso, ne sono sicuro. Abbiamo ancora dodici gare, il doppio di quello che abbiamo già avuto! Dovremmo goderci Montmeló e poi, dopo queste tre gare consecutive faremo una piccola pausa, una settimana per un periodo di riposo!”

[b']Preview Barcellona – Dani Pedrosa: “Arriviamo in buona forma”

Dani Pedrosa ha alternato alti e bassi in questo inizio di stagione. Il pilota del Team Honda Repsol è comunque pronto per la sua gara di casa che si disputerà sul circuito di Catalunya e la buona prova fatta ad Assen sarà una spinta in più. Con la squadra spera di poter trovare sin da subito un buon setting in un circuito dove sarà quasi impossibile utilizzare lo stesso setup di Barcellona. A lui la parola.

“Arrivo a Barcellona con un umore molto buono. L’ultima gara di Assen è stato un esempio eccellente di come noi non ci arrendiamo mai. Le sessioni di prove sono state molto difficili ma la nostra squadra non ha mai mollato e abbiamo lavorato fino agli ultimi istanti per ottenere un buon risultato. Sono felice della gara perché sono stato in grado di mantenere un ritmo sostenuto dal primo giro fino all’ultimo giro e spero che potremo fare lo stesso in Catalunya. Finora in questa stagione abbiamo alternato buoni e cattivi risultati ad ogni gara, ma speriamo di poter raggiungere un livello elevato a Barcellona. Tutte le persone del mio team sono pronte.

È un circuito dove mi fa sempre piacere correre perché è la mia gara di casa. La mia famiglia e gli amici sono lì, insieme con i miei fans, mi sento a casa più che altrove, sono circondato dai tifosi. Voglio davvero regalargli un buon fine settimana. L’anno scorso questa gara è stata molto dura perché ero infortunato ed ho dovuto gareggiare con un iniezione di antidolorifici. Questa volta andiamo al GP di Catalunya in buona forma. Sappiamo che dovremo lavorare duramente per mettere a posto la moto, perché su questo circuito è sempre difficile trovare un buon setting e quello che abbiamo usato ad Assen non sarà probabilmente adatto a questo circuito. Spero di avere la moto a posto da sabato, fare una buona qualifica ed essere pronti a combattere al massimo livello in gara. Dobbiamo continuare a spingere in questo weekend.”

Preview Barcellona – Andrea Dovizioso: “Mi sento molto motivato”

Andrea Dovizioso arriva in Spagna con l’intenzione di riscattare la gara di Assen. In terra olandese infatti il pilota del Team Honda Repsol aveva corso una gara al di sotto delle aspettative, anche se il suo inizio di stagione è da considerarsi positivo. A lui la parola.

“Sono contento di andare subito al Gran Premio di Catalunya in modo da poter rapidamente voltare pagina sul risultato di Assen e puntare ad un buon risultato a Montmelo. Questo è uno dei miei circuiti preferiti, si adatta al mio stile di guida e penso che dovrebbe essere buono anche per la Honda RC212V. È una pista lunga con curve veloci ed è una bella sensazione quando si trova la giusta confidenza. C’è anche una fantastica atmosfera su questa pista, e quando si entra nelle ultime quattro curve ci si sente come uno stadio e la sensazione è incredibile. Ho sempre avuto dei buoni risultati qui e mi sento molto motivato. Siamo stati forti in questa stagione e in generale abbiamo migliorato gara dopo gara. Abbiamo finito sul podio un paio di volte, e grazie al lavoro che abbiamo fatto durante l’inverno siamo stati più vicini ai primi in più gare. Abbiamo ancora bisogno di fare un altro passo in avanti per poter competere per la vittoria ed è quello che cercheremo di fare questo weekend. Non vedo l’ora di correre la prossima sfida in Spagna.”

29 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Preview Barcellona – Casey Stoner: “È una pista che mi piace molto”

Casey Stoner' date=' pilota australiano della Ducati, dopo aver colto il primo podio dell’anno ad Assen spera a Barcellona di continuare su questo trend, magari lottando per la vittoria. Il campione del mondo 2007 sa che il circuito spagnolo nasconde molte insidie e la Desmosedici non sarà facile da mettere a punto. Ecco il suo pensiero.

“In Catalunya in passato abbiamo fatto delle gare fantastiche e altre meno belle ma generalmente è una pista che mi piace molto, una di quelle a cui sono più affezionato. Spero che riusciremo a risolvere alcuni dei problemi che di solito abbiamo lì e di essere competitivi, perché stiamo piano piano migliorando ma abbiamo bisogno di ottenere dei buoni risultati. Sarebbe bello cominciare a farlo in Catalunya. Il layout è molto bello, molto classico, ma per la nostra moto a volte è stato un problema trovare un buon “grip”. Dobbiamo cercare di riuscirci quest’anno e spero di potermi divertire perché normalmente lì le gare sono molto combattute.”

[b']Preview Barcellona – Nicky Hayden: “Uno dei GP più belli della stagione”

Nicky Hayden arriva a Barcellona dopo la non brillantissima prova di Assen, dove aveva chiuso in settima posizione. Il centauro della Ducati vorrebbe tornare nelle posizioni che contano nel prossimo GP di Catalunya, settima tappa del motomondiale 2010. A lui la parola.

“Il Gran Premio di Catalunya è uno dei più belli della stagione. Quando corriamo in Spagna c’è sempre un grande pubblico e un’atmosfera molto calorosa. La pista piace a tutti, anche se purtroppo nel tempo si sono formate molte buche. Per quanto riguarda la messa a punto sarà importante riuscire a trovare una buona trazione perché ci sono tanti curvoni dove si sta a lungo in piega. Ci sono anche dei punti dove si frena forte, quindi è necessario un buon compromesso tra stabilità e maneggevolezza. Cercheremo di fare un buon lavoro.”

29 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.