Vai al contenuto

[F1 2010] GP d'Australia: Melbourne


Minosse

Messaggi Raccomandati:

GP Australia' date=' Prove Libere 2: Hamilton davanti a tutti, arriva la pioggia[/size']

Doppietta McLaren Mercedes nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d'Australia. Lewis Hamilton e Jenson Button hanno sfruttato al meglio il poco tempo disponibile sull'asciutto prima dell'arrivo della pioggia. Il leggero acquazzone è iniziato cinque minuti prima dell'inizio della sessione e si è trasformato in vera pioggia durante il giro di installazione delle vetture. Sono quindi seguiti 20 minuti di calma fino a quando non ha smesso di piovere permettendo alla vetture di tornare in pista per 15 minuti di asciutto.

Nico Rosberg è stato il primo a trovare un buon tempo prima che le due McLaren di Button ed Hamilton prendessero il comando. Il campione del mondo ha girato in 1.26.076 ma e' poi stato battuto dal suo compagno di squadra in 1.25.801.

La pioggia è poi caduta ancora mettendo fine alla battaglia. Alguersuari è stato l'unico a restare in pista ma uno spavento all'ultima curva l'ha convinto a rientrare.

Poi a meno di dieci minuti dal termine, di nuovo sull'asciutto, Mark Webber e Michael Schumacher si sono portati in terza e quarta posizione. Anche Vettel stava migliorando il suo tempo ma si è girato alla curva 6 quando ha messo le sue gomme del lato sinistro sull'erba in frenata. Il tedesco ha chiuso con il 16mo tempo.

Petrov, Buemi, Sutil, Liuzzi, Barrichello e Rosberg completano la top 10. Le Ferrari hanno mancato la migliore occasione di girare sull'asciutto chiudendo in 15ma posizione con Fernando Alonso e in 17ma con Felipe Massa. Altra giornata difficile per i nuovi team: Timo Glock ha perso gran parte della sessione a causa di un problema al cambio della sua Virgin mentre il suo compagno di Grassi non ha preso parte alle prove a causa di un problema alla sua telemetria. Problemi al cambio anche per la HRT di Chandhok mentre Bruno Senna è stato fermato da un problema alla pressione della benzina.

È andata meglio alla Lotus: Kovalainen è 18mo, Trulli 20mo ma alle prese con problemi alle mappature del motore.

Pos Pilota Team Tempo Giri

1. Hamilton McLaren-Mercedes 1:25.801 13

2. Button McLaren-Mercedes 1:26.076 + 0.275 16

3. Webber Red Bull-Renault 1:26.248 + 0.447 22

4. Schumacher Mercedes 1:26.511 + 0.710 16

5. Petrov Renault 1:26.732 + 0.931 26

6. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1:26.832 + 1.031 29

7. Sutil Force India-Mercedes 1:26.834 + 1.033 22

8. Liuzzi Force India-Mercedes 1:26.835 + 1.034 17

9. Barrichello Williams-Cosworth 1:26.904 + 1.103 25

10. Rosberg Mercedes 1:26.956 + 1.155 22

11. Kubica Renault 1:27.108 + 1.307 28

12. de la Rosa Sauber-Ferrari 1:27.108 + 1.307 25

13. Kobayashi Sauber-Ferrari 1:27.455 + 1.654 23

14. Hulkenberg Williams-Cosworth 1:27.545 + 1.744 25

15. Alonso Ferrari 1:29.025 + 3.224 20

16. Vettel Red Bull-Renault 1:29.134 + 3.333 19

17. Massa Ferrari 1:29.591 + 3.790 21

18. Kovalainen Lotus-Cosworth 1:29.860 + 4.059 15

19. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1:30.510 + 4.709 43

20. Trulli Lotus-Cosworth 1:30.695 + 4.894 17

21. Glock Virgin-Cosworth 1:32.117 + 6.316 9

22. di Grassi Virgin-Cosworth 2

23. Chandhok HRT-Cosworth 1

24. Senna HRT-Cosworth

26/03/2010

da www.f1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Toro Rosso: Buemi spera in una buona qualifica in Australia

Sebastian Buemi si è detto ottimista riguardo le sue chances di ottenere una buona posizione nelle qualifiche del Gran Premio d'Australia' date=' dopo le prove libere del venerdì. Il pilota della Toro Rosso ha fatto segnare il sesto tempo nella seconda sessione, condizionata dalla pioggia, e in mattinata ha chiuso con l'ottavo tempo.

"Sono piuttosto contento di come sono andate le cose, anche se il meteo non era così favorevole" ha detto Buemi. "A differenza del Bahrain, sono riuscito a completare entrambe le sessioni, il che è positivo. Ora dobbiamo analizzare i dati della seconda sessione, dovrebbero darci un quadro più chiaro del comportamento delle gomme in tutte le condizioni - bagnato, asciutto, alto e basso carico di carburante, soprattutto in condizioni di gara. Siamo ottimisti e ci sentiamo ben preparati per le qualifiche e la gara. È stata una buona giornata di lavoro".

Il suo compagno di squadra, Jaime Alguersuari, ha chiuso con il 19mo tempo e 43 giri all'attivo.

"È la mia prima volta qui e penso sia una pista fantastica. È un piacere essere qui a Melbourne" ha aggiunto lo spagnolo, "perché tutti mi avevano detto che era un evento fantastico. Fortunatamente il meteo è stato clemente nella prima sessione e sono stato in grado di imparare la pista risultando anche veloce. Nel pomeriggio sul bagnato di sicuro c'era meno grip, il che è forse aggravato dal fatto che è un circuito cittadino. Tuttavia, guidare per 90 minuti in condizioni diverse è stato molto utile. Un avvio positivo".

26/03/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Force India: Sutil ottimista dopo il venerdì a Melbourne

Adrian Sutil è apparso molto ottimista dopo la prima giornata di prove libere del Gran Premio d'Australia' date=' nonostante la pioggia che ha disturbato la seconda sessione. "La pioggia nella seconda sessione non è stata l'ideale perché ho saltato la prima sessione, ma abbiamo fatto quello che potevamo e penso che in generale i risultati siano molto positivi" ha dichiarato Sutil, settimo al termine delle prove.

"All'inizio della sessione abbiamo fatto alcuni run con la mescola più dura e poi con quella più soffice. Abbiamo anche provato le gomme intermedie quando il circuito era più bagnato. Tutto sembra funzionare bene e oggi abbiamo raccolto tutte le informazioni che volevamo. Ho buone sensazioni su questo weekend e vorrei un risultato migliore di quello ottenuto in Bahrain".

Il suo compagno di squadra, Tonio Liuzzi, ha fatto segnare l'ottavo tempo nonostante il traffico nei suoi giri veloci.

"Oggi è andata bene e la vettura ha risposto bene ai cambiamenti fatti durante le sessioni. Sono piuttosto contento del bilanciamento. Le condizioni non erano ideali e nella prima sessione ci sono state due bandiere rosse in rapida successione, poi il meteo non ha aiutato nella seconda sessione. Sfortunatamente c'era sempre traffico e gente che rallentava per avere un po' di spazio quindi non ho mai avuto un giro pulito. In alcuni momenti sembrava fosse domenica. In generale una buona giornata per iniziare il weekend, penso siamo messi bene per domani".

26/03/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Red Bull Racing: Webber frustrato dalle condizioni variabili' date=' errore per Vettel nelle libere a Melbourne[/size']

Mark Webber è apparso frustrato dalle condizioni meteo poco favorevoli durante le prove libere del Gran Premio d'Australia. Il pilota della Red Bull Racing, terzo nella sessione pomeridiana, ha dichiarato che le condizioni variabili sono state un incubo per i team che non sono stati in grado di avere dati utili sulle gomme.

"Non è andata troppo male oggi. I programmi di tutti sono stati disturbati nella seconda sessione dalla pioggia intermittente" ha dichiarato l'australiano. "È probabilmente l'incubo peggiore di ogni team quando il tempo è così variabile; non si può imparare nulla con la pioggia e sull'asciutto è stata dura ugualmente. Ci sono state un paio di finestre con la pista asciutta in cui abbiamo ricavato qualche dato, che analizzeremo stasera".

Sebastian Vettel ha chiuso in 16ma posizione dopo un'uscita di pista nella seconda sessione.

"Ho fatto un'escursione fuori pista alla fine della seconda sessione; ovviamente non è stata una cosa ideale, ma è accaduto, è per quello che facciamo le libere" ha dichiarato Vettel. "È stato un mio errore, ero un po' troppo a sinistra quando ho iniziato a frenare. Di conseguenza ho perso molto tempo utile in pista alla fine della seconda sessione ma la macchina sembra buona e Mark ha dimostrato che siamo lì. La lotta tra le vetture di vertice sembra molto serrata".

26/03/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Lotus: a Melbourne bene Kovalainen' date=' male Trulli[/size']

Heikki Kovalainen è soddisfatto delle prestazioni della Lotus nella prima giornata di prove libere del Gran Premio d'Australia. Il finlandese ha chiuso a quattro secondi dalla vetta con il 18mo tempo, precedendo la Toro Rosso di Alguersuari e risultando solo un secondo più lento della Ferrari di Massa.

"La seconda sessione è andata molto meglio per me, la vettura ha funzionato molto bene e il differenziale ha lavorato al 100%" ha dichiarato Kovalainen. "La vettura sembra davvero molto buona e sono contento del modo in cui si comporta. Ovviamente la pioggia ha disturbato un po' il programma ma siamo tutti sulla stessa barca. Quindi siamo ben preparati, dobbiamo solo provare a mantenere l'affidabilità mostrata finora. In generale siamo davvero in buona forma".

Jarno Trulli d'altra parte ha vissuto una giornata negativa e ha chiuso in 20ma posizione. "È stata una giornata difficile perché ho perso un po' di tempo stamani, e sfortunatamente nel pomeriggio la pista era bagnata quindi non abbiamo trovato un buon set-up. Quando sono uscito ho avuto problemi di sottosterzo, quindi sarà dura domani, vedremo se sarà possibile migliorare la situazione nelle ultime libere prima delle qualifiche".

26/03/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Alonso: "McLaren non mi fai paura"

Lo spagnolo tiene d'occhio la Red Bull

Fernando non si preoccupa per il 15° posto ottenuto nelle libere e nemmeno per i tempi fatti registrare dalle McLaren' date=' al comando con Hamilton. Secondo il ferrarista, è la Red Bull la vera avversaria da tenere sotto controllo: "Le McLaren vanno veloce perché hanno fatto un lavoro diverso dal nostro. Noi pensiamo alla gara, non al giro veloce. Purtroppo però la pioggia ci ha impedito di finire il lavoro programmato sulle gomme".

Alonso quindi resta calmo, nonostante il meteo abbia rovinato i piani della Ferrari: "Dobbiamo lavorare sull'aderenza e il rendimento delle gomme. Soprattutto perché se in Bahrain era molto importante controllare l'usura delle anteriori, qui in Australia anche il posteriore è molto sollecitato. Comunque non sono preuccupato".

E anche per quanto riguarda l'aerodinamica della vettura, lo spagnolo sembra avere le idee chiare: "Per il momento stiamo lavorando su piccole modifiche. Non mi risulta che si stia studiando una soluzione simile a quella della McLaren, dove i piloti possono spostare l'ala intervenendo col ginocchio. Non sta a me decidere se adottarla, ma se dovesse arrivare, non avrei problemi ad utilizzarla. Mi pagano per fare il pilota e questo fa parte del mio lavoro".

Nemmeno Felipe Massa è troppo deluso dalla 17° piazza. Il brasiliano concorda con il compagno di box sul fatto che la pioggia abbia compromesso i programmi della sessione: "Peccato perché con l'asfalto bagnato non siamo riusciti a finire il lavoro che ci eravamo prefissati. Noi al venerdì lavoriamo sulla gara, mentre altri si concentrano sul giro secco. Sono metodi di lavoro diversi che non si possono confrontare direttamente. Addirittura non possiamo fare nemmeno il paragone tra il venerdì del GP del Bahrain e questo. L'altra volta avevamo completato il programma, mentre qui in Australia non siamo riusciti a fare i long run".

Secondo il brasiliano, i punti chiave del Gran Premio saranno: "Fare una buona qualifica, partire in una buona posizione e azzeccare la partenza. L'ideale sarebbe avere una macchina bilanciata per fare dei giri consistenti in gara, e anche avere una buona affidabilità per finire la gara. Infatti ho girato con il motore che avevo in Bahrain e sicuramente non è il motore che vogliamo usare in gara, visti i piccoli problemi avuti. Per il venerdì però va benissimo".

26 marzo 2010

[/quote']

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Mercedes Gp: Schumacher e Rosberg ottimisti dopo prime prove in Australia

Michael Schumacher e Nico Rosberg sono apparsi ottimisti nonostante il bilanciamento delle due Mercedes GP non si ancora perfetto. Nelle prove libere del Gran Premio d'Australia i due hanno chiuso al quarto e decimo posto.

MICHAEL SCHUMACHER

"Come spesso accade al venerdì' date=' la prestazione è difficile da giudicare visto che tutti sembravano essere su programmi diversi. Detto questo, sono piuttosto contento delle sessioni di oggi, anche se non abbiamo girato molto. La mia prima sessione è stata un po' condizionata dalle bandiere rosse, in seguito c'è stata un po' di pioggia nella seconda sessione. Ma in generale, abbiamo imparato molto e possiamo migliorare il set-up della vettura abbastanza ragionevolmente. Alla fine i nostri tempi erano competitivi quindi penso che possiamo guardare con fiducia al resto del weekend".

[b']NICO ROSBERG

"La prima sessione è stata ok stamani e abbiamo imparato un po' di buone cose. Questo pomeriggio è stato un po' frustrante a causa delle interruzioni dovute al meteo ma siamo stati in grado di imparare abbastanza sulle gomme ricavandone una buona preparazione per domani. C'è ancora qualche problema a livello di set-up e miglioramenti da apportare alla vettura quindi abbiamo molto lavoro da fare stasera".

26/03/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Ferrari: Alonso e Massa lavorano alla gara nelle prime libere in Australia

È stato un venerdì caratterizzato da due elementi: il traffico e' date=' nella seconda sessione, le condizioni meteo altalenanti. Difficile trarre quindi delle conclusioni sui rapporti di forza in campo al termine di queste tre ore di prove libere che hanno visto le due Ferrari nelle retrovie. Nella prima sessione Fernando Alonso e Felipe Massa hanno ottenuto rispettivamente il sesto e il quarto tempo mentre nella seconda sessione lo spagnolo è risultati 15mo mentre il brasiliano non è andato oltre la 17ma posizione.

[b']Stefano Domenicali: “Abbiamo cercato di portare al termine il programma di lavoro previsto, imperniato sulla ricerca del miglior assetto per la gara e sulla valutazione dei due tipi di gomme messi a disposizione dalla Bridgestone in questo Gran Premio. È ovvio che avremmo preferito poter fare più giri in condizioni costanti ma questo problema è stato valido per tutti quindi c’è poco da lamentarsi. Tutto sommato, per quello che abbiamo potuto vedere la situazione è simile a quella del Bahrain. Domani sarà fondamentale fare una bella qualifica: per riuscirci sarà molto importante cercare di gestire al meglio il momento migliore per fare il tempo, soprattutto nelle prime due sessioni.”

Felipe Massa: “È stato un venerdì difficile, soprattutto nella seconda sessione. A causa della pioggia che andava e veniva non siamo riusciti a fare esattamente quello che volevamo. Ci siamo concentrati sulla preparazione della gara mentre magari altre squadre hanno svolto programmi diversi dal nostro: per questo è inutile cercare di capire la situazione soltanto guardando la classifica. Il nostro obiettivo domani è quello di preparare bene le qualifiche, che su questo tracciato saranno ancora più determinanti del solito. Per quello che abbiamo visto non c’è un grande degrado delle gomme ma è ancora un po’ presto per trarre una conclusione definitiva. Mi piace molto il tracciato dell’Albert Park: sono sempre andato veloce ma, per un motivo o per l’altro, non sono mai riuscito a finire la gara in zona punti, eccezion fatta per il 2007 quando, dopo una qualifica difficile, terminai al sesto posto. Speriamo di avere più fortuna questa volta.”

Fernando Alonso: “Sono contento di correre a Melbourne: questo è uno degli appuntamenti più entusiasmanti del calendario iridato. Tutto sommato, sono abbastanza contento del lavoro che siamo riusciti a fare oggi, nonostante la pioggia caduta nella seconda sessione. Certo, avremmo voluto valutare più in profondità il comportamento delle gomme, soprattutto di quelle più morbide, che abbiamo usato soltanto in FP2: peraltro, credo che tutti si siano trovati in condizioni simili alle nostre. Abbiamo lavorato esclusivamente in funzione della gara di domenica, ecco perché non mi preoccupa la posizione in classifica. Di solito su questo tracciato il venerdì la pista è molto sporca ma stavolta il livello di aderenza sul primo giro non era poi tanto male. In gara sarà determinante la gestione degli pneumatici, visto che è molto probabile che si debbano fare tanti giri con lo stesso treno di gomme: bisognerà cercare di sfruttarle nella maniera migliore per avere la possibilità di attaccare quando sarà il momento giusto.”

Chris Dyer: “Non siamo riusciti a fare tutto quello che volevamo ma siamo comunque stati in grado di raccogliere abbastanza informazioni sul comportamento della vettura e delle gomme. La F10 sembra essere abbastanza buona anche su questo tracciato, sia con gli pneumatici più duri che con quelli più morbidi. Come da programma, su entrambe le macchine abbiamo utilizzato gli stessi motori che avevamo a bordo il venerdì e il sabato in Bahrain. Sulla vettura di Fernando abbiamo anche provato un’ala anteriore aggiornata, che è stata valutata positivamente: domani sarà a disposizione di entrambi i piloti.”

26/03/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

McLaren: Prima e seconda posizione nelle libere 2 del GP di Australia

LEWIS HAMILTON

L1: 22 giri 1m27.793s (+.866s) Pos 7

L2: 13 giri 1m25.801s Pos 1

"È fantastico essere di nuovo a Melbourne - Io amo questo posto. La pista era molto sporca questa mattina - tutti aspettano di solito che alcune delle vetture puliscano la pista' date=' ma io volevo solo uscire e divertirmi! Sono assolutamente convinto che abbiamo fatto alcuni miglioramenti al nostro ritmo rispetto al Bahrain. E la sensazione sul giro è migliorata per noi. Questo è quello che abbiamo cercato di fare dopo la prima gara, e mi sento più sicuro che, andando in qualifica, saremo in grado di attaccare i ragazzi che si trovavano davanti due settimane fa. Nonostante la pioggia di questo pomeriggio, siamo usciti presto nella seconda sessione quando era ancora asciutto. Abbiamo una sensazione positiva. Avevamo sperato di valutare alcune ulteriori modifiche al termine della P2, ma la pista non era ancora asciutta e veloce. Tuttavia, ci sentiamo a nostro agio con il bilanciamento della vettura. Io in realtà mi sento molto rilassato: ho una macchina con un buon feeling su questa pista, forse meglio delle passate edizioni."

[b']JENSON BUTTON

L1: 22 giri 1m27.482s (+.555s) Pos 3

L2: 16 giri 1m26.076s (+.275s) Pos 2

"Sono ragionevolmente soddisfatto del bilanciamento. Sono rimasto soddisfatto già dal primo giro. È solo venerdì e quindi possiamo essere più leggeri di altri, ma domani vedremo realmente dove siamo. L'importante per noi è trovare il giusto bilanciamento e ottenere un buon feeling con la macchina. Abbiamo quindi lavorato al set-up ma è stata dura a causa delle condizioni meteo e del traffico. Ogni volta che ho provato a fare un buon giro con un nuovo set di gomme, ho incontrato traffico. Ma faremo del nostro meglio domani. Per le qualifiche la macchina dovrebbe funzionare bene rispetto al Bahrain. Abbiamo il giusto livello di carico aerodinamico per questo circuito. Entrambe le mescole stanno lavorando bene qui, quindi è tutto positivo."

26/03/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Williams F1: Ancora del lavoro da fare prima delle qualifiche in Australia

RUBENS BARRICHELLO

L1 : 1:29.712 (POS 16) 18 giri

L2 : 1:26.904 (POS 9) 25 giri

"La pioggia in L2 ha interessato tutti. La squadra ha fatto davvero un ottimo lavoro a mandarmi fuori al momento giusto quando la pista era ancora asciutta e quindi siamo riusciti a raccogliere quante più informazioni possibili viste le condizioni. C'è ancora molto lavoro da fare per accedere alla Q3."

NICO HULKENBERG

L1: 1:30.249 (POS 17) 26 giri

L2: 1:27.545 (Pos 14) 25 giri

"L'Albert Park è una pista divertente. È molto sconnessa' date=' ma sicuramente divertente. La mia sessione di prove è stata interrotta dal meteo e cosi non abbiamo avuto tutto il tempo che volevamo, ma sento di avere già un buon feeling con la macchina e la pista."

26/03/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.