Vai al contenuto

Autobianchi A112 Elegant -1973-


Quattroanelli

Messaggi Raccomandati:

Visto che ho aperto la scatola dei ricordi parlandovi della mia Delta, mi sembra giusto dedicare un piccolo spazio ad un'altra storica che, lungi dall'eguagliare le altre in stato di conservazione, mi ha comunque tenuto compagnia per quasi tutto il 2009.

Trattasi di una Autobianchi A112 Elegant rosso Etna con tettino bianco del 1973, acquistata a Piacenza per 500 euro, praticamente tutta originale, marciante, con targhe e documenti di prima immatricolazione, addirittura iscritta Asi; interessante, dal punto di vista storico, che si trattasse di una ormai rara seconda serie bicolore, prodotta per poco tempo dal marzo 1973 al dicembre 1974.

Ovviamente la vettura non era perfetta, come testimoniano le foto qui sotto, scattate il giorno dell'acquisto...

1img1247655374.jpg

img1247655374.jpg

La carrozzeria era priva di ammaccature (salvo una bottarella sotto al faro anteriore destro) e senza strisciate di parcheggio, ma la vernice si presentava opaca e con svariati punti di ruggine, per fortuna di tipo superficiale; i paraurti erano miracolosamente integri e non deformati, ma con la plastica durissima, cotta dal sole e da lunghi anni di esposizione alle intemperie; cancellata dal tempo la cromatura dell'inserto della guarnizione del lunotto; inoltre mancavano alcuni particolari di allestimento, quali le cornici dei fari anteriori e il pezzo posteriore della modanatura paracolpi sinistra (però conservato nel portabagagli); le frecce anteriori arancio erano scorrette (avrebbero dovuto essere bianche), ma si trattava di una modifica d'epoca, effettuata, probabilmente per eccesso di zelo, quando la legge dichiarò obbligatorie le plastiche arancioni (nel 1977, ma solo sulle auto immatricolate dopo tale data).

Tra gli optional, lo specchietto Vitaloni cromato, le gomme "sportive" 155/70, il lunotto termico e l'utile retronebbia.

Anche all'interno la situazione non era delle migliori: i pezzi c'erano tutti e la stoffa dei sedili era integra grazie alle foderine (talmente vecchie da sfarinarsi letteralmente...), ma disordine e polvere regnavano sovrane; decisamente fuoriluogo lo stemma Ferrari sul volante, mentre era preziosa la presenza del contagiri (optional); presenti alcuni inconvenienti "tecnici" quali l'impossibilità di aprire il finestrino lato passeggero (bloccato) e i deflettori anteriori, che si staccavano dalla loro sede a causa delle cerniere rotte...

3img1247655374.jpg

Meccanicamente la vettura era in ordine, revisionata e marciante, tanto che il viaggio di ritorno da Piacenza a Bergamo si è svolto senza alcun inconveniente.

Una volta a casa, ho cercato di dare alla A112 un aspetto migliore, limitatamente ai mezzi a mia disposizione: ho lavato e lucidato la carrozzeria, ritoccato a pennello i punti di ruggine, trattato le parti in plastica, montato le cornici ai fari anteriori (anche se nere e non cromate come avrebbero dovuto essere in origine) e il pezzo mancante del paracolpi laterale.

Questi pochi accorgimenti sono bastati per cambiarle decisamente faccia...

immagine016n.jpg

deltal.jpg

Pulizia accurata anche all'interno: ho aspirato e lavato la moquette del pavimento e la selleria, lucidato la plancia e i pannelli laterali, eliminato lo stemma Ferrari e aggiunto il set di sovratappeti in gomma Lassy grigi a righe nere scartati dalla mia A112 E blu, ma ancora in buono stato.

Anche qui sono rimasto soddisfatto del risultato.

immagine019r.jpg

Nel tempo la piccola A112 si è comportata più che egregiamente.

Per un periodo è stata utilizzata da mio fratello, che si era trovato, per motivi di lavoro, ad avere temporaneamente bisogno di un'auto da battaglia per recarsi in un'area di cantiere non asfaltata: brillante e dal simpatico rombo (un pò meno per i vicini di casa...) la A112 partiva sempre la mattina, nonostante dormisse all'aperto, e percorreva, anche quattro volte al giorno, un tratto di strada statale, caratterizzato da molti saliscendi e da lunghe gallerie, ad una media di 80/100 km/h (ma mio fratello sostiene di averla tirata fino a leggere i 150 sul tachimetro!).

Ovviamente, qualche intervento di manutenzione si è reso neccessaro: ho sostituito i tubicini della benzina, il filtro dell'aria e le candele.

Alla fine, poi, a quest'auto mi sono pure affezionato, al punto da regalarle una moderata personalizzazione sportiva, fatta con pochi mezzi, come si usava negli anni '70: un set di strisce adesive perimetrali bianche e nere, quattro cerchi in lega Cromodora e una coppia di fendinebbia rettangolari a vetro giallo applicati sulla calandra...

Ecco la cara, vecchia A112 ritratta in qualche fotografia poco prima di essere venduta ad un simpatico ragazzo di Asti, località che, ovviamente, ha raggiunto sulle sue ruote... :o

comune.jpg

24879722.jpg

12954751.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mani D'oro...e ovviamente tanta passione&Amore per le auto d'epoca! Questo vedo nelle tue "trasformazioni"! Speriamo ad Asti la piccoletta sia in mani sicure che le faranno vivere una "pensione dorata";). Il colore esterno me lo ricordavo più cupo,e mi sembra che dall'interno delle portiere si veda meglio. Quei cerchi in lega li trovo azzeccatissimi,le dànno un'aria gasata quanto basta,complimenti davvero!

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti il rosso Etna era decisamente più scuro, molto elegante però forse un pò inflazionato sulle A112 fino al 1977...

Sulla mia A112 la tinta era evidentemente sbiadita (o forse la carrozzeria era stata riverniciata in modo poco ortodosso in tempi remoti), tuttavia la tonalità che ne era risultata, diciamo un rosso ciliegia, non mi dispiaceva affatto! :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

comunque per 500 euro e per come e "saltata" fuori dopo una lavata/lucidata ci avrei fatto una bella firma a trovarne una cosi. Anche perche il 12 e comunuqe un'auto interessante sotto il profilo collezionistico. Per me e anche molto piacevole.

Link al commento
Condividi su altri Social

...ma poi vedi, a mio avviso il collezionista che non si ferma ad una vettura, ma nel suo box ne ha diverse, DEVE avere anche un esemplare conservato e tutt'altro che perfetto.

Le vetture conservate hanno un fascino di vita vissuta che le restaurate faticano a trasmettere.

Insomma è bello girare con la storica perfetta, ma di tanto in tanto anche girare con la conservata ti trasmette emozioni impagabili.

Voglio dire, cosa c'è di più bello di poterle alternare?

Peccato che tu abbia venduto la prima, ma ti capisco, non si può tenere tutto.

12954751.jpg

nora.jpg

Modificato da duetto80
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

...ma poi vedi, a mio avviso il collezionista che non si ferma ad una vettura, ma nel suo box ne ha diverse, DEVE avere anche un esemplare conservato e tutt'altro che perfetto.

Le vetture conservate hanno un fascino di vita vissuta che le restaurate faticano a trasmettere.

Insomma è bello girare con la storica perfetta, ma di tanto in tanto anche girare con la conservata ti trasmette emozioni impagabili.

Voglio dire, cosa c'è di più bello di poterle alternare?

Peccato che tu abbia venduto la prima, ma ti capisco, non si può tenere tutto.

Discorso da incorniciare, molti non lo capiscono.

Il problema è lo spazio per tenere le auto nel caso capiti l'occasione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.