Vai al contenuto

Scansionare delle foto


Net Flier

Messaggi Raccomandati:

ci siamo..il momento si sta avvincinando (trasloco) e quindi devo per forza salvare quello che rimane del patrimonio fotografico analogico della mia vita e non solo:mrgreen:

ora, sono scanner dotato da tutte le parti e quindi non ho problemi a trasferire in digitale quello che mi voglio salvare..il problema, oltre al tempo biblico che si impiega a fare ciò, sorge per le dimensioni (non pensare male, 'stard:lol:)

se salvo una foto con la risoluzione ottica dello scanner (2400x2400, interpolazione - no grazie), ottengo immagini ad alta risoluzione, perfettamente identiche all'originale, in tempi anche non eccessivi...ma che occupano ALMENO 400mb l'una..cazzo, non posso avere un nas solo per salvarmi le foto del battesimo appena ritrovate nei meandri oscuri di casa mia, sopravvissute ad una miriade di traslochi fatti col popò

l'alternativa è salvarle in jpeg (150 circa), ma non vorrei poi, nel caso di stampa successiva, avere effetti spiacevoli di punteggiatura eccessiva..

suggerimenti ben accetti, soprattutto da quel finto truccatore delle dive che è regassùn, altrimenti vengo i infetto il mac mini con skynet:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

sinceramente, non so che formato sia più serio utilizzare..tiff, raw, jpeg (ni..con compressione a zero è decisamente accettabile, ma per una futura stampa non è il massimo della vita) ed il formato nativo di cs4..

ho provato a dare un occhio ai formati richiesti dalle riviste con cui lavoro...e ovviamente ognuna fa quello che vuole:lol:..passi dai tiff alla minchiajpeg al pdf con irsoluzione no limits..

stavo provando la massima risoluzione ottica per vedere l'effetto..quando mando in stampa su riviste & co, mi chiedono dai 300 ai 1500..dipende sempre dalla posizione (copertina - interno - rettangolino cazzuto)..

sono un pò indeciso su che strada intraprendere...

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda ognuno in ambito fotografico fa un po il cazzo che gli pare e piace....mi diceva un mio amico che lavora in agenzia fotografica che i fotografi professionisti ti buttano lì Tiff,RAW,jpeg,png sbattendosene le palle e già tanto che c'è la foto.

Parere mio? JPEG ;) senza alcun problema, un formato che qualsiasi programma digerisce e che consente ottime stampe...anche perchè...a che dimensione vuoi stampare? Per stamapre una classica 13x18 va bene anche una foto a 640x480 :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

certo, se devo stampare una foto classica, vado di 320x240 in cga :lol:

è che di alcune vorrei fare degli ingrandimenti (pellicole? essere pellicole cosa? mantenere io pellicole casa nascoste luce da? :mrgreen:)

al solito, i programmi dove serve potenza (ehm..cs4 con formati king size) non è multithread e quindi viaggio come con un 486..:|

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Formato nativo di PS assolutamente no.

E' "unusefully unusefull". :mrgreen:

Per lo stoccaggio e la visione delle immagini vai di Tiff o di Jpeg a seconda di quanta qualità (ma diciamo pure perfezione) vuoi.

Photoshop usalo solo nel momento in cui devi smanettare con la foto. E poi tieni presente che un domani un formato di tipo "immagine" lo apri con qualsiasi cosa, mentre con un formato proprietario di un software rischi di prendertela in quel posto. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

E poi tieni presente che un domani un formato di tipo "immagine" lo apri con qualsiasi cosa, mentre con un formato proprietario di un software rischi di prendertela in quel posto. ;)

per questo volevo evitare di usare un png a cui dovrei ricorrere in un futuro;)

adesso sto provando a salvare in tiff e vedere che risultato ho..

ho scansionato un'a4 a 2400 salvandolo col formato nativo...1,35GB! :lol:

neanche emmett l brown avrebbe fato di meglio :lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

in tiff, con zero compressione, idem al formato nativo di cs4

si attendono suggerimenti sulla qualità della compressione e/o sulla diminuzione della risoluzione:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Tiff con un minimo di compressione, ovvio. Dovrebbe essere un formato totalmente lossless.

Quanto alla risoluzione, comincia ad andare intorno ai 1000 DPI: è già roba di lusso.

Comunque io il TIFF l'ho usato solo per le foto d'epoca. La roba a colori la piazzo già su Jpeg con poca compressione che già fai miracoli quanto a dimensioni del file. E di risoluzione vado intorno ai 600 DPI.

Link al commento
Condividi su altri Social

faccio alcune prove e poi scrivo il risultato;)

al massimo vengo da te a scassarti la fungia:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.