Vai al contenuto
  • 0

Corvette C6 Z06 vs TVR Sagaris


poliziottesco

Domanda

Salve a tutti,

Prologo: ho avuto l'occasione di mettere le chiappe su una Corvette C6 Z06. Memore di un altro topic http://www.autopareri.com/forum/dodge/44074-4000-km-dodge-charger-quale-la-filosofia-dellauto-americana.html in cui si e' un po' parlucchiato di filosofia auto all'americana e all'europea etc..., me la sono studiata per bene (con a dire il vero notevoli e ben accette distrazioni...), e dopo aver messo il muso qua e la' nell'abitacolo (tutto sommato ben fatto ma molto standard e razionale) ho avuto la possibilta' di fare un giretto (ahime' non alla guida e comunque in citta') con conseguente invaghimento totale per le sensazioni prodotte dal mix di enorme motore e potenza, accoppiati allo scarico sfacciato8-). Passa qualche giorno e stamattina mentre guidavo in autostrada ascoltando e canticchiando canzoni che parlano di "malavita" avvisto dallo specchietto retrovisore una "cosa" bassa e violacea che si avvicina con faccia minacciosa. In un millisecondo realizzo che e' una TVR e, soffermandomi sulla gobba presente sulla parte destra del tetto ho la conferma che trattavasi del mio mostro preferito, altrimenti detta sagaris:§. Una profusione di suoni spaventosi (ho abbassato il vol della radio e da quell'auto veniva veniva su un' orgia di suoni da battaglia) accompagnati da una estetica da rettile predatore.

Di qui la mia ipotetica sfida, questo non e' un consiglio per gli acquisti: se poteste spendere e vi trovaste a scegliere tra queste due auto, dato che sagaris e' fuori produzione diciamo entrambe usate e con 5 anni di vita (l'eta' migliore per acquistare una sportiva usata imho) e con pochi km all'attivo, dove "buttereste" i vostri soldi (sui £40K)?

Scegliereste il fascino bruto della muscle car americana, o la cattiveria e unicita' della british sport car?

Modificato da poliziottesco
la grammatica!
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

n emmeno un tifoso per l icona americana?faccio presente che e` un bolide da 513 cv.68kgm di coppia.0-100 3,6.km da fermo 20.6 sec.e vel max di 320kmh.ed e`dotata anche di tutti i dispositivi di sicurezza che aiutano i non esperti.roba da lambo murcielago.a parte il prezzo.non vi pare?:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
Pensa che invece lo stile steam-punk e' la prima cosa di questa vettura che mi catturato. Immagino e credo che abbiano voluto avere una vettura alternativa ed upmarket rispetto alle loro "classiche" e che la migliore via sia stata il creare un stile fumettistico che unisse gli stilemi classici e post moderni.

Anche in questo caso, immagino che in TVR siano voluti andare oltre, alla fine lo stile anni '60 lo trovi molte altre auto di nicchia, loro hanno voluto tirar fuori qualcosa di aggressivo e moderno ma diverso dal resto, uno stile davvero eccessivo nel caso di sagaris, che non era altro che una esasperazione della T350.

Concordo e proprio per questo preferisco lo stile delle TVR: è estremo, esasperato, eccessivo proprio come le loro auto.

Ci vuole una discreta dose d'insanità mentale per concepire, realizzare, vendere ed acquistare una belva da 400 e passa cavalli, che pesa 1000 chili (la mia Corsa ne pesa 100 in più) e priva di tutti quei preservativi elettronici di cui sono dotate le vetture tradizionali.

Insomma la Sagaris è come quella donna, non propriamente bella, ma che a letto prima ti devasta, poi ti da la flebo per farti riprendere e dopo scopri che (per lei) erano solo i preliminari!

Approposito, da quel che ti risulta, le Morgan tradizionali hanno ancora l'assurdo telaio in legno oppure, dopo l'esperienza dell'Aero8 e dell'Aeromax, sono finalemnte diventate auto tecnicamente moderne?

e`dotata anche di tutti i dispositivi di sicurezza che aiutano i non esperti

Non sai che tutti gli utenti di Autopareri sono maestri nella guida estema?

Da chi credi che Lauda, Prost, Senna, Schumacher e gli altri abbiano imparato? :mrgreen:

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è un discorso di non preferire una o l'altra. Ma visceralmente la TVR ti prende di più. L'uomo tende sempre a dominare le proprie pulsioni e vorrebbe fare lo stesso con le auto (a volte non riuscendoci) e la TVR è la donnina cattiva da sculacciare, anche se in realtà è un omaccione in drag travestito da soave e leggiadra ballerina di varietà.

Detto questo non ci sputo affatto sulla Z06, anzi! Ma la Sagaris...ti prende nelle viscere

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...

Approposito, da quel che ti risulta, le Morgan tradizionali hanno ancora l'assurdo telaio in legno oppure, dopo l'esperienza dell'Aero8 e dell'Aeromax, sono finalemnte diventate auto tecnicamente moderne?

:

ciao, risposta al volo "from top of my head"...da quello che ricordo il legno (frassino) e' utilizzato solo come "substruttura" del telaio, che e' fatto in metallo per le classiche ed in alluminio per la aero8. Sulla aeromax non sono sicuro, non appena ho tempo vado a documentarmi!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao, risposta al volo "from top of my head"...da quello che ricordo il legno (frassino) e' utilizzato solo come "substruttura" del telaio, che e' fatto in metallo per le classiche ed in alluminio per la aero8. Sulla aeromax non sono sicuro, non appena ho tempo vado a documentarmi!

alur, sono andato a controllare sulla brochure ufficiale della supersport dove si dice testualmente:

chassis - alluminio

bodywork - pannelli in alluminio

cockpit - legno di frassino

stessa cosa per aeromax e aero8. Le classiche hanno stesse caratteristiche ma chassis in metallo.

Le sospensioni sono invece molto piu' evolute nella famiglia "aero"

wikipedia invece recita: "In 2000, the Morgan Aero 8 was introduced and, as always, the wooden body substructure was ash. (Contrary to popular myth, however, the chassis is metal; aluminium for the Aero 8)" ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.

Insomma la Sagaris è come quella donna, non propriamente bella, ma che a letto prima ti devasta, poi ti da la flebo per farti riprendere e dopo scopri che (per lei) erano solo i preliminari!

:

...la TVR è la donnina cattiva da sculacciare, anche se in realtà è un omaccione in drag travestito da soave e leggiadra ballerina di varietà.

queste sono entrambe da incorniciare, l'esempio "donna" rende spesso alla perfezione...anche se la TVR proprio una soave e leggiadra ballerina non mi sembra...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
queste sono entrambe da incorniciare, l'esempio "donna" rende spesso alla perfezione...anche se la TVR proprio una soave e leggiadra ballerina non mi sembra...:mrgreen:

Comunque la Sagaris poi ha avuto la sua evoluzione ancora: Sagaris PhaseII

Nuovi interni

TVR-Sagaris-2f.jpg

vecchi

tvrsagaris6_2.jpg

Nuova linea esterna

340x_TVR_Sagaris_2.jpg

PressPortal-tvr.jpg

Notare gli scarichi come sono ora e la nuova fanaleria a LED

TVR_Sagaris_01_4.jpg

TVRSagaris2SpyPhoto06.jpg

Intramontabile SpeedSix che i russi sostituiranno con i V8 Chevrolet dal 2011

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque la Sagaris poi ha avuto la sua evoluzione ancora: Sagaris PhaseII

gli interni perdono un po' del loro fascino e diventano piu' in linea con le moderne sportive, addirittura il touch screen! (e per che cosa poi? sara' che introdurrano un po' di elettronica?)

la linea esterna oltre ai terminali e fari posteriori mi sembra non sia variata8-)

motore: peccato per lo speedsix ma con tutti i problemi che ha dato, soprattutto all'inizio, forse un motorone ammereghano con piu' affidabilita' e altrettanto carattere (ma immagino purtroppo meno "pungente") non e' poi proprio fuori luogo

Insomma, un aggiornamento che non dovrebbe stravolgerla dandole forse un futuro...non sia mai che mi venga in mente di fare la ca**ata, poi l'importante e'che fabio83 non mi venga a scovare:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.