Vai al contenuto

Ciò che a scuola guida non dicono: cosa fare in caso di sinistro?


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, in autoscuola mi hanno spiegato che in caso di tamponamento o altro sinistro c'è da compilare il CID e fare denuncia al'assicurazione. Fin qui tutto bene, ma essendo in Italia in cui molti cittadini fanno di tutto per fregare il prossimo, anche avendo torto marcio vorrei da voi Autopareristi dei consigli su come evitare di farsi fregare se si è nel giusto. Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Teoricamente ci sarebbe sempre da chiamare le Forze dell'Ordine ma, se lo fai, rischi di beccarti una multa perché sei stato tamponato da una vecchia che, con la sua auto, non aveva rispettato la precedenza.

A me è successo e fu esilarante consegnare al Vigile Urbano la mia patente, vederlo cominciare a compilare la contravvenzione e poi guardare la faccia che fece quando si accorse di dover strappare tutto poiché mi vide andare a prendere il libretto nell'auto proveniente da destra. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Per esperienze indirette ho notato una certa propensione dei colpevoli ad ammettere la colpa a caldo e a rimangiarsi tutto dopo alcune ore :(r. Se non ci sono feriti (o se i danni fisici sono molto limitati) e se la dinamica dell'incidente è chiara è meglio compilare accuratamente (e firmare) subito il modulo CID. Molti furbetti (per non dire F.d.P. ;)) lasciano il numero di telefono e inventano una scusa per allontanarsi e studiarsi bene la dinamica, e all'incontro successivo (se vengono...) si rimangiano la colpa almeno in parte :(r. E' meglio quindi sfruttare il "senso di colpa" a caldo e far firmare subito ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

ho paura di non essere capace, sinceramente mi sentirei più tranquillo con un verbale delle FdO in mano. Ma in autoscuola mi hanno spiegato di chiamare i carabinieri solo in caso di feriti. Ma i vigili urbani non dovrebbero occuparsi anche di questo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la controparte non ammette la colpa, oppure sono coinvolti più di 2 veicoli, l'unica è chiamare i vigili.

Certo, se noi italiani non fossimo così merdacce da negare anche l'evidenza, si eviterebbe di chiamarli anche per un semplice tamponamento....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

I miei consigli sono che se è lampante chi ha ragione e chi no, sul CID conviene mettere ho ragione/ho torto nelle note (soprattutto se la ragione ce l'hai tu) :D

Al contrario se sei in dubbio, o se l'altra persona si dimostra aggressiva, non firmare nulla, ma chiama i vigili (e preparati ad aspettare un'ora e finire quasi sempre in concorso di colpa...).

La paura potrebbe farti insinuare dubbi e finirebbe che firmeresti una colpa che non hai!

(tra l'altro, nel CID c'è scritto che non comporta una ammissione di colpa, ma in pratica lo è...)

La figlia di una amica di mia madre è stata aggredita (verbalmente) e spaventata, ha firmato la colpa, nonostante non fosse proprio vero (loro raccontano che avevano ragione, ma su questo non mi posso esprimere :) )

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Per non farsi fregare bisogna:

1- fare un disegno dell'evento più completo possibile in modo che si capisca la dinamica (seguendo le indicazioni del CID).

2- inserire con attenzione tutti i dati della controparte oltre che dei propri.

3- farsi aggiungere nel CID nella sezione della controparte la dichiarazione firmata che si assume la responsabilità del sinistro.

4- non farsi prendere dal panico e compilare tutto con calma (spesso per fretta o altro si dimenticano queste basilari condizioni)

Con questi accorgimenti anche senza intervento delle forze dell'ordine e anche se si rimangia la parola un normale avvocato lo inchioda... magari anche quello della tua assicurazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh...ma fallo firmare il CID con scritto "ho torto" a uno che ti aggredisce verbalmente negando l'evidenza....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

3- farsi aggiungere nel CID nella sezione della controparte la dichiarazione firmata che si assume la responsabilità del sinistro.

molto bello in teoria, ma impossibile da attuare, io stesso mi rifiuterei di fare una cosa del genere... disegno chiaro e basta

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.