Vai al contenuto
  • 0

Indecisione acquisto prima auto (honda jazz?)


Waterland

Domanda

Buondì :D

Ieri sera parlando con mio padre ho discusso sul possibile acquisto di un'auto nuova con un budget di circa 15'000 euro per me.

Il contesto d'uso sarebbe questo: meno di 20k km percorsi l'anno per il 70% in città il 20% strade a scorrimento veloce e il 5% autostrada. Molto spesso mi reco sui colli e per le ferie preferisco la montagna al mare, tuttavia questi sono itinerari occasionali. Sono ancora studente (mi laureo quest'estate) quindi non percorro tantissimi km, tuttavia non nascondo che viaggiare mi piace quindi penso di passare (anche poi,lavorando) a circa 20'000 k annui di percorrenza quindi dentro il "confine" benzina.

Vengo da una Daewoo Kalos 1.4 del 2003 il cui lati più negativi sono i consumi spropositati in primis, e una ripresa nulla e scricchioli impressionanti in secundis.

Per riflesso condizionato quindi la priorità è un'auto che consumi il meno possibile e con un buon spazio per me ed eventuali passeggeri.

Sebbene sia nell'età delle auto con cui divertirsi un sacco e fare guida sportiva diciamo che sono aspetti che metto molto dopo i consumi, la durata e l'affidabilità.

Non ho intenzione di comprare un auto per un periodo di tempo limitato, la mia intenzione era di seguire la media di famiglia cioè circa 10 anni..

Come candidato ideale io pensavo alla Honda Jazz 1.4 i cui punti di forza sembrerebbero coincidere con ciò che io cerco in un'auto... e volevo chiedere lumi sui difetti che ho letto ossia interni dal "graffio facile" e il fatto che l'auto soffre tutte le asperità della strada, dossi artificiali inclusi.

In alternativa avreste qualche altra auto da consigliarmi (a me ad esempio piaceva anche la kia venga)?

Grazie per i consigli....

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Clio presenta il 6m solo sul diesel...

Honda Jazz ha invece una particolarita': il manuale e' un 5m il robotizzato e' un 6m :)

La Fabia invece ha il manuale a 6m e il doppia frizione a 7m! :)

(che poi 6m basta e avanzano)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perchè escludi l'honda?

Primo perchè non ho esigenze che mi spingano verso i monovolume, poi perchè della jazz proprio non digerisco gli interni, alla fine secondo me alla fine sono più importanti della linea esterna, dato che sono quelli che viviamo quotidianamente. e poi perchè preferisco avere potenza quanto prima possibile, cosa che con i piccoli turbo moderni si ottiene, poi facci caso il trend attuale per i costruttori propende per l'eliminazione degli aspirati, vedi passat, golf, giulietta.

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Honda jazz gran macchina sempre detto, per chi vuole pochi consumi la consiglio sempre, per chi cerca comodita' di marcia un po' meno... Ma il ragionamento che sta alla base e che penso anche gli cl@audio condivida e che se prendiamo un 1.2 turbo o un 1.4 aspirato come potenze non e' che ci sia differenza, la differenza sta nella ripresa piu' pronta a bassi giri sui piccoli turbo, e sul prezzo di assicurazione, che a pari potenze si risparmia qualcosa sui turbo.

Poi un 1.4 aspirato oggi va come un 1.2 turbo, ne piu' ne meno. Il 1.4 va tenuto piu' alto di giri ma riprende bene comunque nelle piccole auto, il turbo va guidato da basso, perche' ha meno respiro negli alti di un aspirato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nello schieramento irrompono la c3 :| e la VW polo anche se mi sembra che con l'1.4 andiamo fuori budget...e inoltre se davvero la citroen monta motori mini siamo out anche sul piano consumi..

Per quanto riguarda la VW sicuramente andiamo fuori budget per quel che mi riguarda...

Per la c3 qui in teoria fanno un prezzo speciale a 13k euro. Non so ancora quale allestimento.

Modificato da Waterland

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
qui parliamo del turbo vero?

si, io uso l'auto prevalentemente in ambito urbano, per cui capirai che avere la coppia max a 4000 giri mi è poco utile, inoltre il mio è un urbano non pianeggiante, per cui sarei sempre ad arrancare di prima o seconda con conseguenti impennate dei consumi, inotre questo la coppia dei piccoli turbo moderni è ben spalmata, e il turbo lag quasi inesitente.

IMHO vai di jazz se necessiti di spazio, chiudi un'occhio sulle plastiche rigide, e puoi spedere di più e come detto da altri, accetti la non proprio perfetta insonorizzazione alle andature autostradali.

vai di clio tce se vuoi interni più raffinati, ma meno originali per forme, costo d'acquisto inferiore oltre ad una migliore dotazione di serie, tasso 0 sull'eventuale finanziamento, diffusione dei centri assistenza più capillare, ripresa migliore, buon confort acustico,premio assicurazione più basso.

Skoda fabia, sulla carta, ma sicuramente sarà così, ha un motore ancora migliore del tce, meno consumi, più prestazioni, ha un bagagliaio un po più grande di clio, ma meno dotata di serie.

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il contesto d'uso sarebbe questo: meno di 20k km percorsi l'anno per il 70% in città il 20% strade a scorrimento veloce e il 5% autostrada. Molto spesso mi reco sui colli e per le ferie preferisco la montagna al mare, tuttavia questi sono itinerari occasionali. Sono ancora studente (mi laureo quest'estate) quindi non percorro tantissimi km, tuttavia non nascondo che viaggiare mi piace quindi penso di passare (anche poi,lavorando) a circa 20'000 k annui di percorrenza quindi dentro il "confine" benzina.

..

Forse mi sono perso qualche passaggio, come mai è stato escluso il motore a gasolio ? Con 20.000 Km annui secondo me siamo nell'area di convenienza.

Per fare qualche comparazione del costo al Km all inclusive si può guardare su

ACI - Automobile Club d'Italia - Calcolo dei costi chilometrici

Nel costo al Km è compresa anche la manutenzione, cambio gomme incluso

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Forse mi sono perso qualche passaggio, come mai è stato escluso il motore a gasolio ? Con 20.000 Km annui secondo me siamo nell'area di convenienza.

E' più probabile che stia sotto ai 20k piuttosto che li raggiunga. Siamo al limite.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.