Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

ciao! sabato scorso, dopo 2 sole settimane di vita e circa 300km, ho forato il pneumatico posteriore destro del mio Korando e

il gommista ha riscontrato un taglio nel battistrada talmente profondo da non poter essere riparato :(

Le cose sono 2: o sono stato particolarmente sfigato, cosa molto probabile, oppure il pneumatico aveva qualche difetto.

Qualcuno ha riscontrato problemi simili o ne ha sentito parlare?

Come vi siete organizzati vista l'assenza della ruota di scorta? il kit fornito non è che mi dia troppa affidabilità :pen:

Ciao a tutti. A luglio vi avevo raccontato dell'odissea per la sostituzione di una delle gomme del mio Korando AWD.

Riassumendo: avevo fatto montare 2 Michelin al posteriore, mantenuto le 2 Kumoh (introvabili sul mercato) all'anteriore e tenuto la 3a Kumoh buona come ruota di scorta.

Se non ricordo male qualcuno aveva già espresso perplessità riguardo al corretto funzionamento del sistema TOD e ora vi posso confermare che è così: TUTTE le 4 gomme devono essere perfettamente uguali, altrimenti il sistema restituisce errori in continuazione (spia rossa Check AWD) finché non si brucia del tutto.

Morale, dovrò acquistare altre 2 michelin identiche alle prime :(r

Le 2 Kumoh avanzate (3.300 km, R16) le vorrei vendere. Se qualcuno fosse interessato mi contatti con messaggio privato.

Il centro assistenza ufficiale di milano e il libretto di manutenzione dell'auto parlano, in caso di AWD, di "tutte e 4 le gomme di uguale marca, modello e misura". In più hanno aggiunto che anche il battistrada deve essere consumato in maniera uniforme (qualche mm di tolleranza c'è).

Il meccanico ha escluso questa possibilità.

Mi hanno confermato che con la spia Check AWD accesa (anche a intermittenza come nel mio caso) alla lunga il sistema elettronico sbarella o si brucia. In più, se succede e ti presenti in assistenza con le gomme diverse la garanzia non copre l'intervento.

Alla lluce di queste considerazioni, sabato ho cambiato anche le gomme anteriori e nei pochi km percorsi la spia non si più accesa.

Se qualcuno fosse interessato alle 2 kumoh mi faccia sapere.

Nel libretto uso e manutenzione ci sono le istruzioni per sostituire il pneumatico forato con il ruotino in dotazione probabilmente su Korando non importate in Italia. Il montaggio del ruotino non viene escluso o sconsigliato per le AWD, se ben ricordo.

Cira il sistema FTCS: "sistema che si attiva anche su pendenze ripide, ma che si rifiuta di attivarsi - proteggendosi secondo le leggi della robotica - se per esempio fossero montati pneumatici di misura diversa..." (fonte: La mia auto 4x4 - marzo 2011).

In punto traino credo che il problema sia diverso, la AWD può essere trainata, a mezzo di un cavo, da altre vetture, e ciè con tutte le ruote ruotanti, ma, rettamente, non possono essre trainate con le ruote anteriori alzate, pena danni al sistema.

Credo che sarebbe utile un illuminante parere da che ne sa più di me. Ciao a tutti e buone vacanze col Korandone!

Lascio valutare a voi se è una storia "metropolitana ingigantita dal passaparola" o no?

Spero di non essere bannato :idol:

KORANDO A/T

2.0 e-XDi 4WD (175Cv) Classy -
Silent Silver

Link al commento
Condividi su altri Social

Come vedi, il passaparola e il tempo hanno alterato e ingigantito quello che era stato riportato inizialmente. ;)

Nessun problema legato all'uso della ruota di scorta in caso di foratura e nessun problema immediato: i disguidi si riscontrano con l'uso continuativo, in questo caso alcuni mesi, di gomme diverse sulla stessa vettura

Nessuna spia accesa perennemente e nessuna bruciata: il sistema da frequentemente degli errori e la spia si accende di conseguenza ogni tanto, ma quello che (a parole) "brucia" è tutto il sistema e ovviamente è un iperbole per dire che non puoi ignorare a oltranza gli errori segnalati.

Come ti dicevo, quanto hai scritto oggi non corrisponde a quanto riportato mesi fa e infatti l'uso (temporaneo) della ruota di scorta non è affatto un problema e non fa rovinare o bruciare nulla. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum dopo aver letto tutto ciò che è stato scritto finora; dunque, dopo aver visto la Korando presso un concessionario di Roma, è nata una curiosità, quasi morbosa, per questa macchina e, per quanto ho capito finora, è una buona vettura, robusta, adatta a vari usi e ad un prezzo conveniente.(qualcuno mi corregga se mi stò facendo una idea errata....).

Proprietario attualmente di un Qashqai (buona vettura sotto molti punti di vista ma un po' "lenta") ho deciso di provare il Korando e l'impressione di guida è stata senz'altro più "reattiva", mi sarei quindi deciso ad acquistarla (versione Classy AWD A/T).

Attualmente le offerte dei concessionari, almeno quelli della mia zona, sono abbastanza simili, ma recentemente ho notato che si affacciano su internet offerte cosiddette di "importazione parallela" provenienza CEE; i prezzi sono accattivanti e, in alcuni casi, si trovano optional non disponibili nel circuito italliano (es. tettuccio elettrico).

Il problema è: acquistando una macchina del tipo suddetto in quali rischi si può incorrere ? i tagliandi e la garanzia (che comunque mi dicono esserci) possono essere effettuati presso la rete dei concessionari nazionale? e, se si, i prezzi delle manutenzioni potrebbero essere più alti?

Grazie se qualcuno di voi mi potrà dare qualche indicazione.:)

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho esperienza con la ssangetc ma per certo ti posso dire che un collega ha comprato un audi in germania e ora ha un po' di problemi con manutenzioni, richiami e garanzie varie ...

ma quali sarebbero questi prezzi cosi' vantaggiosi?

Korando AWD Automatica

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti da 2 giorni sono entrato in possesso dell'auto, ma non riesco a collegre il telefono tra:pen::pen:mite bluethoot dell'auto sul manuale nn ci sono spiegazioni in merito io posseggo un samsung c'è una procedura da fare e nel caso quale ......

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti da 2 giorni sono entrato in possesso dell'auto, ma non riesco a collegre il telefono tra:pen::pen:mite bluethoot dell'auto sul manuale nn ci sono spiegazioni in merito io posseggo un samsung c'è una procedura da fare e nel caso quale ......

grazie in anticipo

credo che tu debba aqgire sul telefono + che sulla radio dell'auto ... io ho un nokia ed è senz'altro diverso dal samsung ma propbabimente dovresti andare sulla scheda bluetooth dello stesso e fare una sorta di ricerca dei dispositivi presenti in zona!

Link al commento
Condividi su altri Social

qualcuno ha comprato la Classy Navi? Che navigatore Alpine è montato?

non si è più saputo nulla del 2.0 turbodiesel depotenziato a 150cv; qualcuno ha notizie?

il navi che viene montato è l'ALPINE-S900R ... da quel che ho sentito pero' la risoluzione dello schermo non è

ottimale e l'aggiornamento mappe mi pare costi € 300 ... se vuoi sapere qualcosa in più sui navi korando puoi dare un'occhiata

al mio post a pagina 146 (ps le mie sono opinioni del tutto personali: non sono assolutamente un tecnico)

buona giornata a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che tu debba aqgire sul telefono + che sulla radio dell'auto ... io ho un nokia ed è senz'altro diverso dal samsung ma propbabimente dovresti andare sulla scheda bluetooth dello stesso e fare una sorta di ricerca dei dispositivi presenti in zona!

praticamente il mio samsung quando fa la ricerca nn vede il b.thoot dello stereo.....!!!! ma con che nome appare eventualmente

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.