Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo Giulietta - Stridio freno dopo ripartenza


francesco80

Domanda

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. La mia Giulietta Q.V. da alcuni giorni, dopo viaggi di media durata (circa 100 Km) e cmq a freni caldi, nel ripartire da fermo manifesta un sinistro rumore anteriore che termina frenando nuovamente salvo ripresentarsi alla successiva partenza. Il rumore sembra uno stridolio da 127. Ho portato l'auto in concessionaria che inizialmente mi ha chiesto se avevo utilizzzazto in modo gravoso i freni rilevando a loro di re una "patina" sui dischi di cui successivamente non hanno fatto menzione. Il capo-officina mi aveva chiesto di trattenermi perche pensava di risolvere in fretta il problema "smerigliando i dischi" e citando un analogo problema sulle Mito. Ora la macchina è ferma in officina da 4 giorni e solo Lunedì mi ha assicurato che verrà un tecnico dalla sede centrale per le verifivhe. Cosa ne pensate?. P.S. l'auto ga meno di 2000 Km e pertanto ha ricevuto un trattamento da rodaggio. Non sono un neofita, non guiudo con il piede sul freno e non ho mai avuto questo problema con altre vetture.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il fatto che il rumore compaia dopo che hai frenato (e ti sei fermato) e scompaia se freni di nuovo sembrerebbe imputabile ad una pastiglia che rimane a contatto col disco in modo non tale da frenarti l'auto da una parte ma da far rumoraccio si... detto da uno qualunque eh? Non sono un tecnico.

Ma che tipo di rumore è? E' uno stridio come di pastiglie sui dischi, un fischio, o qualcosa di cupo?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tipo stridolio ma estremamente fastidioso, rumore di attrito ma non metallico. Un mio amico che è patito di motori la prima cosa che mi ha chiesto è se avevo "sforzato" i freni nei Km precedenti. A mia risposta negativa mi ha consigliato di portarla sub in officina. La macchina non è frenata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

secondo me è una pastiglia. ne sono sicuro al 99.9% perchè mi è capitato di avere a che fare con rumori del genere appena montate le pastiglie nuove.

Possono essere difettate da nuove, anzi è molto probabile che l'utilizzo non le abbia "rovinate" ma che,appunto, sia stato un difetto di fabbricazione. Ovviamente attenderei il responso del tecnico, anche perchè delle pastiglie originali per il pinzone della giulietta QV non sono propriamente a buon mercato :)

chissà il produttore qual è? lucas,trw??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh effettivamente è un po' strano che abbiano chiesto l'intervento di un tecnico per una cosa del genere. Perchè se il problema consiste in un'abrasione di disco o pastiglia credo che smontando il tutto potevano rendersene conto immediatamente. Magari può essere che vogliano verificare se il problema ha origine da un difetto di produzione dei pezzi in questione...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho appenna sentito il meccanico. Avevate ragione, patiglia freno difettosa! Pare che sia stato un errore nella mescola che è troppo dura. Domani saranno montate le nuove. Ho chiesto se era da sostituire il disco ma pare che non sia rovinato. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho appenna sentito il meccanico. Avevate ragione, patiglia freno difettosa! Pare che sia stato un errore nella mescola che è troppo dura. Domani saranno montate le nuove. Ho chiesto se era da sostituire il disco ma pare che non sia rovinato. Grazie ancora

meglio così :) purtroppo come ti dicevo può capitare. Anzi hai trovato anche persone oneste che hanno riconosciuto il difetto di fabbricazione. A me per esempio è successo il contrario :(

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.