Vai al contenuto

[Topic ad alto tasso ingegneristico] Costruire al PC un'auto con software freeware


Messaggi Raccomandati:

Tanto per cominciare ho voluto provare CoCreate Modeling Personal Edition. Bel programma, non c'è che dire (non a caso è della PTC, leader del settore e proprietario di Pro/Engineer, adesso chiamato Creo Elements/Pro). Peccato per le differenze che distinguono la versione gratuita da quella a (lauto) pagamento:

La comparazione dettagliata è disponibile nell’area account di CoCreate Modeling PE. CoCreate Modeling nella configurazione più avanzata offre:

Interscambio di dati esteso:

Salvataggio in STEP, IGES, MI

Pubblicazione di eDrawings

Carica e salva SAT

Carica e Salva PCB via IDF

Funzionalità chiave arricchite:

Numero di parti illimitato (PE è limitato a 60 parti)

Rendering in tempo reale

Rendering fotorealistico

Raccordi/Smussi/Spoglie avanzati.

Piattaforme:

Supporto per le edizioni di Windows a 64-bit

Licenza:

Nessun obbligo di connessione Internet attiva

Nessuna procedura di attivazione del prodotto per 72 ore

Licenza flottante

Moduli aggiuntivi:

Decine di moduli aggiuntivi per gestione

dati, analisi, DFM ecc.

Difatti, con la versione PE, gli unici formati disponibili per salvare i file sono:

Bundle (.bd2) Questo file contiene sia i modelli sia i disegni associati in un unico file.

Package (.pk2) Questo file contiene i modelli in un unico file.

STL (.stl) Questo file contiene dati 3D adatti per la prototipazione rapida STL.

VRML (.vml) Questo file contiene dati 3D adatti per pagine Web.

In pratica dei formati che non permettono un successivo studio con programmi FEA.

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono andato un po' avanti nell'analisi dei pacchetti che ho riportato all'inizio.

GraphitOne, col fatto che non è parametrico, non è idoneo alla causa.

PowerSHAPE-e e Alibre PE permettono di salvare i file soltanto in formato proprietario e quindi rimangono piuttosto fini a se stessi.

FreeCAD è un programma GPL, quindi non ha vincoli di sorta per quel che riguarda numeri di pezzi e formato di salvataggio, ma è evidentemente una spanna o due inferiore rispetto ai programmi come Alibre o CoCreate.

Grazie Ottimista per i link! Potrebbero tornare comodi in futuro. :D

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.