Vai al contenuto

[Topic ad alto tasso ingegneristico] Costruire al PC un'auto con software freeware


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti,

sono finalmente arrivato all'ultimo anno di ingegneria e mi piacerebbe avviare con voi un piccolo progettino ludico.

L'idea sarebbe quella di vagliare il web alla ricerca di programmi non a pagamento e, con questi, cercare di costruire un'auto nelle sue varie parti.

Ora, tanto per intenderci, quello che mi interessa non è tanto il risultato quanto piuttosto il percorso: discutere sulla progettazione delle varie parti, tecniche, misure, normative, riferimenti bibliografici e via dicendo. Pertanto, di per sé, il tipo di auto in particolare da progettare non ha granché importanza. Giusto per arrivare subito al sodo, mi son preposto di realizzare una coupé ibrida AWD con termico/elettrico dietro ed elettrico pure davanti. Ma ripeto, l'obiettivo non è quello di ottenere un buon risultato (anche se è chiaro che ottenere qualcosa di carino sarebbe anche gratificante), ma piuttosto concentrarsi sul "making of".

Vi va di darmi una mano? :)

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Per cominciare il lavoro, mi sono dato alla ricerca di qualche programma CAD freeware o a bassissimo prezzo.

Vi riporto di seguito quanto ho trovato:

gCAD3D - Windows (32 bit) / Linux (32/64 bit) - Freeware - gCAD3D.org

GraphiteOne CAD 3D Basics - Linux (32/64 bit) / Mac OSX - 150€ - Without parametric sketching - GraphiteOne 3D CAD - Home

PowerSHAPE-e - Windows (32/64 bit) - Freeware - Welcome to PowerSHAPE-e - A free fully functioning cad cam product

CAD X11 Professional - Windows (32 bit) - 30$ - GSI: CAD*X11

Alibre Design PE - Windows (32 bit) - 99$ - Con parametric sketching ma senza librerie per elementi base - Alibre, Inc. - Alibre Design, the world's most affordable, professional 3D CAD solution

ViaCAD Pro - Windows (32 bit) / Mac OSX - 100$ - PunchCAD - Official Site - ViaCAD Pro

BRL-CAD - Windows/Linux/Mac OSX - Freeware - BRL-CAD | Open Source Solid Modeling

FreeCAD - Windows/Linux/Mac OSX - Freeware - SourceForge.net: free-cad

CoCreate Modeling Personal Edition - Freeware - Windows - Creo Elements/Direct Modeling Personal Edition 3.0 - PTC.com

Adesso dovrei provarli per testarne la bontà. Qualcuno di voi li conosce o li ha già sperimentati?

PS: questa pagina (http://www.eland.org.uk/pages/Misc/cadnotes.html) mi è stata veramente utile nella ricerca di questi programmi.

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Solidworks, Catia, ProEngineering, Lotus, Ansys, etc etc

Fai prima a progettare un singolo componente ed a focalizzarti su un singolo problema, piuttosto che affrontare l'idea sulla sua entità totale.

E' di un complesso micidiale, fatta da migliaia se non milioni di parti un'auto moderna.

La vedo molto dura.

Già progettare un differenziale a slittamento limitato associato magari ad un motore elettrico ha il suo perchè.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai presente quali siano i prezzi dei software da te citati? Il problema non è quello di individuare lo stato dell'arte nel settore né quello di cercare di realizzare un prodotto finito e realizzabile. Ho detto che mi basta focalizzarmi sul making of.

Questo probabilmente vorrà dire realizzare pochi componenti di base che costituiscano l'ossatura della macchina (telaio, sospensioni in primis). Tutto il resto sarà un surplus.

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai presente quali siano i prezzi dei software da te citati? Il problema non è quello di individuare lo stato dell'arte nel settore né quello di cercare di realizzare un prodotto finito e realizzabile. Ho detto che mi basta focalizzarmi sul making of.

Questo probabilmente vorrà dire realizzare pochi componenti di base che costituiscano l'ossatura della macchina (telaio, sospensioni in primis). Tutto il resto sarà un surplus.

Puoi schematizzare il tutto in varie macro-aree:

-Telaio

-Powertrain (propulsore+cambio+differenziale)

-Impianto frenante

-Impianto Sterzante

-Elettronica

-Sospensioni

E dopo scendere nel dettaglio.

Se vuoi farti un'idea del n° dei pezzi puoi utlizzare l'ETK gratuito della BMW.

http://www.realoem.com/bmw/select.do

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non l'avessi già detto ti avrei suggerito anch'io Powershape anche se dopo un mese puoi salvare solo nel formato -E specifico della versione freeware. Funziona bene in combinazione con l'applicativo della stessa casa chiamato Exchange per leggere ed importare le matematiche nei formati più diffusi.

Come 2D invece prova Progesoft progeSOFT: progeCAD IntelliCAD, DWG CAD - the real AutoCAD Alternative che legge e scrive in formato Autocad ma è gratis per uso personale

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì sì, la mia università ha le versioni studenti di molti programmi, ma il mio scopo era quello di individuare già oggi alcuni software i risultati dei quali possano essere condivisi senza remore di license varie e, in previsione, con i quali io possa "divertirmi" anche dopo il termine del corso di studi. Inoltre, sdoganare qualche programma freeware potrebbe essere interessante anche per appassionati che non sono più all'interno dell'università e con i quali mi piacerebbe interagire più attivamente.

Per Beckervdo: grazie per il link!

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.