Vai al contenuto

Da Santoro il confronto Mini, Ds3, MiTo come spunto per parlare di Fiat


Messaggi Raccomandati:

Si infatti i tempi lasciano il tempo che trovano, a bordo pista c'era la neve.. Ma ricordo di un test comparativo di auto di qualche mese fa e i risultati erano gli stessi.

Se confrontava la giulietta quadrifoglio verde con le altre (golf gti, megane rs ecc) dici che sarebbe andata meglio?

Intendo modelli auto che si vendono non gti,rs,qv ecc.....e non comparate sul ridicolo tempo sul giro, tipo il confronto tra 1400 benza di quattroruote dove giulietta era dietro solo a golf e di poco....e tra l'altro anche quella più veloce sul giro se la cosa può interessare a qualcuno fuori dal forum:):)

Poi che alfa sbagli a fare anche le versioni "sportive" al top (come il resto della gamma) che tengono fin troppo bene la strada da essere magari poco divertenti e fin troppo comode e poco rigide si è già detto più volte.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 414
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Intendo modelli auto che si vendono non gti,rs,qv ecc.....e non comparate sul ridicolo tempo sul giro, tipo il confronto tra 1400 benza di quattroruote dove giulietta era dietro solo a golf e di poco....e tra l'altro anche quella più veloce sul giro se la cosa può interessare a qualcuno fuori dal forum:):)

Poi che alfa sbagli a fare anche le versioni "sportive" al top (come il resto della gamma) che tengono fin troppo bene la strada da essere magari poco divertenti e fin troppo comode e poco rigide si è già detto più volte.

Ah ho capito.. ma secondo me ci stava perchè il discorso è stato impostato cosi: alfa è l'emblema delle sportività, il marchio sportivo del gruppo, quindi vediamo come si comporta.

Se parlavano del marchio di lusso logicamente sto discorso non teneva, dovevano valutare altre caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri Social

a prescindere dal discorso di base, condivisibile o meno, da Santoro un fenomeno con gli occhiali di cui non conosco il nome è partito dal tempo sul giro a Varano per prendere spunto sulla non competitività dei prodotti Fga (con tanto di video e sgommate)

E' la dimostrazione che avevo ragione nel dire che ormai da tempo su questo forum va in onda un COPIONE gia' VISTO !

(e si vede palesemente che alcuni nel loro scrivere sul forum scimmiottano i talk show televisivi : solo che una volta capito il "trucco" sono piu' prevedibili delle gag di Colorado )

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

premesso che considero il modello marchionne nient'altro che un vile ricatto ai lavoratori italiani (o si fa come dico io o si chiude..)oltrechè un eccezionale passo indietro sulla strada che porta al riconoscimento dei più basilari ed ineludibili diritti del lavoro ,e che ,inoltre,non amo particolarmente la mito, anch'io francamente ho trovato molto discutibile il confronto mito-ds3-mini per dimostrare l'inferiorità dell'industria automobilistica italiana.questo per diversi motivi : 1)(e più importante)non si può prendere solo una fra le migliaia di prove automobilistiche effettuate sulle alfa(o sulle fiat) negli ultimi anni per dimostrare la mediocrità dei prodotti fiat.è un procedimento davvero capzioso. 2)non si può da quella prova estrapolare il solo tempo sul giro.2-a)il tempo sul giro già in assenza di esp non viene considerato un indicatore attendibile(o quantomeno IL PIù attendibile) della bontà delle qualità stradali di un'automobile(con l'eccezione,ovviamente,delle auto da competizione): quello che conta di più su un'auto stradale,infatti,è(e se non lo è dovrebbe esserlo)la SICUREZZA,e sicurezza significa soprattutto prevedibilità,quindi stabilità(lo so,le cose non stanno così al 100 %,ma sto provando a semplificare..)e la stabilità non sempre risulta decisiva per la realizzazione di un buon tempo,a differenza del grip e dell'agilità;anzi,molto spesso cozza proprio con l'agilità,che come detto è invece uno degli ingredienti base per l'efficacia su pista.ma,sempre in assenza di esp,e al di là della sicurezza,un buon tempo sul giro non è nemmeno sempre sinonimo di auto dalla guida divertente:la 147,ad esempio,non ha mai fatto gridare al miracolo per i tempi in pista,eppure veniva unanimamente giudicata come una delle auto più divertenti del segmento c. 2-b)Ora,se alla luce di queste considerazioni risulta evidente come il tempo sul giro dica poco sulle effettive qualità di guida di un'automobile stradale,figuriamoci quanto poco possa contare se si mettono a confronto auto dotate di esp(che può essere tarato in maniera diversa sulle auto confrontate)o ,peggio ancora, 2 auto con esp disinseribile(mini e ds3 appunto)e 1 con esp non disinseribile (mito).qua ci troviamo di fronte ad un rovesciamento totale e completo di quello che avrebbe dovuto essere il giudizio auspicabile;sarebbe solo da lodare,infatti,la politica della fiat di dotare le sue vetture (tranne ferrari e maserati...e vabbè,qua ci può stare dai!)esclusivamente di esp non disinseribile ,in quanto come ho già fatto notare (imho ,ovviamente) la priorità nelle caratteristiche di handling di un'autovettura dovrebbe essere rappresentata dalla sicurezza,ed esp non disinseribile significa appunto maggiore sicurezza.invece la mito ,venendo giudicata severamente sulla base del giro di pista ,viene ,per la proprietà transitiva,giudicata severamente (anche-o soprattutto)per il suo esp non disinseribile, essendo il giro di pista inevitabilmente penalizzato dall'esp. 3)molte sono anche le omissioni(volontarie?):perchè non si è detto che la vincitrice(con un punteggio,mi sembra di 85/100 contro gli 83/100 di ds3 e gli 82/100 di mini)di quella prova su strada è stata proprio la mito(per quanto possa valere una prova su strada...)?perchè non si è detto che la mini costa un qualcosa,credo,come 5mila euro in più della mito a parità di dotazione(senza contare che forse la mini che è più diurettamente confrontabile con mito e ds3 è la clubman,se consideriamo spazio interno,bagagliaio e dimensioni esterne.e la mini clubman costa circa 1800 euro in più della mini)? mi sembra di ricordare,poi,che la mini in prova era dotata dell'assetto sportivo opzionale.non sono sicuro di questo,ma se era così perchè non è stato detto(qualcuno che abbia conservato il quattror con la prova incriminata potrebbe smentire o confermare questo punto?grazie)? perchè ,soprattutto,non è stato detto che proprio alla voce "su strada" vince la mito con 5 stelle contro le 4 e mezzo di ds3(mi sembra)e mini?perchè,soprattuttissimo:D,è stata presa in considerazione proprio -e solo-questa prova?perchè non è stata mostrata ,ad es, la prova comparativa tra la 500 1.2 e le altre citycar su auto(prova completa,tra l'altro,dei giri di pista a lui-il giornalista di annozero-tanto cari)o magari il confronto fresco fresco di alvolante tra punto evo abarth e ds3?o,ancora ,il confronto tra cinquecento abarth ,twingo rs e c2 sport?(e siamo tornati al punto 1)) perchè il giornalista non ha evidenziato ,come fatto notare da castelli(mizzica ,io d'accordo con castelli!!),che mini e ds3 erani delle 1.6 e mito 1.4(anche se questo ,francamente,era l'omissis meno importante)?....raga scusate la lunghezza eccessiva ma ,nonostante io non sia assolutamente un tifoso di fiat(in realtà non lo sono di nessuna casa automobilistica;semplicemente mi piacciono le macchine) e nonostante sia-questo sì!-un "tifoso" di santoro e di annozero sentivo il bisogno di sfogarmi!proprio non le tollero insincerità e cattiva fede!ciao...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Miriam, in simpatia ti consiglio di aggiungere un minimo di formattazione di base per i tuoi prossimi post (qualche "a capo", spazi, maiuscole...).

Altrimenti, anche se scrivi cose interessantissime, il lettore si scoraggia di fronte a un ammasso di caratteri fitti fitti che neanche il codice di Hammurabi...;)

Scusa se mi sono permesso e scusate l'OT :oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho visto la trasmissione; anche secondo me, come è stato detto sopra, il confronto non è stato fatto in maniera equilibrata ed è poco significativo rispetto alle condizioni di utilizzo della maggioranza degli automobilisti.

Poi, a prescindere dalla gestione di Marchionne, fare pubblicità a prodotti di costruttori stranieri è comunque un grave errore.:pz

Nonostante le difficoltà del gruppo Fiat, in base alla mia esperienza non penso che le auto siano così scadenti come in tanti vogliono far sembrare, anzi.

Probabilmente c'è qualcuno che ha interesse a denigrare la Fiat per poi magari comprarsi qualche pezzo a prezzo di saldo; chi disprezza compra.:mrgreen:

Se questa è l'obiettività con cui trattano anche altri temi sui quali io ho meno competenze e capacità di valutare, allora posso anche continuare a non guardare queste trasmissioni.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

da quanto ho capito il test lo ha fatto quattroruote

mito come pressupposti in cosa era svantaggiata rispetto alle altre?

che poi una casa automobilistica non si valuta sul tempo di giro di un suo modello è un altro discorso

ma, generalizzando, se in un test serio si fa un confronto tra auto straniere e italiane e ne esce vincitrice la prima; significa fare pubblicità alla straniera?

cmq non ho visto la trasmissione

Link al commento
Condividi su altri Social

al di là della prova di cui mi interessa sinceramente poco (ma che non contesto: sul giro va più piano. punto. che cosa vuol dimostrare? e che ne so , chiedetelo a santoro) due considerazioni :

generalizzando, ma nemmeno troppo, il pubblico di riferimento (non tutto, sia ben chiaro) di quella trasmissione è quello che considera le istanze della fiom come uniche e irrinunciabili, quindi il presentatore ha cercato la prova video più utile a dimostrare le sue tesi e quelle dei suoi spettatori/fans.

un'impostazione del genere di un programma della tv di stato (che con la scusa di fare informazione fa opinione e smerda un prodotto nazionale) in qualsiasi altro paese europeo non sarebbe stata possibile. Non per forme di censura o altro, semplicemente perchè c'è una diversa (più alta?) del paese in cui si abita.

Mi sarebbe piaciuto vedere un trasmissione analoga in germania: che so opel corsa opt che se le piglia da una francesina pepata? metto a caso neh...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

il fatto che la gamma Citroen sia "APPROVATA QUATTRORUOTE", la C3 spinta in ogni modo sia sulla testata stessa che alla radio-tv con la menata "APPROVATA QUATTRORUOTE" e poi la DS3 da la paga alla mito con 15 cv in meno... non sorge nessuna domanda? :mrgreen:

a me questi confronti sinceramente fanno solo ridere..... come quello di Auto con la giulietta senza assetto, con i cerchi da 17'' provata contro la Golf settata al massimo con tanto di DSG.... bah

e intanto oltremanica la july si becca 5 stelle da autocar, il titolo di "miglior alfa degli ultimi 25 anni", in Germania il quotidiano considerato la velina del quarto reich "autobild" la considera meglio della serie 1 (al netto del problema dell'acceleratore) e arriva seconda a pochi voti dalla Leaf per il titolo di auto dell'anno 2011....

son cose che fanno abbastanza riflettere non credete?

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.