Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto: 207, C3, yaris, Y


100per100

Domanda

Ciao a tutti mi chiamo Alex, 29 anni e abito in provincia di Como. Mi sono appena iscritto (ma vi leggo da 2 anni...) a questo forum,per parlare con voi, per discutere la prossima auto.

Spiego brevemente: attualmente posseggo una BMW 320i coupè del '97 con 170.000km.

Questa auto comincia a pesare sulle nostre tasche, così insieme a mia moglie abbiamo deciso che la cambieremo.

Vorremmo un'auto più piccola ed economica, diciamo una segmento B.

Tetto massimo di spesa 10.000€.

Con questi soldi mi danno una Y diva nuova. Costa 13.500€ -3.500€ di sconto dando dentro il 320 =10.000

Oppure una C3 seduction (mi pare la 1.4). Costa 14.500 -4.500€ di sconto e ritiro usato = 10.000.

Per yaris e 207 ancora non ho fatto un preventivo.

Faccio circa 8.000-9.000 km all'anno quindi un motore a benzina andrebbe bene. L'importante è che faccia almeno 15 km/l. Mia moglie usa una yaris '06 1.000cc e come consumi ci troviamo benissimo, fa 18 al litro....

Sto guardando anche l'usato ma ho notato che conviene solo se ha circa 5 anni altrimenti se è più giovane ha prezzi molto vicini al nuovo... e a questo punto spendere ad esempio 8.000 € per un usato del 2008... ci aggiungo 2.000€ e la prendo nuova!

Se invece l'usato ha 5 o 6 anni il prezzo scende a 5, 6 mila €. Ad esempio ho trovato una c3 exclusive del 2005 1.4 HDi 90 cv e viene via a circa 5.000€ sempre dando dentro il BMW.

Sono molto confuso, visto gli sconti sul prezzo del nuovo con circa 10.000€ si riesce a portare una vettura nuova. Dall'altra parte con circa la metà (5.000€) porto a casa una vettura ancora giovane e andare avanti per altri 5 o 6 anni almeno.

Ditemi un pò voi cosa ne pensate e cosa fareste al mio posto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

No, purtroppo non mi piace. La scelta è caduta sulla nuova c3, è quella che mi piace di più globalmente, sia fuori che dentro. Ora ho l' indecisione sul motore: 1.4 8V da 75 cv o 1.4 16V da 95cv. Come detto non cerco prestazioni elevate solo vorrei scegliere tra i due quello con un maggior tiro in basso. La mia paura è che il 16V sia un motore sì più prestazionale ma da un certo numero di giri in su.

Comunque chi abbia provato i due millequattro mi faccia sapere gentilmente le sue impressioni intanto mi informerò dal conce se è possibile provare le due motorizzazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perchè la polo?

Nel topic apposito non leggo pareri molto lusinghieri.

Ho provato a leggerli velocemente ma ho trovato principalmente commenti che indicano la Polo come un'auto onesta. Io l'ho guidata due volte a noleggio e mi ha fatto un'ottima impressione ( 1.6 a gasolio ) , l'unico problema è che non riuscivo ad impostare nel NAV la lingua italiana :pensa:

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come si può anche vedere dal titolo cambiato, la scelta è stata fatta: C3 1.4 vti 95cv. Sono ancora indesiso sull'allestimento. Ho 3 possibilità: La prima è che prendo l'allestimento "seduction" a cui farei aggiungere l'ESP, i cerchi da 16, il volante con inserti e il bracciolo.

Scelta due: allestimento "seduction" più "pacchetto seduction" che comprende i cerchi da 16, il bracciolo e il parabrazza zenith(non presente sulla prima scelta) a cui aggiungerei l'ESP e il volante con inserti. Queste due scelte hanno lo stesso prezzo.

Oppure, terza scelta, ci butto ancora 500€ e prendo la "exlusive" che ha tutto ciò che è stato elencato sopra (quindi volante con inserti,bracciolo, cerchi, zenith) in più il clima automatico, vetri, scuri, specchi riscaldabili e ribaltabili elettricamente, pack cromo, sensori posteriori e inserto plancia grigio scuro anzichè grigio chiaro, manca solo l'ESP che devo aggiungere optional...

Ecco l' indecisione sta proprio nella scelta dell'allestimento! E anche del colore!! Voi che dite??

Modificato da 100per100
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Possessore di C3 1.4 VTi Exclusive Style presente. :)

Il motore va benissimo ed è un altro mondo rispetto al 73cv: va bene in accelerazione, va ancora meglio in ripresa; oltre i 3500 giri diventa quasi "sportivo".

Come consumi siamo sugli 8 l/100km in città quindi 12,5 km/l: si può fare di meglio con maggiore attenzione e con i 16''; in autostrada circa 6 l/100km.

Il tanto bistrattato Zenith non dà nessun tipo di problema, anzi è molto piacevole la maggiore luminosità che arriva nell'abitacolo. Quando l'estate hai il sole "allo zenith" (:)) chiudi la tendina e via.

Ecco una piccola recensione dell'auto fatta da me che trovi nel topic ufficiale della C3:

L'auto l'abbiamo presa per mia madre ad Aprile, ma la guido spesso anch'io essendo l'unica piccola che abbiamo in casa, percorrendo finora circa 4mila km.

Il motore in questione è il 1.4 VTi benzina da 95cv E5, decisamente adeguato per il tipo di auto: è piuttosto brioso, non soffre in nessuna circostanza; i primi 4 rapporti del cambio manuale sono corti e permettono di effettuare sorpassi senza la necessità di spazi lunghissimi; anche in autostrada permette di tenere velocità di 120-130 km/h senza dare segni di sofferenza né diventare eccessivamente rumoroso per gli standard di un benzina (almeno rispetto alla mia e alla vecchia Zafira 1.8 di mia madre). Insonorizzazione che IMHO è uno dei punti forti di quest'auto: in città il motore ti scordi di averlo e al semaforo sembra di avere lo S&S in quanto si stentano a percepire anche le vibrazioni. Non è mia abitudine, ma di tanto in tanto mi è capitato anche di farci qualche tratto di strada "allegro", tirandola sopra i 4000 giri, e devo dire che l'auto diventa perfino divertente, complice anche l'assetto della nostra che con i 17'' dà una sensazione molto meno "pandorosa" della style con i 15'' e senza ESP (d'obbligo averlo) che mi è capitato di provare prima dell'acquisto.

I consumi sono quelli che ci si aspettano da un 1.4 aspirato usato quasi esclusivamente in città e senza troppa attenzione a contenerli: in queste condizioni la nostra si aggira sugli 8 l/100km.

Passiamo agli interni: la nostra è una Exclusive Style con aggiunti cerchi da 17'', ESP, interfaccia bluetooth, audio USB ed impianto Hi-Fi.

A mio parere, quest'auto in allestimento top ha i migliori interni tra le segmento B (forse anche di A1 e Mini). Non credo di essere eccessivamente di parte nel ritenerlo: è la sensazione che ho avuto appena ci sono entrato la prima volta in concessionaria, per caso (ero andato a vedere la MiTo), e che ci ha fatto prendere in considerazione il suo acquisto.

Bei sedili, dalla forma sportiva (come anche il volante appiattito nella parte inferiore), in misto tessuto ed alcantara, piacevoli le plastiche lucide con cui è rifinita. La dotazione dell'allestimento è davvero molto valida: carino il regolatore di velocità che oltre che da cruise fa anche da limiter (a differenza della nostra 159), sensori parcheggio integrati con un indicatore visivo sul monitor centrale, davvero ottima l'acustica dell'impianto audio (opzionale, ma vincolato al bluetooth), almeno pari al Bose che avevo sulla 156; tra gli extra miles anche alcune cavolatine tipo la retina di fissaggio dei bagagli, comoda per le mamme che vanno a fare la spesa, e gli specchi esterni che si ripiegano automaticamente alla chiusura delle portiere.

Lo Zenith non è certo fondamentale, ma piacevole e aumenta la percezione di abitabilità: non abbaglia assolutamente, né succede nulla se viene preso in pieno da una pigna; chiaro che se non viene messa la tendina tra le 2 e le 3 di pomeriggio in estate ci si cuoce, perché vero che il vetro è fotoassorbente (come, a proposito, finestrini posteriori e lunotto), ma mica fa miracoli.

Abitabilità buona per gambe, spalle e testa di 4 persone: anch'io, che sono 1,83, dietro non sto risicato; bagagliaio adeguato al segmento e alle dimensioni. A panchetta posteriore (non ricordo se sia frazionata o meno, sinceramente) e sedile passeggero abbassati la nostra C3 è riuscita a trasportare anche una paio di librerie Billy di Ikea.

Due pecche IMHO che saranno stupidaggini, ma sarebbero state facilmente evitabili: scarsissima illuminazione artificiale dell'abitacolo, ci sono solo due lucette ridicole sopra i finestrini anteriori; inspiegabile mancanza degli specchietti di cortesia sulle alette parasole, perché quelle invece ci sono sul telo copri-zenith.

Come colore secondo me è molto bello il grigio clorofilla (che va sul verde) o sta bene anche in nero. Certo che il colpo d'occhio dell'auto cambia di molto se monti i 17'', ma sono una spesa e per giunta irrazionale visto che incidono negativamente sui consumi. La nostra è celeste Botticelli.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La porzione alta del parabrezza la si può chiudere o aprire tirando avanti o indietro la parte interna del cielo dell'auto. In pratica se tiri in avanti la copertura è come una tradizionale auto. Al contrario diventa molto suggestiva la visuale offerta dal vetro fin dietro la testa.

Chi ha lo zenith dice che d'estate, quando il sole picchia forte è molto meglio tirare avanti la copertura. Diciamo che lo zenith è sfruttabile in tutte le occasioni tranne d'estate quando il sole è alto e forte. Io abito in Lombardia quindi da giugno a settembre (a sentire chi ce l'ha) è meglio non usarlo....

Personalmente gradirei lo zenith.

Bo, sono confuso sulle 3 scelte che ho scritto sopra e sul colore.....!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io abito in Lombardia quindi da giugno a settembre (a sentire chi ce l'ha) è meglio non usarlo....

Ma no, lo chiudi solo a luglio e agosto tra mezzogiorno e le due. Oppure in qualche circostanza particolare tipo mentre viaggi in autostrada (sempre a cavallo dell'una) col sole diretto contro la parte anteriore del tetto. ;)

Se ce la fai col budget prendi la Exclusive. Ormai l'hai vista, non puoi regredire alla Seduction. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bè si, in effetti dopo averla vista.... La differenza di prezzo tra la seduction col pacchetto e la exclusive non è cosi alta.... e ti ritrovi una vetura davvero ben allestita!!! Anche mia moglie "pende" dalla parte della exclusive...

Ma a questo punto manca solo il colore!! Quelli che mi piacciono di più sono il bianco e il grigio lava.

Trovo davvero bello il blu botticelli ma non sono così coraggioso da ordinarla con un colore così "particolare"......!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bè si, in effetti dopo averla vista.... La differenza di prezzo tra la seduction col pacchetto e la exclusive non è cosi alta.... e ti ritrovi una vetura davvero ben allestita!!! Anche mia moglie "pende" dalla parte della exclusive...

Ma a questo punto manca solo il colore!! Quelli che mi piacciono di più sono il bianco e il grigio lava.

Trovo davvero bello il blu botticelli ma non sono così coraggioso da ordinarla con un colore così "particolare"......!

Allora prendi il bianco che risparmi 500 euro. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.