Vai al contenuto

Finestre isolanti con doppi vetri acustici


roberto.c

Messaggi Raccomandati:

mah...in effetti quello che dici sembra ragionevole. Io non so perchè il condizionatore senza unità esterna mi sia stato così vivamente sconsigliato, ma posso dire che la persona che mi ha fornito questo parere era stata mandata da una nota ditta che mi avrebbe dovuto isolare la stanza. Quindi da un lato non aveva interesse a che io mettessi un condizionatore piuttosto che un altro e dall'altro lato penso fosse una persona molto competente.

Quando ha sentito che volevo mettere il condizionatore a motore interno, mi ha scongiurato di non farlo.....Ha detto e ripetuto che da questi buchi entra il rumore così tanto che tutto sarebbe stato inutile e ha preso a girare per casa per vedere lui stesso se avreui potuto metterlo altrove.

Però se tu dici che il rumore non lo senti, non lo senti. Posso chiederti se è una zona molto rumorosa? Tu hai dei vetri acustici al mare?

E' tutto così confuso, questa persona sembrava sicurissima di quello che diceva. Non c'è un solo punto fermo in quello che dovrei fare.

Aspetta, io buco la finestra ma nella finestra ci metto il tuboche finisce attaccato al condizionatore.Non metto proprio in comunucazione.Certo il rumore potrebbe passare dal tubo,ma allora anche nel tuo caso può passare dal tubo che collega il condizionatore a motore interno con fuori! Solo che nel mio caso, mi si è detto, quanto più aumenta la lunghezza del tubo, tanto più diminuisce la diffusione del rumore. E questa è una cosa logica.MI hanno quindi consigliato di mettere un tubo quanto più possibile lungo, anche se non necessario per ragioni di distanze.

Però quello che dico io è : tu hai questo condizionatore con motore interno. Ora, se non ho capito male (non sono per niente pratica in queste cose) questo condizionatore, deve mandare fuori l'aria calda? Ci sono due buchi ? Allora il condizionatore avrà due piccoli tubicini che lo connettono a questi buchi alla parete? perchè non penso che il condizionatore sia proprio appiccicato alla parete, o sbaglio? Allora, sempre se è come sto immaginando io, da quei tubicini il rumore entra...cioè dovrebbe trapelare dal materiale di cui è fatto il tubo.E mi si è detto che se il tubo fosse lunghissimo entrerebbe meno rumore. mah.....questa è una cosa che certamente interessa molti, perchè molte persone eviterebbero di mettere il condiziontore interno se sapessero che entra il rumore. Vedrò di prendere altre info...Ma insomma la vita diventa sempre più difficile e non sempre più facile, con lo sviluppo tecnologico. Qui pare ci vogli aun ingegnere per mettere una finestra!

il condizionatore con motore all'interno e' sempre e comunque una seconda scelta rispetto a quelli con lo split (areatore interno, motore esterno)

imho lo si sceglie :

o perche' sei obbligato: nel nostro caso attaccare una di quelle cose su una facciata liberty ti "sparano alle spalle"

o per praticita', nel senso che prendi un condizionatore portatile.

il rumore rispetto a quello split e' superiore, imho fondamentalmente a causa del rumore del motore che e' all'interno

della stanza anziche' fuori. non tanto per il rumore che entra dall'esterno, sempre imho.

tuttavia (parlando in generale) meglio un ronzio continuo e attutito che sentire rumore discontinuo e acuto dall'esterno (magari come quello del traffico) che

avresti utilizzando un condizionatore portatile e lasciando socchiusa l'unica finestra.

nel nostro caso il condizionatore "tutto all'interno" e' piazzato a contatto completo (forse l'hanno pure passato con il silicone)sia alla parete esterna che al soffitto che all'altra parete intera

mettendo in un angolo in alto l'ingombro (gia' di per se ridotto) non si nota quasi (l'abbiamo scelto anche dello stesso colore della parete per mimetizzarlo ;) )

altro motivo per cui e preferibile al classico condizionatore portatile.

la scatola del condizionatore copre e chiude completamente il foro ( o forse sono 2 fori, non sono sicuro perche' non si vede:oops:) che vanno all'esterno.

in quella casa abbiamo dei serramenti moderni con vetri doppi che danno un buon isolamento ma non penso proprio passerebbero la certificazione energetica

forse sara' anche per questo ma comunque io quando dormo li, non noto che si siano rumori provenienti dall'esterno dovuti a quei fori,

pero' naturalmente non posso dimostrarlo ne giurarlo, perche' e' sempre stato cosi'.:pen:

in ogni caso la zona non sarebbe rumorosa di per se' ma di notte d'estate c'e' sempre il fesso con il motorino che passa a manetta:(r

oppure i fessi con lamborghini, ferrari o porsche che parcheggiano proprio davanti

(infatti fino a poco tempo fa c'era uno dei migliori ristoranti della riviera8-) che ovviamente attraeva personaggi da "minkionarie")

se alle 2 questi accendono e scaldano il motore Vi assicuro che imparate distinguere a livello subliminale la differenza di tonalita e ritmo fra i vari motori :lol: )

comunque torniamo al buco :

sono assolutamente d'accordo che aggiungere un pannello fono assorbente e poi fare un buco non vada bene: non riesci proprio a metterne no fisso all'esterno ?

personalmente da ing. sono convinto che o la finestra e' chiusa completamente oppure se e' aperta, anche solo un po',

il rumore passi lo stesso e in piu' c'e' il rischio che la anta si metta a vibrare/sbattere

(in questo momento qui a casa ho ancora i vecchi infissi, ma gia' le nuove tapparelle, che oltre ad essere anche fono assorbenti

chiudono completamente tutta la superificie e quindi gli attuali vetri vecchi vibrano decisamente meno)

sulla teoria che un tubo lungo abbatta il rumore non so esprimermi ma potrebbe avere un senso,

ma bisognerebbe avere una idea della lunghezza minima necessaria ad attutire il rumore:pen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il condizionatore con motore all'interno e' sempre e comunque una seconda scelta rispetto a quelli con lo split (areatore interno, motore esterno)

imho lo si sceglie :

o perche' sei obbligato: nel nostro caso attaccare una di quelle cose su una facciata liberty ti "sparano alle spalle"

o per praticita', nel senso che prendi un condizionatore portatile.

il rumore rispetto a quello split e' superiore, imho fondamentalmente a causa del rumore del motore che e' all'interno

della stanza anziche' fuori. non tanto per il rumore che entra dall'esterno, sempre imho.

Come ti dicevo il mio problema NON è il rumore del condizionatore. Questo non mi interessa. Non importa il rumore del condizionatore.Il mio problema è che un tecnico specializzato di isolamento acustico dice che questi fori fanno entrare il rumore. E' di questo che parlo. Non so se sia vero, ma sostanzialmente è questo romure che mi preoccupa , non quello-minimo-del condizionatore, ma quello delle risse delle urla delle sierene della polizia degli studenti americani ubriachi ecc.

tuttavia (parlando in generale) meglio un ronzio continuo e attutito che sentire rumore discontinuo e acuto dall'esterno (magari come quello del traffico) che

avresti utilizzando un condizionatore portatile e lasciando socchiusa l'unica finestra.

....ma io non voglio lasciare socchiusa l'unica finestra. Io voglio mettere una nuova finestra davanti a quella vecchia . Lasciare socchiusa quella vecchia esterna ma chiusa quella interna. Questo in virtà del fatto che avrei fatto un buco nel muro che da dentro finisse non fuori ma nello spessore del muro che è tra le due finestre

nel nostro caso il condizionatore "tutto all'interno" e' piazzato a contatto completo (forse l'hanno pure passato con il silicone)sia alla parete esterna che al soffitto che all'altra parete intera

mettendo in un angolo in alto l'ingombro (gia' di per se ridotto) non si nota quasi (l'abbiamo scelto anche dello stesso colore della parete per mimetizzarlo ;) )

altro motivo per cui e preferibile al classico condizionatore portatile.

Bene, allora chiederò al rivenditore di questo condizionatore in che modo me lo monterebbe, perchè stando a quanto dici, buchi che restini aperti non ce ne sono, la sigillatura è fatta bene e certo, non c'è lo spessore ma è sensata la tua osservazione, che tanto c'è l'intero condizionatore davanti.

la scatola del condizionatore copre e chiude completamente il foro ( o forse sono 2 fori, non sono sicuro perche' non si vede:oops:) che vanno all'esterno.

in quella casa abbiamo dei serramenti moderni con vetri doppi che danno un buon isolamento ma non penso proprio passerebbero la certificazione energetica

forse sara' anche per questo ma comunque io quando dormo li, non noto che si siano rumori provenienti dall'esterno dovuti a quei fori,

pero' naturalmente non posso dimostrarlo ne giurarlo, perche' e' sempre stato cosi'.:pen:

Eh, lo so, sarà una zona di media rumorosità, ma a trastevere non hai idea che succede. Giorni fa c'è stata una rissa che è finita sui giornali, facce che grondavano sangue, fotografate sulle pagine locali,e poi le urla della gente ubriaca sotto la finestra sono qualcosa di incomparabile.:disp2:

Quindi non so se da me questo effetto del buco del condizionatore interno potrebbe comunque avere un certo effetto.

in ogni caso la zona non sarebbe rumorosa di per se' ma di notte d'estate c'e' sempre il fesso con il motorino che passa a manetta:(r

oppure i fessi con lamborghini, ferrari o porsche che parcheggiano proprio davanti

(infatti fino a poco tempo fa c'era uno dei migliori ristoranti della riviera8-) che ovviamente attraeva personaggi da "minkionarie")

se alle 2 questi accendono e scaldano il motore Vi assicuro che imparate distinguere a livello subliminale la differenza di tonalita e ritmo fra i vari motori :lol: )

Oh...allora più che il rumore ti tiene sveglio la rabbia per la stupidità di questa gente. Capisco e fraternizzo.

comunque torniamo al buco :

sono assolutamente d'accordo che aggiungere un pannello fono assorbente e poi fare un buco non vada bene: non riesci proprio a metterne no fisso all'esterno ?

....scusa, ma io non voglio fare un buco nel pannello fono assorbente.

Ti copio,per ragioni di tempo, quanto avevo scritto qualche post fa:

"In realtà io non vorrei mettere la finestra nuova esternamente, ma internamente. E questo semplicemente per un motivo:mettere in camera un condizionatore portatile con il tubo che sbuca nello spessore dei muri tra le due finestre,così che, d'estate, si possa tenere chiusa la finestra interna, nuova, quella che voglio mettere, SENZA BUCARLA, perchè è ovvio che un buco per il tubo del condizionatore vanifica tutto.

Quindi avrei: finestra nuova isolante, buco nello spessore del muro tra le due finestre, con tubo del condizionatore portatile, seconda finestra (la vecchia)."

In sintesi non bucherei mai la finestra nuova. No, questo no, già non si sa se funziona così, figurati bucata :gratta:

personalmente da ing. sono convinto che o la finestra e' chiusa completamente oppure se e' aperta, anche solo un po',

il rumore passi lo stesso e in piu' c'e' il rischio che la anta si metta a vibrare/sbattere

(in questo momento qui a casa ho ancora i vecchi infissi, ma gia' le nuove tapparelle, che oltre ad essere anche fono assorbenti

chiudono completamente tutta la superificie e quindi gli attuali vetri vecchi vibrano decisamente meno)

sulla teoria che un tubo lungo abbatta il rumore non so esprimermi ma potrebbe avere un senso,

ma bisognerebbe avere una idea della lunghezza minima necessaria ad attutire il rumore:pen:

ahah! E' vero! Magari, dato quanto è intenso il rumore e quanto è piccolo il tubo, mi toccherebbe fare uno stanzino apposta per arrotolarci dentro alcuni chilometri di tubo del condizionatore!!:razz: per la disperazione ne sarei capace!!

Va bene. Direi che ho messo insieme un bel pò di info. Anzitutto abbandono l'idea del vetro senza gas, e opto per finstral con gas. Poi mi informo presso un altro tecnico dell'isolamento acustico circa la questione del condizionatore a motore interno, proponendo appunto le obiezioni che mi hai fatto tu, relative alla modalità con cui è stato montato da te. Perchè se è come dici tu, sostanzialmente mi evito di fare quel pasticcio del buco nel muro, del portatile che sbuca tra due finestre ecc (non ci avevo dormito una notte intera per congegnare la soluzione)

Vi faccio sapere se li metto e se funziona (anche se mi hanno detto che per fare una finestra ci vogliono non meno di due mesi).

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa, mi sorge un dubbio, e lo domando a te come ingegnere:

il condizionatore, abbiamo pensato, si trova davanti ai buchi, quindi il rumore non dovrebbe entrare. Infatti, innanzitutto è sigillato e comunque davanti ai buchi c'è proprio il corpo del condizionatore.

Già, però il condizionatore, oltre ada vere una presa esterna, da cui prende l'aria per raffreddarla, ha una presa interna, cioè l'aria che raffredda poi la butta internamente!!!Quindi se c'è il passaggio per l'aria, c'ò il passaggio per il romore. no??

Link al commento
Condividi su altri Social

il condizionatore funziona circa cosi:

PompaCaloreSchemaFunzionamentoFreddo.jpg

cioe' non c'e' contatto diretto fra interno ed esterno,

cio' che circola fra interno ed esterno, in un tubo a circuito ASSOLUTAMENTE chiuso e' un gas

(ti ricordi del buco nell'ozono dovuto anche, al freon , il gas che si metteva nei frigoriferi ?

e che poi si disperdeva nell'ambiente ? beh l'attuale e' un sostituto ecologico di quelli)

nei condizionatori split il tubicino (piccolo ..2/3 cm) va direttamente all'esterno del locale,

mentre all'interno rimane solo la parte "fredda" , mentre il resto

e' all'esterno e viene raffreddato dal "ventolone"che produce il maggior rumore

quindi la parte calda (esterno) e quella fredda (interno) sono separate.

in quelli fatti in un unico blocco pero', pur separate, sono dentro la stessa "scatola" :

non potendo portare all'esterno il "tubicino" si porta all'interno l'aria

per raffreddarlo: ovviamente i flussi di aria necessari richiedono dei tubi molto piu grossi (10/15 cm)

per trasportare l'aria, ma sono comunque tenuti completamente separati da quelli interni, altrimenti l'aria fredda all'interno si scalderebbe.

poi e' ovvio che in teoria passando un accanto all'altro ,

un po' di rumore dall'esterno puo' filtrare, ma imho il ronzio durante al funzionamento e' superiore e lo copre.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Beh, grazie, che dire, m ihai dato una speigazione tecnicissima con tanto di disegno!

A questo punto non so che dire perchè nel frattempo avevo contattato una ditta che si coccupa esclusivametne di sale di registrazione.Questa ditta ha comunque cortesemten risposto alla mia domanda, dicendomi che effettivamente non è assoluamente possibile mettere il condizionatore con motore interno in una casa con le finestre isolanti, perchè in pratica il loro effetto sarebbe del tutto compromesso!! Non so che dire perchè la tua spiegazione è razionale....tu parli diun semplice probolem aid vibrazione, che per me è verament eil minimo, mentre loro, senza darmi tutte le tue speigazioni tecniche, mi hanno detto ch ein realtà entra proprio il rumore esterno di brutto!! Hanno concluso che ci vuole necessariamente lo splite e mi pare di capire che quello con motore iterno non ha lo split. Hanno quindi sconsigliato di fare la finestra con i vetri isolanti e poi mettere un condizionatore senza split. Questo lo hanno detto senza tutte le tue spiegazioni ma è una ditta che ha una esperiwenza paurosa nel settore perchè fanno le insonorizzazioni epr le sale di registrazione...

mah!!!! Ti ringazio tanto comnquedella tu apsiegazione. A questo punto intanto metterò le finestre, e poi col tempo cercherò di ragionare sul resto vedendo se si trova un modo di mettere quello con unità sterna previa regolare lite condominiale.

Grazie davvero!

ludovica

Link al commento
Condividi su altri Social

il condizionatore split (ossia "diviso" in 2 parte interna che raffredda, parte esterna con il motore) e' quello rappresentato nel disegno, il ventolone e' fuori e quindi e' indubbiamente preferibile, su questo non ci piove e se appena puoi dovresti pensare a quello.

ma un condizionatore portatile e uno "tutto" all'interno hanno comunque il motore all'interno, solo che il primo ha un tubo di collegamento all'esterno oltretutto "posticcio"

mentre il secondo piu' isolato

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.