Vai al contenuto

Ford ha citato Ferrari per la F150


Messaggi Raccomandati:

Saranno le vecchie ruggini di quando Ford voleva comprarsi un pezzo di Ferrari!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

no ford non ha assolutamente ragione

1 perchè ha registrato f-150 e non f150

2 perchè non è un modello in concorrenza essendo uno un pick up venduto in america e l'altra una monoposto venduta emm.. da nessuna parte..

3 perchè la registrazione del nome serve anche a non creare confusione tra i clienti

credo comunque che ford lo abbia fatto per farsi semplicemente pubblicità perchè se mai andasse a fondo nella faccenda perderebbe inevitabilmente..

un'altro esempio: focus è il nome di una rivista scentifica italiana ed è anche il nome di un giornale tedesco ma non essendo venduti negli stessi paesi non sono in concorrenza e non creano confusioni al cliente medio...

Link al commento
Condividi su altri Social

no ford non ha assolutamente ragione

1 perchè ha registrato f-150 e non f150

2 perchè non è un modello in concorrenza essendo uno un pick up venduto in america e l'altra una monoposto venduta emm.. da nessuna parte..

3 perchè la registrazione del nome serve anche a non creare confusione tra i clienti

credo comunque che ford lo abbia fatto per farsi semplicemente pubblicità perchè se mai andasse a fondo nella faccenda perderebbe inevitabilmente..

un'altro esempio: focus è il nome di una rivista scentifica italiana ed è anche il nome di un giornale tedesco ma non essendo venduti negli stessi paesi non sono in concorrenza e non creano confusioni al cliente medio...

comunque, al lancio di Ford focus, la rivista aveva fatto causa alla ford per uso indebito del nome: ci si era poi accordati extra-giudizilamente per un somma di denaro in cambio del permesso dell'uso del Nome, somma che Focus ( rivista ) aveva girato in beneficenza.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

no ford non ha assolutamente ragione

1 perchè ha registrato f-150 e non f150

2 perchè non è un modello in concorrenza essendo uno un pick up venduto in america e l'altra una monoposto venduta emm.. da nessuna parte..

3 perchè la registrazione del nome serve anche a non creare confusione tra i clienti

credo comunque che ford lo abbia fatto per farsi semplicemente pubblicità perchè se mai andasse a fondo nella faccenda perderebbe inevitabilmente..

un'altro esempio: focus è il nome di una rivista scentifica italiana ed è anche il nome di un giornale tedesco ma non essendo venduti negli stessi paesi non sono in concorrenza e non creano confusioni al cliente medio...

Mi hai fatto venire in mente che all'epoca avevo letto su Auto Oggi di come avessero invitato la Ford a cambiare il nome, per via appunto della rivista, ma mi sa che se ne sono sbattuti ;)

Mi viene in mente anche il fatto di S40 e V40: la berlina, come appariva nelle foto di 4ruote nel 1995, aveva il nome S4 (come la Delta), mentre la SW mi sembra dovesse chiamarsi F40... :mrgreen:

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Maserati / VW: BORA

Ferrari/Peugeot: 308

altri?

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Maserati / VW: BORA

Ferrari/Peugeot: 308

altri?

Infatti Ferrari chiese ed ottenne il permesso da Peugeot per usare 308, in quanto tutti i numeri del tipo x0x erano copyright Peugeot.

Anche perchè i rapporti tra le case erano ottimi: l'auto personale dell'Ingegnere ( con Autista ) era una Peugeot.

Lo stesso permesso che Peugeot rifiutò a Porsche ( ed infatti 901 diventò 911 )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo comunque Ford abbia torto poiche' la F150 non e' un modello commerciale ma il nome di una monoposto.

Lo so che l'assurdita' odierna impone che se tu hai un copyright su un nome, anche se io produco scarpe e tu aerei, non possiamo, in linea di principio, usare uno un nome registrato dall'altro senza il permesso di quest'ultimo.

Pero' se io volessi dare il nome Focus alla mia imbarcazione privata, come potrebbe Ford rompermi i maroni?!?

Diverso se io volessi immettere nel mercato un modello di imbarcazione chiamato "focus".

Ora una monoposto e' un prototipo privato non dissimile dalla "imbarcazione privata" e si dovrebbe/potrebbe bettere il nome che cxxxo si vuole.

In ogni caso bene fa ferrari a non andare dietro a queste bambinate. Aggiungo che non comprendo Ford... il loro pick-up ci avrebbe guadagnato dall'omonimia con una monoposto di prestigio. Cosi' come si stabiliscono accordi per chiamare un scooter "phantom" (come l'aereo) oppure una 500 "M. Schumaker" (come il pilota) etc... mossa sbagliata per Ford.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Risposta della Ferrari:

La Ferrari ha risposto ufficialmente all'accusa della Ford di aver copiato il nome del loro pick-up F-150. La F150, fanno sapere da Maranello, non è un prodotto commerciale, ma per evitare equivoci la Ferrari ha deciso di utilizzare per la sua monoposto di Formula 1 la denominazione completa di Ferrari F150th Italia.

Denominazione completa. Nella nota della Ferrari, si legge "che è stata inviata una lettera di risposta alla Ford, sottolineando che la sigla F150 (utilizzato come abbreviativo della denominazione completa Ferrari F150th Italia) non è né mai sarà il nome di un prodotto commerciale - non ci sarà certo una produzione di serie della monoposto - ma, come sempre nella storia della Scuderia, rappresenta la nomenclatura di un progetto di una vettura da competizione ed è legata ad un ordine cronologico, a motivazioni tecniche o, in casi eccezionali, a particolari ricorrenze. Quest'anno è stato deciso di dedicarla ad un anniversario particolarmente significativo come il 150esimo dell'Unità d'Italia, la cui importanza ha indotto il nostro Governo a proclamare, solo per quest'anno, una festività nazionale. Per questi motivi la Ferrari ritiene che non si possa confondere la propria monoposto del prossimo campionato di F1 con un qualsiasi veicolo di tipo commerciale ovvero pensare che vi sia un legame ad altro marchio di veicolo stradale e risulta pertanto davvero difficile comprendere quanto espresso dalla Ford. Detto questo, a ulteriore riprova della buona fede e della correttezza dell'operato della Ferrari, è stato deciso di eliminare e far eliminare in ogni sede la denominazione abbreviata e di utilizzare sempre quella completa di Ferrari F150th Italia".

Da 4R:

Ferrari F150th Italia - MARANELLO RISPONDE A FORD - Sport - Quattroruote

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.