Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

D'altra parte, Lancia era ed è un marchio prettamente italiano.

E se gli italiani per primi la schifano , anche quando il prodotto c'e', che dovrebbe fare Marchionne o chi per lui ?

A mio parere tutte le Lancia moderne hanno introdotto qualcosa di nuovo, ma questo non è stato capito/apprezzato.

Favvio una breve analisi a partire dal 1969

Lancia Beta: viene considerata una fiat, ( e non lo era ) , non si apprezzano la linea della berlina ( invece innovativa e nella tradizione ) e le finiture interne ( parzialmente vero ) Riultato vendite basse. Eppure è la prima della sua categoria ad avere servosterzo e condizionatore, oltre ad avere una TA trasversale .

Lancia Gamma: ultima Lancia completa , anch'essa soffre di scarso apprezzamento della linea e dei problemi di produzione del boxer . All'estero non viene apprezzata la scelta dei 4 cilindri .

lancia Delta I: gran successo, ma viene lasciata invecchiare troppo. Introduce nel seg C tutta una serie di chicche non disponibili prima

Lancia Prisma : come Delta. Porta al debutto la TI non sportiva esasperata della sorella minore.

Lancia Thema : grande successo, ma per certi versi una falsa partenza. Le dimensioni a cavallo tra i segmenti premiano in Italia, ma penalizzano in Europa. Ciononstante ha il coraggio di portare al debutto un V8 trasversale.

Lancia Dedra : ok, ma anch'essa viene lasciata invecchiare troppo, paga il passaggio alla catalizzazione. prima vettura europea seg D. ad avere al lancio tutti i motori ad iniezione ed il servosterzo di serie su tutta la gamma

Lancia Delta II : concepita nel 1987, va in produzione 5 anni dopo , per "colpa" dei successi sportivi della genitrice. Un flop, nonostante sia la prima C "premium" vera europea ( confrontate i suoi interni con quelli della Golf III , per esmpio. )

Lancia K: E' la prima lancia dai tempi di Gamma ad essere pienamente comparabile per dimensioni e motorizzazioni con le E della triade. Paga la linea anonima e le motorizzazioni non a punto all'epoca.

Lancia Lybra. Si sacrifica per non togliere spazio a 156, ma porta al debutto lo schermo integrato nella plancia.

Lancia Thesis. Auto a mio parere splendida, porta al debutto le quattro sospensioni multilink ed una struttura dual frame .

Lancia Delta III . Prima auto che al debutto ha tutte versioni con motorizzazioni turbo e con cambi a 6 marce ( anche automatici )

Io non voglio assolvere il costruttore dai suoi errori, ma lo sforzo di differenziare il prodotto e di dargli una sfumatura premium c'e' sempre stato.

Giustissimo, però se ci pensi in ogni modello c'era un grosso rovescio della medaglia.

Una arrugginiva più della SUD, l'altra non era affidabile, altre avevano motori loffi, una aveva la SW bella e la berlina brutta, un'altra aveva gli interni non da ammiraglia, quella che li aveva da ammiraglia era brutta. E poi son tutte state lasciate morire a metà carriera, non venivano supportate.

Insomma mi sembra che negli ultimi 40 anni Lancia sia stata "tollerata" senza crederci al 100% (vedi anche new Fulvia o altro).

...ed in un momento in cui non ci son $$......chi viene chiuso per primo?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Giustissimo, però se ci pensi in ogni modello c'era un grosso rovescio della medaglia.

Una arrugginiva più della SUD, l'altra non era affidabile, altre avevano motori loffi, una aveva la SW bella e la berlina brutta, un'altra aveva gli interni non da ammiraglia, quella che li aveva da ammiraglia era brutta. E poi son tutte state lasciate morire a metà carriera, non venivano supportate.

Insomma mi sembra che negli ultimi 40 anni Lancia sia stata "tollerata" senza crederci al 100% (vedi anche new Fulvia o altro).

...ed in un momento in cui non ci son $$......chi viene chiuso per primo?

D'accordo.

Ma questo valeva anche per le sue concorrenti d'epoca , italiche e teutoniche. Ma guarda caso, i tedeschi trangugiavano e compravano anche l'Audi 80 B2 con il 1.6 diesel aspirato senza servosterzo, la MB 200 4 marce o la 520i e34 senza condizionatore.

E taccio dei francesi per solidarietà latina :)

Noi le Lancia ( e se vuoi anche le Alfa ) no.

Le volevamo perfette, accessoriatissime, ma anche indistruttibili ed ovviamente economiche.

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

steve, credo che la differenza non la facesse tanto il patriottismo quanto la rete di vendita. Quelle di importazione erano sempre un passo avanti quanto meno a cortesia, parlo per l'esperienza della mia famiglia, non pretendo di avere valore statistico eh!

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo.

Ma questo valeva anche per le sue concorrenti d'epoca , italiche e teutoniche. Ma guarda caso, i tedeschi trangugiavano e compravano anche l'Audi 80 B2 con il 1.6 diesel aspirato senza servosterzo, la MB 200 4 marce o la 520i e34 senza condizionatore.

E taccio dei francesi per solidarietà latina :)

Noi le Lancia ( e se vuoi anche le Alfa ) no.

Le volevamo perfette, accessoriatissime, ma anche indistruttibili ed ovviamente economiche.

steve, credo che la differenza non la facesse tanto il patriottismo quanto la rete di vendita. Quelle di importazione erano sempre un passo avanti quanto meno a cortesia, parlo per l'esperienza della mia famiglia, non pretendo di avere valore statistico eh!

Il fatto è che i tedeschi (non solo nel settore automotive) sono inquadrati. Cosi è e cosi deve essere (anche una 240 D senza contagiri)

I F sono nazionalisti e comprano made in F.

Noi siamo disfattisti, poi ci aggiungiamo l'arroganza a tutti i livelli (da Romiti al venditore del salone) "io sono FIAT e cosi è" e Lancia ci ha lasciato le penne. Alfa a metà (anzi al 90%) e FIAT è ridotta ad essere 500 e poco più (like Mini).

Il tutto in un gruppo che ha 3 mercati: Italia (in crisi nera) USA (OK) e Brasile (occhio al Brasile).

Per il resto del mondo esistono Ferrari, Maserati (un po') e Jeep (vero grande affare dell'operazione USA).

Lancia dove la metti in tutto questo?

Al massimo come soprammobile (o quadro) in salotto a memoria dei tempi che furono (come la foto del Nonno Cav. di V. Veneto che festeggiava la vittoria).

Facciamocene una ragione senza sperare in ulteriori rimarchiamenti che (a mio avviso) non fanno che ulteriore violenzaa al Marchio.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

visto che io non sono necrofilo :), dico meglio un rimarchiamento che la chiusura. :) . Ma ammetto che oggi Voyager e Thema ( parzialmente ) a parte, non c'e' nulla da rimarchiare.

spero che rilanciata AR con prodotti costosi , ma consoni al marchio ( ma so già che agli A.A. non piaceranno :) ) resti qualche tallero per Lancia , magari partendo da una specialty.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate l'OT: capisco (inzomma) lo strappamento di capelli per l'inevitabile (IMHO) fine di lancia, ma, in futuro, considerando i nuovi posizionamenti dei marchi del gruppozzo, se avessi al max 10-11000 euro da spendere che una macchina, che acchiappo in fiat? Questa è la vera domanda (a parte perché pagare per prelevare i soldi :b9):pz

Link al commento
Condividi su altri Social

Son sicuro che se in gamma Lancia ci fosse stata una B a 4 porte per il pubblico maschile, una Delta meno particolare e più corta e magari una D fatta abbastanza bene adesso Lancia anche se con luci e ombre ci sarebbe ancora e con la possibilità di un progetto a lungo termine.

Comunque anche la stessa strategia Fiat di essere un marchio che produce solo 500, Panda e Punto è sbagliata perchè riduci ancora di più la tua credibilità in Italia e all'estero, una casa automobilistica deve avere coperti almeno i segmenti A,B,C e D altrimenti fanno prima a chiudere tutto...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma in base a cosa si decide che la macchina è "per lui / per lei"? Che una è più imbottita davanti e l'altra al centro? Che una ha la leva del cambio e l'altra il pulsante di accensione e relativa fessura? :dubbio:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma in base a cosa si decide che la macchina è "per lui / per lei"? Che una è più imbottita davanti e l'altra al centro? Che una ha la leva del cambio e l'altra il pulsante di accensione e relativa fessura? :dubbio:

Lo deicidi in base a chi la vedi in mano. Qui da me e penso altrove ci sono 2 modelli per eccellenza per il gentil sesso e sono: 1) Merc Classe A (la vecchia!); 2) Lancia Y.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.