Vai al contenuto

Kia Sportage - Problemi riscontrati


tony_messy

Messaggi Raccomandati:

Non è per gettare benzina sul fuoco, ma ricordo che anche TopGear (la rivista cartacea), in una prova tradotta dalla edizione UK, lamentava un comportamento strano dello sterzo della Sportage, tipo, se ricordo bene, una reazione come di "un movimento di un cavatappi" passando sui dossi, in generale classifica lo sterzo come "spugnoso".

Insomma non è che gli sia piaciuto molto... ;)

;)

Una certa difficolta' ad assorbire i dossi a velocita' elevate l'ho notato anche io e credo possa essere spiegato anche con la mole della macchina e una taratura abbastanza morbida delle sospensioni che serve chiaramente per migliorare il confort.

Pero' quello di cui stiamo parlando mi sembra un altro problema. In ogni caso mi rendo conto che i miei 2.000 km non sono sufficienti per valutare lo sterzo in tutte le situazioni possibili. :pen:

Kia Sportage 1.7 CRDI Class Cassa White dal 21 marzo 2011

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tanto per sottolineare quanto se ne parli provate a digitare su youtube "steering sportage" e guardate il primo video originale coreano (non si capisce un cavolo): chiaramente enfatizzano il "problema" per fare scena, però il senso è quello.

E poi se interessa, provate a digitare su google problemi servo elettrico e ne leggerete delle belle, di molte marche blasonate.

Per concludere mi scuso che ho invaso un forum con queste mie richieste, veramente speravo davvero di trovare risposte positive.

Scusate ma quella del video che indicate non ha bisogno di continue correzioni perche' non ritorna, ma piu' semplicemente tira palesemente sempre a sinistra......

g.

PS la mia ritorna sempre dritta, io provo solo una sensazione di sterzo leggero che credo sia piu' una questione di abitudine.....

RIPS ma cos'e' quella spece di monitor che ha sul cruscotto soprala radio?

Kia Sportage 1.7CRDi Active + Bluetooth + Sensori

Link al commento
Condividi su altri Social

PS la mia ritorna sempre dritta, io provo solo una sensazione di sterzo leggero che credo sia piu' una questione di abitudine.....QUOTE]

Testato domenica con gita a Como, comprensivo di qualche km. in montagna, lo sterzo torna allineato senza alcun movimento, anzi, scaricata la famiglia e solo con un amico, ho provato dopo i tornanti a "forzare" l'uscita in curva, facendomi scivolare il volante tra le mani e nonostante l'accellerazione, arrivava al centro e non tentava di "scappare" in controsterzo. Qualche difficoltà, dovuta probabilmente alle dimensioni, l'ho avuta al ritorno a mezzanotte. le corsie della Como-Milano sono molto strette causa lavori, e ho avuto qualche difficoltà nei sorpassi, mi sembrava di sfiorare le auto a destra, in quanto anche loro tendevano stare più al centro causa restringimento, e ho dovuto applicare tante piccole correzioni allo sterzo, tanto che i miei passeggeri si sono accorti di questo mio comportamento, quasi di insicurezza.

Ad una curva sull'ingresso in tangenziale, essendo arrivato un pò troppo brillante, ho potuto apprezzare l'aiuto dell'ESP che ha frenato la corsa della ruota posteriore , consentendomi di tenere la linea della curva senza applicare correzioni di sterzata.

Modificato da nove6quattro

:insetto::drive:Sportage 1.7 Active Sirius Silver - BT e Sensori parcheggio - Ordinata il 1/3/2011 :drive:

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello evidenziato nel video è un palese problema di ritorno dello sterzo in posizione neutra, a mio avviso non è normale, anzi credo che sia proprio un difetto da risolvere assolutamente in garanzia ed in tempi brevi . . . ne va della sicurezza.

Posso affermare che lo Sporty da me provato non presentava tale difetto.

1.7 CRDI Class Machine Silver + tettino - pagata 22.000 € (con IVA al 4%) il 12/05/2011

:drive: Ritirata il 30/05/2011:drive:

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello evidenziato nel video è un palese problema di ritorno dello sterzo in posizione neutra, a mio avviso non è normale, anzi credo che sia proprio un difetto da risolvere assolutamente in garanzia ed in tempi brevi . . . ne va della sicurezza.

Posso affermare che lo Sporty da me provato non presentava tale difetto.

Quoto, la mia Sporty, come da mia piccola "prova su strada" che ho appena pubblicato, si comporta in maniera assolutamente corretta. E' chiaro che poi da un tipo di vettura all'altro lo sterzo si comporta in maniera diversa, ma ritengo che il tutto sia assolutamente nella norma ed in piena sicurezza. Ovvio che passando dalla mia precedente Corolla Verso, molto più bassa e stretta, avevo una percezione della curva completamente diversa, ma è appunto dovuta dalla diversità delle auto. La Sporty ho notato che appena la butti dentro in curva gira subito, si adegua bene, si appoggia sulle ruote esterne e, in ogni caso, se fai qualche manovra strana l'ESP ti dà una mano a tornare in pieno controllo.

Quel tipo del filmato è meglio vada di corsa a farsi fare una campanatura ed una convergenza.

Modificato da nove6quattro

:insetto::drive:Sportage 1.7 Active Sirius Silver - BT e Sensori parcheggio - Ordinata il 1/3/2011 :drive:

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo Sporty e' una macchina ingombrante, in altezza e in larghezza. Questo la rende complicata da guidare nelle strade intasate ad alta velocita'. Credo sia un problema comune a tutti i suv. Teniamo presente anche gli spostamenti d'aria, molto piu' fastidiosi rispetto a una berlina.

Percio' non confondiamo la nostra insicurezza, per altro comprensibile, con i problemi di sterzo. Se nel sorpasso nello stretto di un camion interveniamo piu' volte perche' vediamo il TIR vicino sulla dx e poi ci spaventiamo perche' sfioriamo il cemento sulla sx e questo ci obbliga a fare correzioni non e' colpa dello sterzo. Altra cosa se la macchina non va dritta per conto suo o lo sterzo non si rimette dritto ma continua a curvare.

Kia Sportage 1.7 CRDI Class Cassa White dal 21 marzo 2011

Link al commento
Condividi su altri Social

Una certa difficolta' ad assorbire i dossi a velocita' elevate l'ho notato anche io e credo possa essere spiegato anche con la mole della macchina e una taratura abbastanza morbida delle sospensioni che serve chiaramente per migliorare il confort.

La mole elevata della macchina e le sospensioni morbide sono proprio due elementi che migliorano l'assorbimento degli ostacoli presi in velocità. ;)

Sono le macchine leggere e/o quelle con le sospensioni più rigide quelle che faticano di più sui piccoli dossi e tendono a saltare in entrata e sbattere in uscita.

E, più in generale, vi ricordo che questo topic è pensato per raccogliere le segnalazioni dei problemi riscontrati, più o meno generalizzati.

Quindi, se da un lato non è mai il caso di darsi subito ai catastrofismi e ai disfattismi, dall'altro lato non ha alcun senso cercare di minimizzare a tutti i costi o addirittura negare l'esistenza di eventuali problemi o difetti riscontrati da altri utenti.

Non fate la fine di quei proprietari di auto che, pur di incensare a tutti i costi il proprio acquisto, finiscono per negare a se stessi e agli altri anche l'evidenza dei difetti e dei problemi dell'auto (che ci sono sempre).

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

X Fronty

Io non ho detto che tutte le Sporty in circolazione non hanno il problema allo sterzo ma solo la mia e di quelli che ti avevano risposto fino a quel momento poi se anche altri dicono di avere il problema allora vuol dire che non tutte le auto sono uguali. Non vorrei sbagliare ma mi sembra di capire che quelle che presentano il problema sono delle Active mentre sulle Class il problema non risulta o e' minimo. Non vorrei che il servosterzo si tarato in maniera ottimale per le gomme delle Class che sono piu' larghe e magari sulle Active crea qualche problema ma e' solo un'ipotesi.

PS. mi sono visto il filmato del coreano che guida la Sporty sul dritto con la macchina che va a destra e sinistra con continue correzioni allo sterzo e confermo una volta di piu' che la mia non ha questo problema anche perche se lo aveva avrei subito riportato indietro la macchina dal concessionario visto che oltre alla scomoditata di guida crea situazioni di pericolo.

Modificato da damy71

Sportage 1.7 class colore sand track.

Link al commento
Condividi su altri Social

se posso vorrei anche io dire la mia. E' evidente che ci sono alcune prove effettuate su vetture appena appena uscite e probabilmente quelle qualche difettuccio lo avevano. Sono delle preserie ed è quasi normale che poi inseguito vengono aggiornate e o risolti piccoli problemini.

PErsonalmente non ho motlo km 1500 per l'esattezza ma percorsi vermanete su titti i tipi di situazioni possibili.

In autostrada è proprio dove la macchina si comporta peggio o meglio sopra i 120 130 ma trovo giustificato un comportamento del genere visto la mole del mezzo e visto che in linea di max nessuno prevede l acquisto di un suv per poi cercare prestazioni in velocità ed in autostrada. Qui lo sterzo evidenzia qualche piccolo difettuccio come qualche appunto possiamo muoverlo ai consumi. Non nasce per le autostrade il nostro suv ma dire che va male decismanete no. Se ci si muove da codice posso garatire che il suo comportamento è perfetto e la prima sensazione che trasmette è proprio quello della sicurezza e del confort (cerchio 17).Inserisci la 6 ti metti 110 120 e hai la sensazione di poter arrivare in capo al mondo.

In città ed in montagna quindi in salita in discesa nei tornantini ecc ecc escono fuori grandissime doti di stabilità di sicurezza e di grande elasticità di un piccolo grande motore.Lo sterzo è fenomenale parcheggiare è +ttosto facile ci si muove agili e chi come mia moglie guida la sporty veramente pochissimo ogni volta che sale e guida sembra l'abbia portata da sempre.

Non posso vermanete parlare di difetti del volante potrei dire che è migliorabile sui 130 km/h ok ma questo potrei dirlo un pò di tutto e non solo del volante ma come già detto è evidente per diversi fattori che non è il suo ambiente quello.:agree:

:clapkia Sportage 1.7 active biancona:clap

Link al commento
Condividi su altri Social

La mole elevata della macchina e le sospensioni morbide sono proprio due elementi che migliorano l'assorbimento degli ostacoli presi in velocità. ;)

Sono le macchine leggere e/o quelle con le sospensioni più rigide quelle che faticano di più sui piccoli dossi e tendono a saltare in entrata e sbattere in uscita.

E, più in generale, vi ricordo che questo topic è pensato per raccogliere le segnalazioni dei problemi riscontrati, più o meno generalizzati.

Quindi, se da un lato non è mai il caso di darsi subito ai catastrofismi e ai disfattismi, dall'altro lato non ha alcun senso cercare di minimizzare a tutti i costi o addirittura negare l'esistenza di eventuali problemi o difetti riscontrati da altri utenti.

Non fate la fine di quei proprietari di auto che, pur di incensare a tutti i costi il proprio acquisto, finiscono per negare a se stessi e agli altri anche l'evidenza dei difetti e dei problemi dell'auto (che ci sono sempre).

Si stava parlando credo di dossi o buche presi in curva ad andature sostenute. Ammetterai che una massa imponente col baricentro alto subisca spostamenti laterali non facili da contrastare e in questi casi una taratura morbida non e' detto che aiuti. Non ho testato la macchina su autostrade impegnative ma ho ragione di pensare che nei curvoni veloci con la Sporty occorra prudenza.

Detto questo mi sembra che qui si stia discutendo pacatamente con l'obiettivo di esplorare veri o presunti difetti della macchina. Non vedo flame o problemi di altro genere. Mi sembra anzi che si siano fatti passi in avanti, con l'aiuto di tutti (anche dell'amico ospite Fronty) per meglio inquadrare il problema. ;)

Kia Sportage 1.7 CRDI Class Cassa White dal 21 marzo 2011

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.