Vai al contenuto

Volkswagen Maggiolino 2011


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Dopo il primo incontro ravvicinato (ma statico) con un nuovo Beetle/Maggiolino, posso finalmente fare una recensione a ragion veduta (...e toccata;)).

MODELLO ESPOSTO: 2.0 Turbo DSG nero con cerchi da 19' e interni in pelle. Esposto a 33'000 euro (!), senza xeno e tetto panoramico.

LINEA ESTERNA: meglio del previsto; il cofano molto lungo non lo fa apparire “sbilanciato” come sembra in alcune foto, e anche le spigolosità dei paraurti si notano meno. L'impressione è abbastanza “dinamica” e imponente, anche se nel complesso l'auto appare assai più “normale” (nel bene, ma anche nel male) rispetto al modello precedente. L'unica nota veramente stonata sono i fanali posteriori a ferro di cavallo, adatti ad una normale Volkswagen ma fuori luogo per un Maggiolino (di qualsivoglia epoca).

ABITABILITA': nota moolto stonata. Da Silva ha più volte sottolineato che abbandonava la linea sferica dello New Beetle per creare un'auto “vera e sfruttabile”.. Tutte chiacchiere.

Conosco bene lo New Beetle, e non ci sono veri miglioramenti. Lo spazio anteriore è adeguato in larghezza e spazio per le gambe, meno in altezza (il tetto piatto fa perdere almeno 10 cm rispetto al vecchio New Beetle). Ovviamente davanti non si tocca il soffitto (ci mancherebbe) ma c'è poca “aria”. Dietro, dove avevano promesso i miglioramenti più consistenti, le cose vanno peggio: il divanetto è molto stretto, lo spazio per la testa e per le gambe è pari a quello (risicatissimo) del modello precedente. Ma il vero problema è l'accessibilità: il nuovo taglio del tetto costringe ad inchinarsi molto per entrare, ben più che su altre auto a tre porte (e comunque più che sullo New Beetle). Vista la crescita di dimensioni, speravo molto meglio.

BAGAGLIAIO: i centimetri in più sono finiti tutti qui: il bagagliaio è visibilmente più grande di quello dello New Beetle e ha davvero una grande superficie di carico, anche se è abbastanza “basso” (niente scatoloni!). Comunque è molto grande per la tipologia di vettura.

FINITURE: il colpo d'occhio ci sarebbe anche ma, come anticipato da alcune riviste, il problema principale riguarda le plastiche: decisamente rigide, risultano del tutto simili a quelle della up! esposta lì a fianco. E visto il prezzo, non ci siamo... Rispetto allo New Beetle (che non aveva finiture particolarmente ricercate) mancano sia le plastiche imbottite sulla plancia, sia lo stantuffetto per l'apertura del cofano, sia le luci antipozzanghera, sia (se ho visto bene) la regolazione in altezza delle cinture, sia il sistema del ribaltamento facilitato dei sedili. Non proprio un passo avanti insomma.

VISIBILITA': piuttosto scarsa, causa muso e coda lunghi e linea di cintura alta. Ma è un male comune a quasi tutte le auto di ultima generazione.

IN SINTESI: Certamente la più bella Volkswagen attualmente in listino. Non la più comoda, e men che meno la meglio rifinita. Meglio lei o una Scirocco?

La Scirocco ha plastiche migliori e (sulla carta) ha migliori doti dinamiche (il Maggiolino ha il multilink solo con i motori più potenti), ma come fascino e impatto estetico il Maggiolino vince decisamente.

Per tutto ciò che riguarda la dinamica di marcia -che immagino molto buona- beh, aspetto un test drive:)!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 445
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dopo il primo incontro ravvicinato (ma statico) con un nuovo Beetle/Maggiolino, posso finalmente fare una recensione a ragion veduta (...e toccata;)).

MODELLO ESPOSTO: 2.0 Turbo DSG nero con cerchi da 19' e interni in pelle. Esposto a 33'000 euro (!), senza xeno e tetto panoramico.

LINEA ESTERNA: meglio del previsto; il cofano molto lungo non lo fa apparire “sbilanciato” come sembra in alcune foto, e anche le spigolosità dei paraurti si notano meno. L'impressione è abbastanza “dinamica” e imponente, anche se nel complesso l'auto appare assai più “normale” (nel bene, ma anche nel male) rispetto al modello precedente. L'unica nota veramente stonata sono i fanali posteriori a ferro di cavallo, adatti ad una normale Volkswagen ma fuori luogo per un Maggiolino (di qualsivoglia epoca).

ABITABILITA': nota moolto stonata. Da Silva ha più volte sottolineato che abbandonava la linea sferica dello New Beetle per creare un'auto “vera e sfruttabile”.. Tutte chiacchiere.

Conosco bene lo New Beetle, e non ci sono veri miglioramenti. Lo spazio anteriore è adeguato in larghezza e spazio per le gambe, meno in altezza (il tetto piatto fa perdere almeno 10 cm rispetto al vecchio New Beetle). Ovviamente davanti non si tocca il soffitto (ci mancherebbe) ma c'è poca “aria”. Dietro, dove avevano promesso i miglioramenti più consistenti, le cose vanno peggio: il divanetto è molto stretto, lo spazio per la testa e per le gambe è pari a quello (risicatissimo) del modello precedente. Ma il vero problema è l'accessibilità: il nuovo taglio del tetto costringe ad inchinarsi molto per entrare, ben più che su altre auto a tre porte (e comunque più che sullo New Beetle). Vista la crescita di dimensioni, speravo molto meglio.

BAGAGLIAIO: i centimetri in più sono finiti tutti qui: il bagagliaio è visibilmente più grande di quello dello New Beetle e ha davvero una grande superficie di carico, anche se è abbastanza “basso” (niente scatoloni!). Comunque è molto grande per la tipologia di vettura.

FINITURE: il colpo d'occhio ci sarebbe anche ma, come anticipato da alcune riviste, il problema principale riguarda le plastiche: decisamente rigide, risultano del tutto simili a quelle della up! esposta lì a fianco. E visto il prezzo, non ci siamo... Rispetto allo New Beetle (che non aveva finiture particolarmente ricercate) mancano sia le plastiche imbottite sulla plancia, sia lo stantuffetto per l'apertura del cofano, sia le luci antipozzanghera, sia (se ho visto bene) la regolazione in altezza delle cinture, sia il sistema del ribaltamento facilitato dei sedili. Non proprio un passo avanti insomma.

VISIBILITA': piuttosto scarsa, causa muso e coda lunghi e linea di cintura alta. Ma è un male comune a quasi tutte le auto di ultima generazione.

IN SINTESI: Certamente la più bella Volkswagen attualmente in listino. Non la più comoda, e men che meno la meglio rifinita. Meglio lei o una Scirocco?

La Scirocco ha plastiche migliori e (sulla carta) ha migliori doti dinamiche (il Maggiolino ha il multilink solo con i motori più potenti), ma come fascino e impatto estetico il Maggiolino vince decisamente.

Per tutto ciò che riguarda la dinamica di marcia -che immagino molto buona- beh, aspetto un test drive:)!

Sono d'accordo con la tua recensione, mi sembra molto equilibrata ed obbiettiva.

C'è solo da considerare, però, a mio avviso, il lato "emozionale", vale a dire che quest'auto a me pare una delle più belle degli ultimi modelli finora progettati.

Sicuramente la migliore delle volskwagen (qualità indiscutibile a parte tra le marche populiste) che proprio non mi piacciono per niente.

Io prenderò il 2.0 fulloptional, devo solo decidere il colore.

Link al commento
Condividi su altri Social

...Personalmente non sono molto contento del corso che il design automobilistico ha preso negli ultimi 3-4 anni (o forse più).

Perciò concordo che il Maggiolino (che segue un percorso estetico un po' a sè stante, com'è giusto) è certamente fra le più belle auto oggi a listino.

Certo, se guardo al passato, anche non così lontano, di auto belle me ne vengono in mente tante... sigh (nostalgia);)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho avuto la new beetle turbo benzina......ed è stata l'auto più CESSA dal punto di vista dell'affidabilità che abbia mai posseduto...... Per cui partirei prevenuto.....ma devi dire che questa nuova non mi dispiace affatto, seppur la precedent era molto più particolare nel design degli interni...:pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per Dannatio:

Ho sentito anch'io che molte NB hanno dato problemi, specie elettronica ecc (anche se forse più i motori diesel che i benzina). Qualità tedesca :lol:

In casa abbiamo uno New Beetle 1.6 da circa nove anni, e per ora abbiamo dovuto solo cambiargli le gomme e qualche lampadina, ma siamo stati fortunati, in effetti specie in America si sono lamentati spesso dell'affidabilità (anche delle VW in generale). Non che le altre case europee siano meglio, per carità... ma neanche peggio: sfatiamo questo mito.

Tu, però, da come scrivi devi avere beccato un esemplare particolarmente rognoso :pen:...

Per giustificare l'off topic ;) aggiungo: gli Americani aspettano al varco questa nuova "Beetle" anche per vedere se l'affidabilità VW è migliorata...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io aspetto il cambio DSG 7 marce sul 1.2 tsi 105 cv e 1.4 tsi 160 cv e poi decido , vivendo in una megalopoli con 24 ore di code e traffico tentacolare non posso usare il manuale .

Cmq come dicevo nell'altra pagina , anche io ci sono salito e sono 1,82 , e non ho trovato difficoltà ad entrare nei posti dietro , e non toccavo nemmeno con la testa , anzi ero piuttosto comodo , e questo nonostante il tetto curvo ( bellissimo ) .

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo OT.

Qui in Europa deridiamo tanto la qualità delle auto americane, ma i loro crash test sono più severi dei nostri e loro diffidano dei prodotti europei perchè li ritengono poco affidabili. Qualcosa non torna...

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà è abbastanza semplice, sono due concetti differenti di qualità:

In Europa l'auto deve avere plastiche morbide e di bell'aspetto, e un po' di chicche tecnologiche. Poi se si rompono pazienza.

In America l'auto deve, semplicemente, non rompersi mai: niente climatizzatori automatici, niente di superfluo che possa rompersi. Ecco spiegato il successo delle giapponesi.... anche quando sono bruttine e con plastiche cheap.

Come guida, poi, in America basta che l'auto abbia una grandissima ripresa, per affrontare le impegnative corsie di accelerazione delle loro autostrade. Da noi, ovviamente, è molto più importante un assetto che sopporti bene le curve.

Sulla sicurezza non è detto, hanno parametri diversi dai nostri, e spesso le auto progettate per gli Usa fanno brutta figura nei nostri test nonostante la loro mole. Guarda il Grand Cherokee ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

Per Dannatio:

Ho sentito anch'io che molte NB hanno dato problemi, specie elettronica ecc (anche se forse più i motori diesel che i benzina). Qualità tedesca :lol:

In casa abbiamo uno New Beetle 1.6 da circa nove anni, e per ora abbiamo dovuto solo cambiargli le gomme e qualche lampadina, ma siamo stati fortunati, in effetti specie in America si sono lamentati spesso dell'affidabilità (anche delle VW in generale). Non che le altre case europee siano meglio, per carità... ma neanche peggio: sfatiamo questo mito.

Tu, però, da come scrivi devi avere beccato un esemplare particolarmente rognoso :pen:...

Per giustificare l'off topic ;) aggiungo: gli Americani aspettano al varco questa nuova "Beetle" anche per vedere se l'affidabilità VW è migliorata...

Si, indubbiamente ho beccato la classica auto sfigata.....

Un piccolo elenco dei problemi avuti:

1) Rottura di un iniettore ( la notte di Natale a Milano mentre tornavo a Bologna.....tutto il viaggio fatto a 3 cilindri)

2) Rottura della frizione

3) Rottura della turbina

4) rottura della centralina

5) Rottura della strumentazione

6) un faro annegato

7) un fendinebbia ciccato

8) malfunzionamento finestrino anteriore sx

9) malfunzionamento spoiler posteriore retrattile

Il tutto nei primi 6 mesi di vita dell'auto......che mi hanno permesso fra l'altro di guidare in via sostitutiva tutta una serie di "bellezze" del gruppo Vag.....cito a memoria fra le altre, Bora berlina, Passat bianca berlina, A2, Golf SW......:lol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Noi, in 4 anni di Beetle 1.9 TDI Cabrio, non abbiamo avuto nemmeno una lampadina fulminata.

A vedere la tua lista pare roba da escorcismo. :lol:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.