Vai al contenuto
  • 0

Alfa MiTo


Gunslinger

Domanda

Ciao vorrei fare luce sulla questione MOTORI della MiTo

ho intenzione di acquistarla a settembre/ottobre, nuova o usata.

Il dubbio principale è naturalmente il motore da scegliere:

Secondo voi (magari anche numeri alla mano) quale dei 2 diesel è meglio?

il 1.6 jtdm o il 1.3 multijet?

Parlo principalmente di consumi e affidabilità,

sono abituato al 1.8 100 cv della focus che mi soddisfa, fa all'incirca 17 km/litro che considerando cavalli e peso dall'auto mi sembrano buoni.

Quanto riuscirei a percorrere con i suddetti motori?

grazie per le vostre risposte :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sei a conoscenza del fatto che Multijet e JTDm sono sinonimi, sì? :)

Allora vediamo, come consumi è inutile girarci attorno... il 1.3 è più economico del 1.6 sia a livello di consumi che per spese relative a bollo e assicurazione. Tieni solo presente che a fine 2009 il 1.3 diesel è stato sostituito con uno di generazione più recente (che ha 95 cavalli anzichè 90) ma questo non dovrebbe incidere sull'affidabilità dei due motori che è pressochè paritetica.

Io resto comunque dell'idea che non abbia senso prendere un'Alfa Romeo sotto i 100 cavalli, in particolar modo una MiTo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusate ma secondo me il 1.3 sulla mito mi sembra 1 pò uno spreco..nel senso che non si sfruttano le doti della macchina...e poi il 1.6 ha costi e consumi ottimi (ce l'ha 1 amico) e ha molta più ripresa e accelerazione..poi certo dipende anche dal tipo di guida, se si va sempre tranquilli...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Innanzitutto grazie per la spiegazione sulle sigle, pensavo che il jtdm fosse della generazione precedente :)

Premetto che delle prestazioni non mi importa granchè, perchè la mito verrà utilizzata come utiliaria quindi niente di particolare e poca autostrada.

detto questo, per quanto riguarda bolli e manutenzione ordinaria posso passarci sopra per poter avere il 1.6, la cosa che interessa di più sono proprio i consumi.

Il mio cruccio è che il 1.3 risulti un pelino sottodimensionato e che alla fine consumi quasi uguale al 1.6... ditemi se mi sbaglio ;)

Modificato da Gunslinger
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premessa: sottodimensionato un 1.3 da 95Cv su una segmento B non può esserelo.

Io ho la 1.6 ed ho guidato la 1.3, la differenza c'è è indubbio, con la coppia del 1.6 in D ha una spinta veramente notevole e se stai leggero col piede i consumi non sono molto diversi.

La 1.3 non è male ma onestamente se dovessi prendere la MiTo 1.3 prenderei la Gpunto.

Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,

Distinctive, Sport pack, Premium pack.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1.3

Overview: Alfa Romeo - MiTo - Spritmonitor.de

1.6

Overview: Alfa Romeo - MiTo - Spritmonitor.de

Occhio che i 1.3 però non hanno fatto molti km, i consumi miglioreranno. Per quanto riguarda la potenza, non vedo perchè i motori più piccoli non dovrebbero andare bene sulla mito! E' una punto con design diverso, no? Vanno più che bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Innanzitutto grazie per la spiegazione sulle sigle, pensavo che il jtdm fosse della generazione precedente :)

Premetto che delle prestazioni non mi importa granchè, perchè la mito verrà utilizzata come utiliaria quindi niente di particolare e poca autostrada.

detto questo, per quanto riguarda bolli e manutenzione ordinaria posso passarci sopra per poter avere il 1.6, la cosa che interessa di più sono proprio i consumi.

Il mio cruccio è che il 1.3 risulti un pelino sottodimensionato e che alla fine consumi quasi uguale al 1.6... ditemi se mi sbaglio ;)

Se badi solo al consumo allora non si discostano di molto. Ricordati che poi alla fin fine la differenza la fa chi guida, come guida... non saranno 25-30 cavalli in più a stravolgere i risultati, basta stare col piede più leggero e anzi, magari grazie a quel pizzico di potenza e coppia in più riesci a fare sorpassi e altre manovre onerose in termini di carburante premendo meno a fondo l'acceleratore e quindi risparmiando :mrgreen:

Se ti interessa, posso passarti i dati ufficiali dichiarati dall'Alfa Romeo sui consumi dei due modelli in misto, extraurbano e urbano, ma non so fino a che punto siano attendibili ;)

La 1.3 non è male ma onestamente se dovessi prendere la MiTo 1.3 prenderei la Gpunto.

Ti do assolutamente ragione :agree:

Occhio che i 1.3 però non hanno fatto molti km' date=' i consumi miglioreranno. Per quanto riguarda la potenza, non vedo perchè i motori più piccoli non dovrebbero andare bene sulla mito! [b']E' una punto con design diverso, no? Vanno più che bene!

Esatto, l'hai detto! Alfa dovrebbe essere caratterizzata da un po' di sportività o comunque sobrietà alla guida. Proprio perchè tra la MiTo e la Punto non cambia quasi nulla in quanto a dinamica e meccanica, se è per prendere una MiTo col motore "da utilitaria" tanto vale prendere una Punto con quel motore che costa molto meno :mrgreen:

L'Alfa la prendi per sorridere un po' di più alla guida :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.