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Alfa Romeo 164 QV 4


andyp

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in pillole

non si chiama Qv 4 ma Q4

certo che diventerà storicamente appetibile, è il modello più raro e prestigioso della 164 (seconda come prestazioni solo alla QV 24v 2wd prodotta per pochi mesi)

ha il torsen C a tre differenziali se non sbaglio

232 cv di potenza massima

Auto scese sotto i 7 sullo 0-100 con un km in 27 bassissimo, 237 di punta

di più nin zo

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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io mi ricordo automobilismo che misurò a 242 km/h la 164 v6 turbo definendola la berlina 2 litri più veloce del mondo

se ci pensiamo 240 all'ora sono tanti anche oggi

si per un 2.0 sono tanti ancora oggi (anche se la Ghibli faceva i 270)

a livello di performances assolute nella storia di 164 imho la classifica è questa

1) 164 QV 3.0 24v;

2) 164 Q4 3.0 24v;

3) 164 2.0 V6tb non cat;

4) 164 Super 3.0 V6 24V

5) 164 QV 3.0 V6 12v;

6) 164 Super V6tb cat;

7) 164 3.0 V6 12v;

8) 164 Turbo 2.0 (lampredi)

9) 164 Ts

10) 164 Ts Super

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io mi ricordo che la 4 cilindri turbo spaccava come prestazioni assolute...certi valori erano vicini o migliori della v6 turbo mi sembra

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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io mi ricordo che la 4 cilindri turbo spaccava come prestazioni assolute...certi valori erano vicini o migliori della v6 turbo mi sembra

si era in assoluto rapida

in ripresa era più efficace della v6tb dai bassi regimi ma appena la V6 andava in coppia salutava allegramente (80-180 in meno di 20s su auto mi pare)

lo 0-100 vedeva la tb 4c e la v6 molto vicine, con quest'ultima in vantaggio di un paio di decimi max

ma sul km il distacco superava il secondo (turbo 4c in 28 alto, v6 tb in 27.6/8), la punta max era almeno 15 orari inferiore (225 vs oltre 240), le differenze erano leggermente inferiori se paragonata alla v6 tb cat

4r paragonò la turbo 4c alla V6 188cv, quest'ultima vinceva in accelerazione e velocità, la tb in ripresa

p.s. la Thema turbo 16v dava la paga alla 164 turbo

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si era in assoluto rapida

in ripresa era più efficace della v6tb dai bassi regimi ma appena la V6 andava in coppia salutava allegramente (80-180 in meno di 20s su auto mi pare)

lo 0-100 vedeva la tb 4c e la v6 molto vicine, con quest'ultima in vantaggio di un paio di decimi max

ma sul km il distacco superava il secondo (turbo 4c in 28 alto, v6 tb in 27.6/8), la punta max era almeno 15 orari inferiore (225 vs oltre 240), le differenze erano leggermente inferiori se paragonata alla v6 tb cat

4r paragonò la turbo 4c alla V6 188cv, quest'ultima vinceva in accelerazione e velocità, la tb in ripresa

p.s. la Thema turbo 16v dava la paga alla 164 turbo

efficacissima la 164 turbo, nervosa ma godosa. la provai insieme alla thema turbo molti anni dopo la sua uscita. entrambe piacevolissime ma preferivo la 164. poi però all'epoca scegliemmo il modello che rappresenta il mio avatar...

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
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ah grazie,ma volevo chiedere però di questo modello non la fecero anche nella versione super (il restyling) giusto? ha sempre avuto un certo fascino la 164,esteticamente secondo me superiore a thema (anche se questa mi piaceva da matti)ma dentro lancia regnava sovrana...che linea questa alfa che aveva... il mio colore preferito era il verde bottiglia metallizato e il blu scuro :)

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  • 3 settimane fa...

la Q4 essendo stata presentata nel corso del 1993 ovviamente usufruiva del restyling del 1992. E' sicuramente la più interessante tra le 164 e data la rarità quella che in futuro raccoglierà più consensi tra i collezionisti e anche alfisti.

E' dotata del classico 2959cc a 24v da 229/231 cv, cambio a 6 marce getrag, trazione integrale con tre differenziali di tipo Torsen sviluppata dalla Austriaca Steyr Puch, sospensioni attive a controllo elettronico.

Insomma una superba berlina, raffinata tecnicamente e alquanto lussuosa, ricordo i superbi interni in pelle.

Una rivista del periodio, l'Inglese CAR, la mise a confronto con la Renault Safrane Biturbo, decretando quanto fosse divertentissima la 164 Q4 e quando al contrario la Safrane avesse la guidabilità e l'agilità di un...treno.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Gran macchina la Q4, costosa ma veramente innovativa ed esclusiva.

Mi stuzzicava l'idea di montare il V6 Q4 oppure QV 24V ( che è la stessa cosa) sulla Croma V6, chissà che razzo veniva fuori !

Solo che il motore 24 V ha un netto step evolutivo sia di elettronica che di meccanica rispetto al 12V, e non si sarebbe potuto attuare un trapianto in modo indolore......

Pazienza, mi tengo il 3,0 V6 a due valvole e mi accontento di 190 HP alle ruote !

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